TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

il forum é malato ?

+35
Alex77
muster
superpipp(a)
scimi65
alain proust
sixers85
letyoursoul
spalama
isomax89
weryewry
RenaTheWiz
Eros
Maurizio
Incompetennis
patillo
cobrama
Wacos
Eiffel59
oedem
nw-t
Nessuno
miguel
marco61
MSport
Magm4
Jimbo
Mercuzio
wudstok
fab9000
Lupo65
johnnyyo
Ursus
Chiros
squalo714
malcolmx82
39 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty il forum é malato ?

Messaggio Da miguel Ven 06 Dic 2013, 17:19

Promemoria primo messaggio :

riflessione: vedo la scarsa attività odierna e penso che rispecchia il trend di questi ultimi mesi.
a fronte di un numero di iscritti sempre crescente (alla fin fine più o meno 15/20 persone al mese si iscrivono) non corrisponde un numero di messaggi decente. gli utenti che scrivono sono quasi sempre i soliti e quando questi per un qualche motivo sono meno presenti il forum cade in un coma letargico.
quello che vorrei capire é perché quasi tutti i nuovi iscritti alla fine non postano mai nulla. é colpa del forum ? c'é qualche motivo che "inibisce" dal proporre argomenti ? eppure credo che quando qualcuno chiede le risposte arrivano, magari non in tempo reale perché gli impegni sono tanti.
urge una scossa.....
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso


il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da RenaTheWiz Sab 14 Dic 2013, 02:45

Io come analisi della situazione evidenzierei un aspetto che è stato accennato ma credo sia il cuore della questione ed è piuttosto semplice. Questo forum è nato con una "mission" ben precisa: avere un super-tecnico a gestire ciascuna sezione e quindi un'impostazione diversa da PT o dalla maggioranza dei forum. Un modello mutuato più dalle riviste che dal web, e cioè il modello "l'esperto risponde". Tu entri in una sezione in cui c'è uno che conosce tutto e di sicuro ti viene ad aiutare. In questo modello l'interazione con gli altri passa in secondo piano.

La scelta poteva essere azzeccata o meno (io ad esempio non sono un estimatore di questo tipo di approccio) ma finchè questo è avvenuto, per un utente nuovo il forum aveva un valida ragione d'essere. Ora è palese che i tecnici sono spariti, basta vedere alcuni dei nomi che ancora figurano come moderatori delle sezioni tecniche ma non si ritrovano più nelle discussioni e quindi sostanzialmente il forum è diventato per tipologia molto simile a PT, che però ha ormai una massa critica ben più elevata.
I numeri percentuali non contano. PT ha una massa critica che gli consente di avere sempre un numero X di discussioni al giorno, poi è fisiologico che sui grandi numeri ci siano molti che non partecipino attivamente.

Se a questo aggiungiamo che l'utente medio vuole parlare dell'ultimo modello di racchetta simile a quella del suo campione preferito e che qui per tanto tempo (più prima a dire il vero) è passato il concetto che un quarta doveva giocare con racchettoni leggerissimi, allora chiudiamo il quadro: gli esperti non ci sono più e gli "smanettamenti" con le racchette non sono visti di buon occhio. Perchè allora un utente novello, dovrebbe partecipare ? Non ha partecipato ai raduni, non conosce Marco e gli altri, quindi non è legato neppure da questo fattore.

Nell'altra mia passione (l'editing video) ho gestito una situazione esattamente uguale ma a parti invertite: gestivo un mega-portale con 40.000 iscritti e quelli che si sono separati per creare  "il salotto buono", "il forum dei preofessionisti" alla fine sono spariti perchè non sono riusciti a dare quel qualcosa in più che avevano promesso al loro target d'utenza  Neutral 

Non vorrei essere negativo ma la realtà è questa: il modello "salotto buono" o "l'esperto risponde" o lo alimenti costantemente con contenuti di alta qualità grazie alla presenza di gente veramente esperta e riconosciuta oppure ti accontenti di avere un luogo di discussione con un'utenza numericamente limitata, tipicamente cementata dai rapporti personali.

RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Sab 14 Dic 2013, 07:38

analisi accurata e pertinente
personalmente la condivido.
guardando oltre: si è scelto modello (in virtù delle persone disponibili) che ha funzionato per un bel pò; adesso per motivi vari (in primis la indisponobilità dei cosiddetti esperti) non funziona più.
Credo il forum, auotnomamente stia già cambiando pelle.
Gli "esperti" desiderosi di partecipare e condividere non ve ne sono molti e tant'è.
Se la risorsa non è disponibile.......



Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Ursus Sab 14 Dic 2013, 10:23

Quoto al 100% quanto scritto da RenaTheWiz


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Mercuzio Sab 14 Dic 2013, 14:33

RenaTheWiz ha scritto:Io come analisi della situazione evidenzierei un aspetto che è stato accennato ma credo sia il cuore della questione ed è piuttosto semplice. Questo forum è nato con una "mission" ben precisa: avere un super-tecnico a gestire ciascuna sezione e quindi un'impostazione diversa da PT o dalla maggioranza dei forum. Un modello mutuato più dalle riviste che dal web, e cioè il modello "l'esperto risponde". Tu entri in una sezione in cui c'è uno che conosce tutto e di sicuro ti viene ad aiutare. In questo modello l'interazione con gli altri passa in secondo piano.

La scelta poteva essere azzeccata o meno (io ad esempio non sono un estimatore di questo tipo di approccio) ma finchè questo è avvenuto, per un utente nuovo il forum aveva un valida ragione d'essere. Ora è palese che i tecnici sono spariti, basta vedere alcuni dei nomi che ancora figurano come moderatori delle sezioni tecniche ma non si ritrovano più nelle discussioni e quindi sostanzialmente il forum è diventato per tipologia molto simile a PT, che però ha ormai una massa critica ben più elevata.
I numeri percentuali non contano. PT ha una massa critica che gli consente di avere sempre un numero X di discussioni al giorno, poi è fisiologico che sui grandi numeri ci siano molti che non partecipino attivamente.

Se a questo aggiungiamo che l'utente medio vuole parlare dell'ultimo modello di racchetta simile a quella del suo campione preferito e che qui per tanto tempo (più prima a dire il vero) è passato il concetto che un quarta doveva giocare con racchettoni leggerissimi, allora chiudiamo il quadro: gli esperti non ci sono più e gli "smanettamenti" con le racchette non sono visti di buon occhio. Perchè allora un utente novello, dovrebbe partecipare ? Non ha partecipato ai raduni, non conosce Marco e gli altri, quindi non è legato neppure da questo fattore.

Nell'altra mia passione (l'editing video) ho gestito una situazione esattamente uguale ma a parti invertite: gestivo un mega-portale con 40.000 iscritti e quelli che si sono separati per creare  "il salotto buono", "il forum dei preofessionisti" alla fine sono spariti perchè non sono riusciti a dare quel qualcosa in più che avevano promesso al loro target d'utenza  Neutral 

Non vorrei essere negativo ma la realtà è questa: il modello "salotto buono" o "l'esperto risponde" o lo alimenti costantemente con contenuti di alta qualità grazie alla presenza di gente veramente esperta e riconosciuta oppure ti accontenti di avere un luogo di discussione con un'utenza numericamente limitata, tipicamente cementata dai rapporti personali.

Boh, ho scritto più o meno la stessa cosa più di un anno fa in un thread simile e sono stato bellamente preso a calci nel culo.
Se ti interessa approfondire qui trovi la discussione: https://tennisteam.forumattivo.com/t7257p30-qualche-statistica-inerente-al-forum


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Sab 14 Dic 2013, 17:48

Vabbè allora è la solita solfa.......
L'anno prossimo non ci casco più...... Very Happy Very Happy 


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da weryewry Sab 14 Dic 2013, 18:20

Bertu ha scritto:Per poter capire se e cosa non va o cosa potrebbe essere migliorato su TT, forse bisognerebbe chiedere a chi frequenta anche PT di indicarci quali sono, secondo lui, le differenze principali tra i due forum oppure ancora indicare semplicemente cosa, sempre secondo lui, potrebbe essere migliorato/rinnovato in TT.

