TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Mono o Multi?

+5
miguel
Abracadabra78
marco61
albesca
superteo
9 partecipanti

Andare in basso

Mono o Multi? Empty Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Sab 24 Lug 2010, 12:53

Secondo voi per una K Blade 98 è più consigliabile un mono o un multi a prescindere dei vari modelli? Tensione e calibri? Attualmente ho su delle Black Code 1.24 full 23kg e sento che la tensione è un pò altina, secondo me andrebbe almeno a 22/21.........espertiiiiiiiiiiii
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da albesca Sab 24 Lug 2010, 15:19

Ecco spiegate un po' anche a me per favore, la domanda mi incuriosisce a livello generale ... c'entra la racchetta nel selezionare mono o multi ?

L'idea che mi sono fatto è che il multi è meraviglioso le prime ore di gioco ...poi cambia radicalmente prestazioni, muore, si sposta, scricchiola, si taglia, si rompe.

Il mono è piu' freddo al contatto ma "sincero" ...cambia prestazioni anche lui ma senza farti impazzire per adattarti, si muove meno, si taglia meno, si rompe meno.

Non credo c'azzecchi la racchetta con la scelta tra mono e multi.... invece una volta che tu hai scelto se giocare con mono o multi...poi certo devi cercare quello che asseconda meglio le caratteristiche della tua racchetta per sfruttarla al meglio. Credo eh ... aspetto anch'io altri pareri per capirne qualcosa in piu'....

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Sab 24 Lug 2010, 15:44

in linea generale io preferisco giocare con il mono ma magari qualcuno ha da consigliare qualche multi che si addice particolarmente al tipo di telaio....boh
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da marco61 Sab 24 Lug 2010, 16:15

In linea di massima stabilire se, per un dato giocatore, sia meglio usare un multi o un mono, dipende essenzialmente dal tipo di gioco.
Il multi è meno esplosivo, più elastico e spinge la palla con maggior gradualità.
Per questi motivi risulta anche più confortevole e meno problematico per il braccio. E' più adatto a giocatori che amano la sensibilità piuttosto che la forza bruta, più inclini al gioco piatto piuttosto che alle rotazioni.
E' il tipo di corda preferito dagli "over tanti", mentre i giovanissimi praticamente non lo conoscono nemmeno.
Il monofilo è più esplosivo nel trasferire forza sulla palla, richiede maggior sforzo fisico ed è più incline a prendere top spin. Privilegia il controllo piuttosto che la sensibilità. E' più adatto al gioco moderno ed è piuttosto pericoloso (per il braccio) giocarci dopo che ha perso le sue caratteristiche iniziali. "Muore" molto in fretta e da quel momento trasferisce molte vibrazioni al braccio.
In linea di massima un multifilo (per la sua elasticità) va teso molto più di un monofilo. Se è assolutamente normale montare un multi a tensioni piuttosto elevate (sopra i 26 kg.), tale operazione non è indicata col monofilo, se non per agonisti preparati, allenati e molto esigenti.
Tendenzialmente si tende a bilanciare le caratteristiche del telaio con quelle della corda. Su un telaio particolarmente rigido, che già spinge di suo, si privilegia l'uso del monofilo per aumentare il controllo.
Per telai "control oriented", al contrario, molti giocatori preferiscono il multi perchè fanno meno fatica a trovare profondità.
Questo però è un discorso molto relativo, la priorità nella scelta della corda (nonchè del telaio) va ricercata assecondando il proprio tipo di gioco.
Molto difficile che un "arrotino" possa adattarsi al multifilo, con qualunque telaio egli giochi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Sab 24 Lug 2010, 16:22

Per telai "control oriented", al contrario, molti giocatori preferiscono il multi perchè fanno meno fatica a trovare profondità


quoto tutto quello che dici marco ma nel caso specifico della blade piuttosto control orented credi che un multi aiuti a trovare la profondita?
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da marco61 Sab 24 Lug 2010, 16:32

Non definirei la KBlade un telaio orientato al controllo. Nell'evoluzione con la precedente NBlade, Wilson ha voluto privilegiare la "cattiveria" del telaio a discapito della sensibilità, per adattarla al gioco moderno.
E' la filosofia che contraddistingue un po' tutta la linea K, mentre con l'attuale BLX Wilson ha corretto un pò il tiro.
Non è comunque un telaio esasperatamente spinto, diciamo che vi si può adattare qualunque tipo di corda.
Come detto, dipende molto dal proprio tipo di gioco. Chi preferisce "sentire" la palla piuttosto che "trattarla male", può tranquillamente montarci un bel multi sopra i 25 kg.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da Abracadabra78 Sab 24 Lug 2010, 21:46

se fosse mia la racca,ci metterei una bella black code 1.18 a 22/21,e' una corda fine,dunque aiuta le rotazioni e spinge bene,poi il calibro 1.18 ha anche un buon confort per essere un monofilo,superiore ai calibri piu' grossi della stessa corda

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Dom 25 Lug 2010, 00:45

io credo di essere dalla parte di quelli che trattano male la palla, il gioco di tocco non fa per me....ovviamente perchè non ne sono in grado. Effettivamente la Wilson con la BLX ha corretto la durezza della K e in alcuni casi anche troppo, vedi BLX 6.1 Team, sembra di giocare con una redondo.
Rimanendo sui monofili quali sono quelli che garantiscono delle discrete prestazioni ad un prezzo accettabile?
Mi sono dedicato talmente tanto ai telai che con le corde sono rimasto un po indietro.
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da marco61 Dom 25 Lug 2010, 13:43

In linea di massima la media dei mono di livello costa sempre meno di un buon multi. Nella recente produzione la strada più seguita è quella di offrire all'utente corde più confortevoli rispetto al recente passato.
Se cerchi un ottimo rapporto qualità - prezzo in casa Pro's Pro trovi prodotti validi a prezzi decisamente competitivi. In genere sono corde che perdono tensione velocemente, ma per quello che costano ci si può permettere di tagliarle spesso. Io conosco e ho provato le Vendetta calibro 1,20. Le ho montate anche sui telai di mio figlio (class. 3.2) ed anche lui ci si trova bene. Sono morbide ma sufficientemente reattive, almeno nelle primissime ora.
Eiffel parla anche bene delle Ichiban ed altre che ora non ricordo.
Spendendo un po' di più la linea Weisscannon propone ottimi prodotti come Silverstring e Scorpion, ma la scelta è vastissima.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Gio 05 Ago 2010, 02:06

marco61 ha scritto:In linea di massima la media dei mono di livello costa sempre meno di un buon multi. Nella recente produzione la strada più seguita è quella di offrire all'utente corde più confortevoli rispetto al recente passato.
Se cerchi un ottimo rapporto qualità - prezzo in casa Pro's Pro trovi prodotti validi a prezzi decisamente competitivi. In genere sono corde che perdono tensione velocemente, ma per quello che costano ci si può permettere di tagliarle spesso. Io conosco e ho provato le Vendetta calibro 1,20. Le ho montate anche sui telai di mio figlio (class. 3.2) ed anche lui ci si trova bene. Sono morbide ma sufficientemente reattive, almeno nelle primissime ora.
Eiffel parla anche bene delle Ichiban ed altre che ora non ricordo.
Spendendo un po' di più la linea Weisscannon propone ottimi prodotti come Silverstring e Scorpion, ma la scelta è vastissima.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.


Ciao Marco scusa ma ho letto il post solo ora, tagliare spessissimo non posso anche perchè non vivo più a Milano ma in provincia di Viterbo e ti dico solo che un signore mi ha incordato la prestige pro 18x18 Mono o Multi? 106988 e siccome molti si servono da lui ho fatto caso che quasi tutti si ritrovano con pattern 18x18 oppure 17x18 indipendentemente dal telaio perciò mi devo fare per portarla e riprenderla la bellezza di 140km ad incordatura.
Appena prenderò il secondo telaio voglio provare un multi e poi ci sarà la scelta finale
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da Ospite Gio 05 Ago 2010, 09:33

superteo ha scritto:


....provincia di Viterbo e ti dico solo che un signore mi ha incordato la prestige pro 18x18 Mono o Multi? 106988 e siccome molti si servono da lui ho fatto caso che quasi tutti si ritrovano con pattern 18x18 oppure 17x18 indipendentemente dal telaio perciò mi devo fare per portarla e riprenderla la bellezza di 140km ad incordatura.
Mono o Multi? 416200 Mono o Multi? 416200 Mono o Multi? 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da miguel Gio 05 Ago 2010, 10:04

superteo ha scritto:

Ciao Marco scusa ma ho letto il post solo ora, tagliare spessissimo non posso anche perchè non vivo più a Milano ma in provincia di Viterbo e ti dico solo che un signore mi ha incordato la prestige pro 18x18 Mono o Multi? 106988 e siccome molti si servono da lui ho fatto caso che quasi tutti si ritrovano con pattern 18x18 oppure 17x18 indipendentemente dal telaio perciò mi devo fare per portarla e riprenderla la bellezza di 140km ad incordatura.
Appena prenderò il secondo telaio voglio provare un multi e poi ci sarà la scelta finale

scusa ma se devi fare tutti quei km, a prescindere dalla frequenza con cui rompi, comprati una manuale ed amortizzi la spesa in meno di un anno.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da vale Gio 05 Ago 2010, 11:24

chi si sa dire riguardo le corde in sintetico ? è il famoso nylon ? mi dicono che ha dentro una corda intrecciata... ho monta confuisione a riguardo

cmq ho provato una racchetta che mi è stato detto montare un sintetico , peso sconosciuto, e mi sono trovato benissimo !!!!!!!!!!!!!

master pls help ..............
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 05 Ago 2010, 13:23

"sintetico" è un termine generico usato da incordatori poco preparati, fermi ancora all'epoca di "sintetico o budello?"

Già il nylon si divide in due grandi famiglie, poliammidi e copoliammidi..e con le varianti singolo e doppio avvolgimento, multifilamento, monofilamento, multimono e ribbon ci si dovrebbe iniziare a fasciare la testa...
Se poi ci aggiungi che "sintetici" sono pure poliestere e copoliestere, copolimeri, poliuretani, PET, Zyex, Vectran, Kevlar, Teflon, polyolefin, Technora...se vuoi continuo... Mono o Multi? 50797

Meglio leggere se sulla corda c'è scritto qualche nome...sennò...1638 corde tra cui cercare... Mono o Multi? Icon_eek
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da vale Ven 06 Ago 2010, 14:43

grazie Eiffel . leggo head master 15L.
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da smokingbs Ven 06 Ago 2010, 15:36

uh signur... credo che sia la peggior corda con cui ho giocato.. l'ho montata per pulire i fori del passacorda al primo utilizzo della racchetta...

I didn't like it!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da superteo Ven 06 Ago 2010, 16:33

scusa ma se devi fare tutti quei km, a prescindere dalla frequenza con cui rompi, comprati una manuale ed amortizzi la spesa in meno di un


infatti ci stiamo organizzando in 3 persone
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da vale Ven 06 Ago 2010, 17:26

smokingbs ha scritto:uh signur... credo che sia la peggior corda con cui ho giocato.. l'ho montata per pulire i fori del passacorda al primo utilizzo della racchetta...

I didn't like it!!!

ti dirò che mi ci sono trovato bene...........un pò duretta, ma credo sia vecchiotta quella montata

invece ho montato anche una sonic pro 24/23 per la prima volta... non mi è piaciuta... troppo morbida

my opinion,
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da Eiffel59 Sab 07 Ago 2010, 07:29

azz.. Mono o Multi? Icon_eek nailonaccio a singolo avvolgimento calibro 1,38 da 25 eurozzi per 200 metri...

La corda intrecciata je la metto "ar collo"... Mono o Multi? Suspect è un cavozzo di poliammide 6 (il nylon più economico) avvolto da una guaina di 12 filamenti dello stesso materiale legati da resina semplice..

Però..se ti ci sei trovato bene..(non capisco come ma tant'è..Very Happy)
continua..però con poco di più c'è molto meglio Wink sempre restando nella stessa categoria...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da vale Sab 07 Ago 2010, 09:38

grazie. probabilmente mi trovo bene con calibri grossi.. devo ancora sperimentare

di meglio , tipo cosa ?
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da sfoligno Sab 07 Ago 2010, 10:03

superteo ha scritto:Secondo voi per una K Blade 98 è più consigliabile un mono o un multi a prescindere dei vari modelli? Tensione e calibri? Attualmente ho su delle Black Code 1.24 full 23kg e sento che la tensione è un pò altina, secondo me andrebbe almeno a 22/21.........espertiiiiiiiiiiii

e un bell'ibrido no??
anche continuando col black code..

mio fratello ha le blade tour e si trova molto bene..

anchio con l'ibrido (mono sulle verticali) acquisisco molto più controllo...

mi piacerebbe saper gestire una cordatura tutta budello... ma la mia tecnica ancora non me lo permette!! Mono o Multi? 961853
sfoligno
sfoligno

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 63
Località : genova

http://digilander.libero.it/sfoligno/

Torna in alto Andare in basso

Mono o Multi? Empty Re: Mono o Multi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.