TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

+6
marco61
Simba
oedem
Lupo65
Chiros
cobrama
10 partecipanti

Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Ospite Mar 04 Giu 2013, 09:32

Vi avevo raccontato che in questi giorni sto testando una tfight 320 e una wilson pro open, racchette che differiscono tra loro per un peso di 20 grammi.

Domenica ho giocato a tennis con Maurizio e ho avuto modo di vedere nel circolo due ragazzine di 13/14 anni che giocavano benino; entrambe avevano in mano dei profilati da 300 grammi (la pro open e la pure drive).

La cosa mi ha colpito molto: io mi faccio tanti problemi nel giocare con la tf, con la quale mi trovo bene, perchè leggo sui forum che i giocatori di circolo devono usare racchette leggere; tuttavia c'è una bella differenza tra me e quelle esili ragazzine: io sono alto 1,87 per 77 kg e faccio 3 serie da 10 ripetizioni con 60 kg alla panca piana...

Insomma se loro giocano con una racchetta da 300 grammi non è tanto strano che io utilizzi una da 320; oppure se io uso una racchetta da 300, loro devono scendere a 275...

Che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da cobrama Mar 04 Giu 2013, 09:55

g867500 ha scritto:Vi avevo raccontato che in questi giorni sto testando una tfight 320 e una wilson pro open, racchette che differiscono tra loro per un peso di 20 grammi.

Domenica ho giocato a tennis con Maurizio e ho avuto modo di vedere nel circolo due ragazzine di 13/14 anni che giocavano benino; entrambe avevano in mano dei profilati da 300 grammi (la pro open e la pure drive).

La cosa mi ha colpito molto: io mi faccio tanti problemi nel giocare con la tf, con la quale mi trovo bene, perchè leggo sui forum che i giocatori di circolo devono usare racchette leggere; tuttavia c'è una bella differenza tra me e quelle esili ragazzine: io sono alto 1,87 per 77 kg e faccio 3 serie da 10 ripetizioni con 60 kg alla panca piana...

Insomma se loro giocano con una racchetta da 300 grammi non è tanto strano che io utilizzi una da 320; oppure se io uso una racchetta da 300, loro devono scendere a 275...

Che ne pensate?

il peso è soggettivo: io uso racca nuda da 330g, sw 360, lunga piu' di 71cm e faccio 3 serie da 10 rip. con 10 kg e peso 58kg e
la racchetta mi sembra leggerissima, sara' mica l'incordatura ? boh

ps. azz potresti farci con me le serie al posto dei pesi !!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Chiros Mar 04 Giu 2013, 10:00

In linea di massima e' giusto. Se con la 320 sei comunque veloce col braccio e spinni bene, prendi quella.
Io invece vedo che rallento vistosamente la velocita' di braccio e quindi non mi conviene cambiare. Per essere veloce mi dovrei aiutare con la rotazione di busto ma durerei pochi minuti...meglio una racchetta potente e leggera.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Lupo65 Mar 04 Giu 2013, 10:06

g867500, ad ognuno la sua Excalibur! Io sono dell'opinione che ognuno ha la sua di racchetta; i consigli ai cosiddetti giocatori di corcolo come li chiami tu sono dati come guida generale, ma non sono l'assioma da seguire.

Se tu ti trovi bene con una racchetta piu' pesante perche' no? Ma se la racchetta piu' pesante ti fa vincere di meno, allora magari e meglio pensarci su.

Stessa cosa per le corde. Smile

PS: mi sa che per le mie di serie in panca devo sollevare te e Cobrama insieme racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da oedem Mar 04 Giu 2013, 10:17

Francesco,
puoi usare qualsiasi racchetta purché tu riesca a muoverla velocemente col braccio e non ti metta in difficoltà.

il ragionamento su peso della persona/alzate su panca e relative scelta del peso (ma direi anche dell'inerzia) della racchetta secondo me non sono è molto attinente.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Simba Mar 04 Giu 2013, 13:15

oedem ha scritto:Francesco,
.... secondo me non sono è molto attinente.
..... scratch scratch
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da oedem Mar 04 Giu 2013, 14:45

come non ti quadra, Simba?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da cobrama Mar 04 Giu 2013, 15:02

anche a me non quadra oedem
Francesco,
.... secondo me non sono è molto attinente

a) secondo me non sono, e' molto attraente
b) secondo, io(me) non sono, e' molto attinente
c)secondo me, non sono, è molto attinente
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da marco61 Mar 04 Giu 2013, 16:09

Mi sa che il sistema di scrittura intelligente di Amedeo oggi è in ferie. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Simba Mar 04 Giu 2013, 18:30

oedem ha scritto:come non ti quadra, Simba?
La frase che hai scritto secondo te che senso ha?
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da RenaTheWiz Mar 04 Giu 2013, 20:03

Il fattore peso lascia il tempo che trova. Un ragazzino può essere esile ma avere tecnica, velocità di braccio, coordinazione, decontrazione muscolare ecc... che gli rendono proporzionalmente una racchetta più leggera rispetto a quanto succede a te.
Il punto è semplicemente capire se tu vinci più partite con la ProOpen o con la Tecnifibre oppure, se non sei agonista, con quale delle due ti diverti di più a giocare.

Io ultimamente ho scoperto di essere più efficiente con una profilata o semi...ma mica mi sono ancora convinto... scratch
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da oedem Mar 04 Giu 2013, 21:59

ops, chiedo venia ho corretto la frase ma ho lasciato il verbo precedente oltre quello che volevo usare

toglieteci il "sono" e capirete cosa intendevo


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da gianlugi1978 Mar 04 Giu 2013, 22:58

g867500 ha scritto:Vi avevo raccontato che in questi giorni sto testando una tfight 320 e una wilson pro open, racchette che differiscono tra loro per un peso di 20 grammi.

Domenica ho giocato a tennis con Maurizio e ho avuto modo di vedere nel circolo due ragazzine di 13/14 anni che giocavano benino; entrambe avevano in mano dei profilati da 300 grammi (la pro open e la pure drive).

La cosa mi ha colpito molto: io mi faccio tanti problemi nel giocare con la tf, con la quale mi trovo bene, perchè leggo sui forum che i giocatori di circolo devono usare racchette leggere; tuttavia c'è una bella differenza tra me e quelle esili ragazzine: io sono alto 1,87 per 77 kg e faccio 3 serie da 10 ripetizioni con 60 kg alla panca piana...

Insomma se loro giocano con una racchetta da 300 grammi non è tanto strano che io utilizzi una da 320; oppure se io uso una racchetta da 300, loro devono scendere a 275...

Che ne pensate?
Bhè, proprio Maciste non sei.... tongue


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Ospite Mer 05 Giu 2013, 09:29

non sono assolutamente maciste (aggiungici però che ho pure 44 anni...), c'è gente che fa il doppio del carico però penso di essere un pò più forte di una ragazzina di 13 anni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Maurizio Mer 05 Giu 2013, 12:10

maciste o non maciste, io continuo a sorprendermi come un ragazzo della tua stazza possa giocare con dei (per me, che son ben più piccolo) fuscelli racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? 786556

ma evidentemente, come ha già detto qualcuno, la stazza fisica non è il (solo) parametro che dovrebbe essere valutato, sennò non si spiegherebbe perché una volta che giocavo con una qtour 360 gr finita e l'avevo manovrata abbastanza agevolmente per quasi 2 ore, il mio avversario di stazza direi equivalente alla mia la volle provare e al quarto/quinto scambio dove la sua palla finì a metà della rete me la restituì dicendo che non riusciva a "tirarla su" per swingare
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Federyonex Mer 05 Giu 2013, 13:37

g867500 ha scritto:Vi avevo raccontato che in questi giorni sto testando una tfight 320 e una wilson pro open, racchette che differiscono tra loro per un peso di 20 grammi.

Domenica ho giocato a tennis con Maurizio e ho avuto modo di vedere nel circolo due ragazzine di 13/14 anni che giocavano benino; entrambe avevano in mano dei profilati da 300 grammi (la pro open e la pure drive).

La cosa mi ha colpito molto: io mi faccio tanti problemi nel giocare con la tf, con la quale mi trovo bene, perchè leggo sui forum che i giocatori di circolo devono usare racchette leggere; tuttavia c'è una bella differenza tra me e quelle esili ragazzine: io sono alto 1,87 per 77 kg e faccio 3 serie da 10 ripetizioni con 60 kg alla panca piana...

Insomma se loro giocano con una racchetta da 300 grammi non è tanto strano che io utilizzi una da 320; oppure se io uso una racchetta da 300, loro devono scendere a 275...

Che ne pensate?

Io penso che bisognerebbe vedere quanto spingi con le gambe e quanto spingono le due ragazzine. Ci si concentra troppo sul telaio e poco sul "produttore di colpi", cioè il tennista.
Io potrei cambiare mille racchette, passare da 260 a330 g, ma se non mi piego sulle gambe e non spingo con le gambe, o la sparo in rete facilmente o vado lungo perchè compenso tutto col braccio.
Credo che ci si possa trovar bene con un sacco di racchette, anche diverse, ma serve saper giocare in modo corretto. Altrimenti, meglio scegliere la racchetta che più facilita il nostro gioco, specie se è artigianale e tecnicamente non sviluppato con l'aiuto di un maestro.
Infine, preferisco le racchette piatto largo e leggere (300-315 g), così mi stanco meno Smile


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

racchette - non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali? Empty Re: non siamo tutti uguali, ma perchè racchette uguali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.