TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

+2
marco61
matty
6 partecipanti

Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da Ospite Sab 11 Mag 2013, 20:13

Sabato scorso durante la consueta lezione settimanale ho rotto le corde alla mia prestige s; ho chiesto allora al maestro di farmi provare una racchetta. Il mio maestro mi ha allora dato una tecnifibre tfight 320 vecchio modello, dicendomi che era un telaio test e dicendomi "vedrai, è una gran bella racchetta!".
Un pò spaventato dal peso ho preso la racchetta in mano e sorpresa: ci giocavo benissimo, nonostante il peso. La racchetta era incordata con un vecchio sinthgut.

Ho lasciato la mia prestige s al maestro, pregandomi di portarla a incordare. Stamattina nuova lezione con il maestro, che mi ha dato la mia prestige s incordata. In un angolo c'era la tecnifibre, anch'essa incordata di fresco. Ho chiesto al mio maestro di prestarmela e ci ho fatto tutta la lezione.

E' una gran bella racchetta; spinge tantissimo; il back di rovescio è veramente bello e prende con facilità il top sul diritto e sul servizio. Qualche problema sul rovescio in top.

OVVIAMENTE non è racchetta per me, lo so benissimo (per cui non iniziate a scrivere "lassa perde, nun è pe te" Very Happy ) ); però è nata in me questa riflessione: ma perchè le case non fanno racchette con l'ovale grosso ma pesanti (la tf è un 95, però sovrapposto al 98 della prestige s sembrava uguale, boh!); ma perchè, secondo le case, il giocatore di club deve giocare con un telaio leggerissimo sui 280 grammi, salvo poi spaccarsi il gomito perchè per recuperare spinta bisogna fare un telaio rigido e sbilanciatissimo in testa? Ma un bel racchettone di 110 pollici, pesante nudo 320 grammi, disegnato affinchè perdoni molto, morbido e bilanciato al cuore, non si può proprio costruire? Magari i ragazzini di oggi non lo comprerebbero, ma noi quarantenni e oltre, cresciuti con bel altri pesi, secondo me lo apprezzeremmo molto!

Insomma perchè le case a un certo punto hanno deciso che la spinta deve venire non dal peso ma dalla rigidità e dal bilanciamento in testa? Mi sembra quasi una trovata commerciale: ti vendo una racchetta leggerissima (così tu credi che stai comprando una racchetta molto maneggevole), però, per recuperare potenza, la faccio molto rigida (così ti frego il gomito e la spalla) e pesante in testa (e così perdi maneggevolezza)?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da matty Sab 11 Mag 2013, 20:45

c'erano le vecchio head 660 e 720 che erao telai amatoriali pesanti (+ tutte le altre marche facevano lo stesso) poi wilson inventò il sistema hammer (la prima era bellissima color prugna peso 273 senza corde bilanciata a 38 sembrava pesantissima con quel bilanciamento) e tutti l'hanno copiata, adesso con l'evoluzione dei materiali, sfruttando il sistema hammer che permette un inerzia alta tenedo il peso basso per gli amatori fanno tutte racchette cosi anche perchè credo credo che se una casa facesse una racchetta amatorial da 340g nessuno la comprerebbe
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da marco61 Sab 11 Mag 2013, 22:07

Un tempo il peso della racchetta era indispensabile per produrre energia. Il tennis era diverso e i movimenti più lenti. Basti pensare a quanto pesavano le racchette di legno.
Ora dai telai moderni si pretende soprattutto maneggevolezza, da qui la ricerca alla riduzione del peso. Poi è chiaro che in qualche modo bisogna farli spingere, quindi si alza il bilanciamento e si irrigidisce la struttura.
E' anche vero che questi telai sono potenzialmente molto più dannosi di telai più pesanti ma meglio bilanciati e più flessibili.
Ma l'amatore, oggi, un telaio pesante non lo comprerebbe mai. Se parlate col giocatore tipo di club, vi dirà che ama i telai leggeri perchè fa meno fatica e quindi spinge di più. E in parte può anche essere vero, ma da qui nasce la ripugnanza per telai più pesanti.
E dal momento che alle Case interessa soprattutto vendere, cosa costa accontentare i clienti? Ti è venuta l'epicondilite? Non ti preoccupare, ti fornisco anche il tutore per il gomito.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da Lupo65 Dom 12 Mag 2013, 09:01

Marco ha risposto a dovere. Aggiungo che parlare di telai pesanti per me ha senso dai 340g in su senza corde, fino a 320, 325 i telai sono ancora relativamente leggeri.

Mia suocera da giovane giocava molto bene - gioca tutt'ora e con i suoi 60 e passa anni tiene le diagonali molto meglio di giovincelle di 18 anni. Gioca con una Wilson NCode NForce leggera, pattern 16x20. Un mese fa le prestai la mia Prestige Mid, 358g incordata. E di colpo non solo teneva la diagonale, ma erano pure cazzi perche' i colpi erano tesi e veloci.

Questo per dire che se una persona di 65 anni di 1.65 di statura e magra riesce a giocare bene e per due ore e mezza con una racchetta da quasi 360g....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da Ospite Dom 12 Mag 2013, 13:00

Io intanto oggi ho giocato con un amico con la tfight 320; ho perso 6-4 a causa di molti miei doppi falli (ho inserito un caricamento di gambe che prima non avevo; la prima è molto più veloce e talvolta vincente; se non entra la prima però sono guai perchè non riesco ancora a coordinare la spinta delle gambe con il movimento in kick), ma della racchetta non posso che parlare bene. Fateci un giro, se vi capita!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da sixers85 Dom 12 Mag 2013, 15:18

quand'è che si torna a giocare col legno? club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? 786556
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da john mc edberg Lun 13 Mag 2013, 01:24

g867500 ha scritto:la tf è un 95, però sovrapposto al 98 della prestige s sembrava uguale, boh!)


Perchè la prestige s E' +o- un 95
la Head comprende il telaio nelle sue indicazioni di dimensione del piatto, te tecnifibre no... quindi ecco perchè le hai trovate simili o uguali....
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da cobrama Lun 13 Mag 2013, 10:42

Lupo65 ha scritto:Marco ha risposto a dovere. Aggiungo che parlare di telai pesanti per me ha senso dai 340g in su senza corde, fino a 320, 325 i telai sono ancora relativamente leggeri.

Mia suocera da giovane giocava molto bene - gioca tutt'ora e con i suoi 60 e passa anni tiene le diagonali molto meglio di giovincelle di 18 anni. Gioca con una Wilson NCode NForce leggera, pattern 16x20. Un mese fa le prestai la mia Prestige Mid, 358g incordata. E di colpo non solo teneva la diagonale, ma erano pure cazzi perche' i colpi erano tesi e veloci.

Questo per dire che se una persona di 65 anni di 1.65 di statura e magra riesce a giocare bene e per due ore e mezza con una racchetta da quasi 360g....

secondo me i telai sono pesanti quando si avvicinano ai 400
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

club - tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club? Empty Re: tecnifibre tfight 320: ma perchè le case non fanno racchette pesanti per i giocatori di club?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.