chat
Chi è in linea
In totale ci sono 5 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Preparazione del diritto
Da Kingkongy Oggi alle 01:37

» Pallonetto/Lob il colpo del vile?
Da picchiatore_scarso Ieri alle 23:36

» Alimentazione: tutte le cazzate che ci hanno detto fino ad oggi
Da gianlugi1978 Ieri alle 22:18

» basta prove racchette per me
Da doppiofallo Ieri alle 21:52

» HEAD RIP CONTROL
Da Doc68 Ieri alle 20:37

» Quale approccio ha usati il vostro maestro?
Da gabr179 Ieri alle 19:05

» Che livello siamo ?
Da gianlugi1978 Ieri alle 18:42

» Finalmente si cambia!!
Da correnelvento Ieri alle 18:28

» Jana Novotna
Da marco61 Ieri alle 13:27

» Diokovic
Da Philo Vance Ieri alle 13:26

» Offerta prova Isospeed Axon Mono
Da marco61 Ieri alle 00:28

» Ma voi quando vi allenate col maestro vi divertite?
Da marco61 Mar 21 Nov 2017, 20:02

» Borg Mcenroe
Da superpipp(a) Mar 21 Nov 2017, 16:29

» Scelta definitiva
Da gabr179 Mar 21 Nov 2017, 14:26

» e dopo 60 anni stiamo a casa con merito
Da superpipp(a) Mar 21 Nov 2017, 14:18

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Miglioramenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Miglioramenti?

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 20 Mag 2013, 23:46

Dopo tre anni di corso collettivo a settembre 2009 feci la prima partitina della mia vita tennistica; avevo 54 anni e persi con una persona piu' giovane di me di una quindicina di anni e che giocava almeno da 10 anni, fu un incubo 6/1
6/1 6/1 in un'ora . Domenica scorsa ci ho rigiocato dopo quasi 4 anni (non mi era piu' capitato di giocarci) e ci ho riperso pero' questa volta 6/1 3/2 sempre in un'ora soltanto. Il risultato mi fa capire di essere migliorato ed infatti tenevo il palleggio abbastanza bene combattendo alla pari in quasi tutti i games. Dovrei essere contento, e lo sono, ma mi sono anche reso conto che la differenza tecnica e' talmente esigua che potrei fare molto di piu' ma purtroppo nei momenti cruciali dello scambio sono sempre io che sbaglio, anche e spesso, con errori non forzati perche' mi viene l'ansia di sbagliare e ...... sbaglio. Avete consigli da darmi su come gestire questa benedetta ansia?

p.s. Mi servirebbe anche perche' a breve spero di giocare con quella "pippa megagalattica" di Oedem!! lol!
superpipp(a)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Miglioramenti?

Messaggio Da Kingkongy il Mar 21 Mag 2013, 03:44

Superpippo, per fortuna non siamo tutti uguali: c'e' il giocatore freddo e razionale e quello emotivo e passionale. Ognuno di noi affronta "la partita" in maniera e con sentimenti oserei dire "intimi" o "intimistici".
In genere, l'ansia la si supera (o limita) con la pratica.
Psicologicamente, concedimi la battuta, "l'ansia da prestazione emerge quando non si è sicuri dei propri mezzi". Ovvero ti metti troppo in discussione o vuoi dimostrare, al contrario, che sei migliore di quel che pensano gli altri (e, di nascosto, anche te stesso...).
Sia chiaro: e' successo, succede e succederà a tutti!
L'unica - ma proprio l'unica - maniera per superare questo problema e' superare te stesso. Come? Giocando un tennis "consapevole": allenandoti per migliorare la tecnica e la dinamica (anche il fisico...sigh). Grandi autoesami, lavacri di umiltà, grinta, un pizzico di autoironia.
Gioca il tuo tennis migliore ma con un sorriso orgoglioso. Potrai anche "non vincere"...ma e' di gran lunga meglio di "perdere".

Kingkongy

Messaggio Da MSport il Mar 21 Mag 2013, 07:57

Superpippa,

intanto bravo per i complimenti.
Per quanto riguarda la tua ansia, devi porti una domanda:
- l'ansià è causa o effetto degli errori ?
Nel primo caso dovresti prenderti una valeriana...
Nel secondo caso non ti resta che proseguire nei tuoi miglioramenti, continuando a giocare match per cercare di abituarti al clima agonistico e sentire meno lo stress che ti provoca ansia nei momenti cruciali del match
MSport

Messaggio Da Lupo65 il Mar 21 Mag 2013, 08:24

Kingkongy ha scritto:Superpippo, per fortuna non siamo tutti uguali: c'e' il giocatore freddo e razionale e quello emotivo e passionale. Ognuno di noi affronta "la partita" in maniera e con sentimenti oserei dire "intimi" o "intimistici".
Psicologicamente, concedimi la battuta, "l'ansia da prestazione emerge quando non si è sicuri dei propri mezzi". Ovvero ti metti troppo in discussione o vuoi dimostrare, al contrario, che sei migliore di quel che pensano gli altri (e, di nascosto, anche te stesso...).
L'unica - ma proprio l'unica - maniera per superare questo problema e' superare te stesso. Come? Giocando un tennis "consapevole": allenandoti per migliorare la tecnica e la dinamica (anche il fisico...sigh). Grandi autoesami, lavacri di umiltà, grinta, un pizzico di autoironia.
Gioca il tuo tennis migliore ma con un sorriso orgoglioso. Potrai anche "non vincere"...ma e' di gran lunga meglio di "perdere".

Perfetto! Inoltre KK l'ha pure scritto senza ricorrere ai tradizionali koan da buddismo zen che di solito usa lol!
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da oedem il Mar 21 Mag 2013, 08:48

Innanzitutto, chi è costui con cui hai perso?????

il (anzi quel) corso collettivo che hai fatto (e che conosco bene), posso affermare che non serve ad un kaiserslauten.

Poi, umbé, il tuo problema principale è che la tua palla è leggerina, ha poco peso e pecchi nelle chiusure dei punti. quando ti crei una situazione di vantaggio, il tuo attacco risulta poco incisivo.
Di contro sai bene difendere, alzando la palla e recuperando.

Comunque ha spiegato tutto bene KK.
Come dice Ljubicic, in campo bisogna essere umili

p.s.: sei guarito o accampi nuove scuse per evitarmi? tongue
oedem

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 21 Mag 2013, 10:46

Msport ha scritto:Superpippa,

intanto bravo per i complimenti.
Per quanto riguarda la tua ansia, devi porti una domanda:
- l'ansià è causa o effetto degli errori ?Nel primo caso dovresti prenderti una valeriana...
Nel secondo caso non ti resta che proseguire nei tuoi miglioramenti, continuando a giocare match per cercare di abituarti al clima agonistico e sentire meno lo stress che ti provoca ansia nei momenti cruciali del match
Io penso che la mia ansia sia un misto delle due cose, causa ed effetto, e quindi come diceva anche KK ho cominciato da un mese a fare un'ora di lezione a settimana (insieme a mio figlio) e questo mi sta aiutando non poco e poi cerco di fare sempre un paio di ore di partita con pari livello o leggermente superiori per abituarmi anche alla gestione "mentale".

Oedem
p.s.: sei guarito o accampi nuove scuse per evitarmi?Sono pronto ...... quando vuoi!!! Scegli giorno e ora!
Magari dietro al convento dei carmelitani scalzi lol!
Chiaramente devi fare filmino per il divertimento degli amici di TT Very Happy
superpipp(a)

Messaggio Da oedem il Mar 21 Mag 2013, 12:39

perché vuol il male degli altri forumisti?
e poi il servizio video ti costerà una London
oedem

Messaggio Da Federyonex il Mar 21 Mag 2013, 13:49

Kingkongy ha scritto:Superpippo, per fortuna non siamo tutti uguali: c'e' il giocatore freddo e razionale e quello emotivo e passionale. Ognuno di noi affronta "la partita" in maniera e con sentimenti oserei dire "intimi" o "intimistici".

Verissimo.
Io ci sto poco con la testa quando gioco, mi rilasso troppo ma per superbia, credendo di dover fare meno fatica di quella che serve, spec sul rovescio.
Federyonex

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 21 Mag 2013, 13:53

oedem ha scritto:perché vuol il male degli altri forumisti?
e poi il servizio video ti costerà una London
Dai organizziamo, devo vedere se il 6/1 5/1 dell'ultima volta si puo' migliorare
Il servizio te lo pago con un Tubo di palline Dunlop All Court 2013 ...... la London non te la do ....
non sei all'altezza di usarla e poi saresti costretto a venderla a 10 euro a Patillo (comprensivo di casatiello) Very Happy lol!

p.s. Fammi sapere!!!!!!!!!
superpipp(a)

Messaggio Da marco61 il Mar 21 Mag 2013, 13:58

Lupo65 ha scritto:Perfetto! Inoltre KK l'ha pure scritto senza ricorrere ai tradizionali koan da buddismo zen che di solito usa lol!
Sai che ho pensato la stessa identica cosa?
Sarà che erano le 3,44 di notte? asd
Se funziona così, gli diamo il permesso di postare dopo le 3 finchè non albeggia. Dovrebbe bastare. lol!

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da Elric il Mar 21 Mag 2013, 15:21

Federyonex ha scritto:

Verissimo.
Io ci sto poco con la testa quando gioco, mi rilasso troppo ma per superbia, credendo di dover fare meno fatica di quella che serve, spec sul rovescio.

vedendoti giocare direi il contrario: per me pensi troppo alla posizione delle gambe, allo swing ecc. ecc. e così ti incarti.
Elric

Messaggio Da Kingkongy il Mar 21 Mag 2013, 17:59

Non vi sopporto già ... Very Happy Very Happy Very Happy

Kingkongy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato