TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dritto: quanti problemi?!

+5
maligno76
oedem
Chiros
gp
locanton
9 partecipanti

Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da locanton Gio 23 Gen 2014, 00:27

Non è granché questo video però ormai sono anni che cerco di lavorare su questo colpo con scarsi risultati, il rovescio va che è una meraviglia in tutte le salse, con il dritto ho da sempre grosse difficoltà, e per un mancino come ben sapete potrebbe essere un'ottima arma invece.

Questo è un video mentre faccio un esercizio con il maestro che mi da la palla dal cesto con la mano, quindi non è molto significativo ma vorrei sapere i vostri pareri vedendo ciò.
L'esercizio da fare era spingere una palla in open, direzione lungolinea.

La prossima settimana cerco di caricarne altri, magari anche sull'incrociato.

A voi i commenti


locanton

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da gp Gio 23 Gen 2014, 07:49

sebbene stessi giocando dei lungolinea (e potrebbe essre quindi necessario attendere un po' di più la palla), a me sembra che l'impatto con la palla sia leggermente troppo arretrato e quindi fatichi a spingere.

ps.: fatti vivo che ti do la rivincita... Wink
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Chiros Gio 23 Gen 2014, 08:44

Mi permetto di scrivere, anche se in punta dei piedi. Parlo come uno che vede il tennis in TV.

GP ha ragione e aggiungo che non distendi il braccio in avanti. Gesto strozzato.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da oedem Gio 23 Gen 2014, 11:52

dall'alto della mia scarsezza, oltre a colpire un po' indietro e quindi scarichi il peso dietro, il problema è nelle gambe che sono praticamente passive e non danno spinta


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da maligno76 Gio 23 Gen 2014, 16:11

scusate ma io mi chiedo....ma che senso ha colpire una palla passata praticamente senza peso? secondo me per giudicare pregi e difetti del tuo colpo servirebbe vedere il movimento con una palla standard


In teoria, non c’é differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c’é” Yogi Berra
maligno76
maligno76

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.09.13
Età : 47
Località : altamura (BA)

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da oedem Gio 23 Gen 2014, 16:20

quel tipo di esercizio lo fanno in tanti invece



ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Ospite Gio 23 Gen 2014, 16:32

secondo me giochi bene, per lo meno da quello che si può vedere in questo piccolo video...
colpire una palla morta è un bell'esercizio perché tutta la spinta la dobbiamo mettere noi... è per questo che i colpi che vanno spinti del tutto sono più difficili di quelli rispetto ai quali ci si può appoggiare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da seneca85 Gio 23 Gen 2014, 17:00

Il fatto che tendi a colpire la palla aspettandola maggiormente credo che dipenda sia dall'impugnatura che hai ma soprattutto dal fatto che colpisci praticamente sempre in full open cioè in posizione totalmente aperta anche quando fai un passo in avanti di fatto prima di colpire ti riposizioni sempre in full open.
Potresti provare a variare la stance prima di colpire allenandoti anche a colpire arrivando in posizione affiancata quindi scaricando il peso sulla gamba destra in avanti per allenarti a fare più passi e quindi ad avere un footwork meno pigro così alleneresti anche la capacità di colpire in anticipo la palla in modo tale da sottrarre tempo all'avversario.
Considera che le palle che ti vengono offerte nel video sono palle molto vicine al punto di metà campo e quindi se capitano in partita di solito consentono una ricerca di palla più accurata e meno pigra. E poi come le colpisci tu di sicuro ti è più facile incrociarle che giocarle lungo linea in cui per essere decisivi e precisi la open stance su palle comode e non affrettate non è la più consigliata.
Infatti nel video di Murray si vede che quando ha tempo tende a colpire in posizione affiancata per ricercare una stance più equilibrata e soprattutto per poter prendere la palla in anticipo ricercando egli stesso e non aspettando la palla stessa.

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da maligno76 Ven 24 Gen 2014, 00:16

ok lo fa anche murray...ergo serve e quindi....ritiro quello che ho detto... Dritto: quanti problemi?! 50797 Dritto: quanti problemi?! 50797 Dritto: quanti problemi?! 50797 


In teoria, non c’é differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c’é” Yogi Berra
maligno76
maligno76

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.09.13
Età : 47
Località : altamura (BA)

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da locanton Ven 24 Gen 2014, 00:49

ringrazio a tutti per le risposte Smile

gp ha scritto:sebbene stessi giocando dei lungolinea (e potrebbe essre quindi necessario attendere un po' di più la palla), a me sembra che l'impatto con la palla sia leggermente troppo arretrato e quindi fatichi a spingere.

ps.: fatti vivo che ti do la rivincita... Wink

è proprio quello il mio difetto cronico da una vita, colpire troppo dietro…. è solo che proprio non riesco a risolverlo

p.s. non sto più fisso a roma, ci passo ogni 4-5 mesi, appena posso però ti contatto, preparati Smile

Chiros ha scritto:Mi permetto di scrivere, anche se in punta dei piedi. Parlo come uno che vede il tennis in TV.

GP ha ragione e aggiungo che non distendi il braccio in avanti. Gesto strozzato.

come gp e tanti altri maestri avete notato tutti questo mio difetto, l'impatto troppo arretrato mi fa perdere tanta velocità e controllo ma trovo molte difficoltà nel cercare di rimediare

oedem ha scritto:dall'alto della mia scarsezza, oltre a colpire un po' indietro e quindi scarichi il peso dietro, il problema è nelle gambe che sono praticamente passive e non danno spinta

le gamebe non le vedo totalmente passive, calcola che stiamo parlando di un esercizio ben preciso in cui la stance doveva essere necessariamente in open, e caricare sull'arto sinistro per trasferire il peso del corpo sulla gamba destra

felixx ha scritto:secondo me giochi bene, per lo meno da quello che si può vedere in questo piccolo video...
colpire una palla morta è un bell'esercizio perché tutta la spinta la dobbiamo mettere noi... è per questo che i colpi che vanno spinti del tutto sono più difficili di quelli rispetto ai quali ci si può appoggiare...

è un ottimo esercizio in cui tutte le pecche tecniche si fanno sentire, ahimè

seneca85 ha scritto:
Il fatto che tendi a colpire la palla aspettandola maggiormente credo che dipenda sia dall'impugnatura che hai ma soprattutto dal fatto che colpisci praticamente sempre in full open cioè in posizione totalmente aperta anche quando fai un passo in avanti di fatto prima di colpire ti riposizioni sempre in full open.
Potresti provare a variare la stance prima di colpire allenandoti anche a colpire arrivando in posizione affiancata quindi scaricando il peso sulla gamba destra in avanti per allenarti a fare più passi e quindi ad avere un footwork meno pigro così alleneresti anche la capacità di colpire in anticipo la palla in modo tale da sottrarre tempo all'avversario.
Considera che le palle che ti vengono offerte nel video sono palle molto vicine al punto di metà campo e quindi se capitano in partita di solito consentono una ricerca di palla più accurata e meno pigra. E poi come le colpisci tu di sicuro ti è più facile incrociarle che giocarle lungo linea in cui per essere decisivi e precisi la open stance su palle comode e non affrettate non è la più consigliata.
Infatti nel video di Murray si vede che quando ha tempo tende a colpire in posizione affiancata per ricercare una stance più equilibrata e soprattutto per poter prendere la palla in anticipo ricercando egli stesso e non aspettando la palla stessa.
giusta osservazione ma l'esercizio era specifico e la stance da tenere era necessariamente open. Di settimana in settimana lo facciamo open o neutral, magari se posso posto un altro video.
Solitamente sulle palle basse e con una posizione neutral riesco a trasferire decisamente meglio il peso del corpo e a colpire leggermente più avanti, in open "subisco" sempre troppo la palla, ma per il mio tipo di impugnatura dovrei imparare a giocare bene anche in questa posizione

locanton

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Ospite Ven 24 Gen 2014, 07:45

comunque se ti vuoi allenare con palle senza peso puoi giocare con corre...  Dritto: quanti problemi?! 768460 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Ospite Ven 24 Gen 2014, 07:46

scherzo eh  Laughing 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Maurizio Ven 24 Gen 2014, 13:21

l'analisi l'hanno già fatta in tanti e non saprei cosa dire di nuovo
posso confermare che nelle diverse ore fatte insieme, nonostante Antonio - che approfitto per salutare - sia un mancino, soffrivo quasi più sulla diagonale destra che su quella sinistra, a riprova che, come diceva, il rovescio gli cammina assai bene, mentre sul diritto, tra l'altro, me lo ricordo più falloso
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da veterano Dom 26 Gen 2014, 16:10

Bueno,il problema che hai del colpire troppo indietro dipende dalla presa di
posizione ,nel senso che e' prorpio un problema di posizionamento del corpo e
delle gambe almeno in questa posizone open ed in questo esercizio,mi
piacerebbe vedere lo steso colpo in posizione piu chiusa.Comunque gia da qui ci sono delle indicazioni che mi dicono che e' un problema di ricerca palla e
posizionamento.Praticamente al posto di crearti un spazio tale dal posizionarti
dietro la palla tu fai in modo di andare troppo avanti con le gambe e di
conseguenza no avere il giusto spazio di posizionamento per colpire coma si
deve,non e' una questione di timing,ma di presa di posizione infatti stai sempre indietro con il busto propiro perche' ti metti troppo avanti con le gambe e per
questo colpisci indietro.Guarda bene il video di Murray e vedi come aggirando
la palla cerca sempre lo spazio per posizionarsi come si deve,il tuo girare
intorno alla palla no va tanto male ma poi all ultimo vai troppo in avanti e da li nascono i problemi.Mi piacerebbe vedere un video dove partendo dal centro
alterni dritto incorciato e parallelo con le differenti stance,per vedere per
bene come ti comporti.
Chiaro che tando cosi indietro con il corpo e clpendo ovviamente piu' indietro no riesci a spingere come si deve,ma giochi praticametne quasi di tutto braccio.
Bueno se riesci fai un video e vediamo di capirci qualcosa di piu'.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da spalama Dom 26 Gen 2014, 17:16

Molto semplice da correggere, metti un birillo un metro dietro la linea di fondo, colpisci, torna indietro, gira intorno al birillo mentre il tuo maestro ti lancia la palla e dal birillo torna in avanti per colpire.

Il giro intorno al birillo ti dovrebbe permettere di trovarti indietro rispetto alla pallina nel momento dell'impatto e ti costringe a cercare la pallina in avanzamento senza farla entrare nel corpo, come invece si vede dal video.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da veterano Lun 27 Gen 2014, 16:48

Bravo spalama,l'esercizio che proponi fa prorpio al caso giusto,pero' mi
piacerebbe lo stesso vedere un video con le differenti stance come dicevo
nel pst precedente.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da spalama Lun 27 Gen 2014, 17:45

Grazie Vet.

Il problema come vedi sono i maestri....lo dico sempre.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da locanton Gio 27 Feb 2014, 00:44

eccovi un video del dritto in affiancamento, è un pò macchinoso perchè stavo lavorando sull'aprire molto velocemente e distendere il braccio dietro


locanton

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Ospite Gio 27 Feb 2014, 08:00

a me piace

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dritto: quanti problemi?! Empty Re: Dritto: quanti problemi?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.