Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Iron

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:31

» Gli italiani e le italiane
Da Matusa Ieri alle 11:27

» Tennis in tv, consiglio
Da Riki66 Ieri alle 07:17

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da wetton76 Mer 18 Set 2019, 15:03

» CLASH!
Da Attila17 Mer 18 Set 2019, 12:05

» la reunion del Lesso a verona
Da taglia64 Mer 18 Set 2019, 11:10

» Racchetta più facile
Da Matusa Mer 18 Set 2019, 09:27

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Mar 17 Set 2019, 13:44

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Matador66 Mar 17 Set 2019, 13:18

» Problema con Android auto
Da patillo Lun 16 Set 2019, 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Sonno agitato dopo allenamento serale

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Sonno agitato dopo allenamento serale Empty Sonno agitato dopo allenamento serale

Messaggio Da napalm_it il Mer 08 Gen 2014, 09:11

Mi capita una cosa strana: di solito durante la settimana mi alleno per un oretta e mezza ( ore 21.00 - 22.30 ) con gente che sà il fatto suo ( 3 categoria alta ) quindi con grande dispendio di energie da parte mia; finito allenamento tutto ok.. doccia, magari un panino piccolo con bresaola e verso le 00.00 - 00.30 vado a dormire ma non riesco a riposare bene, mi giro e rigiro... ogni ora mi sveglio... etc etc... il chè inficia sul giorno dopo con stanchezza, cosa che ovviamente non succede se mi alleno il pomeriggio

Domanda:
a - penso che sia portato dal poco tempo trascorso fra fine allenamento e andare a letto, ma fisiologicamente che succede?

b - come posso ovviare a tutto ciò ( non posso cambiare l'ora di gioco e calcolate che alle 07.30 dovrei alzarmi x andare al lavoro )?
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Sonno agitato dopo allenamento serale Empty Re: Sonno agitato dopo allenamento serale

Messaggio Da Incompetennis il Mer 08 Gen 2014, 09:44

Capitava e capita anche a me, più che altro per la partita di calcetto che finisco alle 10,00 . Addirittura oltre a dormire male mi capitava (più che altro in estate) di soffrire di crampi notturni. Ho (in buona parte) risolto assumendo Magnesio supremo. Un cucchiaino da caffè raso la mattina e uno la sera prima di andare a letto. Personalmente assumo anche altri integratori (ribosio, Q 10, Vit. C, lisina), ma rispetto a te ho  Sad  molti anni in più.
Incompetennis
Incompetennis

Visualizza il profilo

Sonno agitato dopo allenamento serale Empty Re: Sonno agitato dopo allenamento serale

Messaggio Da Incompetennis il Mer 08 Gen 2014, 09:45

Per 10.00 ovviamente intendevo 22.00.
Incompetennis
Incompetennis

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 08 Gen 2014, 09:46

fare intensa attività fisica (a parte una di un determinato tipo  pig ) prima di andare a dormire non é molto indicato. io consiglierei prima di andare a dormire di leggere qualcosa o guardare tv sul divano che spesso ha capacità di indurre sonnolenza molto superiori a quelle del letto (almeno a casa mia). In alternativa non potresti concordare col tuo datore di lavoro di cominciare un po' dopo il giorno dopo l'allenamento ?
miguel
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Mer 08 Gen 2014, 10:18

Grazie Incompetennis, assumo già 4 gr di BCAA 4:1:1 post allenamento e un integratore di vitamine del gruppo B... proverò anche il "Magnesio supremo" allora Smile

Michele prima di dormire mi rilasso per circa 2 orette sul divano a guardare la tv mentre stuzzico qualcosa... ma niente ( per l'orario non si pò Sad )
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Mer 08 Gen 2014, 10:31

è successo spesso anche a me, in particolare quando devo mettere in campo una certa componente emotiva: quindi un match di torneo tirato, magari al terzo! Capita spesso che in torneo si inizi tardi, se le partite prima vanno per le lunghe...
In particolare mi capita dopo aver vinto!
Mi hanno sempre detto che c'è una componente mista di euforia e adrenalina in circolo!!!

