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Vi va di parlare un po' di sci?

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Messaggio Da marco61 Mer 01 Gen 2014, 19:56

Quando si tratta di argomenti extra tennis mi capita spesso di fare domande in altri forum, ma alla fine se voglio venirne fuori torno sempre qui.
Sono ormai 10 anni che non scio, ho chiesto qualche delucidazione sui nuovi materiali in un forum dedicato allo sci ma mi hanno fatto tutta una serie di nomi senza spiegarmi granchè.
In cantina ho un paio di Volkl P50 Race Carver, magari qualcuno li ricorderà:

Vi va di parlare un po' di sci? 68l4

Misure: lunghezza 173 cm. (come me), raggio 17,3 m. sciancratura 103/63/92.

Domanda: si possono considerare ancora attuali nonostante i profondi cambiamenti che ci sono stati negli sci in questi anni?
A me è sempre piaciuto sciare a velocità sostenuta e ho sempre amato i curvoni lunghi e ampi, ora riprendendo dopo 10 anni cercherei soprattutto facilità di conduzione e sicurezza e non ho certo intenzione di andare sulle piste da sci a fare il ragazzino.
Parlando di livello, rapportato al tennis penso avrei la stessa classifica se mai si potessero confrontare. Quindi in questo contesto dire che scio a livello 4.1 può essere corretto.
Ho scoperto in questi giorni che gli sci attuali hanno praticamente tutti il rocker, ho letto qualcosina in giro ma ancora non ho capito bene quale sia la sua funzione. Comunque, con questo nuovo tipo di sci è cambiata anche la tecnica o si scia sempre come una volta?
Infine, volendo acquistare uno sci attuale, cosa mi consigliereste?


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Messaggio Da Simba Mer 01 Gen 2014, 20:53

marco61 ha scritto:Quando si tratta di argomenti extra tennis mi capita spesso di fare domande in altri forum, ma alla fine se voglio venirne fuori torno sempre qui.
Sono ormai 10 anni che non scio, ho chiesto qualche delucidazione sui nuovi materiali in un forum dedicato allo sci ma mi hanno fatto tutta una serie di nomi senza spiegarmi granchè.
In cantina ho un paio di Volkl P50 Race Carver, magari qualcuno li ricorderà:

Vi va di parlare un po' di sci? 68l4

Misure: lunghezza 173 cm. (come me), raggio 17,3 m. sciancratura 103/63/92.

Domanda: si possono considerare ancora attuali nonostante i profondi cambiamenti che ci sono stati negli sci in questi anni?
A me è sempre piaciuto sciare a velocità sostenuta e ho sempre amato i curvoni lunghi e ampi, ora riprendendo dopo 10 anni cercherei soprattutto facilità di conduzione e sicurezza e non ho certo intenzione di andare sulle piste da sci a fare il ragazzino.
Parlando di livello, rapportato al tennis penso avrei la stessa classifica se mai si potessero confrontare. Quindi in questo contesto dire che scio a livello 4.1 può essere corretto.
Ho scoperto in questi giorni che gli sci attuali hanno praticamente tutti il rocker, ho letto qualcosina in giro ma ancora non ho capito bene quale sia la sua funzione. Comunque, con questo nuovo tipo di sci è cambiata anche la tecnica o si scia sempre come una volta?
Infine, volendo acquistare uno sci attuale, cosa mi consigliereste?
Premesso che quegli sci sono ancora ottimi (all'epoca ne aggiustai parecchi!) sia dal punto di vista "funzionalità", sia dal punto di vista dello stato di usura (a prima vista sembrano essere usati poche volte), se vuoi rimanere al passo con i tempi sappi che è cambiato in modo significativo il metodo di affrontare e condurre (condurre significa "guidare" lo sci durante la curva) le curve.
Quindi sta a te la scelta se proseguire con la tua sciata da "4.1" con il metodo "old style" oppure impegnarti nell'acquisto con un paio di attrezzi più odierni cercando allo stesso tempo di adeguarti alle nuove curve che si chiamano "carvate" e che magari ti porteranno a diventare un 3.5.
Sì, perchè se sali ad esempio su di un paio di Nordica Dobermann Race Carver magari anche con gli scarponi Dobermann scoprirai un altro pianeta....4.1 permettendo!
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Messaggio Da marco61 Mer 01 Gen 2014, 23:38

Cosa mi dici dei Volkl RTM 77? Cosa comporta una sciancratura più o meno accentuata? Supponendo che esistano due sci identici come costruzione ma con sciancratura più o meno accentuata, cosa devo aspettarmi da quello più sciancrato rispetto all'altro? Cos'è il Rocker e a cosa serve?
Ho proprio tante cose da imparare...
Per quanto riguarda il mio livello, mi accontenterei di avere uno sci molto facile che mi permetta di girarlo senza lavorare troppo. Per abitudine inizio a sciare al mattino molto presto e ci do dentro finchè non c'è troppa gente, uno sci impegnativo mi stancherebbe ben presto.


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Messaggio Da marco61 Mer 01 Gen 2014, 23:47

Aggiungo: cosa otterrei sostituendo i mie Volkl con uno sci più attuale?


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Messaggio Da Simba Gio 02 Gen 2014, 01:53

marco61 ha scritto:Cosa mi dici dei Volkl RTM 77? Cosa comporta una sciancratura più o meno accentuata? Supponendo che esistano due sci identici come costruzione ma con sciancratura più o meno accentuata, cosa devo aspettarmi da quello più sciancrato rispetto all'altro? Cos'è il Rocker e a cosa serve?
Ho proprio tante cose da imparare...
Per quanto riguarda il mio livello, mi accontenterei di avere uno sci molto facile che mi permetta di girarlo senza lavorare troppo. Per abitudine inizio a sciare al mattino molto presto e ci do dentro finchè non c'è troppa gente, uno sci impegnativo mi stancherebbe ben presto.
Non conosco i nuovi Volkl (le racchette sì, fantastiche!), ti ho segnalato i miei Nordica perchè hanno attitudini corsaiole pur rimanendo nella fascia dei facili, inteso come chi già sa cosa significhi realmente condurre una curva: in altre parole sciare e non scivolare. Detto questo, una maggior sciancratura porta ad una maggior facilità di esecuzione di una curva e allo stesso tempo ne pregiudica la stabilità alle alte velocità. Inoltre è mediamente anche più corto quindi "tirare" curvoni ampi è più difficile, riese meglio lo scodinzolo. Quindi uno sci con minor sciancratura è più difficile da condurre, più preciso, adatto alle curve lunghe (r18 ad esempio) ma come detto se vai oltre il race carver diventa troppo impegnativo, è come se passassi dalla tua ki15 300 alla q tour 325.
Il race carver per chi già sa sciare è un giusto compromesso.
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Messaggio Da marco61 Gio 02 Gen 2014, 19:08

Comincio a schiarirmi le idee. So che ci sono parecchi sciatori nel forum, se qualcun altro volesse intervenire...
Parliamo anche di scarponi. Questi sono i miei, praticamente nuovi (una settimana bianca) nonostante abbiano 10 anni di vita:

Vi va di parlare un po' di sci? I7ez

Dovrò cambiare anche quelli? Qualcuno ricorda quali fossero le loro caratteristiche? C'è una regolazione chiamata "canting" che permette di regolare l'inclinazione. A cosa può servire avere lo scarpone più o meno inclinato?
Scusatemi ma di sci ricordo proprio ben poco e le cose nel frattempo sono parecchio cambiate.


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Messaggio Da Simba Gio 02 Gen 2014, 22:21

marco61 ha scritto:Comincio a schiarirmi le idee. So che ci sono parecchi sciatori nel forum, se qualcun altro volesse intervenire...
Parliamo anche di scarponi. Questi sono i miei, praticamente nuovi (una settimana bianca) nonostante abbiano 10 anni di vita:

Vi va di parlare un po' di sci? I7ez

Dovrò cambiare anche quelli? Qualcuno ricorda quali fossero le loro caratteristiche? C'è una regolazione chiamata "canting" che permette di regolare l'inclinazione. A cosa può servire avere lo scarpone più o meno inclinato?
Scusatemi ma di sci ricordo proprio ben poco e le cose nel frattempo sono parecchio cambiate.
Come per gli sci vale lo stesso discorso per gli scarponi: sono in ottimo stato, perchè sostituirli?
Il canting (inclinazione laterale) è utile soltanto a chi ha "deviazioni" tibiali ovvero sono affetti da valgismo o, in poche parole, hanno le gambe storte. Per tutti gli altri è utile assicurarsi il buon serraggio delle relative viti per ovvi motivi.
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Messaggio Da js Ven 03 Gen 2014, 20:18

Ciao

Era un po' che nn scrivevo più ma nn posso nn rispondere a questa tua richiesta

Mi sono trovato nella tua stessa situazione l'anno scorso avevo un paio di volk p40 .....
Unica differenza che nn avevo gli scarponi, e quindi mi è' toccato noleggiarli molto spesso, e in quelle occasioni ho anche noleggiato qualche volta gli sci ed è' stato come scoprire un altro mondo , i materiali gli sci sono cambiati parecchio ed è' cambiato tantissimo anche il modo di sciare

Il rocker e' un rialzo della parte anteriore e/o posteriore dello sci che favorisce le discese con neve "fresca" deriva infatti dal free ride

Se quello del tennis e' un mondo di materiali e piccole accortezze lo sci e' forse peggio

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Messaggio Da js Ven 03 Gen 2014, 20:20

Comunque il vero consiglio e' ricomincia con le tue cose e poi piano piano provi noleggiando e troverai la tua strada all'inizio e' strano poi ti prende ed è' un casino

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Messaggio Da marco61 Sab 04 Gen 2014, 05:24

Avendo trovato un'ottima occasione sul Volkl RTM 77 sarei tentato di prenderlo. Dovrei però scegliere tra il 166 e il 161.
Per quello specifico sci, cosa mi cambiano 5 cm. in più o in meno?
Ricordo che sono alto 1,72 x 74 kg.


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Messaggio Da MSport Sab 04 Gen 2014, 09:26

Ciao Marco più che la lunghezza, devi guardare la sciancratura ; da essa dipende il raggio di curva che lo sci in grado di fare (più o meno largo)
http://www.maxisport.com/come-scegliere-gli-sci-20-a.htm

Gli scarponi credo vadano ancora bene, anche se oggi, vengono usate plastiche un po' più morbide in flex longitudinale ma più rigidi lateralmente, per assecondare con meno sforzo le inclinazioni maggiori dovute al carving
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Messaggio Da js Sab 04 Gen 2014, 09:43

Oramai hai già scelto di prenderlo e va bene perché' è' un ottimo sci, all around e moderno, con un centro largo e un full rocker

Però nn fare la stupidata di prenderlo troppo corto Wink

Ok al 166 anche se sarebbe meglio ma davvero il 171


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Messaggio Da marco61 Sab 04 Gen 2014, 13:59

Se mi passate il Volkl RTM 77 potrei prendere il 166 e portarmi anche i miei attuali sci che a quanto pare non sono ancora dei ferri vecchi.
Dove vado io i parcheggi sono a bordo pista, potrei fare qualche sciata in scioltezza con i nuovi Volkl e adoperare i vecchi, una volta scaldati i muscoli, per farmi qualche discesa un po' più tirata senza troppe curve.
Anche perchè se prendessi il 171 allora forse tanto varrebbe sciare sempre con i miei. In questo modo avrò due sci decisamente diversi, uno più turistico e l'altro più impegnativo e potrò alternarli a seconda delle forze e delle condizioni.
Vado?


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Messaggio Da js Sab 04 Gen 2014, 14:20

Vai

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Messaggio Da js Sab 04 Gen 2014, 14:22

Una volta che provi i nuovi i vecchi nn li vorrai più usare  fiufiu 

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Messaggio Da MSport Sab 04 Gen 2014, 17:49

Ok
Pari coi nuovi, poi i vecchi e chiudi coi nuovi, a fine giornata che sei più stanco


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
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Messaggio Da marco61 Sab 04 Gen 2014, 18:14

Ho inviato proposta d'acquisto, ora aspetto.
Parlando di scarponi, i miei sono misura 26 cm. mentre le mie scarpe da tennis sono 26,5.
All'epoca mi ero tenuto corto oppure gli scarponi devono essere molto di misura? Per le scarpe da tennis si consiglia mezzo cm. in più rispetto alla lunghezza del piede, gli scarponi devono essere uguali al piede?
Altra cosa: leggendo qua e là si parla spesso di sci più o meno rigido. Le racchette vengono misurate col diagnostic, per gli sci esistono delle misure specifiche?


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Messaggio Da js Sab 04 Gen 2014, 18:48

Gli scarponi devono essere corretti con la misura del piede, ma qui unico consiglio affidarti sempre a uno bravo, sugli sci puoi sbagliare ma gli scarponi sn un bel casino

Sulla rigidità flessibilità di uno sci alias diagnostica nn è' molto utilizzata

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Messaggio Da Simba Sab 04 Gen 2014, 22:20

Quei Volkl Marco, sono "full rocker" o "easy rider" ovvero "fuori pista". Il concetto "rocker" non è altro che il rialzo della punta per agevolare l'entrata in curva dello sci. Full rocker hanno il rialzo praticato in punta e in coda, addirittura con certi sci esasperati ( MOLTO  fuori pista) si può andare in avanti quanto indietro: due punte.
In quanto  allo scarpone va indossato nella giusta misura. Cosa significa? Significa che rimanendo appoggiato con gli stinchi sugli scarponi (come se sciassi) dovresti sfiorare la punta della scarpetta interna con il ditone.
La rigidità dello sci non si misura. Più semplicemente vi sono sci più o meno rigidi (+rigido=più difficile) e più o meno lunghi che oggi sono classificato in base al "raggio di curvatura". La sciancratura e la lunghezza sono mediamente proporzionali al grado di difficoltà richiesto.
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Messaggio Da marco61 Ven 10 Gen 2014, 20:26

Sci arrivati, ma gli attacchi sono troppo larghi. Avevo dato i miei dati riguardanti età, peso, altezza e lunghezza scarponi.
Mi hanno scritto di aver regolato tutto, ma devono aver confuso la lunghezza totale dello scarpone con quella della soletta.
Gli attacchi sono marker 4 motion, sul puntale c'è una scala graduata che farebbe pensare che andrebbe spostato quello, ma io ho sempre saputo che bisogna agire sulla talloniera. Chi può darmi qualche indicazione? E come faccio a verificare se almeno gli altri parametri sono stati rispettati? Se può servire, ecco due foto degli attacchi:

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