TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Regolare pinze macchina incordatrice

+4
johnnyyo
Lupo65
marco61
Bippo
8 partecipanti

Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Bippo Mer 27 Nov 2013, 23:41

Salve.

Avete qualche metodo particolare per regolarle in modo che non comprimano la corda rovinandola ma non la lascino nemmeno scivolare?
Ho cercato un po' sul web e non ho trovato nulla tranne un topic simile a questo dove tutti rispondevano che per abitudine sapevano quanta forza dovesse servire per chiudere la clamp. Ma io ho appena cominciato, e dovrei abituarmi alle cose fatte in modo corretto, prima di riuscire anch'io a regolarle a sensazione. Quindi chiedo qual'è il modo corretto.

Grazie a tutti...

Bippo

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 28
Località : Ala -Trento-

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da marco61 Gio 28 Nov 2013, 05:54

In effetti non esiste un metodo particolare, ma è una capacità che si acquisisce col tempo.
Puoi comunque "allenarti" facendo alcune prove con diversi spezzoni di corde di calibro e materiale diverso. Ad esempio, un monofilo richiede normalmente una pressione leggermente inferiore rispetto al multi, ma molto dipende anche dallo spessore della corda.
Il top è arrivare a stringere la corda senza segnarla ma senza pericolo che scivoli dalla pinza. Che poi un minimo di segno può sempre rimanere, ma questo dipende anche dalla qualità della pinza.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Lupo65 Gio 28 Nov 2013, 07:35

Sopratutto sui multi/budello il "ghosting" si vede (quella discolorazione nel punto dove si pinza). In generale la meglio cosa e' montare le prime due verticali e prima di tensionarle aggiustare le pinze, considerando che una volta tensionate il diametro calera'. Una volta tensionata la prima metti le dita subito dopo la pinza: se rilasciando la corda dalla macchina la corda scivola anche di un niente le dita sentiranno il movimento, in tal caso aggiusta la pinza e ritensiona e vai avanti.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da johnnyyo Gio 28 Nov 2013, 10:10

Lupo65 ha scritto:Una volta tensionata la prima metti le dita subito dopo la pinza: se rilasciando la corda dalla macchina la corda scivola anche di un niente le dita sentiranno il movimento, in tal caso aggiusta la pinza e ritensiona e vai avanti.
Uso anch'io esattamente questa tecnica ed è eccezionale Smile
Alcuni consigliano di fare un piccolo segno a pennarello sulla corda le prime volte, oppure può aiutare molto se pinzi in concomitanza del nome/brand della corda stampato in alcuni punti della stessa Wink Però il metodo del dito è semplice ed estremamente utile!

Siccome sono un poppante dielettante, rispetto a tutti gli incordatori esperti del forum, mi sono trovato nella stessa situazione di recente, per cui ti metto alcune considerazioni fatte:
1. all'inizio avevo il timore di stringere troppo e danneggiare la corda, ma poi ho capito (e mi è stato consigliato da tutti) che è meglio stringere un po' di più, rispetto al rischio di far scivolare anche minimamente la corda: specie coi multi più morbidi, un piccolissimo scivolamente tra i dente delle pinza, mi danneggia la corda! A quel punto meglio pressare un po' di più, visto che spesso i segni di stretta spariscono.
2. per i mono il rischio è minore, sono corde più robuste, e in quel caso l'ideale è stringere il minimo che consenta alla corda di restare bloccata senza scivolamenti. In questo caso gli eventuali segni di pinzata sarebbero più duri da andare via.
3. Ogni tanto controllo la stretta delle pinze, perché dopo una decina di corde potrebbe leggermente mollarsi la presa, siccome si parla di frazioni di millimetri.
4. Vedo che i segni restano maggiormente sulle prime corde tese, ma non mi sono ancora spiegato il perché XD

ciao!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Chiros Gio 28 Nov 2013, 10:12

Per me invece è la pinza d'inizio che segna le corde.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da johnnyyo Gio 28 Nov 2013, 10:18

Chiros ha scritto:Per me invece  è la pinza d'inizio che segna le corde.
A volte anche a me... devo capire bene se pinzare più in punta o più al cuore in base al tipo di corda... Sad 
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Chiros Gio 28 Nov 2013, 10:38

johnnyyo ha scritto:
Chiros ha scritto:Per me invece  è la pinza d'inizio che segna le corde.
A volte anche a me... devo capire bene se pinzare più in punta o più al cuore in base al tipo di corda... Sad 
Io ho le pinze mobili. All'inizio traziono due corde insieme. Quella pinzata più internamente si schiaccia, non c'è niente da fare.
Non so se cambiando pinza otterrei migliori risultati.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da napalm_it Gio 28 Nov 2013, 10:45

sul budello è terribile.... Sad
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da johnnyyo Gio 28 Nov 2013, 10:53

napalm_it ha scritto:sul budello è terribile.... Sad
Non mi sono ancora spinto così in là Very Happy
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Eiffel59 Gio 28 Nov 2013, 11:20

Visto che ogni corda si assottiglia dopo la trazione il metodo più efficiente è proprio quello segnalato dal Lupo. Per il problema della starting clamp (dipende sempre dalla qualità della stessa...) la Kimony sta per mettere in vendita un distanziale che va ad appoggiarsi al telaio, riducendo in maniera drastica il rischio di segnatura.
Per il budello il problema è più marcato con le manuali, assai meno con le elettroniche specie se di alta gamma.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Chiros Gio 28 Nov 2013, 16:03

Eiffel59 ha scritto:Visto che ogni corda si assottiglia dopo la trazione il metodo più efficiente è proprio quello segnalato dal Lupo. Per il problema della starting clamp (dipende sempre dalla qualità della stessa...) la Kimony sta per mettere in vendita un distanziale che va ad appoggiarsi al telaio, riducendo in maniera drastica il rischio di segnatura.
Per il budello il problema è più marcato con le manuali, assai meno con le elettroniche specie se di alta gamma.
Mi puoi indicare una buona starting clamp?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Eiffel59 Ven 29 Nov 2013, 05:49

Tralasciando la Kimony (fantastica ma devi chiedere un mutuo...affraid ) sicuramente prima di ogni altra la Babolat (rossa/blu/azzurra/nera nell'ordine). Però ci sono un paio di economiche da segnalare: la Alpha -di cui abbiamo appena ottenuto l'esclusiva- che è parecchio in voga tra gli stringer d'oltreoceano, e la Eagnas PP-600 che il backup alle mie babo rossa e blu...
Regolare pinze macchina incordatrice Clamp10
Babo "red"/Grand Slam Stringer/Alpha
Regolare pinze macchina incordatrice Pp60010
Eagnas
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da johnnyyo Ven 29 Nov 2013, 12:17

Mario, quella che ho acquistato da voi è la Eagnas?
Io mi sto trovando molto bene, devo solo fare un po' di pratica su "dove" pinzare (se più in punta o al cuore) in base alla corda.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Eiffel59 Sab 30 Nov 2013, 05:47

Se è quella nera, si. Se è quella rossa invece è la Gamma...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da dresi Sab 30 Nov 2013, 09:56

Ma cosa e' che le differenzia?? la presa? la durata?

dresi

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Eiffel59 Sab 30 Nov 2013, 13:18

La presa, più progressiva (ergo meglio per corde delicate). Come forza sono simili, ma personalmente preferisco la Eagnas....
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Regolare pinze macchina incordatrice Empty Re: Regolare pinze macchina incordatrice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.