TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

2 partecipanti

Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Simone.01 Lun 16 Set 2013, 00:00


Ciao a tutti,

Come alcuni già sanno da pochi mesi mi sono avvicinato a questo sport e ho fatto una quindicina di lezioni da un maestro in coppia con la mia ragazza.

Come prima racchetta ho acquistato quella più economica della Artengo (Decathlon) in alluminio e dopo 4/5 lezioni mi sono interessato per prendere una racchetta "migliore".

Ho provato una HEAD Graphene Instinct MP ma dopo solo un'ora di lezione (in due quindi mezz'ora) la spalla la sentivo parecchio affaticata.

Come seconda racchetta ho provato una HEAD Youtek IG Speed Lite che mi ha dato da subito una buona sensazione senza però affaticarmi. Trovando un offerta a € 40 nuova e avendo capito (leggendo sul forum) che solo migliorando avrei potuto capire quale racchetta potrà in futuro essere quella più adatta al mio gioco l'ho presa al volo e armato di pazienza ho cercato di giocare il più possibile.

Appena sceso in campo ho sentito grosse differenze tra la racchetta nuova e quella presa in test scontrandomi da subito su quanto le corde siano importanti. Grazie ai consigli di alcuni di voi ho montato un SynGut a 23 kg e le sensazioni sono migliorate notevolmente.

Ho continuato a fare lezione e a giocare almeno una volta a settimana e finalmente i movimenti stanno migliorando anche se sono ancora molto distante dal minimo sindacale da raggiungere per giocare una partita.

Ora che i movimenti sono più corretti percepisco la racchetta più leggera rispetto all'inizio e (anche per colpa del forum :-P) mi è venuta voglia di provare a custom-izzarla per capire le diverse sensazioni date da pesi e bilanciamenti diversi.

Visto che non volevo aumentare lo swingweight e non volevo cambiare il peso percepito nel movimento del polso ho messo 25 g dentro il manico tra le spille che tengono il grip e il coperchietto.

Da 285 g e 35 cm di bilanciamento sono passato a 310 g e 32 cm di bilanciamento. Considerando che rimane una racchetta con piatto 105 e profilo da 24 mm secondo voi con questo peso e bilanciamento rimane una caratteristica idonea ad uno che sta imparando?

L'ho provata con 20 g al manico ( 305 totali) per un ora e non mi ha dato problemi.

-----

Indipendentemente da peso al manico ho sempre la sensazione che se non colpisco bene al centro della racchetta la palla ha molta meno potenza con il risultato che a parità di movimento nei colpi decentrati ha molta meno potenza ed è più corta del dovuto.

C'è un modo per aumentare lo sweetspot? Se diminuissi la tensione delle corde cosa succederebbe?

Attualmente la racchetta è incordata con un KLIP Synthetic Gut 16 (1,29) a 23 kg.

Grazie mille a tutti

Simone






Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Lupo65 Mar 17 Set 2013, 19:18

In breve, si' e no: senza alterare troppo il telaio e il momento di inerzia comincerei col variare la tensione tra Verticali e Orizzontali di un kilo, e poi vedi come ti trovi. Facendola 23/22kg tirerai anche un pelo piu' lungo, e se la cosa non ti va allora sali a 24/23 (o ai mezzi chili, cioe' 23.5/22.5).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Simone.01 Mar 17 Set 2013, 19:42


Grazie Wink

Diciamo che il mio dubbio è proprio che attualmente da fondo campo quando il tiro ha la traiettoria giusta arrivo giusto poco dentro la riga del campo avversario.

Sarei tentato a provare ad abbassare la tensione o a provare una corda più elastica (multi?) ma forse sarebbe giusto rimanere così come sono e lavorare solo sulla tecnica.

Diciamo che se avessi più potenza dovrei imparare a gestirla ma farei meno fatica mentre così appena il movimento non è giusto o l'impatto decentrato la palla fa.... Flop :-P

Sul servizio invece più potenza mi sarebbe molto d'aiuto perché essendo il movimento ancora da migliorare molto e non avendo una muscolatura molto prestante la palla ha sempre poca energia.

Forse per togliermi il dubbio l'unica è provare.

Oltre a variare la tensione usando la stessa corda come la vedi provare un altra tipologia?

In altre sedi mi hanno consigliato la Asterisk 16 di Gamma oppure un ibrido reverse come FXP/Sonic di head.

L'Ibrido mi sembra una complicazione inutile visto il mio livello ma provare un multi non mi dispiacerebbe.

Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Lupo65 Mar 17 Set 2013, 19:56

Non cadere nella tentazione di cambi continui e continua sulla buona strada di giocare (molto) e di prendere lezioni quando serve. Rimani pure sulla stessa corda e fattela montare a 23/22kg (V/O).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Simone.01 Lun 02 Dic 2013, 00:37


Ciao a tutti

Facendo varie prove mi sono accorto che parte della sensazione di diminuzione dello sweetspot era dovuta ad errori nel posizionamento del piombo che lo facevano vibrare. Ora ho sagomato due piombi in modo che si incastrino perfettamente e con un filo di cotone non vibrano più e sono arrivato a questa situazione:

Peso con corde e vibra stop: 322
Bilanciamento: 31 cm

Da poco ho cambiato le corde e ho messo le Mantis Comfort Synthetic sempre a 23.

A questo punto dopo averla provata a lungo vorrei appesantire la testa. La prima idea era di mettere 7/8 cm ad ore 10/2 fino ad arrivare ad un totale di circa 8/10 grammi.

Ma ieri mi è venuto un dubbio... Se mettessi una striscia unica (naturalmente divisa in due una per lato) lunga 38 cm che vada da ore 10 ad ore 2 senza interruzioni ci sarebbe qualche controindicazione?

Grazie
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

speed - CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE Empty Re: CUSTOM HEAD YOUTEK IG SPEED LITE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.