chat
Chi è in linea
In totale ci sono 20 utenti in linea: 6 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Chiros, correnelvento, Doc68, fabione65, Kingkongy, Marpaist

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Alimentazione: tutte le cazzate che ci hanno detto fino ad oggi
Da correnelvento Oggi alle 10:30

» Dichiarazione solenne.
Da Doc68 Oggi alle 10:28

» Campionati serie A
Da spalama Oggi alle 09:52

» Passione o fissazione?
Da correnelvento Ieri alle 18:23

» Dichiarazione SOLENNEX
Da marco61 Ieri alle 15:27

» basta prove racchette per me
Da max1970 Ieri alle 15:09

» RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età
Da fabione65 Ieri alle 13:52

» Racchetta di Connors
Da Doc68 Ieri alle 10:59

» Quando si raggiunge il proprio potenziale tennistico
Da correnelvento Sab 09 Dic 2017, 17:42

» Invecchiamo prima nel corpo o nella mente?
Da Riki66 Sab 09 Dic 2017, 16:49

» Percezione del proprio gioco
Da Maio77 Ven 08 Dic 2017, 17:58

» Vitamina D3
Da Tempesta Ven 08 Dic 2017, 14:07

» IL GALATEO DEL TENNISTA
Da Philo Vance Ven 08 Dic 2017, 08:43

» orologi per tennis
Da correnelvento Ven 08 Dic 2017, 08:30

» Pablo Cuevas
Da Tempesta Gio 07 Dic 2017, 23:18

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 22 Giu 2017, 12:09

correnelvento ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Il tennis è cresciuto nei tesserati, nel 2015 per qualche migliaio non ha agganciato al terzo posto in Italia il Basket.

Il tutto, senza il traino di nessun campione...

Come penso (e ne sono convinto) il canale di Supertennis è un FANTASTICO mezzo di propaganda/divulgazione per il tennis.

In parte...in alra parte, considera la crescita dal 2009 al 2015 da 240.000 a 306.000 atleti tesserati. Quindi diciamo un +60.000 , ma di questi circa 30.000 sono gli amatori TPRA. Quindi, di suo, ha fatto un + 12% in 5 anni, ovvero una media di +2,4% anno. Sicuramente più della crescita spportiva nazionale, che è tornata a cresce negli ultimi 2 anni dopo un periodo di deflessione...

Quindi si, direi che rispetto ad altre federazioni, i numeri danno ragione alle politiche.

Ps. Il calcio ha un -2% sui 5 anni, da quanto vedo nei rapporti CONI.Pallacanestro -3%, volley +14%

Matteo1970

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 12:38

Matteo1970 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Il tennis è cresciuto nei tesserati, nel 2015 per qualche migliaio non ha agganciato al terzo posto in Italia il Basket.

Il tutto, senza il traino di nessun campione...

Come penso (e ne sono convinto) il canale di Supertennis è un FANTASTICO mezzo di propaganda/divulgazione per il tennis.

Quindi diciamo un +60.000 , ma di questi circa 30.000 sono gli amatori TPRA. Quindi, di suo, ha fatto un + 12% in 5 anni, ovvero una media di +2,4% anno. Sicuramente più della crescita spportiva nazionale, che è tornata a cresce negli ultimi 2 anni dopo un periodo di deflessione...

Quindi si, direi che rispetto ad altre federazioni, i numeri danno ragione alle politiche.

Ps. Il calcio ha un -2% sui 5 anni, da quanto vedo nei rapporti CONI.Pallacanestro -3%, volley +14%

Matteo: il TPRA ormai è totalmente in mano alla FIT: quindi i 30 Mila vanno conteggiati
correnelvento

Messaggio Da max1970 il Gio 22 Giu 2017, 14:03

Riporto fedelmente un estratto da una risposta di Luca Bottazzi (considerato uno dei massimi esperti di tennis in Italia) al perché in Italia non nascono i campioni: "...in generale i bambini che si riversano nel tennis sono gli SCARTI DEL CALCIO tra i maschi e DEL VOLLEY tra le femmine. In uno sport individuale nessun compagno si lamenta dell'incapacità di un componente della squadra...". Dice anche altre cose interessanti, ma giusto per rimarcare che non si trattava di una idea personalissima.
max1970

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 22 Giu 2017, 14:16

Matteo1970 ha scritto:...

Matteo: il TPRA ormai è totalmente in mano alla FIT: quindi i 30 Mila vanno conteggiati

Sure.. ma è un  dato da considerare parlando di numeri. Ovvero sono 30K arrivati da una "acquisizione" da un bacino diverso.

Un po' come se la FIP acquisisse CSI per il Basket, di botto si troverebbe una percentuale di atleti, ma non si  può dire per un "buon governo".
Matteo1970

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 14:33

Mat: vero... MA se moltissimi amatori si sono buttati nel TPRA, è (anche) per l'enorme diffusione che ha dato Supertennis!
correnelvento

Messaggio Da Matteo1970 il Gio 22 Giu 2017, 14:35

correnelvento ha scritto:Mat: vero... MA se moltissimi amatori si sono buttati nel TPRA, è (anche) per l'enorme diffusione che ha dato Supertennis!

Vero anche questo.... effettivamente c'è molta pubblicità (tra l'altro neanche mal fatta) su Supertennis per il TPRA.

Matteo1970

Messaggio Da superpipp(a) il Gio 22 Giu 2017, 14:54

Siccome mi interessava TPRA, ho dato un occhio e ho visto che per fare tornei TPRA ci vuole comunque tessera FIT, quindi questi 30.000 in piu' probabilmente sono gia conteggiati nei tesserati, avendo la tessera FIT.
Da quando ho capito solo nel circuito sfide non hai bisogno di tessera FIT ma saranno una esiguita' rispetto al totale.

Ciao
SP
superpipp(a)

Messaggio Da Chiros il Gio 22 Giu 2017, 14:57

Che il calcio si prenda i migliori è vero.
Però in Spagna riescono a tirar fuori fior di calciatori e fior di atleti di altre discipline, compreso il tennis.
Come fanno?
Chiros

Messaggio Da Incompetennis il Gio 22 Giu 2017, 15:03

Chiros ha scritto:Che il calcio si prenda i migliori è vero.
Però in Spagna riescono a tirar fuori fior di calciatori e fior di atleti di altre discipline, compreso il tennis.
Come fanno?

Già perché ? Eppure fior di tecnici Italiani sono stati chiari .... Come caz ... si permettono 'sti Spagnoli ... Very Happy
Incompetennis

Messaggio Da max1970 il Gio 22 Giu 2017, 15:06

Incompetennis ha scritto:
Come fanno?

Già perché ? Eppure fior di tecnici Italiani sono stati chiari .... Come caz ... si permettono 'sti Spagnoli ... Very Happy

Piena libertà d'opinione e di espressione, ma per quello che ti potrà importare, non riesci molto simpatico. Comunque proponiti tu alla Fit, in pochissimo tempo renderai l'Italia il Paese di santi, navigatori e tennisti top 10.
max1970

Messaggio Da Incompetennis il Gio 22 Giu 2017, 17:03

Ok basta battute, non è né il luogo né il momento né la compagnia,  e parliamo di fatti:
Come si chiede Chiros ed io e, penso,  qualcun' altro :
Spagna e Francia, paesi simili all'Italia, con il calcio piazzato al primo posto come in Italia, perché esprimono  ad altissimo livello tanti tennisti ?  
Ancora nessuno ha saputo/voluto rispondere a questa semplice e chiara domanda.
Rispondendo a Max,  l'Italia storicamente è già un paese di santi e navigatori quindi il mio compito sarebbe solo quello di creare tennisti top 10 ..... Mumble mumble ok, ci tento .... Prendiamo parte dei soldini della FIT e spendiamoli in attività promozionali sin dalle scuole elementari (con precedenza in quelle site in quartieri a rischio), portiamo loro una decina di racchette, qualche maglietta da 2 lire da regalare, con stampato Bugs Bunny che gioca a tennis, e in un cortile qualsiasi facciamoli muovere e colpire la palla  inventiamo campi con una corda stendibiancheria per rete ... Andiamo a lavorare in mezzo ai ragazzini, insegniamo loro ad amare  il tennis o per lo meno a far conoscere il tennis . Non so se basterà a tirar fuori tennisti migliori o in numero maggiore e, sapete una cosa, non lo saprà mai nessuno perché non ci sarà mai controprova. La maggior parte dei tecnici  stipendiati FIT non ha mai fatto promozione vera di questo sport che da loro da vivere.... Meglio interviste, scarpette pulite e genitori ben educati e col portafogli a mantice. Son sicuro che esisteranno tecnici da campo con le palle, un po' come ci stanno i Vescovi e i Missionari ...
Nella mia scuola media  un professore ci sistemava 2 porte (la traversa era un elastico) per giocare a pallamano. All'inizio lo prendevano per tonto, a quell'età l'unico arto deputato a colpire la palla è il piede .... Piano piano abbiamo cominciato ad appassionarci e lo abbiamo praticato per tutti gli anni ed addirittura 4 di noi lo hanno continuato a praticare a ottimi livelli anche dopo. Quel professore ha aiutato   quei 4 ragazzi ad amare uno sport . Non so se li ha tolti dalla strada (potrebbe essere,non erano certi bambini modello) però ha perso tempo con loro/noi, ha fatto il suo lavoro e ci ha fatto amare uno sport assolutamente sconosciuto per tutti noi.
http://www.iogiocopulito.it/scanagatta-tennis-italiano-nellindifferenza-generale/#.WUvXD8qJAfY.link
Nessun accenno a scarti del calcio .
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/05/05/693367-bilanci_cosi_quanto_costa_supertennis.shtml
Articolo vecchiotto ma utile.
Puff puff, manco una battuta !!!!!
Incompetennis

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 17:07

Come fanno?

Una parte del merito, la darei al Dr. Fuentes  pirat

Poi, come ho scritto sopra, la propensione al DURO lavoro ed al sacrificio dei tennisti spagnoli non è certo paragonabile ai nostri "core de mamma" italici...
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Gio 22 Giu 2017, 17:35

Come fanno?

Una parte del merito, la darei al Dr. Fuentes  pirat

Poi, come ho scritto sopra, la propensione al DURO lavoro ed al sacrificio dei tennisti spagnoli non è certo paragonabile ai nostri "core de mamma" italici...

Poco ma sicuro.
Però sono stato troppo criptico. Scusate.

Se è vero che i nostri giovani tennisti sono figli viziati, perchè in Spagna non lo sono?
La povertà che c'è in Spagna c'è anche in alcune zone d'Italia. Almeno mezza Italia è messa molto male.
In Italia si dice che il tennis non sia accessibile ai poveri ma in Spagna che succede? il tennis spagnolo costa meno ? Boh ma non credo.
A questo punto, di solito, l'obiezione riguarda l'educazione dei figli e la mentalità italiana. Però se si guarda ad altri sport di fatica, come il ciclismo, anche questa risposta non tiene.

In pratica mi rimangono due risposte possibili. La crisi economica vera è ancora un fenomeno troppo recente in Italia e negli sport come il ciclismo si usano tanto i metodi Fuentes.

Il tutto ovviamente IMHO, senza puntini di sospensione e faccine.
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 17:45

Cristiano: torno a ripetermi.

I cosiddetti "sport di fatica" sono sport "poveri"...
È, chi non è ricco, solitamente, è disposto a soffrire di più per guadagnarsi da vivere.

In Italia, per PROVARE a diventare un tennista devi essere RICCO di famiglia.

Per mia esperienza, qui da noi, i "figli di papà" sono (mediamente) i più viziati d'Europa.

Da qui, la mancanza di voglia di sacrificio, ed i conseguenti scarsi risultati.
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 17:49

Te lo vedi un Italiano "ricco" a farsi il mazzo in mezzo al campo su sedia a rotelle, con ginocchio spappolato come Muster?

O correre nei boschi e spaccare legna per 8 ore come Thiem?

O stare in campo 8 ore a, con 50 gradi, a colpire milioni di dritti e rovesci come Ferrer?
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Gio 22 Giu 2017, 17:55

Si lo hai già scritto. L'ho letto.
Però mi ripeto pure io. In Spagna il tennis non è per figli di papà?
Non ci credo ma se così fosse ci sarà un motivo ed a questo punto scopriamolo e poi copiamoli!
Chiros

Messaggio Da Chiros il Gio 22 Giu 2017, 17:57

Anche se poi alla fin fine, se ci penso bene, non mi interessa più molto dell'italianità.
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Gio 22 Giu 2017, 17:59

Chiros ha scritto:
Però mi ripeto pure io. In Spagna il tennis non è per figli di papà?
Non ci credo ma se così fosse ci sarà un motivo ed a questo punto copiamoli!

Il motivo è semplice: gli Spagnoli (anche i figli di papà) sono MOLTO meno viziati dei nostri!

Non ci sta nulla di tecnico da copiare.

Se non l'educazione.

Se da una statistica europea, i bambini Italiani sono risultati i più maleducati d'Europa... ci si spiegano molte cose.