Magm4 ha scritto:Io personalmente sento la mancanza dei "tecnici"!!!
Concordo, diciamo che Stefano e le sue battaglie (per esempio quella contro i mono) facevano veramente molto da traino... Una voce di prestigio fuori dal coro, si poteva condividere o meno ma di certo creava dibattiti.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Mercuzio Sab 14 Dic 2013, 20:22

Msport ha scritto:Vabbè allora è la solita solfa.......
L'anno prossimo non ci casco più...... Very Happy Very Happy 

il forum é malato ? - Pagina 6 Me_too_zps7c7cdd39


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da marco61 Sab 14 Dic 2013, 21:21

Se può offrire spunti sui quali discutere, questa è la fotografia del forum dalla sua nascita ad oggi, esclusi i primi due mesi durante i quali non era monitorato:

il forum é malato ? - Pagina 6 Sv0a


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Gio 03 Lug 2014, 08:59

Ciao raga,

Rispolvero la discussione perché a mia percezione la situazione è peggiorata rispetto alla fine del 2013', quando abbiamo discusso, l'ultima volta, sul tema.
Allora avevo pensato a un momento di adeguamento ciclico che precedeva una ripresa, magari con l'arrivo di nuovi utenti.
Invece è sparita altra gente e i nuovi o latitano o scrivono un messaggio e poi .....?
Anche il Bertu & friends del 28 e 29 giugno.....
Spero non siano problemi più seri (che ahimè ci sono sempre più e ormai sono anni) che affievoliscono la voglia di partecipare e condividere
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Chiros Gio 03 Lug 2014, 09:07

Io veramente speravo almeno in un bel resoconto del piccolo raduno.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da patillo Gio 03 Lug 2014, 09:21

Msport.....credo ti sia già risposto da solo....mi pare che molti utenti siano cmq attivi in altri lidi (mi sembra)...ve beh...
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da miguel Gio 03 Lug 2014, 10:23

Msport ha scritto: Anche il Bertu & friends del 28 e 29 giugno.....

un po' di pazienza, dai il tempo a bertu di confezionare per bene il book fotografico.....
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Gio 03 Lug 2014, 13:20

miguel ha scritto:
Msport ha scritto: Anche il Bertu & friends del 28 e 29 giugno.....

un po' di pazienza, dai il tempo a bertu di confezionare per bene il book fotografico.....
Mah la riflessione era più ampia, vedendo anche la differenza con l'anno scorso nel caso specifico.
Da qui la mia preoccupazione.....
Considerato che alcune osservazioni, avevano rappresentato quest forum come un pò ermetico...
Quindi se anche lo zoccolo duro, foto o non foto, latita.....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da miguel Gio 03 Lug 2014, 13:35

il caso specifico preso ad esempio é abbastanza sintomatico dello stato del forum: se a distanza di un anno i potenziali partecipanti (tenendo conto anche di defezioni dell'ultima ora come la mia o la tua) sarebbero stati gli stessi dell'anno precedente diventa difficile parlare di "raduno del forum".
più in generale un forum viene ciclicamente rivitalizzato dai nuovi iscritti che vuoi per l'entusiasmo vuoi per altro sono normalmente più curiosi. qui (ma vale un po' per tutti i forum ultimamente) invece al buon numero di nuovi iscritti non corrisponde un altrettanto ampio numero di nuovi argomenti. trovo poi che l'uso sempre maggiore degli smartphone, ottimi per leggere meno per scrivere, contribuisca a far si di avere giornalmente un gran numero di passaggi ma meno risposte scritte
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da isomax89 Gio 03 Lug 2014, 13:55

Dico la mia anche se frequento da poco il forum.

Tecnicamente mi piacerebbe avere il supporto a Tapatalk.

Per il resto, non so cosa sia successo con Stefano (non solo la sua Wink ) ma la sua mancanza si sente nella sezione "corde e racchette".
Ad esempio, io avevo chiesto consiglio su quali corde prendere per la mia racchetta. A parte il budello, nessuno ha saputo consigliarmi in alternativa un multi.

In precedenza seguivo PT per la sezione tornei, competizioni e thread sui giocatori ma subito mi sono accorto che salvo qualche buona eccezione, ci sono degli utenti che si credono migliori dei giocatori e/o allenatori e allora ho iniziato a non seguirlo più.
Tanto per dire, su Quinzi hanno superato le 200 pagine con continui rimproveri a come viene gestito il ragazzo.

Perchè sono arrivato quì?
Perchè è un forum dove ci sono persone molto competenti.
Si sta poco a rovinare una discussione e quì, per fortuna, non succede nulla di simile.


VENDO matassine Volkl Classic Synthetic Gut 1.3

isomax89

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 22.08.13
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Gio 03 Lug 2014, 14:59

miguel ha scritto:il caso specifico preso ad esempio é abbastanza sintomatico dello stato del forum: se a distanza di un anno i potenziali partecipanti (tenendo conto anche di defezioni dell'ultima ora come la mia o la tua) sarebbero stati gli stessi dell'anno precedente diventa difficile parlare di "raduno del forum".
più in generale un forum viene ciclicamente rivitalizzato dai nuovi iscritti che vuoi per l'entusiasmo vuoi per altro sono normalmente più curiosi. qui (ma vale un po' per tutti i forum ultimamente) invece al buon numero di nuovi iscritti non corrisponde un altrettanto ampio numero di nuovi argomenti. trovo poi che l'uso sempre maggiore degli smartphone, ottimi per leggere meno per scrivere, contribuisca a far si di avere giornalmente un gran numero di passaggi ma meno risposte scritte

Michele  proprio questa sintomatologia mi preoccupa.
Tanti o pochi che siano i partecipanti, il forum dovrebbe essere luogo di aggregazione e accumulazione, e condivisione.
Se non è così allora facciamo e organizziamo tutto via pM o sms, cioè privatamente.

A valperga eravamo in 3,ma due righe le abbiamo spese...senza che nessuno le chiedesse.

Qui ci sono state richieste e tutto tace.....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Nessuno Gio 03 Lug 2014, 15:59

Sono ancora in ferie ed occupato......

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=10204362806937288&id=1443455288&set=a.4698493867324.2189535.1443455288&ref=m_notif¬if_t=like#!/photo.php?fbid=10204362806937288&id=1443455288&set=a.4698493867324.2189535.1443455288&source=43

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da spalama Gio 03 Lug 2014, 17:27

Un forum come questo sul tennis è tosto da tenere su, per diversi motivi.

Un forum è principalmente fatto di forumisti e di argomenti su cui discutere.

Quando non c'erano forum sul tennis, avere quello di Bottegatennis era fighissimo.

Poi non so bene cosa sia successo, è diventato meno aperto e c'è stata una trasmigrazione in diversi altri lidi, tra cui mymag, che trovavo molto bello, e che è morto li pure lui, poi PT e questo che forse è nato da una fuga da PT da quello che ho capito.

Pochi forumisti non vanno molto lontano, è una regola.

Soprattutto perchè di argomenti realmente interessanti il tennis non ne propone tanti.

Sono sicuro che se qualcuno facesse un'opera di relae pulizia ed aggregasse argomenti simili disseminati in diversi post in varie sezioni riordinando il tutto, il numero di thread originali sarebbe molto inferiore, e questo vale su PT e su TT alla stessa maniera.

La presenza di esperti che fornisce risposte on-line è sicuramente un plus in un mondo fatto di incompetenti, soprattutto del campo da tennis aggiungo io.

E' anche questo un dato di fatto, più si è forti sul campo e meno si parla di racchette corde etc...., dai professionisti ad arrivare ai maestri.

Chi parla di corde, racchette e menate accessorie sono quelli che non hanno tecnica e gioco tale da fregarsene altamente.

Dopo che hai scoperto (grazie ai forum) che le racchette sono più o meno sempre quelle e che cambia solo la vernice di anno in anno, dopo che hai scoperto che i professionisti giocano con racchette che non sono quello che sembrano (grazie ai forum), dopo che hai scoperto che le corde sono quasi tutte le stesse (tranne qualche eccezione) e che sono fabbricate in due o tre stabilimenti del mondo (grazie ai forum)....etc....etc....fino ad arrivare a scoprire che anche le scarpe dei professionisti sono dei paintjob spesso, di cosa vuoi parlare ancora?

