TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

+2
Kingkongy
AndreaTennis
6 partecipanti

Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da AndreaTennis Dom 12 Mag 2013, 18:38

come da titolo, secondo voi è fattibile allenarsi con 1kg per gamba sulle caviglie per migliorare la preparazione fisica?
teoricamente non fà una piega, se ti impari a giocare con 2kg in piu sulle gambe quando li togli voli sul campo Very Happy


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Kingkongy Dom 12 Mag 2013, 19:51

Forse son troppi. Penso sia meglio mezzo kg. Però non ricordo i tempi. Meglio chiedere a un esperto di preparazione.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da jackfrost86 Dom 12 Mag 2013, 19:54

hai tutta la mia stima per questa domanda anche se credo tu abbia visto davvero troppi cartoni animati giapponesi. Non vorrei che con le cavigliere aumenti il rischio di infortunarti o magari di fare una rovinosa caduta.

jackfrost86

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.11.12
Località : Ciampino(RM)

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da cobrama Dom 12 Mag 2013, 20:02

si pero' occhio alle tendiniti
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da AndreaTennis Dom 12 Mag 2013, 20:09

jackfrost86 ha scritto:hai tutta la mia stima per questa domanda anche se credo tu abbia visto davvero troppi cartoni animati giapponesi. Non vorrei che con le cavigliere aumenti il rischio di infortunarti o magari di fare una rovinosa caduta.


??? cartoni animati japponesi? ?? Shocked

comunque era una semplice domanda..non penso di giocar mai con i pesi sulle caviglie..anche se mi piacerebbe provare per vedere che risultati otterei


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Kingkongy Dom 12 Mag 2013, 20:26

Jap o no...si usano degli elastici per migliorare gli spostamenti e la posizione sul tiro (compressione).
Le cavigliere si usavano (o usano ancora) per il footwork. Uscita dallo split, per intendersi; quindi risposte al servizio, gioco al volo, spostamenti in diagonale (in avanti e indietro).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Federyonex Dom 12 Mag 2013, 20:34

Ciao. Si, è fattibile. Io l'ho usate da 0,5. Kg, ma devi fare i movimenti giusti. Quindi o copi i corretti movimenti dei pro (youtube) o ti fai guidare da un maestro, ma bravo


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Dr. Cox Dom 12 Mag 2013, 23:59

Non sono un preparatore ma ho qualche esperienza nell'allenamento, e ti consiglierei di informarti bene prima di provare perchè credo che negli ultimi tempi l'uso delle cavigliere per movimenti rapidi sia caduto un po' in disuso. Credo che si possano ottenere gli stessi risultati con esercizi meno traumatici.
Ad esempio io mi sono occupato un po' di pliometria applicata al basket, dove si cura l'efficacia del "rimbalzo" e della massima esplosività nelle primissime frazioni di secondo del salto, e lì non si usano i pesi alle caviglie. Si dedicano allenamenti separati allo sviluppo della forza e alla pliometria.
Sarebbe interessante vedere come il concetto si possa applicare al tennis... ora ci faccio un pensierino Smile
Dr. Cox
Dr. Cox

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Federyonex Lun 13 Mag 2013, 12:35

Gli esercizi pliometrici con carico sono piuttosto pesanti da sopportare. Serve un fisico con una buona preparazione di fondo, altrimenti si rischia di farsi male.
Sul libro di preparazione fisica della ITF "complete conditioning for tennis", vengono raccomandati per atleti con buon allenamento.

In alcuni video ho anche visto ragazzi allenarsi con elastici legati alle caviglie ed altri con delle cavigliere legate ad una cintura alla vita, così da farli stare piegati e caricati sulle gambe. Non arrivo a tanto...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

pesi - Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi? Empty Re: Pesi sulle caviglie durante gli allenamenti..è fattibile secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.