Basta andare ad un centro commerciale, o un ristorante, per "toccare con mano" questa maleducazione diffusa.
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Gio 22 Giu 2017, 18:04

Probabilmente si.
Chiros

Messaggio Da miguel il Gio 22 Giu 2017, 19:45

Butto là qualche altro motivo, nel tennis esiste una scuola spagnola, una scuola francese....esiste quella italiana? Direi di no , sino s poco tempo fa si scopiazzava di qua e di là ms i giocatori italiani molto spesso non hanno una fisionomia ben definita.
Costi per chi tenta di diventare pro: in italia devi finanziarti l'attività e se sei stato bravo ti rimborsano qualcosa... Tenendo conto che un attività giovanile di livello può costare 30000 euro l'anno è facile capire come la base su cui contare diventi molto esigua. In altri paesi la federazione finanzia l'attività prendendosi poi una parte dei guadagni se il giocatore diventa forte in questo modo molti talenti non si perdono per strada.
In Spagna è pieno di campi da tennis ed anche il clima è più favorevole e questo sicuramente aiuta
miguel

Messaggio Da Incompetennis il Gio 22 Giu 2017, 19:58

Quindi i Francesi sono come gli Spagnoli, e se l'Italia non produce un campione dal 1976 è perché i nostri piccoli son viziati e poco propensi al sacrificio .
Non è la mia tesi.
Perché il nuoto, sport individuale dove ci vuole tanto ma tanto sacrificio, e non è uno sport di nicchia, ci da tanti campioni ?
E il ciclismo ? A parte le battute sul doping è uno degli sport più duri in assoluto e abbiamo fior di pedalatori.
E non credo che siano sport "poveri" , specialmente il nuoto.
Incompetennis

Messaggio Da Incompetennis il Gio 22 Giu 2017, 20:00

miguel ha scritto:Butto là qualche altro motivo, nel tennis esiste una scuola spagnola, una scuola francese....esiste quella italiana? Direi di no , sino s poco tempo fa si scopiazzava di qua e di là ms i giocatori italiani molto spesso non hanno una fisionomia ben definita.
Costi per chi tenta di diventare pro: in italia devi finanziarti l'attività e se sei stato bravo ti rimborsano qualcosa... Tenendo conto che un attività giovanile di livello può costare 30000 euro l'anno è facile capire come la base su cui contare diventi molto esigua. In altri paesi la federazione finanzia l'attività prendendosi poi una parte dei guadagni se il giocatore diventa forte in questo modo molti talenti non si perdono per strada.
In Spagna è pieno di campi da tennis ed anche il clima è più favorevole e questo sicuramente aiuta

Mi trovi d'accordo
Incompetennis

Messaggio Da max1970 il Gio 22 Giu 2017, 20:24

miguel ha scritto:Butto là qualche altro motivo, nel tennis esiste una scuola spagnola, una scuola francese....esiste quella italiana? Direi di no , sino s poco tempo fa si scopiazzava di qua e di là ms i giocatori italiani molto spesso non hanno una fisionomia ben definita.

Si argomentazioni non prive di fondamento, ma credo che "Corre" abbia centrato i punti fondamentali: la base su cui lavorare non è ottimale dal momento che la concorrenza del calcio è spietata e tra coloro che ci provano molto spesso non si annidano, per questioni sociali, dei gran cuor di leoni dediti al sacrificio. Un esempio su tutti: chi è negli ultimi 20 anni il miglior prodotto di un tecnico italiano? Ivan Ljubicic allenato da Piatti....
max1970

Messaggio Da Matteo1970 il Ven 23 Giu 2017, 09:30

Boh, tutte argomentazioni più o meno valide. Ma secondo me molto va alla politica sociale.

Il problema principale del tennis a mio avviso è il triangolo scuola/struttura/costo.

Poche scuole, poche strutture, molto costose.
La politica sociale negli altri paesi è molto diversa rispetto all'Italia, Non ci sono paragoni. Le strutture a basso costo se non a "zero" costo in Italia non esistono, e se esistono (qualche playground tipicamente 2 canestri) sono abbandonate a se stesse. Zero investimenti. Lo sport sempre in fondo alla classifiche delle esigenze e dei diritti sociali. E sempre succube del privato, vedi campi chiusi per protesta delle case vicino (dava fastidio il rumore dei ragazzi che giocano)...

In Francia e Spagna la politica sociale è assolutamente diversa. Ci sono i circoli privati, ma altresì ci sono strutture pubbliche per garantire lo sport a tutti. Su questo siamo indietro anni luce.

Ragazzi, gli spagnoli lo hanno fatto con il motociclismo. Accademie con centinaia di ragazzini di 10/12 anni che corrono a prezzi ridicoli o gratis! quindi possibilità di selezione non tra i 50 che riescono a pagare una stagione, ma tra i 1000 che ogliono correre... capirete che il bacino d'utenza cambia, e vedete quanti spagnoli ci sono nel motomondiale...epure Valentino Rossi è italiano... c'è da pensare no?

Matteo1970

Messaggio Da wetton76 il Ven 23 Giu 2017, 17:18

Secondo me una cosa che potrebbe mancare ai nostri tennisti è l'umiltà!

Si montano facilmente la testa da junior, e poi quando si affacciano al mondo pro dei futures prendono delle scoppole clamorose!!!

Non trovate?
wetton76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: