chat
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Panatta, un fuoriclasse
Da Kingkongy Ieri alle 23:09

» Nick Kyrgios
Da squalo714 Ieri alle 23:08

» Radical Tour (giallo-nero)
Da Doc68 Ieri alle 22:23

» Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.
Da Doc68 Ieri alle 22:14

» A futura memoria: il post migliore della storia
Da Doc68 Ieri alle 22:07

» Reunion tennistica TT
Da Tempesta Ieri alle 00:57

» TOPSPIN INTEGRATORE UFFICIALE FIT
Da fabione65 Sab 19 Ago 2017, 23:46

» Pubblicita' ingannevole
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 21:50

» Alexander Zverev
Da Philo Vance Ven 18 Ago 2017, 16:25

» VILAS
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 10:44

» Incordare una Wilson T-2000
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:59

» Rovescio da una a due mani
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:32

» Bumper guard racchetta Fognini
Da seneca85 Gio 17 Ago 2017, 13:49

» Il budello soluzione ideale?
Da Doc68 Mer 16 Ago 2017, 19:50

» quanto pane mangiate?
Da Matusa Mar 15 Ago 2017, 21:38

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

Alex  Lenti  contatto  kennex  Fischer  Comp  Rublev  

Rottura parte esterna tubicino grommet

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rottura parte esterna tubicino grommet

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 10:34

In seguito ad un servizio steccato, mi si è segato di netto il tubicino di un grommet a ore 12 di una mia Wilson Ncode Pro Open. La racchetta in questione ha qualche annetto, può essere che la plastica dei grommets sia ormai un po' "seccata". Ecco una foto, il punto è evidenziato in rosso con un quadrato:

" />

in sostanza la parte esterna del tubicino si è staccata di netto, l'ho rimossa dalla corda con delle forbicine. Ora è rimasta integra la parte "interna" del tubicino, ossia il tubicino del grommet arriva "a filo" col telaio, senza però sbucare fuori dal telaio stesso. Grazie a ciò, sembra proprio che la corda non vada a contatto col telaio in nessun modo, e sono quasi sicuro che la corda non dovrebbe segarsi in alcun modo! ...viceversa se il grommet si fosse aperto in due parti verticalmente, sicuramente la corda potrebbe rompersi.

La mia domanda è: tutto ciò è un problema esclusivamente estetico e posso tenermi il grommet così com'è? essendo integro tutto il pezzo interno fino a fil di telaio, non rischio problemi alle corde, e neanche per le prossime incordature?

Ho visto che sennò esistono dei tubicini singoli, detti fittex, che permettono di sostituire un solo grommet rotto, senza sostituire tutto il passacorde. Per applicarlo andrebbe alzato il bumper, e poi fare una sostituzione puntuale del pezzetto di passacorde rotto, giusto?
Sennò ho letto anche di tubicini in teflon da inserire nella zona in fase di incordatura.

In alternativa ho visto che Mauro Sport vende il set completo "bumper + passacorde" per Wilson BLX Pro Open, e c'è scritto che è totalmente compatibile con Kfactor e Ncode Pro Open, quindi dovrebbe andare benone anche sulla mia (cambierà giusto la grafica del bumper), costa poi solo 7,90 euro, niente di esagerato. Magari potrei aspettare che si logori qualche altro pezzo di grommets (tanto mi sa che potrà succedere!) e poi sostituire tutto il blocco fra qualche mese...

Cosa mi consigliate?
grazie mille in anticipo!  
jjoe81

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rottura parte esterna tubicino grommet

Messaggio Da sixers85 il Lun 13 Gen 2014, 12:01

capita, in certti la plastica è troppo morbida ed in altri piu dura e pio capitare.
se il gromett è segato di netto a filo col telaio in quel punto non dovrebbe dare problemi alla corda.

se pensi che ne valga la pena di cambiare tutto il bumper perchè magari troppo rovinato lo cambi tutto e via, altrimenti ci metti un fittex singolo o il tubicino di teflon.
io ci metto il teflon,anche perchè per il fittex servirebbe il punteruolo grinder che non ho e che costicchia parecchio.
allargo il foro, ci infilo il tubicino et voila.
sixers85

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 12:11

Grazie mille sixers85 per la precisa e veloce risposta! ...ti rispondo fra le righe:

sixers85 ha scritto:capita, in certti la plastica è troppo morbida ed in altri piu dura e pio capitare.
Esatto, tra parentesi, puoi notare che in quel punto i tubicini sono bianchi, mentre sul resto del piatto sono neri. Sembrano fatti di una plastica bianca diversa, più rigida di quella nera!

sixers85 ha scritto:se il gromett è segato di netto a filo col telaio in quel punto non dovrebbe dare problemi alla corda.
Si è proprio segato di netto a filo di telaio, a questo punto direi che il problema è praticamente solo estetico, non dovrebbe darmi problemi alla corda!

sixers85 ha scritto:se pensi che ne valga la pena di cambiare tutto il bumper perchè magari troppo rovinato lo cambi tutto e via, altrimenti ci metti un fittex singolo o il tubicino di teflon.
io ci metto il teflon,anche perchè per il fittex servirebbe il punteruolo grinder che non ho e che costicchia parecchio.
allargo il foro, ci infilo il tubicino et voila.
A dire il vero il bumper è ancora messo bene, condizioni 8/10 direi, mi dispiace cambiarlo tutto!
Scusa la mia ignoranza sull'argomento, ma riguardo al tubicino di teflon, se ne taglia un pezzetto di qualche centimetro, e poi si infila nel foro, giusto? il tubo deve fare il giro ad U fammi dire, e finire incastrato anche all'inizio della corda a suo fianco a sinistra??? oppure si taglia solo un pezzetto di 2-3 cm diritto da infilare solo nel foro dove si è rotto il grommet?
ma poi il tubo in teflon rimane "fisso" per sempre, oppure bisogna cambiarlo ad ogni incordatura?
jjoe81

Messaggio Da sixers85 il Lun 13 Gen 2014, 12:28

lo puoi mettere ad U oppure solo nella sezione di corda che ti serve giusto per tutelare la corda nel passaggio in quel grommet.
allarghi il grommett col punteruolo, tagli un centimetro o poco piu col bordo a " salame" ( se non lo vuoi fare ad U)  e lo infili nella corda. il tubicino diciamo rimane incastrato nel grommett, a meno che non lo allarghi a dismisura, e lo cambi se ti serve cambiarlo. però devi stare piu cauto quando incordi perchè se fai scivolare la corda troppo velocemente potresti rovinarlo.
sixers85

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 14:06

ok, quindi diciamo che tagliando un centimetro circa di tubicino, facendo un taglio con imbocco "a salame" per permettere meglio l'incastro (e dopo aver allargato il grommet), dovrebbe venire fuori una soluzione semi definitiva diciamo.
Basterà un po' di attenzione nelle incordature successive. O male che vada se dopo un po' va cambiato, si taglia un altro pezzo di tubicino (tanto costerà pochi centesimi un pezzetto di 1 cm!)

Comunque per ora il grommet non sembra assolutamente che possa lesionare la corda, quindi questa incordatura la uso fino alla fine della sua vita, quando sarà da cambiare e tagliare, penserò alla soluzione del tubicino in teflon!
jjoe81

Messaggio Da marco61 il Lun 13 Gen 2014, 14:13

Se la corda non tocca il telaio, puoi anche lasciare tutto così. Ciò che è rimasto del passacorde è sufficiente a proteggere la corda da rotture.
Se invece la corda "appoggia" sul telaio, allora va assolutamente sistemato.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da miguel il Lun 13 Gen 2014, 14:28

anche io ho qualche grommet in disordine, dove si comprano questi tubicini in teflon ?
miguel

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 15:07

marco61 ha scritto:Se la corda non tocca il telaio, puoi anche lasciare tutto così. Ciò che è rimasto del passacorde è sufficiente a proteggere la corda da rotture.
Se invece la corda "appoggia" sul telaio, allora va assolutamente sistemato.

Mi sembra proprio che ciò che è rimasto del passacorde sia sufficiente a proteggere la corda! non tocca assolutamente il telaio. Domani magari posto una foto ravvicinata del grommet, così mi date un parere!   

L'incordatura ha solo 3 ore di gioco, con Tecnifibre Black Code tirate a 23 kg (con le quali mi trovo benone tra parentesi), e vorrei usarle ancora un po', e naturalmente quando la porterò ad incordare la prossima volta, chiederò un parere su quel grommet anche al mio incordatore, se lasciarlo così o metterci un tubicino!
jjoe81

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 15:12

miguel ha scritto:anche io ho qualche grommet in disordine, dove si comprano questi tubicini in teflon ?

