TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

investire del denaro, come?

5 partecipanti

Andare in basso

investire del denaro, come? Empty investire del denaro, come?

Messaggio Da gp Lun 05 Ago 2013, 13:37

se qualcuno di voi molto più esperto di me in queste cose, avesse una sommetta di denaro da investire senza rischi o con moderato rischio, oggi come oggi come si orienterebbe?
io pensavo a dei titoli di stato a due/tre anni "misti", cioè italiani ma anche stranieri, in modo da differenziare e non rischiare oltremodo su un unica opzione...
che dite? quali altre prospettive potrebbe riservare il mercato per investitori prudenti come il sottoscritto? facciamo un ipotesi sui 60000 euro.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Ago 2013, 13:44

gp ha scritto:se qualcuno di voi avesse una sommetta di denaro da investire senza rischi
facciamo un ipotesi sui 60.000 euro.

Shocked 60 mila... sommetta?

Mi sembrerebbe un bel gruzzoletto! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Ago 2013, 13:51

E se si uscisse dall'euro? (blog di Claudio Messora)

Chi ragiona sulla distruttività di questo processo, spesso e volentieri lo fa ragionando come se fosse una cosa imprevista e immediata, vale a dire improvvisamente ad un certo punto una società serena e tranquilla viene colta dal pericolo improvviso della conversione, di disastri finanziari, a quel punto si scatena il panico, la corsa agli sportelli e l'obbligo di chiudere le banche e così via.

In realtà gran parte di questo processo è già avvenuto. Il fatto è questo, che la gente non capisce che per mettersi totalmente in salvo l'operazione è molto semplice e chi ha un po' di cultura finanziaria lo sa e lo ha già fatto. Vale a dire, io ho dei risparmi in una banca italiana e sono investiti in titoli di Stato, questo titolo di Stato potenzialmente diventa a rischio nel momento stesso in cui cambio la valuta, perché posso dire che tutto il debito, in generale tutti i contratti effettuati sul territorio italiano ritornano in lire, oppure in Grecia ritornano in dracme e così via.

Quindi io ho un titolo di Stato greco denominato in euro, io posso unilateralmente dire che questo verrà restituito in dracme, quando c'è la conversione. Se io invece, io greco, così come io argentino all'epoca, magari, quando è successa la svalutazione dell'Argentina, io mi compro un titolo di Stato tedesco, nessuno me lo tocca perché il mio debitore è la Germania.

Quindi se io oggi compro un Bund tedesco o un'obbligazione americana, se proprio non voglio avere a che fare con l'euro, e domani torniamo alla lira, il mio titolo non viene minimamente cambiato, quindi sta sul mio conto corrente, sul mio deposito titoli in Italia e il mio debitore sarà lo Stato americano, lo Stato tedesco e così via, quindi non avrò alcun effetto negativo dalla conversione.

Questo processo, vale a dire di vendita di titoli non troppo sicuri o quantomeno su cui improvvisamente è arrivata un'ombra, per andare a comprare dei titoli invece che sono sicuri, matematici al 100% in quanto a restituzione, è già avvenuto e si chiama spread.

Lo spread non è che nasce come un fungo, lo spread nasce perché c'è qualcuno che vende una cosa e compra quell'altra, a quel punto si crea una divergenza che è appunto lo spread. Se io vendo titoli italiani per comprare titoli tedeschi, automaticamente così facendo do origine allo spread. Quindi questo flusso, diciamo così, di fuga lenta dagli sportelli, fatto per tramite del debito, c'è già stato. Quindi, per carità, io dico se domani, perché magari io conosco le segrete cose, mi dicessero “guarda, non dirlo a nessuno, tra una settimana usciamo dall'euro e torniamo alla lira”, probabilmente quelle due lire che posso avere sul conto corrente posso magari mettermele a casa aspettando per evitare di incappare nella conversione, ma sono due lire; non credo che io venderei un titolo di Stato italiano magari a 70 per comprare un titolo tedesco a 130 pensando di farci chissà che gran guadagni, pur sapendo che tra una settimana ci sarà la conversione. Perché ad un certo punto io avrò un titolo italiano, sì, in lire che si svaluterà, io dico, molto meno di quello che la gente pensa, però si svaluterà.

Ma è già svalutato! Cioè in questo momento lo spread ha già fatto arrivare tutta la svalutazione su tutti i titoli di debito. Quindi il fatto che quotino prezzi molto molto bassi rispetto al prezzo dei titoli di stato – virgolette - “sicuri” come quelli tedeschi, comporta che in ogni caso le cose sono già state fatte. Forse, ecco, starei attento magari sui titoli a breve termine. I titoli a breve termine, tipicamente un BOT, il BOT vale 100 perché tanto viene rimborsato tra tre mesi o sei mesi, ecco quello sì prenderebbe la conversione. Quindi se io avessi un BOT che scade tra quattro mesi e quindi vale 100 e sapessi che tra due settimane torniamo alla lira, quello non vorrei averlo perché mi ridaranno poi un BOT in lire, allora a quel punto lo venderei a 100, se me lo dicessero prima, e mi comprerei un titolo di Stato americano oppure anche un titolo bancario olandese, insomma qualsiasi cosa fuori dall'euro. Però questa procedura, questa fuga agli sportelli tanto temuta e così via, in gran parte, per quello che riguarda il debito, che è un po' il grosso dei quantitativi monetari che ci sono in circolazione, è già avvenuta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Lun 05 Ago 2013, 16:49

Opinione personale:

Un concetto base per un investimento a basso rischio é quello che si deve cercare di investire nel paese in cui i soldi verranno poi spesi.
In questo modo ti metti al riparo da qualunque fluttuazione dei mercati valutari e anche nel caso l'Italia esca dall'Euro, ti ritroveresti il tuo capitale nella valuta che userai in futuro.
Se il paese sprofonda, sprofonda anche il tuo capitale ma ti ritroveresti proporzionatamente al punto di partenza.
Unica eccezione, come giá suggerito, sono i titoli di stato di nazioni forti che piú che un investimento sono da considerare come una cassaforte; rendimento zero ma capitale molto piú garantito.

Io credo che in questo momento, il miglior investimento possibile sia quello immobiliare nazionale:
offerta molto alta e domanda molto bassa hanno di fatto abbassato molto il prezzo delle case di chi vuole vendere veramente.
Si trovano alloggi a meno della metá del prezzo di 3 anni fa ma bisogna avere i soldi pronti e cercare con pazienza ed ovviamente, rivolgersi ad un buon notaio per evitare fregature.
I soldi si fanno quando c'é la crisi. È questo il momento in cui i ricchi si arricchiscono ancora di piú.

Io sconsiglio i titoli di quegli stati con rating basso, perché sebbene rendano di piú, il rischio di fare la fine dei bond argentini é sempre presente.
Questo vale anche per l'economia italiana che, a mio modesto parere, non ha ancora raggiunto il suo minimo.



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Ago 2013, 19:12

Bertu ha scritto:

Unica eccezione, come giá suggerito, sono i titoli di stato di nazioni forti che piú che un investimento sono da considerare come una cassaforte; rendimento zero ma capitale molto piú garantito.


Ineccepibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da gp Lun 05 Ago 2013, 20:11

eh, ma con le stangate imu per seconde case, la crisi che c'è che non consente di ottenere rendimenti elevati per gli affitti, vale ancora veramente la pena acquistare immobili?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Lun 05 Ago 2013, 20:25

gp ha scritto:eh, ma con le stangate imu per seconde case, la crisi che c'è che non consente di ottenere rendimenti elevati per gli affitti, vale ancora veramente la pena acquistare immobili?

La matematica non é un opinione

Investi una cifra X che all'anno ti renderá Y al netto delle tasse e delle spese e considerando un piccolo accantonamento per il mantenimento

Da questi 2 dati ricavi la rendita annuale netta che peró non tiene conto della rivalutazione dell'immobile.
Se comperi ad un buon prezzo da chi ha bisogno di vendere é giá quello l'affare.

Esempio pratico: compri 60mq in buone condizioni a 100.000€ e affitti a 600€/mese + spese
Incassi 7200€/anno lordi che al netto delle tasse sono circa 4800€
Aggiungi che ci paghi tra spese della proprietá ed IMU 1000€/anno
Alla fine avrai un utile netto di 3800€/anno che equivalgono al 3,8% netto sul capitale di 100.000€

Poniti un limite minimo di utile e fai le tue valutazioni su delle prorpietá che potrebbero essere di tuo interesse

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Lun 05 Ago 2013, 21:25

Oppure compera i Bond tedeschi e dormiamo sonni tranquilli (tu ed io investire del denaro, come? 786556 )

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da marco61 Lun 05 Ago 2013, 21:25

Con una cifra del genere si può pensare anche di acquistare posti auto, che per rapporto prezzo d'acquisto/rendimento generano un reddito maggiore rispetto agli appartamenti. Anche perchè con i 60000 euro ipotizzati, ci compri al massimo un monolocale da ristrutturare.
Vicino a casa mia hanno costruito un parcheggio con 60 box che 3 anni fa vendevano a 50000 euro l'uno, ne hanno venduti 8 ed ora sono scesi a 30000 molto trattabili. Il problema in questo caso riguarda la situazione bancaria del costruttore, che potrebbe fallire da un momento all'altro rendendo impugnabile l'acquisto di un box nell'ultimo anno, però ho ricevuto anche un'offerta di un box in una casa bifamiliare per 28000 euro. Fino a due anni fa questi prezzi erano impensabili.
I posti auto si trovano ormai sui 15000 euro e possono rendere comodamente almeno l'8% annuo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da gp Mar 06 Ago 2013, 07:30

Bertu ha scritto: Esempio pratico: compri 60mq in buone condizioni a 100.000€ e affitti a 600€/mese + spese
Incassi 7200€/anno lordi che al netto delle tasse sono circa 4800€
Aggiungi che ci paghi tra spese della proprietá ed IMU 1000€/anno
Alla fine avrai un utile netto di 3800€/anno che equivalgono al 3,8% netto sul capitale di 100.000€

forse sei abituato ad altre cifre: a roma i prezzi a mq degli appartamenti sono altri... x 60 mq in buone condizioni non ti bastano 160/180 mila euro; solo di passaggio di proprietà, notaio, tasse e balzelli vari ti costa una decina di migliaia di euro per una seconda casa; l'imu è al 10 per mille quindi probabile che ti costi più di mille euro l'anno; inoltre devi tribolare con l'inquilino che ritarda od omette i pagamenti...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Mar 06 Ago 2013, 08:18

gp ha scritto:
Bertu ha scritto: Esempio pratico: compri 60mq in buone condizioni a 100.000€ e affitti a 600€/mese + spese
Incassi 7200€/anno lordi che al netto delle tasse sono circa 4800€
Aggiungi che ci paghi tra spese della proprietá ed IMU 1000€/anno
Alla fine avrai un utile netto di 3800€/anno che equivalgono al 3,8% netto sul capitale di 100.000€

forse sei abituato ad altre cifre: a roma i prezzi a mq degli appartamenti sono altri... x 60 mq in buone condizioni non ti bastano 160/180 mila euro; solo di passaggio di proprietà, notaio, tasse e balzelli vari ti costa una decina di migliaia di euro per una seconda casa; l'imu è al 10 per mille quindi probabile che ti costi più di mille euro l'anno; inoltre devi tribolare con l'inquilino che ritarda od omette i pagamenti...

Il mio era solo un esempio per spiegare come calcolare una rendita immobiliare.

I prezzi che avete in mente si riferiscono ad un mercato sano che stá peró cambiando.
Causa crisi, si trovano appartamenti a prezzi assolutamente inimmaginabili.
Guarda in giro quanti alloggi sono in vendita e ti renderai conto che c'é qualche cosa che non va.

Per fare un esempio, a Torino un mio amico che investe nell'immobiliare ha recentemente comperato 40mq ristrutturati nel 2006 a 40.000€ perché il venditore era davanti ad un bivio: vendo basso ed incasso o perdo tutto perché non riesco a pagare il mutuo? Alla fine tutti contenti.

Gli affari si fanno con pazienza e contanti e soprattutto quando non si ha bisogno.

Prova a cercare e poi giudicherai se é conveniente oppure no e se il budget é limitato puoi optare per i garage o se non ti senti pronto opta per titoli di stato.






Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Frank Ottobre Mar 06 Ago 2013, 08:28

gp ha scritto:eh, ma con le stangate imu per seconde case, la crisi che c'è che non consente di ottenere rendimenti elevati per gli affitti, vale ancora veramente la pena acquistare immobili?


questa potrebbe essere una parziale soluzione pensando di affitare l'immobile acquistato ad uso investimento, cosi con l'affitto si potrebbe coprire (in parte o in toto) un eventuale mutuo

http://www.casabook-immobiliare.com/immobiliare/11-cedolare-secca-cos-e-e-quando-conviene.asp


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Chiros Mar 06 Ago 2013, 09:06

Lascia stare gli affitti. Ormai è zeppo di gente che si infila dentro casa e poi non ti paga.

Magari è il momento buono per comprare una casa più grande in cui andrai ad abitare tu. Io ho fatto così.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Frank Ottobre Mar 06 Ago 2013, 09:10

Chiros ha scritto:Lascia stare gli affitti. Ormai è zeppo di gente che si infila dentro casa e poi non ti paga.

Magari è il momento buono per comprare una casa più grande in cui andrai ad abitare tu. Io ho fatto così.

Beh se si parla di investimento il discorso è differente. Inoltre se devi vendere per riacquistare, l'"effetto bonus" descritto sopra da Bertu va a farsi benedire visto che quello che guadagni sul prezzo più basso della casa più grande, in buona parte se lo mangia il prezzo più basso al quale devi vendere la tua... Wink


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Mar 06 Ago 2013, 09:30

A voler portar sfiga potrei suggerirti di comperare oro (in $), titoli americani o tedeschi cosí, quando l'Italia uscirá dall'euro e svaluterá la Lira in modo importante, ti ritroverai con un bel gruzzoletto.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Chiros Mar 06 Ago 2013, 09:34

Frank Ottobre ha scritto:
Chiros ha scritto:Lascia stare gli affitti. Ormai è zeppo di gente che si infila dentro casa e poi non ti paga.

Magari è il momento buono per comprare una casa più grande in cui andrai ad abitare tu. Io ho fatto così.

Beh se si parla di investimento il discorso è differente. Inoltre se devi vendere per riacquistare, l'"effetto bonus" descritto sopra da Bertu va a farsi benedire visto che quello che guadagni sul prezzo più basso della casa più grande, in buona parte se lo mangia il prezzo più basso al quale devi vendere la tua... Wink

Ipotizziamo calo del mercato del 30%.
Il 30% di 300.000 (prezzo nuova casa) è sempre più del 30% di 200.000 (vecchia casa). Ho investito i miei soldi guadagnandoci. Senza dover pagare tasse insulse per seconde case.

In realtà ho venduto una casa di 60mq e ne ho una di 130+150 di terrazzo e il prezzo è calato del 50% dal 2007...

Poi se a lui non serve un'altra casa, amen.


Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Nessuno Mar 06 Ago 2013, 09:40

Chiros, il tuo ragionamento non é sbagliato ma il problema fondamentale oggi é quello di riuscire a vendere la propria casa.

Il mercato é depresso perché ci sono pochi acquirenti e tanti venditori e chi ha necessitá di vendere deve abbassare considerevolmente i prezzi.

.........e ci sono pochi acquirenti perché le banche erogano i mutui col contagocce.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Chiros Mar 06 Ago 2013, 10:53

è solo una questione di prezzi.
Vendi a poco e ricompri a poco. Se aumenti i metri quadri guadagni, se li riduci ci perdi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

investire del denaro, come? Empty Re: investire del denaro, come?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.