TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Vedere o non vedere

+4
oedem
Kingkongy
marco61
Incompetennis
8 partecipanti

Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Vedere o non vedere

Messaggio Da Incompetennis Lun 13 Mag 2013, 16:40

Rovistando tra i vari forum riesco sempre a trovare risposte esaurienti su tutto ciò che riguarda in n.s. beneamato sport: tecniche, tattiche, racchette che son bombe o fanno pena, consigli per gli acquisti per corde che fanno volare le palline (le famose cordelline ) , insomma, a parte la penosa battuta, effettivamente riesco a fare la mia porca figura (vedi avatar) al mio circolo delle Cariatidi parlando con competenza di tutto ciò che imparo ( a volte a memoria)da voi tutti. Ho trovato gente competente, divertente, fissata, ipertecnologica e da ognuno imparo qualcosa e magari do il mio contributo, probabilmente sotto forma di minch... stupidaggini che comunque fanno brodo anche solo per farci sorridere un attimo . Eppoi si risparmia, che in tempi duri come questi, non è male. Io che sono scarsotto e tecnicamente poco dotato (ehi ho detto tecnicamente asd ) so che devo acquistare una racchetta con uno sweetspot ampio (ma tanto tanto) e le v.s. recensioni (non prezzolate) mi aiutano a capire direttamente il prodotto da acquistare e le corde da infilarci e non perdo né tempo né soldi (sigh mia moglie ave lo ha fatto con il regalo di Natale: racchetta ingiocabile (per me) a 150 € ... ovviamente detratti mensilmente dalla sua paghetta!!!) . Lasciando da parte l'utilità economica e sociale del qui presente forum e non avendo a chiedere qualcosa che non sia stata trattata in lungo o e largo vi chiedo se ciò che mi accade durante una qualsiasi partita di tennis accada anche a voi o sia esclusivamente una solomiasensazione.
La fattispecie: sto giocando contro l'avversario di turno smash , non ha importanza se sia bravo o meno, un suo dritto, bello profondo e incrociato mi manda fuori dal campo e nel contempo si porta a rete. Scatto verso quella palletta che rimbalzando sta per spiaccicarsi contro la rete di recinsione ; dal mio cervello parte l'impulso elettrico che fa scattare il mio braccio destro (con annessa racchetta) ad estendersi il più possibile verso la palletta avvelenata. L'impulso comprende, oltre alla parte prettamente muscolare, anche l'analisi del colpo e le contromosse possibili. Tiro fuori un pallonetto in back ( ho eliminato gli impulsi del pallonetto in top perché smarrivo troppe palline nei giardini limitrofi) o mi butto per un passantazzo lungolinea :dirov: piatto piatto della serie o la va o la spacca? Qualsiasi cosa decida, un attimo prima mi sembra di vederla o meglio di viverla.. Mi spiego meglio: un attimo prima di tirare il passante ho un flash nella mia testa che mi fa vedere ciò che vorrei fare, anzi il risultato di ciò che vorrei fare. Vedo la pallina schiantarsi a pochi centimetri dalla riga laterale esattamente come desidererei che fosse !!! Nulla a che vedere con la realtà che magari è quella di una steccata o di un fuoricampo. Insomma, è demenza tennisenile o capita anche a voi ? Quando state per tirare un colpo, vi capita di vedere in anticipo ciò che vorreste fosse? Un classico è che se cambio idea e colpo all'ultimo secondo e non do retta alla mia visione virtuale preventiva l'errore è garantito. Aspetto conferme ( evvaiiii sono normale Smile ) o smentite ( lo sapevo: sono scemo boh ) ed anche discrete prese in giro asd
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da marco61 Lun 13 Mag 2013, 16:44

Scusa, che ci fai con la canapa indiana quando cambi incordatura?
Inizio ad avere qualche vago sospetto. Vedere o non vedere  768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Kingkongy Lun 13 Mag 2013, 18:03

Il visualizzare il colpo è ciccia per illuminati tennistici, quelli che giocano come se ci fosse il rallenty fisso su tutte le palle.
Il fatto che tu goda di questo stato di grazia assoluta ...e che - parimenti - tu non sia nei top 500 planetari è quantomeno strano.
Detta fino in fondo, il passaggio dalla "visualizzazione" dello swing alla realizzazione, mi sembra di capire, ci passa uno iato assassino e malandrino che interrompe le comunicazioni cervello-braccio.
PECCATO!!!
Se ripristini i collegamenti elettrici...sei un tennista "of the Madon"....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Incompetennis Lun 13 Mag 2013, 18:40

Comincio a capire doh
Ho cominciato giocando a calcio e ho sempre avuto un problema di "collegamento". Sarebbe a dire che i piedi disobbedivano al cervello. Ho sempre avuto una grande visione di gioco, sapevo sempre dove mandare il pallone e dove trovare il compagno smarcato. Questa è stata la mia rovina !!!!! Crying or Very sad Il cervello diceva ai piedi cosa fare e loro, infami, zero; l'eventuale lancio illuminante di 40 metri si risolveva in una palletta moscia data all'avversario a 10 metri da me... Bastava un piedino più fine o un cervello che si faceva i ca...voli suoi e mi lasciava tranquillo e limitato.. Probabilmente accade questo anche nel tennis, braccio da carpentiere e cervello da ingegnere (facciamo geometra va!!). Però mi accade (fino a poco fa) e quindi andrò da un'elettrauto per verificare i contatti... oopure inizierò la carriera di mago .... sarò il mago Thelnis 🤡



Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da oedem Mar 14 Mag 2013, 08:25

io cerco sempre di non pensare durante uno scambio perché mi deconcentrerei e, pensando cosa fare, l'errore è quasi assicurato.

credo che durante lo scambio bisognerebbe tenere il cervello spento e si dovrebbe giocare dando spazio all'istinto costruito con allenamenti basati sullo scambio e costruzione del punto.

........a farli però di questi allenamenti! Vedere o non vedere  786556

comunque anche io, nel momento in cui cambio idea durante un colpo, l'errore è assicurato. mi sa che è dovuto proprio al cambio di attenzione: dalla palla al tipo di colpo da fare e quindi ci si deconcentra e si sbaglia


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da veterano Mar 14 Mag 2013, 13:08

Infatti la tua sensazione di solito si ha quando si incomincia a giocare veramente bene ed e' un po come se tu ti guardassi giocare da fuori dal campo.E' un po una specie di trance che si raggiunge quando si pensa solo a giocare e non si deve piu pensare al gesto.Bueno purtroppo nel tuo caso sei mentalmente un ottimo giocatore,ma praticamente non hai la tecnica per fare quello che vorresti.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da veterano Mar 14 Mag 2013, 13:14

oedem ha scritto:io cerco sempre di non pensare durante uno scambio perché mi deconcentrerei e, pensando cosa fare, l'errore è quasi assicurato.

credo che durante lo scambio bisognerebbe tenere il cervello spento e si dovrebbe giocare dando spazio all'istinto costruito con allenamenti basati sullo scambio e costruzione del punto.

........a farli però di questi allenamenti! Vedere o non vedere  786556

comunque anche io, nel momento in cui cambio idea durante un colpo, l'errore è assicurato. mi sa che è dovuto proprio al cambio di attenzione: dalla palla al tipo di colpo da fare e quindi ci si deconcentra e si sbaglia
Gioca facile mede,nel senso che cambi idea per cercare il colpo migliore ma piu' difficle quando magari hai alla portata di mano una soluzione molto piu facile.Non pensare a chiudere il punto cercando soluzioni complicate,parti con l'idea di giocare facile e far stare la palla dentro il campo bella profonda,vedrai che se fai bene il compitino i punti arrivano senza pensarci troppo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Incompetennis Mar 14 Mag 2013, 13:49

veterano ha scritto:Infatti la tua sensazione di solito si ha quando si incomincia a giocare veramente bene ed e' un po come se tu ti guardassi giocare da fuori dal campo.E' un po una specie di trance che si raggiunge quando si pensa solo a giocare e non si deve piu pensare al gesto.Bueno purtroppo nel tuo caso sei mentalmente un ottimo giocatore,ma praticamente non hai la tecnica per fare quello che vorresti.

Ma alla fine 'sta sensazione vi è mai capitata?
Non è una cosa che si può volere o meno ... accade e basta .. Sarebbe interessante sapere se è una cosa che vi è mai accaduta visto che prescinde da classifiche o tecniche eccelse ..
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da veterano Mar 14 Mag 2013, 13:52

Appena ho cominciato a non pensare piu' alla tecnica mi succedeva quasi sempre.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Wacos Mar 14 Mag 2013, 14:20

Nel mio vecchio sport succedeva di continuo, vedevo il mondo al rallenty e sentivo solo il mio respiro.
Nel tennis mi capita qualche volta, quando sono particolarmente concentrato, è un attimo di grazia.

Ah: una volta mi è successa quando stavo per fare a botte con uno, buon per lui che poi è scemata la cosa; in quello stato saresti in gradi di schivare anche i proiettili Very Happy

Presente il film sherlock holmes? quando lui vede l'incontro prima che avvenga? Ecco quella roba la
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty armiamoci di pazienza...

Messaggio Da andrea.jazz Mar 14 Mag 2013, 16:01

In qualsiasi disciplina si ricerca l'automatismo, cioè inparare le cose ad un livello in cui non c'è più necessità di pensare a cosa si fà. Il tutto risulta più rapido e sicuro, un pò come guidare senza pensare alla sequenza di movimenti di mani e piedi, ma con uno sguardo rilassato sulla strada. A questo serve l'allenamento. E' pero un punto di arrivo che richiede tempo!!
A quanto mi pare di capire, adesso non è il momento di pensare a cosa pensi, ma di mettere fieno in cascinale... ( magari una partitella in meno, e più palleggio lungo senza sbagliare ), poi il resto vedremo...
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da AndreaTennis Mar 14 Mag 2013, 16:16

a me capita sopratutto in situazioni di difesa o di attacco, ho quel mezzo decimo di secondo in cui immagino ciò che voglio fare e vedo la traiettoria della pallina disegnata nella mente...ma non sempre riesco a fare ciò che vedo Laughing


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Incompetennis Mer 15 Mag 2013, 11:14

Wacos ha scritto:Nel mio vecchio sport succedeva di continuo, vedevo il mondo al rallenty e sentivo solo il mio respiro.
Nel tennis mi capita qualche volta, quando sono particolarmente concentrato, è un attimo di grazia.

Ah: una volta mi è successa quando stavo per fare a botte con uno, buon per lui che poi è scemata la cosa; in quello stato saresti in gradi di schivare anche i proiettili Very Happy

Presente il film sherlock holmes? quando lui vede l'incontro prima che avvenga? Ecco quella roba la

Wacos non è che sei il cugino di 1° grado del prescelto della serie Matrix?
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Incompetennis Mer 15 Mag 2013, 11:21

AndreaTennis ha scritto:a me capita sopratutto in situazioni di difesa o di attacco, ho quel mezzo decimo di secondo in cui immagino ciò che voglio fare e vedo la traiettoria della pallina disegnata nella mente...ma non sempre riesco a fare ciò che vedo Laughing

Certo Andrea, figurati se riesco/riusciamo sempre a fare ciò che "intravedo" un attimo prima. E' semplicemente una sensazione non sempre corroborata dai risultati (anzi) e la mia curiosità è: sono un fantavisionartonto :geek: o capita anche ad altri, anche perché se capita solo a me vado alla sezione del forum: parlane con lo psicologo. study
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Vedere o non vedere  Empty Re: Vedere o non vedere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.