Non so come tradurre meglio questi effetti, a livello di chimica, ma in senso figurato direi che siamo allineati Wink

Magari prima di dormire fatti un cicchetto!
Ovviamente scherzo Wink
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Chiros il Mer 08 Gen 2014, 10:40

Sara` l'adrenalina.
A me fa l`effetto opposto. Dormo di sasso.
Chiros
Chiros

Visualizza il profilo

Messaggio Da isomax89 il Mer 08 Gen 2014, 11:36

è normale, anche io ho notato questa cosa.
Finisco alle 10.30 e non mi addormento mai prima delle 24/1
Le prime volte era anche pegggio Sonno agitato dopo allenamento serale 106988 

Ljubicic diceva che dopo un match finito alle 24, non riesci ad addormentarti prima delle 3/4 di sera

isomax89

Visualizza il profilo

Messaggio Da spalama il Mer 08 Gen 2014, 11:49

E' tutto normale ed è dovuto dal rilascio di endorfine da parte del cervello....

Da santa wikipedia:

Runner's high
Con il termine Runner's High (sballo del corridore) si intende una certa sensazione di euforia riscontrata da molti atleti durante la pratica sportiva prolungata. Prima che fossero compiute mirate ricerche al riguardo, questa condizione era per lo più attribuita a cause psicologiche invece che ad una causa neurochimica. Alcune recenti ricerche (2008) hanno infatti provato la dipendenza di questa sensazione euforica dal rilascio di endorfine da parte dell'ipofisi durante l'esercizio fisico di una certa durata (la durata minima varia soggettivamente ma in genere non è mai inferiore ai trenta minuti di sforzo fisico continuativo). Agiscono come una vera e propria droga. Essendo necessario uno sforzo prolungato, il runner's high è molto più frequente in atleti specializzati nelle attività aerobiche, in particolare maratona (da qui il nome) o ciclismo.

spalama
spalama

Visualizza il profilo

Messaggio Da Antaniserse il Mer 08 Gen 2014, 12:21

johnnyyo ha scritto:è successo spesso anche a me, in particolare quando devo mettere in campo una certa componente emotiva: quindi un match di torneo tirato, magari al terzo! Capita spesso che in torneo si inizi tardi, se le partite prima vanno per le lunghe...
Il torneo fa quasi sempre lo stesso effetto anche a me, se la partita è stata combattuta; mi servono almeno 2-3 ore prima che la testa smetta di "frullare", se finisco tardi non provo nemmeno a mettermi a letto subito, perchè so già come va a finire.

Antaniserse
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da gp il Mer 08 Gen 2014, 13:58

gli effetti fisiologici delle endorfine  sono assimilabili a quelli degli alcaloidi dell'oppio (morfina, per intenderci); non ritengo possano essere la causa di insonnia, poichè dovrebbero, invece, favorire il sonno essendo depressivi del sistema nervoso centrale. quella che è stata indicata con il termine euforia che determinerebbero non è paragonabile a quella che altre sostanze eccitanti provocano (amfetamina, cocaina, caffeina, ecc.) ma è più legata al senso di benessere che riescono ad infondere in quanto le endorfine riducono le sensazioni negative provocate da eventuali dolori muscolari, scheletrici o di altro tipo, come fanno tutti gli oppiacei e generano uno stato di torpore che dovrebbe facilitare - e non inibire - il sonno; più che di euforia bisognerebbe parlare di disforia, a mio avviso.
l'insonnia a mio avviso può essere causata dalla messa in circolo di adrenalina e di tutte le sostanze che "preparano alla lotta", dovuta dalla fisiologica risposta del corpo umano ad uno stimolo esterno che lo mette a dura prova.
io a volte utilizzo la melatonina, presa un'oretta prima di coricarmi e devo dire che lo trovo un rimedio piuttosto efficace.

Ultima modifica di gp il Mer 08 Gen 2014, 14:01, modificato 1 volta
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 08 Gen 2014, 14:00

gp ha scritto:
l'insonnia a mio avviso può essere causata dalla messa in circolo di adrenalina e di tutte le sostanze che "preparano alla lotta", dovuta dalla fisiologica risposta del corpo umano ad uno stimolo esterno che lo mette a dura prova.

Ineccepibile!  Sonno agitato dopo allenamento serale 619881 
correnelvento
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Mer 08 Gen 2014, 14:41

Grazie a tutti.

Proverò a testare la melatonina come suggerito da gp... il problema che il giorno dopo se devo giocare sono sempre un pò troppo cotto sia se si tratta di un giorno lavorativo che di un giorno festivo perchè non riesco proprio a dormire bene non perchè mi alzo presto.
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da miguel il Mer 08 Gen 2014, 14:49

tranquillo quando avrai la nostra età tutto passerà... basteranno 5-6 ore di sonno e poi sarai pimpante comunque tutto il giorno
miguel
miguel

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Mer 08 Gen 2014, 14:50

gp ha scritto:
io a volte utilizzo la melatonina, presa un'oretta prima di coricarmi e devo dire che lo trovo un rimedio piuttosto efficace.

