TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

5 partecipanti

Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da malcolmx82 Mar 10 Dic 2013, 19:12

domanda delle 7 di sera di un martedì qualunque...
io monto le corde che leggete nel profilo alla tensione che leggete nel profilo sul telaio che leggete nel profilo Smile
cambio corde causa rottura o evidente usura ogni 10/12 ore...
quando dico usura intendo che proprio la corda è praticamente divisa in due, come fosse sfilacciata, e si capisce che da un momento all'altro potrebbe saltare...
in particolare mi si rompe/devasta sempre la corda orizzontale, centrale ed esattamente nel centro dell'ovale (lo segnalo per dovere di cronaca perchè magari serve)
il ragazzo con cui gioco usa una pure drive con un multifilamento Babolat di cui ora mi sfugge il nome (una volta mi ha accennato qualcosa ma non sembrava sapesse veramente cosa gli hanno montato in negozio)...ci gioca da dicembre dell'anno scorso una volta a settimana e non ha mai rotto le corde nè sembrano minimamente usurate...
in più le sue corde sembrano non muoversi mai mentre le mie, soprattutto le orizzontali si spostano parecchio (il mio maestro dice che non è normale che mi si muovano le orizzontali...ma questo è un altro tema)...
ora, siccome il mio compare dice che secondo lui sono le mie corde che sono di bassa qualità la domanda sorge spontanea:
sono normale io o è normale lui???
il fatto che rompo sempre l'orizzontale sempre in quel punto è un buon segno, un pessimo segno o nessuna delle precedenti?


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da malcolmx82 Mar 10 Dic 2013, 19:27

ah se può servire...la mia è incordata a due nodi (si dice incordata a due nodi se si vedono due nodi giusto? non vorrei che uno di quei casi in cui si dice "due nodi" e poi tutto vuol dire tranno quello che sembra)


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Lupo65 Mar 10 Dic 2013, 20:08

Innanzitutto due/quattro nodi non c'entra. Poi, di solito sono le verticali a muoversi a causa delle sollecitazioni (pensa ad un colpo in top o slice).

Le Duramix come pure le X-Code non mi sono mai state simpatiche, e a parita' di racchetta/giocatore le Rip Control a chi le monto sembrano durare discretamente di piu'.

Io cambierei semplicemente le corde Smile

Non mi addentro su considerazioni perche' in centro poiche' da come la descrivi sembrerebbe un problema di usura.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 11 Dic 2013, 07:05

Lupus, non so tu, ma io le Yonex in vita mia non le ho mai montate a due nodi, manco quando l'unico isometrico era l'R1 in alluminio.
La RDiS 300, poi, da quel punto di vista è bastardella anzichenò. Poco (pochissimo) stabile trasversalmente, tendenzialmente polarizzata "di serie" per spingere un po' di più. Mettici la tensione differenziata (a due nodi?  scratch ) e le corde (più da piattoni che da rotazioni di certo) ed il quadro è completo...


Non parlerei tanto di "corde scarse", quanto di corde e montaggio inadatti.

Penso che cambiando -radicalmente- il setup potrebbe trarne giovamento...anche se un occhio al lavoro dell'incordatore nel caso in questione ce lo darei (visto il tutto, il timore di un serraggio eccessivo del telaio ci starebbe anche, e pure quello, visti telaio e corde, non aiuta...)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2013, 10:06

Quando che ero giovine avevo una VCore 100S con quelle stesse corde a  2 f Exclamation  Question  Evil or Very Mad  nocomment ti nodi e secondo me ti son durate anche tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Simba Mer 11 Dic 2013, 12:10

A mio avviso la causa di rottura delle orizzonali è semplicemente il modo di giocare che ognuno di noi ha e le corde del tuo amico non si muovono perchè oltre ad essere  di altro tipo   si sono seccate.
Poi detto così su  di un forum, bisogna anche vedere come sono state montate se benedette corde perchè fenomeni ce ne sono parecchi....
Ti suggerisco di fare qualche prova cambiando un solo parametro alla volta: fatti fare dallo stesso incordatore lo stesso set-up cambiando solamente il montaggio:4 nodi assicurandoti, se possibile, che vengano installate dall'alto verso il basso.
il passo successivo potrebbe essere tutto uguale cambiando le tensioni: uniformi, e così via. Con 4-5 tentativi dovresti raggiungere il tuo obbiettivo, in bocca al lupo!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da miguel Mer 11 Dic 2013, 12:24

approfitto per chiedere: ma le yonex sempre a 4 nodi o se uso uno schema che preveda il montaggio delle orizzontali dall'alto in basso anche a 2 va bene ? ad esempio le ezone xi 98 hanno il ponte a 4 non si possono incordare semplicemente a 2 nodi ? svantaggi nel gioco ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Simba Mer 11 Dic 2013, 12:29

miguel ha scritto:approfitto per chiedere: ma le yonex sempre a 4 nodi o se uso uno schema che preveda il montaggio delle orizzontali dall'alto in basso anche a 2 va bene ? ad esempio le ezone xi 98 hanno il ponte a 4 non si possono incordare semplicemente a 2 nodi ? svantaggi nel gioco ?
Per il montaggio a due nodi se fatto correttamente vale un qualsiasi ATW .
Per quanto riguarda i vataggi/svantaggi nel gioco è puramente personale.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2013, 14:46

http://www.yonex.com/products/tennis-stringing-instructions/

Io farei come dicono loro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 11 Dic 2013, 15:04

Come detto, è questione di "sentire" personale, anche dell'incordatore. Sinceramente il due nodi sulla Yonex mi pare comunque una forzatura -sul sito e sul catalogo Yonex sono indicate chiaramente solo incordature a 4 nodi- per cui partirei da quello e come detto da Gianni dal controllo di un corretto montaggio (leggi "orizzontali dall'alto").
Di più: in diverse occasioni di montaggio a due nodi dal basso, come nel caso della suddetta RDiS 300, si sono riscontrati danni strutturali dovuti a ripetuti montaggi errati, la qual cosa abbinata all'uso di corde elastiche porta ad uno sforzo sulle stesse nella metà superiore dell'ovale, con ricorrenti rotture da stress. Controlla bene che il serraggio del telaio non sia eccessivo, in quanto come già detto ciò potrebbe aggravare il problema.
Comunque, la corretta posizione dei nodi dopo il montaggio è questa:
corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Yonex_10
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Simba Mer 11 Dic 2013, 16:02

Eiffel59 ha scritto:Come detto, è questione di "sentire" personale, anche dell'incordatore. Sinceramente il due nodi sulla Yonex mi pare comunque una forzatura -sul sito e sul catalogo Yonex sono indicate chiaramente solo incordature a 4 nodi- per cui partirei da quello e come detto da Gianni dal controllo di un corretto montaggio (leggi "orizzontali dall'alto").
Di più: in diverse occasioni di montaggio a due nodi dal basso, come nel caso della suddetta RDiS 300, si sono riscontrati danni strutturali dovuti a ripetuti montaggi errati, la qual cosa abbinata all'uso di corde elastiche porta ad uno sforzo sulle stesse nella metà superiore dell'ovale, con ricorrenti rotture da stress. Controlla bene che il serraggio del telaio non sia eccessivo, in quanto come già detto ciò potrebbe aggravare il problema.
Comunque, la corretta posizione dei nodi dopo il montaggio è questa:
corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Yonex_10
Esatto.
Gran bella macchina Mario! corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? 87822 
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 11 Dic 2013, 18:26

L'hanno rimessa in collezione su richiesta, con le Sensor non c'è gara (in positivo) adesso vediamo se li convinco a prenderle per tutti i negozi con il service...

Oltretutto adesos è pure più bella esteticamente ed il problema del sovratensionamento è quasi sparito...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Dic 2013, 07:33

Ooops, Marione, m'era sfuggito si parlava di Yonex.

Ma l'argomento rottura precoce e relazione con incordatura 2/4 nodi rimane, cioe' non c'entra una beneamata.... corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? 786556 
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 12 Dic 2013, 08:17

Si e no..non che il "due" influenzi direttamente, però nel caso di alcuni telai (mi vengono in mente alcune Speed Graphene ed appunto la racchetta in questione) incordando a due nodi -ergo con le orizzontali dal basso- ci sono stati episodi documentati di rotture causate/aiutate dalla deformazione del telaio stesso, spesso con danni diretti/indiretti alla struttura...

Perciò..visto che si può (deve...) meglio evitare il rischio.. Suspect 
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Dic 2013, 09:02

Eiffel59 ha scritto:Si e no..non che il "due" influenzi direttamente, però nel caso di alcuni telai (mi vengono in mente alcune Speed Graphene ed appunto la racchetta in questione) incordando a due nodi -ergo con le orizzontali dal basso- ci sono stati episodi documentati di rotture causate/aiutate dalla deformazione del telaio stesso, spesso con danni diretti/indiretti alla struttura...

Perciò..visto che si può (deve...) meglio evitare il rischio.. Suspect 

Ah, incordando dal basso - onestamente non ho mai incordato partendo dal basso, anche quando la casa produttrice lo permette. Quando dico "2 nodi" intendo sempre partendo le O dall'alto (e quindi molto spesso ATW in una delle qualsiasi note variazioni).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 12 Dic 2013, 09:12

Per quello (tolti i "beaux temps d'antan"  What a Face ) manco io, poi da quando ho visto in un filmato di Babolat ai FO il mio vecchio maestro Lucien Nogues  ave incordare una PD con l'ATW...beh tutto mi è stato ancor più chiaro... fiufiu 
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare? Empty Re: cambio/rottura corde: sono normale io o il mio compare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.