Cioè si è parlato e discusso di tutto quanto possibile in merito all'attrezzatura, l'industria dal canto suo offre pochi spunti, la maggior parte degli utenti che ne scrive a malapena colpisce la palla con le corde (esagero volutamente), di che vogliamo parlare????

Consideriamo anche che c'è Stratennis come riferimento assoluto per il mercato dell'usato e ad oggi nessuna altro forum ha saputo fare di meglio, poi quell'altro crea tennistaste, poi un'altro crea sonoildiodeltennis.com insomma chi più ne ha più ne metta.....si conclude che la polverizzazione in troppi forum separati, questo big bang dopo bottegatennis, non ha giovato moltissimo.

Si duplicano argomenti, discussioni, risposte, utenti, etc.... con uno scopo poco produttivo per l'utente del forum se non quello di arrivare ad un normale momento di noia.

I forum poi sono il trionfo del narcisismo da parte degli utenti, la tentazione di mettersi su un piedistallo, giudicare, fornire consigli, sparare sentenze, e chi più ne ha più ne metta è fin troppo ghiotta.

Tanto più che a parte rari casi, gli altri utenti non sanno nemmeno come giochi, come colpisci la palla, insomma se sei uno credibile oppure no, se hai giocato realmente con quella racchetta o dici le cose per luoghi comuni.

Quindi credo che un forum sia pieno di trappole e credo che possa anche implodere a causa di queste trappole.

Personalmente ritengo PT troppo ampio e dispersivo, ed a parte qualche sezione e qualche utente che può darmi un valore aggiunto su argomenti di cui non sono molto esperto, non leggo più nemmeno quello come prima, come mi accade con TennisTeam, che essendo meno dispersivo e più intimo, propone meno argomenti nuovi e spunti itneressanti su cui intervenire.

Però TT, che è più di nicchia rispetto a PT non si distingue da PT se non per gli utenti, gli argomenti sono simili, gli esperti un pò di meno, cioè non vedo la differenziazione sostanziale che possa giustificare una sostenibilità a lungo tempo del forum.

Alla fine poi, per quanto il clima rispetto a PT sia diverso, anche qui ci sono state litigate, discussioni, bannate etc...

Se si fa la somma di tutto questo hai che: gli argomenti interessanti sono sempre di meno, gli utenti attivi sono sempre gli stessi se non di meno, gli utenti nuovi non fanno che riproporre argomenti che i vecchi utenti hanno già sviscerato e di cui hanno le scatole piene probabilmente, gli esperti latitano, i discorsi sulle impuganture, sui piedi, sulla tecnica sono di una noia mortale sulla carta, mettici pure un pò di effetto della crisi economica che porta a contenere le spese su racchette e corde per cui meno cambi e meno puoi scrivere di cose nuove.....alla fine devi tirare una riga e decidere se e come andare avanti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da letyoursoul Gio 03 Lug 2014, 21:38

spalama ha scritto:
Un forum come questo sul tennis è tosto da tenere su, per diversi motivi.
………………….
.....alla fine devi tirare una riga e decidere se e come andare avanti.



Yes
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da marco61 Gio 03 Lug 2014, 23:44

Concordo con quanto scritto da Spalama, anche se il mio pensiero è già stato espresso nei commenti precedenti.
Il forum non è malato ma per tutta una serie di motivi si scrive meno di prima. Probabilmente se si discutesse di politica ogni giorno ci sarebbero argomenti nuovi da affrontare, sul tennis è già stato scritto tutto ed anche di più.
Le visite sono sempre abbondantemente oltre il migliaio ogni giorno, anche se il numero dei messaggi non è molto elevato.
Perchè? Credo sia già stato abbondantemente spiegato.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Ospite Ven 04 Lug 2014, 10:06

spalama ha scritto:
Cioè si è parlato e discusso di tutto quanto possibile in merito all'attrezzatura, l'industria dal canto suo offre pochi spunti, la maggior parte degli utenti che ne scrive a malapena colpisce la palla con le corde (esagero volutamente), di che vogliamo parlare????