Ora che la nomini, mi viene in mente che ne fa uso ogni tanto un mio collega soggetto a frequenti trasferte lontane, in cui gli effetti dei vari fusi orari si fanno sentire assai... Consigliata dalla sua stessa moglie che si occupa di chimica farmaceutica.

Ottimo rimedio, evidentemente, ma mi chiedo: com'è farne uso costante settimanalmente?!?
Io questo problema lo riscontro a dir tanto 10 volte all'anno, ma l'autore del post ne avrebbe bisogno dopo ogni sessione di allenamento  Question
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da correnelvento il Mer 08 Gen 2014, 14:52

La melatonina non ha NESSUN effetto collaterale, e neppure sintomi da sovra-dosaggio.
correnelvento
correnelvento

Visualizza il profilo

Messaggio Da gp il Mer 08 Gen 2014, 15:15

per quanto riguarda gli effetti collaterali della melatonina, considerando che la sostanza è un ormone secreto naturalmente dall'organismo e che ha il compito di regolare il ritmo sonno/veglia, essi sono scarsi o nulli, ma dipendono dalla sensibilità individuale, dal dosaggio utilizzato, eventualmente dalla forma farmaceutica prescelta (allergia/intolleranza a qualche eccipiente, ad es.). certamente può dare sonnolenza (ed è il motivo per cui l'assumiamo) ma contrariamente agli ansiolitici più comuni (benzodiazepine tipo valium et similia) non danno al risveglio sensazioni negative. Certo, se fai un lavoro che richiede particolare attenzione (autista, o altro) sarà necessario valutare e calibrare molto bene il dosaggio. alla lunga (dopo ripetute somministrazioni ripetute frequentemente) potrebbe dare assuefazione (regredibile, però), nel senso che l'organismo, non essendo più abituato a secernere l'ormone può diventare un po' pigro e allora dovresti essere costretto a prendere il farmaco per evitare l'insonnia. ma è un ipotesi molto remota e solo se ne prendi un vagone e molto spesso.
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Mer 08 Gen 2014, 15:16

grazie per l'approfondimento  Exclamation 
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Gio 09 Gen 2014, 12:42

grazie mille gp Smile

Ma nella mia casistica bisogna fare un ciclo oppure è possibile prenderla le volte in cui ne ho bisogno è fà lo stesso effetto?
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da gp il Gio 09 Gen 2014, 12:55

no cicli, devi prenderla al bisogno. ti raccomando di prenderla 1 o 2 ore prima di coricarti.
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Gio 09 Gen 2014, 14:09

grazie Smile
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Lun 13 Gen 2014, 10:18

UP

Domanda di alimentazione:
ore 19.00 120 gr di pasta in bianco con olio e grana + una mela verde
ore 21.00 gioco
ore 22.30 5 gr di bcaa
--- qua cosa posso mangiare visto hce ho parecchia fame ---
ore 00.30 dormo

** orari indicativi
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dr. Cox il Lun 13 Gen 2014, 12:23

Prima di dormire, soprattutto se dopo l'allenamento, penso che tu possa tranquillamente fare un piccolo pasto completo di tutti i nutrienti.
Io ad esempio mi trovo bene con latte, cereali e burro d'arachidi/frutta secca.

La pasta prima di giocare non ti dà problemi? Io la digerisco poco quindi se gioco la sera o mangio riso o faccio diversamente: spuntino leggero due ore prima e dopo l'allenamento cena con pasta e carne.
Poi, se posso, ti consiglierei di evitare la mela a cena e di spostarla subito prima, durante o subito dopo l'allenamento.
Dr. Cox
Dr. Cox

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Lun 13 Gen 2014, 12:44

Grazie dr

Pasta digerisco tranquillamente, perché togliere la mela?
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da Dr. Cox il Lun 13 Gen 2014, 13:17

E' un po' sprecata alla fine del pasto.
Secondo alcuni la frutta rallenterebbe la digestione se mangiata insieme ad altri cibi, io non so quanto possa incidere realmente in questo senso ma di sicuro non ti aggiunge nulla ai carboidrati che già prendi con la pasta. Siccome ha zuccheri ad assimilazione veloce meglio usarla da sola come spuntino o in prossimità dell'attività fisica.
Dr. Cox
Dr. Cox

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: