TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

il regolamento cosa dice?

+6
johnnyyo
Lupo65
Nessuno
marco61
sixers85
gp
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Gio 25 Lug 2013, 21:50

Promemoria primo messaggio :

oggi durante una partita il mio avversario mi ha detto che il regolamento dell'autoarbitraggio non prevede più che un giocatore possa andare a verificare il segno di una palla nel campo dell'avversaio e discutere, prima eventualmente di chiamare il GA per la supervisione e per l'ultima decisione... cioè un giocatore sul proprio campo potrebbe fare il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di replica per l'avversario. a me me pare 'na stru...ta. dice che è una variante entrata in vigore da 6mesi... chi ne sa qualcosa?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Ospite Sab 27 Lug 2013, 18:42

gp ha scritto:

personalmente mi comporto così e mi piacerebbe che anche gli altri facessero così.

GP: di fatto è quello che normalmente succede.

Non ho mai visto nessuno che abbia impedito all'avversario di guardare il segno...

Ma qui, si sta parlando di REGOLA.

Che non tutti conoscono....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Sab 27 Lug 2013, 20:28

Lupo65 ha scritto:La regola numero 9 parte dell'appendice no.5 del regolamento ITF dice che "un giocatore se supera la rete per controllare il segno lasciato da una palla viene penalizzato per comportamento antisportivo in linea col codice di condotta".

Ovvio che nel momento che non c'e' l'arbitro si possono fare tre scelte:

1. Invitare l'avversario a verificare il segno (in questo caso non c'e' violazione di alcuna norma).

2. Nel caso il giocatore oltrepassi la rete, ricordare al giocatore l'esistenza di tale regola e continuare come se niente fosse.

3. avvisare il GA il quale decidera' sul da farsi (probabilmente spiegando la regola e spiegando che alla prossima e' un Code Violation)

che data ha il regolamento ITF?, perchè considerando che quello FIT è la traduzione ( anche fatta male in alcuni punti..)e quello fit è datato giugno 2013 si può affermare alla fine:

che non è cambiato niente
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Sab 27 Lug 2013, 21:19

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto:

personalmente mi comporto così e mi piacerebbe che anche gli altri facessero così.

GP: di fatto è quello che normalmente succede.

Non ho mai visto nessuno che abbia impedito all'avversario di guardare il segno...

Ma qui, si sta parlando di REGOLA.

Che non tutti conoscono....
Infatti, hai detto bene: regolamento che non tutti conoscono, spesso nemmeno alcuni GA.
Due cose sono emerse, molto importanti e da tenere sempre presenti: chiamate l'out solo se siete assolutamente sicuri. Ma se non trovate il segno, non iniziate a girovagare dubbiosi sul campo perchè è proprio qui che nascono i sospetti. Ammettete di non poterlo individuare, ma di fronte a chicchessia (avversario, giudice arbitro) volesse togliervi il punto, arroccatevi sulla vostra posizione perchè siete in piena ragione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da johnnyyo Sab 27 Lug 2013, 23:05

marco61 ha scritto:
Infatti, hai detto bene: regolamento che non tutti conoscono, spesso nemmeno alcuni GA.
Due cose sono emerse, molto importanti e da tenere sempre presenti: chiamate l'out solo se siete assolutamente sicuri. Ma se non trovate il segno, non iniziate a girovagare dubbiosi sul campo perchè è proprio qui che nascono i sospetti. Ammettete di non poterlo individuare, ma di fronte a chicchessia (avversario, giudice arbitro) volesse togliervi il punto, arroccatevi sulla vostra posizione perchè siete in piena ragione.

Esatto, senza dimenticare che anche sulla terra non sempre il segno può restare marcato ed evidente!
I campi in terra rossa sono spesso molto diversi tra loro e in tanti casi può capitare che non resti NULLA!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Sab 27 Lug 2013, 23:29

correnelvento e marco61 dicono 2 cose importanti

- sulla terra siate sicuri di quello che chiamate, perchè se non riuscite a trovare il segno molto probabilmente è in arrivo la discussione Rolling Eyes 
- imparate bene il regolamento del gioco a cui state giocando...scacco matto all'ignoranza


ricordo sempre un 'incontro in terra di una decina di anni fà..dove un tizio ( mio padre) si fece abbindolare dall'avversario perchè se segno non c'era vuol dire che era riga.....
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Dom 28 Lug 2013, 04:19

in ogni caso il regolamento non è marchiato a fuoco sulla pelle dei giocatori: se qualcosa in esso non va può essere cambiato o quanto meno possono essere fatte proposte agli organi federali per la revisione...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Ospite Dom 28 Lug 2013, 07:38

gp ha scritto:in ogni caso il regolamento non è marchiato a fuoco sulla pelle dei giocatori: se qualcosa in esso non va può essere cambiato o quanto meno possono essere fatte proposte agli organi federali per la revisione...

Certamente... ma, come ogni legge, fino che c'è, va rispettata.

Se tale regola si guarda però da un'altra ottica, mancando negli incontri di basso livello i Giudici di sedia, l'unico modo per evitare discussioni, è quello di affidarsi proprio a questa.

E' chiaro che qualcuno (in malafede) ne possa approfittare, ma, almeno, non si dovrebbe assistere (come capita molto di frequente) a giocatori che durante un incontro CONTESTANO ogni benedetta palla e sono sempre dall'altra parte del campo a controllare segni. Uno spettacolo penoso.

E non ditemi che non avete mai assistito (o subito) rotture di coglioni del genere!

Qualche anno fa in Coppa Italia, incontrai un emerito stronzo che, nei primi 3 giochi venne dalla mia parte a controllare almeno 8-9 segni.

Se all'epoca avessi conosciuto (o fosse esistita) questa regola... l'amico (dopo il terzo controllo) se ne starebbe stato buono nel suo campo nel suo campo, e gli avrei impedito MOLTO VOLENTIERI di oltrepassare la rete e sgretolarmi gli zebedei!

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Lupo65 Dom 28 Lug 2013, 08:02

gp ha scritto:in ogni caso il regolamento non è marchiato a fuoco sulla pelle dei giocatori: se qualcosa in esso non va può essere cambiato o quanto meno possono essere fatte proposte agli organi federali per la revisione...

Hai ragione, ma il regolamento e' ITF, quindi prima di poterlo cambiare....

Comunque credo che in generale sia un regolamento ben fatto, basato sul fair play.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Dom 28 Lug 2013, 08:12

ho trovato il codice di arbitraggio senz'arbitro, non so quanto aggiornato: l'art.2 si intitola "Correttezza e collaborazione" lasciando chiaramente intendere che in campo non ci debbano essere "dittatori" ma persone corrette che collaborano al fine di effettuare le giuste chiamate. La regola 5 riguarda le "chiamate" e il regolamento dice: "ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, ecc."; anche qui mi pare che valga il principio della collaborazione: la richiesta dell'avversario a farsi aiutare ovviamente potrebbe non arrivare esplicitamente mai (ma gà questo fa sospettare la malafede) ma dietro una richiesta del tipo: "sei sicuro della chiamata?" vorrei vedere chi potrebbe negare una collaborazione...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 28 Lug 2013, 08:29

Lupo65 ha scritto:Comunque credo che in generale sia un regolamento ben fatto, basato sul fair play.
Infatti, e molto spesso il regolamento va a farsi benedire proprio in nome del fair play. Non è infatti previsto che un punto debba essere rigiocato, ma quando tra i giocatori c'è un buon accordo, la soluzione del "fai due palle" è sempre una buona scelta.
Se però ci troviamo di fronte al classico rompizebedei, meglio viaggiare col regolamento alla mano.
E ci sono alcune cose interessanti, che pochi sanno:

Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso
(con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio)


Quel sempre sta a significare che, accorgendosi di aver commesso un errore, ogni giocatore può dichiararlo anche se la palla non è nel suo campo. In sostanza, in pieno fair play, se vedo che la mia palla è fuori e l'avversario non se ne accorge, chiamo l'out e perdo il punto.
Attenzione però: questo è molto importante sulla prima di servizio. Succede spesso che il giocatore A serve, la palla rimbalza vicino alla riga ma è out, lui se ne accorge e si ferma mentre il giocatore B continua il gioco. E qui nasce la discussione: io ho continuato, se tu ti fermi sono affari tuoi, il punto è mio.
No cari, se io sono certo che la mia prima palla sia fuori ho tutto il diritto di fermarmi e giocare la seconda, anche se l'avversario mi ha tirato un vincente nei denti. Tenetelo presente che è importante.

Altro:

Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d.invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

Per cui: se ho toccato o meno una palla che poi è finita fuori, se ho commesso invasione, se non l'ho presa al primo rimbalzo, lo decido io.
Quante volte nascono discussioni per una rete sfiorata o meno, per il secondo rimbalzo ecc.
Niente discussioni, regolamento alla mano e si va avanti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 28 Lug 2013, 08:34

gp ha scritto: può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede
Vero, ma anche in questo caso comanda il giocatore che sta nel campo dove è rimbalzata la pallina. E ricordiamoci che il codice non parla solo di arbitraggio su terra, ma si riferisce ad ogni superficie.
Esempio: vengo passato e la palla cade vicino alla riga, io ero girato e non ho potuto veder bene, decido allora se chiedere o meno l'intervento del mio avversario. Se lo faccio, vale la sua chiamata. Ma se io sono certo di averla vista fuori e lui dice che gli sembrava dentro, la sua chiamata non ha alcun valore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Dom 28 Lug 2013, 11:37

marco61 ha scritto:Se però ci troviamo di fronte al classico rompizebedei, meglio viaggiare col regolamento alla mano.
cosa saggia e buona.

marco61 ha scritto:Attenzione però: questo è molto importante sulla prima di servizio. Succede spesso che il giocatore A serve, la palla rimbalza vicino alla riga ma è out, lui se ne accorge e si ferma mentre il giocatore B continua il gioco. E qui nasce la discussione: io ho continuato, se tu ti fermi sono affari tuoi, il punto è mio.
No cari, se io sono certo che la mia prima palla sia fuori ho tutto il diritto di fermarmi e giocare la seconda, anche se l'avversario mi ha tirato un vincente nei denti. Tenetelo presente che è importante.

questa cosa personalmente mi sfugge.

Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso

credo che la regola sia sempre inserita in considerazione del primo paragrafo...ognuno fa tulle le chiamate nel proprio lato di campo.
che fai, chiami le palle nel campo avversario a tuo favore?
se io la palla la valuto dentro e tu ti fermi, il punto è mio.
sarà mia possibilità chiedere un tuo parere sulla tua palla che io ho ritenuto buona.

-----------------
. ha scritto:Esempio: vengo passato e la palla cade vicino alla riga, io ero girato e non ho potuto veder bene, decido allora se chiedere o meno l'intervento del mio avversario. Se lo faccio, vale la sua chiamata. Ma se io sono certo di averla vista fuori e lui dice che gli sembrava dentro, la sua chiamata non ha alcun valore.
qui, l'importante è : la chiamata.
premesso che il parere a logica si chiede in caso di non chiamata.
se tu chiami out è out anche se chiedi il parere ( te la palla l'hai chiamata se all'altro non piace la tua chiamata cavoli suoi). se non chiami e chiedi parere, vale il parere dell'avversario in quanto tu non hai chiamato ( sarà l'avversario, che in mancanza di chiamata, deciderà se chiamre o non chiamare contro se stesso)
------------
Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d.invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

questa è una di quelle regole che a mio parere andrebbe un pò rivista...anche perchè è un invito alla bagarre.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 28 Lug 2013, 12:02

Sixers, la regola dice: può sempre chiamare contro sè stesso.
Sempre significa: se la mia palla è fuori, qualunque cosa succeda dopo io ho diritto di fermarmi.
Facciamo caso anche a questo: con eccezione della prima battuta del proprio compagno in doppio. Questo significa implicitamente che se sono io a servire (sia in singolo che in doppio), ho diritto a chiamare l'out.
Altrimenti avrebbero scritto: con eccezione della prima battuta, punto.
Mi sembra abbastanza chiaro, anche se riconosco che questa regola non viene mai applicata.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Dom 28 Lug 2013, 12:22

marco, leggiamo più avanti, e credo sia molto piu chiaro.

regola 7-chiamate sulla battuta

il compagno del battitore non può chiamare " fuori" la prima battuta perchè il ribattittore può giocarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare fuori la seconda battuta perchè ciò aggiudica il punto.

il chiamare contro se stesso è riferito a chi ha il diritto al punto....contro chi di diritto lo ha perso. non si può mai chiamare una palla a proprio favore.

se io mi fermo perchè reputo la mia palla fuori, ma l'avversario la giudica buona e continua a giocare, la palla è buona ed il gioco continua. e ciò vale anche nel servizio.
al contrario, se tu servi un ace ( non chiamata, punto tuo) ma la palla era chiaramente fuori "puoi"...ma non "devi" invertire il punto....chiamando contro te stesso.


tu dici: Sempre significa: se la mia palla è fuori, qualunque cosa succeda dopo io ho diritto di fermarmi.

verissimo, ma ciò è escluso nel primo servizio
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 28 Lug 2013, 12:34

Anche in questo caso, c'è tanto spazio per l'interpretazione.
Ho inviato un post su Tribuna Aperta, vediamo cosa ne esce.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Dom 28 Lug 2013, 14:57

beh, qui stiamo dimenticando un particolare: il punto.

considera che il servizio ha regole un po particolari ( ad esempio è fallo automatico se tu colpisci il paletto... etc...).

il servizio di per se non produce un punto diretto tantè che è considerato una rimessa in gioco della palla.

la prima battuta è esclusa x il semplice motivo che tu hai 2 possibilità di battuta. e considerando che la regola dice : può sempre chiamare contro se stesso...va ad escludere che tu possa applicare sto principio ad un " non punto".
nel tuo esempio,chi ha fatto il punto è il tuo avversario che ha rimesso in gioco la palla ( di fatto ritenendo buona la tua prima battuta).
tu non hai diritto al " chiamarti a te stesso" perchè questo ti porterebbe un vantaggio..... di fatto annullando il tuo primo servizio ( con cui hai perso il punto) e servendo la seconda battuta.

discorso diverso è sulla " seconda di servizio" che va a produrre un punto diretto se fuori: allora si che il " chiamare contro se stessi " ha effetto.......perchè comunque sia comporta per te la perdita del punto. ( tantè che nel doppio questa possibilità è data anche al tuo compagno)

capovolgo l'esempio: e se l'avversario la risposta l'avesse tirata fuori? l'avesse tirata a rete?avresti fatto un ace?
il punto sarebbe andato a te...il tuo avversario che avrebbe detto? il servizio era fuori,non vale, fai la seconda?
il punto va al battitore, che ha la possibilità di cambiare la decisione in suo favore, di fatto annullando la prima e servendo una seconda.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 28 Lug 2013, 16:20

In effetti la cosa è un po' controversa e secondo buon senso, seguendo il mio esempio il punto dovrebbe andare a chi ha deciso di continuare a giocare.
Ma basterebbe che togliessero dalla regola la parte che dice "del proprio compagno in doppio" lasciando "ad eccezione della prima battuta" e sarebbe tutto più chiaro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Lun 29 Lug 2013, 07:35

marco61 ha scritto:
gp ha scritto: può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede
Vero, ma anche in questo caso comanda il giocatore che sta nel campo dove è rimbalzata la pallina. E ricordiamoci che il codice non parla solo di arbitraggio su terra, ma si riferisce ad ogni superficie.
Esempio: vengo passato e la palla cade vicino alla riga, io ero girato e non ho potuto veder bene, decido allora se chiedere o meno l'intervento del mio avversario. Se lo faccio, vale la sua chiamata. Ma se io sono certo di averla vista fuori e lui dice che gli sembrava dentro, la sua chiamata non ha alcun valore.

fino a un certo punto, sai? se sul duro può darsi, ma sulla terra proprio no, perchè la palla lascia un segno. Sempre l'art.2 dice infatti che i giocatori "debbono impegnarsi per ottenere precisione nelle chiamate" e l'art.3, "beneficio del dubbio" dice che "ogni palla che non può essere chiamata fuori con sicurezza è buona e rimane in gioco": ora come fai ad essere sicuro della tua chiamata se sei addirittura girato di spalle e arrivi trafelato sulla palla? e poi, se sei sulla terra, esistono "prove" a favore o sfavore della tua ipotesi di chiamata...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da angelo Lun 29 Lug 2013, 08:32

Pure il tennis va ad interpretazione.!... Ero convinto che il calcio ed altri pochi sport fossero gli unici!!! Annamo bene!!!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Kingkongy Lun 29 Lug 2013, 08:50

correnelvento ha scritto:
Qualche anno fa in Coppa Italia, incontrai un emerito stronzo che, nei primi 3 giochi venne dalla mia parte a controllare almeno 8-9 segni.

Se all'epoca avessi conosciuto (o fosse esistita) questa regola... l'amico (dopo il terzo controllo) se ne starebbe stato buono nel suo campo nel suo campo, e gli avrei impedito MOLTO VOLENTIERI di oltrepassare la rete e sgretolarmi gli zebedei!

pirat

...a me, un paio di volte, son venuti a controllare il punto - in campo! - i genitori dell'avversario... Tanto tempo fa, d'accordo, ma una rottura!!!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da alain proust Lun 29 Lug 2013, 10:37

marco61 ha scritto:
Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso
(con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio)


Quel sempre sta a significare che, accorgendosi di aver commesso un errore, ogni giocatore può dichiararlo anche se la palla non è nel suo campo. In sostanza, in pieno fair play, se vedo che la mia palla è fuori e l'avversario non se ne accorge, chiamo l'out e perdo il punto.
Attenzione però: questo è molto importante sulla prima di servizio. Succede spesso che il giocatore A serve, la palla rimbalza vicino alla riga ma è out, lui se ne accorge e si ferma mentre il giocatore B continua il gioco. E qui nasce la discussione: io ho continuato, se tu ti fermi sono affari tuoi, il punto è mio.
No cari, se io sono certo che la mia prima palla sia fuori ho tutto il diritto di fermarmi e giocare la seconda, anche se l'avversario mi ha tirato un vincente nei denti. Tenetelo presente che è importante.
Anche io non sarei così d'accordo su questa interpretazione.
Sempre per amor di analisi accademica, se fosse come dici tu Marco, io scorretto potrei annullare sistematicamente ogni risposta fulminante semplicemente dichiarando out la mia prima di servizio. Credo che sia un'interpretazione inaccettabile.
La chiamata a sfavore proprio credo che sia intesa nel senso che, a seguito della mia controchiamata (a mio sfavore), il punto viene assegnato all'avversario, oppure, nel caso della prima di servizio, nel caso in cui l'avversario ha risposto fuori o a rete e io chiamo l'out sulla mia prima e servo la seconda.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da sixers85 Lun 29 Lug 2013, 10:56

marco61 ha scritto:In effetti la cosa è un po' controversa e secondo buon senso, seguendo il mio esempio il punto dovrebbe andare a chi ha deciso di continuare a giocare.
Ma basterebbe che togliessero dalla regola la parte che dice "del proprio compagno in doppio" lasciando "ad eccezione della prima battuta" e sarebbe tutto più chiaro.

oppure aggiungendo un'ulteriore specificazione ...contro se stesso ( ad eccezzione della prima battuta)
quella del compagno del doppio è una specificazione doverosa, perchè specifica che anche il tuo compagno ( che solitamente sta a rete e vede meglio) non può chiamare out la prima battuta.

---------------
io credo che la cosa non sia interpretabile ed anche abbastanza logica:

- ciascuno fa le chiamate nel proprio lato di campo
- si può sempre invertire una chiamata a proprio favore

la prima battuta è esclusa a rigor di logica in quanto ,se non produce un punto a tuo favore ( ace,ace sporco,risposta favorevole...) tu avresti a disposizione una seconda battuta.

kingkongy ha scritto:...a me, un paio di volte, son venuti a controllare il punto - in campo! - i genitori dell'avversario... Tanto tempo fa, d'accordo, ma una rottura!!!

wow, questa è fantastica !!
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Lun 29 Lug 2013, 17:05

gp ha scritto:come fai ad essere sicuro della tua chiamata se sei addirittura girato di spalle e arrivi trafelato sulla palla? e poi, se sei sulla terra, esistono "prove" a favore o sfavore della tua ipotesi di chiamata...
E questo è il tipico caso in cui possiamo chiedere il parere dell'avversario. Sul veloce mi è successo più di una volta, poi chiaro mi aspetto di essere trattato con correttezza. Ma comunque è sempre bene che, per regolamento, sia uno solo a dover decidere. Se sono sicuro è fuori, se non sono sicuro scelgo: o la ritengo buona, o demando la decisione al mio avversario.
Sul fatto che sulla terra rimanga il segno, deve sempre prevalere il principio che se non sono in grado di trovarlo ma sono certo della chiamata, il punto è mio. Cambiare questa regola (se non trovo il segno il punto è dell'avversario) contrasta col principio del beneficio del dubbio: se l'hai chiamata, eri certo che fosse fuori.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Lun 29 Lug 2013, 21:24

[quote="marco61"]
gp ha scritto:
Sul fatto che sulla terra rimanga il segno, deve sempre prevalere il principio che se non sono in grado di trovarlo ma sono certo della chiamata, il punto è mio. Cambiare questa regola (se non trovo il segno il punto è dell'avversario) contrasta col principio del beneficio del dubbio: se l'hai chiamata, eri certo che fosse fuori.
non sono d'accordo. i giocatori devono collaborare e fare il possibile per far sì che le chiamate siano giuste. quindi tu chiami una palla fuori e ti prendi la responsabilità di fermare il gioco e, in caso di chiamata errata, perdi il punto. una volta effettuata la chiamata su terra rossa (ma anche su molte superfici sintetiche rimane un segno), credo sia perfettamente in linea con il codice, vai a cercare il segno e se non lo trovi vuol dire che non c'è e che ti sei sbagliato: perdi il punto.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Lun 29 Lug 2013, 21:54

gp ha scritto:
marco61 ha scritto:
Sul fatto che sulla terra rimanga il segno, deve sempre prevalere il principio che se non sono in grado di trovarlo ma sono certo della chiamata, il punto è mio. Cambiare questa regola (se non trovo il segno il punto è dell'avversario) contrasta col principio del beneficio del dubbio: se l'hai chiamata, eri certo che fosse fuori.
non sono d'accordo. i giocatori devono collaborare e fare il possibile per far sì che le chiamate siano giuste. quindi tu chiami una palla fuori e ti prendi la responsabilità di fermare il gioco e, in caso di chiamata errata, perdi il punto. una volta effettuata la chiamata su terra rossa (ma anche su molte superfici sintetiche rimane un segno), credo sia perfettamente in linea con il codice, vai a cercare il segno e se non lo trovi vuol dire che non c'è e che ti sei sbagliato: perdi il punto.

Scusa gp, ma seguendo l'esempio che ho fatto io (presenza di più segni), nell'impossibilità di trovare quello giusto pur con la certezza assoluta che fosse fuori, saresti disposto a concedere il punto all'avversario?
Tieni presente che il codice non prevede la possibilità di errore: chiami out solo se assolutamente certo. Il codice, seguito con lealtà dai due concorrenti, non prevede nemmeno che si possa dubitare di una chiamata.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Mar 30 Lug 2013, 06:46

ogni tipo di palla lascia un segno diverso (incrociato, lungolinea, pallonetto, smash, servizio veloce...). quindi tra tutti i segni che sono presenti in quel punto cerchi quello che avrebbe lasciato il colpo "incriminato". se non lo trovi chiedi aiuto (come previsto dal codice) al tuo avversario e insieme si decide. in ogni caso hai fermato il gioco e quindi il punto non va ripetuto. eventualmente perdi il punto...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 2 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.