Superquoto.
Il tennis non è automobilismo (equipaggiamento maggiore su cui discutere) e non è neppure il calcio o il basket (al massimo parleranno delle marche del pallone o delle scarpe).
A livello di agonismo per chi non ha Sky c'è solo un canale televisivo dove mostrano solo quel poco che possono/vogliono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da sixers85 Ven 04 Lug 2014, 11:00

in linea di massima d'accordo con quanto scritto da spalama.
il forum è un portale di discussione,ma se non c'è da discutere finisce lì. io sono piuttosto novello qui e mi è sempre piaciuta l'obbiettività e la mancanza di fenomeni e/o seguaci, però la mancaza di punti di riferimento precisi ha reso il tutto come una sorta di circolo tra amici dove si parla del piu e del meno.
questa è la mia visione
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da miguel Ven 04 Lug 2014, 20:20

Malato o meno io proporrei agli admin di modificare la descrizione in home page di forum tennis team perché gli esperti di cui si fa menzione nelle varie sezioni per un motivo o per l'altro hanno molto diradato la loro presenza (non gliene faccio una colpa è un dato di fatto). Mi piacerebbe comunque sapere se. Satrapo si è ripreso dai suoi guai fisici e se continua ad insegnare come sa
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da marco61 Ven 04 Lug 2014, 23:02

Hai ragione Miguel, ho provveduto immediatamente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da MSport Sab 05 Lug 2014, 07:37

E lupo65 che fine ha fatto?


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da alain proust Sab 05 Lug 2014, 10:15

Io sono un altro di quelli che, dopo un paio d'anni di mania da forum (agli inizi più con passionetennis, in seguito più con tenniteam), la scimmia è scesa dalla spalla e non ho neanche più letto.
I miei motivi? Buttandoli lì a caso ne citerei alcuni.
- il tennis da passione bruciante è diventata una piacevole compagnia, e basta. Per cui è stata appaiato o superato da altri interessi e passioni, con le naturali conseguenze anche e in primo luogo nella partecipazione ai forum.
- col passare del tempo, pian piano sono migliorato e gioco con più coscienza di ciò che faccio, con migliore tecnica, e ciò fa dimenticare tutte le paranoie su corde, telai, angoli di pronazione e belinate varie. Si va, si gioca, si prendono lezioni, si migliora, e finisce lì.
- gli argomenti sono per forse quasi sempre gli stessi, alla lunga ci si annoia a leggere le stesse cose (ed è normale che gira e rigira gli argomenti siano sempre quelli), fino ad arrivare all'irritazione quando ci sono saputelli e newbie che si credono Paul Iannacone
- una buona spinta me l'ha data la sospensione dell'attività forumistica del nostro santone satrapo e di veterano che leggevo sempre con immenso interesse e venerazione
- credo che anche l'argomento stesso del tennis sia arrivato ad un punto di saturazione. sulla tecnica si è dissertato anche sulla posizione della falange del mignolo, oltre non si può andare. sulle racchette, come diceva nel suo bel post spalama, le pippe mentali se le fanno soprattutto quelli che lì trovano il divertimento che non trovano sul campo, quindi per molti è noia parlare di flex, peso, ecc.
Forum di altri settori hanno più vita attiva perchè altri argomenti si prestano meglio a continui dibattiti. Tanto per dire, seguo alcuni forum su pipe e tabacchi, dove l'oggetto pipa e la degustazione dei tabacchi sono l'essenza della passione, per cui è facile avere molto da disquisire su lavorazioni della radica, estetica, qualità della fumata, ricerca dei tabacchi, giudizi di degustazione, mercatino dell'usato ecc. La passione per il tennis vissuta in buona parte discutendo di racchette e corde e comprando e scambiando racchette non è altrettanto naturale, perchè perde un po' di vista l'oggetto della passione.
Insomma, non lo definirei malato questo forum (che resta il migliore per me), ma bisogna prendere atto che c'è una parabola della vitalità che secondo me è inevitabile.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

il forum é malato ? - Pagina 6 Empty Re: il forum é malato ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.