TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

+6
john mc edberg
Lupo65
miguel
Ursus
oedem
marco61
10 partecipanti

Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da marco61 Ven 15 Mar 2013, 18:00

Racchettoni, mid, midplus, telai leggeri, pesanti, rigidi, flessibili, sottili, profilati.
C'è da perdersi. Qui dentro tutti noi abbiamo provato diverse tipologie di telaio, ma con alcuni ci troviamo, o crediamo di trovarci, meglio che con altri.
Cos'è che ci spinge a scegliere una racchetta piuttosto che un'altra? Perchè spesso preferire un telaio "difficile" ad uno che ci semplificherebbe le cose?
Io ho sempre giocato con telai pesantucci, fino a pochissimi anni fa. Poi, complice anche un'infortunio alla schiena che mi ha tolto per molto tempo buona parte della mia "fisicità", pian piano ho saputo apprezzare telai più leggeri. Inizialmente aggiungendo un po' di piombo qua e là, ora ne faccio anche a meno.
Il mio attuale telaio è la Prokennex KI 15 300, ma ho giocato praticamente tutta la scorsa stagione agonistica con padelloni "estremi", quali Boris Becker Delta Core 1 e PK KI 30. E proprio con questi due, ho ottenuto le mie due vittorie più "convincenti".
Sono però tornato alla KI 15, con cui avevo già giocato tempo fa, perchè sto lavorando col maestro alla ricerca della famosa consistenza, e se si pensa di migliorare un gesto tecnico, il racchettone non è il telaio più indicato.
Non rinuncerei però mai al piatto 105, che aiuta nei recuperi, nel gioco di volo, e nei colpi decentrati.
Però la maggior parte dei giocatori sceglie di giocare con piatto 100, rinunciando alla comodità di un piatto anche solo leggermente più grande.
Forse per avere maggior controllo? Ma è sensato parlare di "ricerca del controllo" per giocatori del nostro livello, in riferimento alla scelta del nostro telaio, quando tanto ci sarebbe da fare sulla propria tecnica?
Si parla poi spesso anche di "feeling". Ma cos'è esattamente? Il telaio col quale credo di aver avuto più feeling è la Yonex RDS 002 Tour, però ad esser sincero le smorzate mi escono bene anche con la KI 15, e all'occorrenza le faccio anche con i padelloni.
E allora? scratch


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da oedem Ven 15 Mar 2013, 19:25

credo che nella scelta coincidano tante cose.
innanzitutto le sensazioni che trasmette il telaio ma credo anche un po' di autocritica e reale conoscenza di se.
dico questo perché bisogna sempre capire che la racchetta deve essere uno strumento che ci aiuti a giocare e non ci ostacoli.

bisogna cercare un equilibrio tra istinto (se ci piace esteticamente, se ci da buone sensazioni, se è usata da un top player a noi caro, etc) e ragione (fa al caso nostro? mi aiuterebbe a vincere una partita di 3 ore?)

concordo totalmente su questa tua frase
marco61 ha scritto:Forse per avere maggior controllo? Ma è sensato parlare di "ricerca del controllo" per giocatori del nostro livello, in riferimento alla scelta del nostro telaio, quando tanto ci sarebbe da fare sulla propria tecnica?
io per molto ho peregrinato provando diverse racchette con esiti altalenanti.
poi per fortuna, nel tentativo di uscire dal tunnel, dovevo scegliere tra una BB London, spettacolare come sensazioni di impatto, e la BB DC pro.

alla fine, con una incredibilmente ritrovata umiltà tennistica, ho scelto la seconda prendendo coscienza dei miei infiniti limiti e che quindi la London era meglio lasciarla a chi realmente sapeva giocare a tennis visto che con la Pro avevo tanti aiuti (classico profilato, piatto 100", quindi tante "steccate controllate" e profondità nonostante i miei limiti).

e a distanza di un paio di anni son convinto di aver fatto la scelta giusta


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Ursus Ven 15 Mar 2013, 19:44

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?
Lo sapessi.... scratch
Avrei risparmiato un bel pò di soldi e non starei sempre a guardare il mercatino... No


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da miguel Ven 15 Mar 2013, 20:58

per me è più facile dire cosa non digerisco in un telaio.
piatto sopra il 100, profilo sopra i 26 mm, pattern 18/20,peso sotto i 300 sopra i 340
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Ursus Ven 15 Mar 2013, 21:12

Io, dopo 3 anni di tennis ho idee poche e confuse...
Con le profilate gioco benino ma non riesco a produrre palle pesanti ed alla fine sbaglio o mi castigano.
Per i telai tosti non ho la tecnica ne la prestanza fisica per gestirli in partire che vanno per lunghe.
Visto che l'obiettivo dovrebbe essere sbagliare poco e non cercare vincenti, mi verrebbe da dire profilata e/o comunque racchette facilmente gestibili, vedi appunto la PK Ki15 300 di Marco.
Però bisogna avere anche la testa del ragioniere, cosa che è lontanissima dal mio tennis attuale....
Per informazione sto giocando con le K-Blade Team [con piombo peso 321 bil 32,5], telaio eccezionale per manovrabilità e comfort, peccato però che si producano palle sì veloci, ma leggere come piume...


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Mar 2013, 08:15

Ah Marco, domanda difficile - innanzitutto, giocando spesso in doppio, devo dire che racchette che funzionano bene in quel contesto a volte ti lasciano a piedi in singolo (ovvio dipende contro chi giochi). Un esempio: Prince EXO3 Tour 100, una favola in doppio, ma se devi buttare la palla di la' in singolo quando sei di corsa sul tuo rovescio, beh, con la PD un colpo di polso e sei a posto, con la EXO3 cosi' facendo arrivi alla linea di servizio...la tua!

In generale preferisco telai non profilati con patterns 16 o 18x20; se parliamo di precisione, un diritto o un servizio con una 18x20 va piu' o meno esattamente dove voglio, con una 16x19 non ho la stessa precisione. Non parliamo di metri, ovvio, ma di quel tanto che basta a farti riconoscere la differenza.

Ci sono poi telai che nemmeno ti accorgi della palla dell'avversario (vedi ad esempio 6.1 95, Yonex RDiS Mid) e altri che te ne accorgi eccome (Head Liquidmetal 8...ma anche la APD che leggera non e').

Piu' morbido poi e' il telaio e piu' connesso sei con il colpo - questo non vuol dire che non riesci a fare smorzate con una Head Extreme, ma solamente che con una Prince EXO3 Tour o una Vantage Bascore o una Volkl PB10 ne sei piu' conscio.

Il mio telaio ideale? La Yonex RDiS100 Mid e' un sogno, ma direi la EXO3 Tour 100 16x18 (con 3+3g ai lati), anche se in singolo quella che mi da piu' risultati e' la PD 2012 vitaminizzata a dovere (peso incordata 342g).

Le due racchette che non hanno bisogno di correzioni per me sono la sopracitata Yonex e la 6.1 95 18x20.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da john mc edberg Sab 16 Mar 2013, 12:56

Piatto 98/102
Rigidità oltre 68
Profilo 23-24
Peso non incordata: da 300 bil 32 - a 315 bil 31
Swingweight incordata 325-330 (295-300 da incordare)

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Ospite Sab 16 Mar 2013, 14:09

Il telaio con cui sono cresciuto è stata una Pro Kennex Destiny Legend, non so che caratteristiche avesse ma incordata pesava più di 350gr, molto profilata, e un piatto forse maggiore di 100 sq.in.
Dopo aver provato per più di un anno varie racchette mi sono fermato alal prestige mid che per caratteristiche non c'entra assolutamente niente ma è l'unica con cui riesca a giocare come piace a me.
Morale: per quanto mi riguarda le caratteristiche tecniche di un telaio forse non sono il modo migliore per trovarne uno con cui giocare bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Gabrilele Sab 16 Mar 2013, 22:28

innanzi tutto... URSUS!!! con la frase che hai in firma non puoi aspettarti di avere un telaio "definitivo" lol!
capitolo racche ... fino all'anno scorso: profilata, possibilmente long body e con grande inerzia. poi il Zap ti fa provare le pb8 e la minestra cambia!!!
quindi la mia risposta è:

profilata piatto attorno ai 100 peso dai 300 in su, 315 è meglio.

con le non profilate ci gioco benissimo, ma tutti gli avversari giocano ancora meglio (ovvero la palla non cammina abbastanza). ho provato anche una prestige mid ... meravigliosa! ... il kick sul servizio era molto buono (l'ho provato e riprovato perchè non ci credevo)! ma non riuscivo a starci dietro (su terra devi avere piedi fulminei per soddisfare una signora del genere).

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Magm4 Sab 16 Mar 2013, 23:50

Ovale: 98 - 100
Peso incordata: 325 - 330
Bilanciamento: 330 - 325
Rigidità: intorno ai 65
Profilo max: 24
Swingweight: boh!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Mar 2013, 08:12

Magm4 ha scritto:Ovale: 98 - 100
Peso incordata: 325 - 330
Bilanciamento: 330 - 325
Rigidità: intorno ai 65
Profilo max: 24
Swingweight: boh!

Ma guarda un po, eppure pensa che forse il punto piu' importante per un giocatore e' proprio lo sw. Secondo me riconosceresti all'istante racchette con sw diversi, magari non sapresti cos'e' che cambia, ma lo riconosceresti di sicuro.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da controtempo Dom 17 Mar 2013, 09:05

Ideale: wilson six-one 95 blx 18X20 (mod 2010-2011)

...con l'avanzare dell'età, ho mantenuto solo spessore profilio e rigidità "ideali" (prof.22 e rigidità intorno ai 65)
..e ho scelto di allargare piatto e diminuire numero corde e peso
controtempo
controtempo

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 70

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Magm4 Dom 17 Mar 2013, 10:44

Lupo65 ha scritto:
Ma guarda un po, eppure pensa che forse il punto piu' importante per un giocatore e' proprio lo sw. Secondo me riconosceresti all'istante racchette con sw diversi, magari non sapresti cos'e' che cambia, ma lo riconosceresti di sicuro.

Eh eh, lo so che è il parametro più importante, ma non ho mai avuto modo di calcolarlo!!! Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da marco61 Dom 17 Mar 2013, 11:01

Ok, abbiamo raccolto un po' di dati, ora vediamo di analizzarli.
Scegliete un certo telaio perchè, a pelle, vi da buone sensazioni oppure vi orientate sulla racchetta che pensate più adatta al vostro tipo di gioco?
Ad esempio, se dovessi scendere in campo per il puro piacere di farlo, senza preoccuparmi del risultato finale, prenderei la RDS 002 TOUR.
Ma se fossi chiamato a giocare il match della vita, probabilmente mi armerei di Boris Becker Delta Core 1.
Allora, meglio scegliere un telaio che ci piace o meglio quello con cui rendiamo di più magari dovendo rinunciare a qualcosa?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Magm4 Dom 17 Mar 2013, 11:07

Mah Marco, negli ultimi anni complice il forum ho provato un po di telai e devo dire che il mio tennis non varia granché anche passando da una Prestige ad una Blade Team!
Certo che se dovessi giocare la partita della vita sceglierei un telaio che risponda a quelle caratteristiche che ho riportato sopra! Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da oedem Dom 17 Mar 2013, 12:10

secondo me ci vuole il giusto equilibrio.

se la racchetta con cui rendo al meglio comunque non soddisfa in pieno le mie sensazioni, allora cercherei qualcosina di simile ma che mi dia più piacere nel gioco.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Mar 2013, 15:21

Marco, discorso sugli equilibri a parte, la regola per me e' "massimo risultato, minimo sforzo".

Sono proprio in procinto di scegliere la racchetta con la quale giocare. Ne ho tre da qualche mese che continuo a ruotare:

- Wilson 6.1 95 18x20
- Prince EXO3 Tour 100 16x18 (3+3g a ore 3&9)
- Babolat PD 2012 (ma peso totale 346g, 5g a ore 12, 2g in gola, manico in pelle umana ecc)

Giocare con la Prince e' fenomenale, innanzitutto perche' si comporta piu' da 18x20, poi perche' e' cosi soffice che la tagli con un grissino.

La Wilson e' il solito scalpello, la palla esce che sembra l'abbia colpita Ercole con l'aggiunta di una precisione estrema.

La Babolat cosi' conciata e' stabilissima, in recupero riesco a rimandare di la' la palla a 30cm dalla linea di fondo, servire ci fai un po di tutto e al volo chiudi i punti.

Migliore sensazione? Prince.

Miglior risultato? Babolat. Quindi al momento penso che giochero' con la Babolat o in generale con simil PD (poiche', stranamente, dopo aver giocato sento sia gomito che spalla, che non mi pare sia una cosa buona).

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da superpipp(a) Dom 17 Mar 2013, 15:42

oedem ha scritto:
io per molto ho peregrinato provando diverse racchette con esiti altalenanti.
poi per fortuna, nel tentativo di uscire dal tunnel, dovevo scegliere tra una BB London, spettacolare come sensazioni di impatto, e la BB DC pro.

alla fine, con una incredibilmente ritrovata umiltà tennistica, ho scelto la seconda prendendo coscienza dei miei infiniti limiti e che quindi la London era meglio lasciarla a chi realmente sapeva giocare a tennis visto che con la Pro avevo tanti aiuti (classico profilato, piatto 100", quindi tante "steccate controllate" e profondità nonostante i miei limiti).

e a distanza di un paio di anni son convinto di aver fatto la scelta giusta
Stessa esperienza di Oedem, scelta tra BB London dalle sensazioni bellissime e la mia fidata Head Etreme Mp Teflon;
mi sono dato piu' di una possibilita' con la London ma come mi aiuta la Exreme non c'e' paragone, con il settaggio poi suggeritomi dal Doc in altro forum (2 gr ad ore 3 e 2 gr a ore 9) e manico in cuoio sento che mi aiuta moltissimo.


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Qual è la tipologia del vostro telaio ideale? Empty Re: Qual è la tipologia del vostro telaio ideale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.