Io ho visto questo su TWH, della Gamma, lunghezza 3 metri, 13,51 euro:

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageGAMMA-GTUBING-IT.html
jjoe81

Messaggio Da sixers85 il Lun 13 Gen 2014, 15:25

lo trovi su stringerworld 1 mt della raab mi pare stia sui 5 euri e ti dura una vita.
queste sono foto ( di merda come sempre) che feci quando li montai su uno dei telai con grommett scheggiati a livello telaio. uno singolo ed uno ad U

sixers85

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 16:19

Si effettivamente 3 metri di tubo sono un po' esagerati! già con un metro ce n'è finchè si vuole! ci fai quasi un centinaio di grommets!

Beh devo dire che a vedere dalle foto, viene anche un bel lavoro pulito facendolo coi tubicini in teflon...niente male
jjoe81

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 21:16

Ecco le foto ravvicinate del grommet. É proprio tagliato perfettamente a fil di telaio,e come vedete é impossibile che la corda vada a toccare il telaio e tagliarsi! ...che ne pensate?

" />
jjoe81

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 21:23

" />
jjoe81

Messaggio Da Jimbo il Lun 13 Gen 2014, 21:23

Se si è rotto perchè "secco/cristallizato" non ne sarei così certo
Jimbo

Messaggio Da jjoe81 il Lun 13 Gen 2014, 22:06

Jimbo ha scritto:Se si è rotto perchè "secco/cristallizato" non ne sarei così certo

A vederlo il pezzo rimasto sembra bello compatto e robusto, non sembra incrinarsi.
Dici che potrebbe succedere che il pezzo rimasto si apra in due parti (in quanto secca la plastica)?
Oppure che magari essendo un materiale cristallizzato, il pezzo rimasto di grommet possa andare a tagliare la corda con lo sfregamento?
jjoe81

Messaggio Da Jimbo il Lun 13 Gen 2014, 22:28

Entrambe le cose, o magari potresti romperlo steccando in testa.
Meglio tubing o fittex la prossima volta che incordi  Wink
Jimbo

Messaggio Da sixers85 il Lun 13 Gen 2014, 23:03

come dice il mio compisolano, puo succedere di tutto,sparaci il tubing e via che nù babà
sixers85

Messaggio Da jjoe81 il Mar 14 Gen 2014, 00:36

Grazie a tutti per i vostri consigli, mi avete convinto, alla prossima incordatura farò fare un tubing o un fittex su quel passacorde! E non ci penso più!

Vi chiedo ancora un consiglio, ora che il grommet si è rotto così, posso ancora giocarci altre 6-7 ore (dato che ho fatto solo 3 ore con quelle corde finora!), oppure mi consigliate di riporla nel borsone senza usarla per evitare ulteriori danni a quel grommet, e incordarla appena posso??
jjoe81

Messaggio Da sixers85 il Mar 14 Gen 2014, 09:12

guarda, a meno che la Sfiga sia con te, a quel grommet e alla corda al 99% non succederà niente di niente.
alla prossima incordatura te lo fai sistemare e stai tranquillo
sixers85

Messaggio Da jjoe81 il Mar 14 Gen 2014, 09:38

sixers85 ha scritto:guarda, a meno che la Sfiga sia con te, a quel grommet e alla corda al 99% non succederà niente di niente.
alla prossima incordatura te lo fai sistemare e stai tranquillo

Incrociando le dita, allora sfrutto ancora l'incordatura per altre 7-8 ore, e poi quando la farò incordare mi faccio sistemare il grommet! Aggiudicato!
jjoe81

Messaggio Da jjoe81 il Mer 15 Gen 2014, 14:00

...scusate l'ignoranza in materia...ma il fittex si riesce a fare lo stesso anche su di un passacorde che rimane sotto al bumper?
...oppure in quella posizione si riesce a fare solo il tubing in teflon?
jjoe81

Messaggio Da jjoe81 il Ven 17 Gen 2014, 12:45

Mi son sentito con l'incordatore, logicamente mi ha confermato che è riparabile senza sostituire tutto il bumper!
La prossima settimana la porto a sistemare e incordare, e appena avrò il lavoro finito in mano, vi posto le foto!  Cool 
jjoe81

Messaggio Da sixers85 il Ven 17 Gen 2014, 18:20

jjoe81 ha scritto:...scusate l'ignoranza in materia...ma il fittex si riesce a fare lo stesso anche su di un passacorde che rimane sotto al bumper?
...oppure in quella posizione si riesce a fare solo il tubing in teflon?

il fittex non è altro che un passacorde singolo. con uno speciale punteruolo che si chiama " grinder" che non è altro che una sorta di " punteruolo trapano" vai a tagliare ed eliminare il passacorde rotto e dopodichè ci infili quello nuovo.

una via piu semplice se non hai il grinder, che costicchia anche, è usare il teflon tubing.
sixers85

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: