TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pro Staff 95: telaio incompreso?

+2
MSport
johnnyyo
6 partecipanti

Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da johnnyyo Gio 22 Ago 2013, 15:39

Cari esperti affetti da racchettite, unitevi!
Volevo un vostro Parere sulla Wilson Pro Staff 95 (quella in foto sotto)!

Ho letto tanti pareri in rete e su questo forum e ciò che emerge è che nonostante le caratteristiche nominali della racchetta, la Wilson abbia fatto un mezzo flop scontentando un po' tutti.
Io non l'ho mai usata purtroppo, anche se mi piace tantissimo esteticamente, ma soprattutto mi sembra sulla carta una racchetta in linea con ciò che sto cercando ora. La prova del campo sembra però aver lasciato tutti un po' delusi, perché a fronte di un'ottima precisione, è parsa una racchetta troppo poco potente e instabile...

Voi che ne dite? Chi l'ha usata per un po' e mi da il suo parere? Qualcuno che la usa correntemente?


staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Wilson_BLX_Pro_Staff_95-1
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da Ospite Gio 22 Ago 2013, 15:55


La PS 95' è un gran telaio: ma nasce per essere customizzato.

Ha una inerzia "ridicola" di 306 che, con un profilo molto sottile, non spinge una fava.

Un telaio del genere necessita di almeno 330-340 punti di inerzia.

Metti un bel manico in cuoio (oppure 6-8 grammi di silicone) e 8 grammi di piombo in testa.

Avrai in mano una SIGNORA RACCHETTA!

Se vuoi un'agonistica vera, devi "pagare lo scotto" di manovrare un telaio da 350 grammi "chiavi in mano".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da johnnyyo Gio 22 Ago 2013, 21:19

Grazie Corre, per il parere.
Nel frattempo non ho saputo resistere e prima di andare al campo sono passato al negozio in cui ne avevano una in prova: RUBATA SUBITO!

La sensazione in mano è stata subito ottima e per me il feeling a "prima presa" è fondamentale Smile
Peso dichiarato (senza corde) 313g, quindi 13g più della mia solita VCore100s, ma a causa forse della testa leggera, il peso maggiore non si avverte inizialmente.
Gioco con un mio compare di club, 3.5, avversario sempre difficilissimo, perché è il classico veterano con altissimo acume tattico e capacità di non farti mai colpire 2 palline uguali.
Dopo discrete sensazioni in palleggio, noto che la cosa più bella è l'impatto con palla, bello deciso ma allo stesso tempo morbido. Un po' difficile da spiegare a parole, ma diciamo che sembra un telaio "pastoso", con un anima!

Durante il match capisco chiaramente una cosa: non è una racchetta progettata per remare o difendersi! Parola d'ordine "PICCHIARESEMPRE", sempre in spinta, sempre alla ricerca del punto! Questo perché se tiri indietro il braccio o se non sei pienamente convinto, la palla non viaggia proprio... Viceversa il colpo pieno è una gioia! La palla sembra uscire PESANTISSIMA, riesco a ottenere il massimo dalle mie rotazioni e mi sembra di piazzare dei vincenti-macigni!

Già, le rotazioni! Sono rimasto colpito da come questo telaio da 95sq.in ottimizzi questo aspetto (determinante) del mio gioco. Anche al servizio sulla seconda uscivano Kick micidiali, ma goduti tanto! Per di più montava il budello Wilson Natural, corda fantastica (mai usata prima...) ma di certo non pensata per i toppatori.

Le note dolenti sono 2, una personale e una oggettiva...
La prima è che alla fine del set (perso 6-4) ho sentito il braccio un po' stanco, complice il leggero peso maggiore rispetto al solito e la necessità di spingere sempre. Io ho una corporatura medio/grande (1.79m x 80Kg), ma non ho braccia possenti e prediligo telai dal peso medio/leggero.
La seconda è che siamo difronte a un telaio un po' complesso per me... perdona ZERO! Lo sweetspot non è per nulla grande e nei recuperi si perde un po' di fiducia perché si sa già che non torenrà di là un gran palla... Smile

Il secondo set l'ho fatto con la mia solita racchetta: all'inizio mi è sembrata una piuma in mano il ché mi ha permesso di fare swing rapidissimi, dopo un'ora di purgatorio Smile
La palla usciva sempre più veloce e profonda dal piattocorde, ma la palla generata sebrava un po' meno pesante e incisiva. Stavo 3-1 poi è terminato l'Allenamento.

MORALE: non sono ancora adatto ad una racchetta così, salto troppo grande è inutile per il mio tennis.
Proverò la VCore 98Xi perché come suggerito da molti sul forum, può essere un salto meno ampio ma più graduale ed adatto a me.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da MSport Lun 26 Ago 2013, 08:22

condivido pienamente l'analisi di corre.

In altre parole si tratta di un telaio pro room )o cmq la cosa che si avvicina di più)commercializzato liberamente senza bisogno di farsi rapinare o impazzire su ebay.

Johnnyyo, tieni presente due cose a mio avviso:
- i telai con la scritta PS o Pro Staff, quelli veri cioè boxed, con pws evidente, derivati dalla mitica 85, sono telai che non concedono compromessi.
Pochi (giocatori amatoriali)  possono giocarci un'ora al pieno ritmo richiesto, pochissimi arrivano alle due ore. Alle tre ore sulla terra poi, non ne parliamo...
- non sono daccordo sul fatto che sia un telaio inutile per il tuo tennis.
Se ci giocassi un mese, vedresti come si libera il tuo swing, visto che il telaio ti costringe a spingere bene di gambe, di braccio e a "portare" bene il colpo fino in fondo.
E' come se fosse, per il nostro livello, l'equivalente degli esercizi che faceva Sampras per liberare lo swing, ovvero il suo allenatore(lansdorp) prendeva la sua racchetta, gli metteva un fodero con libero il manico e poi ci metteva dentro un bel mazzo di chiavi bello pesantino.
Poi il buon Pete swingava un bel quarto d'ora, venti minuti da fermo.
Io stesso, quando vedo che mi stò un pò sedendo e non spingo più bene, passo dalla mia prestige pro a farmi una settimana (almeno tre ore diciamo), dieci giorni, con la ps 95....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da wilson68 Lun 26 Ago 2013, 22:01

basta giocarci e giocarci e giocarci alla fine ci si abitua al peso,riesco trnaquillamente a giocarci dalle 2 ore in su ed a volte anche piu giorni di fila.adesso l'ho appesantita portandola a 346 gr oggi un paio di ore di allenamento fatte tranquille è solo questione di allenamento.la prima cosa però è che devi stare bene di gambe.
wilson68
wilson68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da MSport Mar 27 Ago 2013, 08:12

wilson68 ha scritto:basta giocarci e giocarci e giocarci alla fine ci si abitua al peso,riesco trnaquillamente a giocarci dalle 2 ore in su ed a volte anche piu giorni di fila.adesso l'ho appesantita portandola a 346 gr oggi un paio di ore di allenamento fatte tranquille è solo questione di allenamento.la prima cosa però è che devi stare bene di gambe.
come l'hai appesantita di preciso?

grazie
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da jjoe81 Mar 27 Ago 2013, 11:32

Ecco la mia esperienza:
Io ormai da qualche anno gioco abitualmente con le Wilson Pro Open. Solamente quando gioco su sintetici veloci e voglio "divertirmi" a fare begli slice e qualche serve and volley mi cimento usando delle Head Radical OS, che mi divertono molto sul veloce.

A inizio anno avevo comprato una Wilson Pro Staff 100 usata, era un affare, ho provato a piombarla un bel po, portandola a 335 gr finita con overgrip e antivibro. La mia ambizione era di usarla al posto delle Pro Open, ma essendo io un potenziale 4.5 e niente più, non ne ricavavo gran che, soprattutto su terra se giocavo piu di un set.
Alla fine non l'ho venduta, l'ho alleggerita portandola a 320 gr circa finita, e la uso sporadicamente appunto quasi come esercizio quando palleggio con un amico, per giocare in spinta e muovermi bene di gambe. Oppure la uso su erba sintetica per divertirmi a fare qualche serve and volley. Su terra mai e poi mai la userei al posto della Pro Open!
...e c'è da dire che la PS 100 è un bel po' più facilotta della PS 95, sweetspot piu grosso, piu maneggevole, però è tostina, anche io ho verificato sul campo che ci si deve giocare SEMPRE in spinta, e in fase difensiva concede ben poco. Con la PS 100 ci ho visto giocare benissimo un 4.1, e giocava d'attacco dall'inizio alla fine, era dotato anche di un bel servizione potente, lui la sfruttava bene!
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da wilson68 Mar 27 Ago 2013, 17:12

10 grammi di silicone dentro il manico e 6 gr di piombo ore 12
wilson68
wilson68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da wilson68 Mar 27 Ago 2013, 17:21

jjoe81,io quando ho ricominciato a giocare 5 anni fa circa il primo anno avevo la 6.1 la stefan edberg,dopo un anno sono passato all six one tour 90 la roger federer e con quella mi travavo una bellezza poi ho preso le pro staff 95 perchè con la novanta devi stare bene fisicamente non regala nulla,con la 95 ci sono diventato 3.5 però è vero che perdona poco e qui ho da ridire su cosa si intende perdona poco,comunque la 95 non spinge molto ma è precisissima mi serviva piu spinta su un piatto piu grande cosi mi sono cimentato nella customizzazione della 95 e devo dire che 340-350 credo sia il peso ideale perchè potresti avere tutto cio che ti da la 90 con il piatto 95 e con circa 10 gr in meno.mio parere personalissimo.e poi dipende sempre dal tipo di giocatore che si è,io di sicuro non sono un difensivista rematore.
wilson68
wilson68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da Wacos Mar 27 Ago 2013, 17:26

mi fa moltissima voglia di provarla, potrebbe essere la racca che fa per me, slurp


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da MSport Mer 28 Ago 2013, 07:58

Provato a customizzarla con 8gr sul fondello e 6 in testa ore 12 e non mi sono trovato bene.
ho provato davvero disagio e fatica nel giocare e muovere la racchetta, sensazione mai provata con la 90, che pur pesante rimane piuttosto maneggevole anche se parca di spinta.
Ho sbagliato qualcosa?
soluzioni alternative? meno peso in testa e non a ore 12 ma magari a ore 10 e 2?


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ago 2013, 08:07

Prova solo con 4 grammi in testa, senza peso sotto.

In alternativa, 3+3 ad ore 2/10... sempre senza peso sotto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da MSport Mer 28 Ago 2013, 09:05

correnelvento ha scritto:Prova solo con 4 grammi in testa, senza peso sotto.

In alternativa, 3+3 ad ore 2/10... sempre senza peso sotto.
grazie!!!!!
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da jjoe81 Mer 28 Ago 2013, 10:07

correnelvento ha scritto:Prova solo con 4 grammi in testa, senza peso sotto.

In alternativa, 3+3 ad ore 2/10... sempre senza peso sotto.
Anche io sulla PS 100 mi sono trovato male con il peso sotto...avevo provato con 5-6 grammi sotto al tappo, tolto subito.
Alla fine ho messo 3 grammi in testa a ore 12 e 6 grammi sotto al nastro chiudi grip. Ho montato un overgrip bello pesante della Wilson, pesa 10-11 grammi, sembra quasi in simil pelle, e me l'ha appesantita ancora un po'.

Ulteriore piombo in testa, o nel fondello, me la rendeva troppo poco maneggevole...poi la PS 100 è piu leggera della PS 95, e magari il discorso non vale al 100 percento, però...

Per Wilson68, si dipende tanto dal tipo di gioco, e dal proprio livello...logico che io essendo ad un livello di 4.5, se gioco in un torneo contro un 4.1 so già che mi toccherà spesso remare da fondo in difesa, e allora vado di profilata! ...viceversa giocando in partitelle contro alcuni miei amici che sono amatori di piu basso livello di me, mi ci diverto molto con la PS100, e comando io il gioco!
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da paco68 Mer 28 Ago 2013, 10:11

La ProStaff 95 è stato il mio più grande errore.

Non amo cambiare spesso racchetta, mi trovavo bene con le mie 6.1 95 ma un mio amico che gioca discretamente bene (FIT 4.2 ma passerà a 4.1) le usa da tempo con successo.

Le ho provate un paio d'ore in palleggio con corde miste e mi sono sembrate ottime e precise, quindi, mi sono fatto ingolosire e ne ho comprate due alla fine di maggio.

Incordata uguale, ho iniziato a giocare partite, un disastro, dopo 3 ore le ho abbandonate, quindi sono ancora nuovissime a casa dentro un cassetto.

(Questa esperienza mi ha insegnato anche che le racchette si provano in partita, non in palleggio!) staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? 768460 

Ho anche provato ad appesantirle come le mie vecchie 6.1 che nel frattempo avevo venduto staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? 961853 ma nulla da fare, il problema più grande che ho riscontrato è stata l'elasticità che la fa "sbacchettare" facendomi perdere in controllo, soprattutto sul rovescio, io amo la racchetta "secca", come la 6.1 che di fatto ha un grado di rigidità maggiore.

Morale, ho riacquistato due 6.1 16-18 corde 332gr (uguali alle mie precedenti ma ora hanno una livrea diversa, bianca e rossa) e me le terrò fino a quando si consumeranno.

Ora, non mi rimane che svendere quelle due ProStaff, anzi, se qualcuno fosse interessato .....

Wink

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

staff - Pro Staff 95: telaio incompreso? Empty Re: Pro Staff 95: telaio incompreso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.