chat
Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Pippo Tennis

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Classifica di Fognini: reale o no ?
Da max1970 Oggi alle 22:58

» tatuaggi
Da max1970 Oggi alle 22:55

» Lavoro e tennis
Da Matusa Oggi alle 18:11

» cosa cambiereste nel vs tennis o nella vs storia di tennis
Da Philo Vance Oggi alle 16:53

» Tennis giocato
Da fabione65 Oggi alle 15:20

» Wilson Ultra CV
Da squalo714 Oggi alle 12:28

» Federer, spieghiamolo !!!!
Da squalo714 Ieri alle 18:23

» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Ieri alle 18:17

» Info su Prince
Da Doc68 Mer 18 Ott 2017, 10:10

» Telaio Ufficiale di Frank
Da frank Mer 18 Ott 2017, 00:55

» A distanza di un anno alla fine come è la Babolat Pure Strike 305 gr 16x19?
Da max1970 Mar 17 Ott 2017, 21:27

» Prince fan club
Da Pantera Mar 17 Ott 2017, 16:11

» Racchette mal incordate: segnalatele qui
Da marco61 Mar 17 Ott 2017, 13:27

» Yonex Ezone 98 VS Ai98
Da Chiros Mar 17 Ott 2017, 10:48

» Racchette da adulto più corte rispetto alla lunghezza standard
Da Eiffel59 Mar 17 Ott 2017, 08:12

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

kick  volk  Yonex  oversize  grado  custom  textreme  prince  prova  gioco  servizio  

Il mio primo MONO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il mio primo MONO

Messaggio Da johnnyyo il Ven 01 Nov 2013, 15:36

Ciao ragazzi,
oggi, dopo qualche buona incordatura portata a termine con synthgut economico, mi sono dato al mono.

Ho predisposto tutto per rifare le corde a una delle mie Yonex VCore 100s, che in precedenza aveva tecnifibre Red Code 1.25 con qualche ora di troppo sul groppone. Così attingo alla mia nuovissima matassa di corde Yonex Poly Tour Pro 1.25, corda che ben dovrebbe sposarsi con la mia racchetta, come da suggerimento di Mario, e ne taglio due spezzoni per la 4 nodi. Per le verticali taglio 6m abbondanti, mentre per lorizzontali 6 metri o poco meno.

All'inizio sembra tutto più semplice. Corda bella tenace, buchi che si centrano al volo e tensione più rapida, perché essendo meno elastico, devo ritensionate il contrappeso meno frequentemente.

Il primo problema si presenta ai nodi di chiusura delle verticali: quando cerco di infilare la corda nel grommet per la chiusura, faccio molta fatica perché la corda precedente mi ostruisce prepotentemente la via... provo alcune volte, poi desisto perché trovo più agevole usare un grommet più in giù (quello successivo, sempre allargato) in cui la corda si infila molto meglio. Chiudo, taglio e passo alle orizzontali.

Infilo la prima Orizz e cerco di infilarla nel grommet in cui effettuare lo sterting knot, ma anche qui la via è prepotentemente ostruita. Provo, riprovo, tagliizzo meglio la corda, riprovo, entro, esco, nulla da fare.... impreco per almeno 10 minuti, prendo un punteruolo facendo molta attenzione a non danneggiare la corda, impreco altri 5 minuti e alla fine passo... Stata dura, devo aver fatto qualcosa di storto, perché non credo sia possibile fare una vita del genere... Suggerimenti? Dritte? Pozioni magiche?

In questo momento però la fatica non è finita. Lo starting knot viene bene ma non riesco a serrarlo a dovere, oscilla sulla corda di appoggio (non l'ho ancora teso), non mi convince, così lo disfo e taglio il primo pezzo di corda (in panico con la paura di non averne poi a sufficienza...). Questa volta va meglio, anche se non riesco ad ottenere la stessa compattezza che avevo sul synthgut. Metto la SC sul noto, tensiono, e tutto si adagia al proprio posto.

Così proseguo con le orizzontali. Il weaving è una esperienza terrificante Smile la corda non scorre bene, molto attrito e i miei polpastrelli piangono. Ma qui è un problema di manualità...
Proseguo sin in fondo, annodo, chiudo e taglio.

Il risultato finale mi piace molto, il piatto corde è bello uniforme. Ho fatto le V a 23Kg e le O a 22Kg e l'app dell'iPhone RAQUETTUNE mi da una tensione di 22.3Kg, OTTIMO!
Però ho fatto molta fatica, onestamente.

Riassumendo, avete consigli per questi passaggi?
1. La corda fa fatica a rientrare in un grommet già occupato, come fare?
2. Lo Starting Knot si compatta bene solo dopo la trazione, normale?
3. Se non annodo sul grommet consigliato dalla specifica, ma uno prima o uno dopo, è molto grave?

grazie per l'aiuto!
johnnyyo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il mio primo MONO

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 01 Nov 2013, 19:14

1)Controlla sempre bene che la punta della corda non sia piatta bensì diagonale (a "fetta di salame"), esamina il foro prima di rientrare e fallo dal lato in cui lo spazio tra la corda precedentemente installata è maggiore. Al caso aiutati dolcemente col punteruolo
2)Con certi mono, si. Al limite, riposiziona la SC ben in battuta e ritraziona...
3)Le Yonex sono alquanto bizzose sotto questo aspetto. Se è un alternativa prevista si -e le Yonex di alternative ne hanno diverse- a patto di non creare crossover all'esterno.
Eiffel59

Messaggio Da fab9000 il Ven 01 Nov 2013, 20:30

se non lo fai già, ti consiglio di schiacciare la parte terminale della corda (un paio di mm) con la SC in modo che ti faciliti l'entrata su un foro già "occupato"
fab9000

Messaggio Da johnnyyo il Sab 02 Nov 2013, 00:10

Eiffel59 ha scritto:1)Controlla sempre bene che la punta della corda non sia piatta bensì diagonale (a  "fetta di salame"), esamina il foro prima di rientrare e fallo dal lato in cui lo spazio tra la corda precedentemente installata è maggiore. Al caso aiutati dolcemente col punteruolo
2)Con certi mono, si. Al limite, riposiziona la SC ben in battuta e ritraziona...
3)Le Yonex sono alquanto bizzose sotto questo aspetto. Se è un alternativa prevista si -e le Yonex di alternative ne hanno diverse- a patto di non creare crossover all'esterno.
grazie mille, queste considerazioni mi tranquillizzano sul lavoro svolto di cui alla fine sono soddisfatto. Magari posterò qualche foto per chiarire meglio, ma credo che sia tutto abbastanza ok.
thanks!!
johnnyyo

Messaggio Da johnnyyo il Sab 02 Nov 2013, 00:12

fab9000 ha scritto:se non lo fai già, ti consiglio di schiacciare la parte terminale della corda (un paio di mm) con la SC in modo che ti faciliti l'entrata su un foro già "occupato"
Bella idea, no non l'avevo fatto, grazie mille! Avevo solo fatto il taglio a "fetta di salame" come suggerito dal boss Mario.
johnnyyo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: