TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La racchettina, la racchetta e il racchettone.

+3
miguel
Nessuno
Incompetennis
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 10:29

Praticamente nella grande maggioranza di tutti gli sport ove esista una componente strumentale si tende a dare delle regole tali che le caratteristiche di materiale, di peso, di forma di tale strumento sia uguale per tutti . Nel calcio i palloni sono praticamente tutti uguali tanto sono risibili le tolleranze ammesse, così come nella pallavolo, nel basket, nel calcio a 5 e nel baseball, tanto per citare gli sport più diffusi. Nel tennis, lo strumento chiave è ovviamente la racchetta. Leggo che l'ovale può variare da 548 a 871 cmq, la lunghezza da 68,5 a 74 cm, il telaio penso possa essere costruito sia in marmo di Carrara che in cartapesta e le corde non hanno limiti (almeno credo). Tra una racchetta da 548 e una da 871 balla un 60% di differenza (giusto? Con i conti sono come nel tennis: una frana), insomma è come se fosse consentito giocare a calcio anche con palloni da spiaggia. Penso che sia esclusivamente un aspetto commerciale. Se la regola dice: le racchette devono avere tot lunghezza e tot cmq di ovale sicuramente i modelli di racchette non sarebbero più di 3, 4 per marca, però è anche vero che il numero di venduto dipende dal numero di praticanti che sarebbe sempre quello e la contrazione di vendite non sarebbe eccessiva. Certo per coloro affetti da sindrome da cambio racchetta compulsiva avere meno scelte sarebbe un problema ma col tempo sparirebbe anche questo. Tutti gli sport più popolari, col tempo sono cambiati assumendo nuove regole. Penso il calcio con le nuove norme sul fuorigioco, sul fallo da ultimo uomo ecc, il basket con i 4 periodi e i 3 punti da fuori, la pallavolo rivoluzionata da cima a fondo, la formula 1 che cambia al passo con i tempi. Il tennis è rimasto come i politici Italiani: immutabile. Le regole basilari sono sempre le stesse perlomeno a mia memoria (tranne sistemi di controllo più accurati nei grossi tornei). Solo gli strumenti sono cambiati e pure tanto. Chiaramente non si può tornare indietro e del resto se un prodotto tira non c'è motivo di modificarlo anche se a volte un po' "monocorde". La legge dello sport dovrebbe essere quella di mettere sullo stesso piano i contendenti e poi vinca il migliore.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Nessuno Mer 02 Apr 2014, 10:36

Incompetennis, hai preso un granchio (mandamelo subito perché a me i granchi piacciono molto lol! )

Ti contraddico dicendoti che nel tennis lo strumento chiave é la pallina e non la racchetta.

Le racchette possono essere invece paragonate agli scarpini dei calciatori e quindi, entro certi limiti, liberi in termini di forma, dimensione e peso.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da miguel Mer 02 Apr 2014, 10:47

c'é da dire che una racchetta puo' essere costruita in 1000 modi diversi ed é difficile stabilire se una tipologia é meglio dell'altra. anzi vedendo i giocatori di club penso che la maggior parte di loro giochino volontariamente con modelli che non si adattano al loro gioco e quindi in qualche modo si auto-limitano. mettere tutti sullo stesso piano é percio' molto difficile se non impossibile. certo si potrebbe, soprattutto per la bellezza del gioco ad alti livelli, imporre regole più stringenti su racchette, corde ed anche superfici. l'unica regola che invece imporrei per limitare la durata delle partite e rendere più appetibile il gioco anche in tv sarebbe il punto secco sul 40 pari.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 15:10

Bertu ha scritto:Incompetennis, hai preso un granchio (mandamelo subito perché a me i granchi piacciono molto lol! )

Ti contraddico dicendoti che nel tennis lo strumento chiave é la pallina e non la racchetta.

Le racchette possono essere invece paragonate agli scarpini dei calciatori e quindi, entro certi limiti, liberi in termini di forma, dimensione e peso.

Domenica sono stato al mare e ci stavano tanti granchietti... A saperlo !!!!!
Cosa intendi la pallina come strumento chiave...
Eppoi lo scarpino non puoi limitarlo, deve essere adatto al tuo piede anche se io lo prendo 4 misure in più per cercare di colpire con più possibilità il pallone !!!!


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da miguel Mer 02 Apr 2014, 15:20

anche a calcio hanno modificato i palloni rendendoli più leggeri (credo) cosi' da prendere meglio gli effetti. lo stesso campo da calcio ha misure variabili e ogni tanto capita di sentire squadre messe in difficoltà perché il campo avversario risultava più piccolo della norma (ma sempre entro le misure consentite)
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 15:42

I pesi stabiliti per i palloni di calcio non sono mutati però i materiali si nel nome dello spettacolo. I palloni di oggi sono privi di cuciture, non si appesantiscono con i terreni pesanti e tendono sempre ad essere vicini come peso al limite minimo (circa 410 gr). Oggi prendono traiettorie incontrollabili ed è sempre più facile vedere portieri di ottimo livello cercare sempre le respinte piuttosto che bloccare. Prima erano pochi i calciatori che da lontano potevano ambire a tirare con successo, oggi, con questi palloncini, ci tenta chiunque.
Comunque il mio discorso verteva, non tanto sul materiale, ma sulla enorme differenza che può esserci tra gli ovali delle racchette pur rientrando nelle norme regolamentari.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da miguel Mer 02 Apr 2014, 16:01

come dici la racchetta puo' avere differenti dimensioni ma questo quanto influisce sul gioco ? chi usa una racchetta da 120 sq é realmente avvantaggiato rispetto a chi ha un ovale da 85 ? chi usa un longbody ha dei vantaggi rispetto a chi usa una racchetta standard ? io credo di no perché é una cosa talmente soggettiva... anche perché se fosse palese che un tipo di racchetta é meglio delle altre tutti userebbero quella
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Chiros Mer 02 Apr 2014, 16:25

Io ho sempre avuto l'impressione di non giocare ad armi pari.
Parlo sia di corde che di racchette.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da miguel Mer 02 Apr 2014, 16:35

Chiros ha scritto:Io ho sempre avuto l'impressione di non giocare ad armi pari.
Parlo sia di corde che di racchette.

e cosa ti vieta di comprare la racchetta del tuo avversario che ti sembra cosi' migliore ? a mio parere quello che una racchetta tira fuori é al 99% farina del sacco del giocatore
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 16:44

miguel ha scritto:come dici la racchetta puo' avere differenti dimensioni ma questo quanto influisce sul gioco ? chi usa una racchetta da 120 sq é realmente avvantaggiato rispetto a chi ha un ovale da 85 ? chi usa un longbody ha dei vantaggi rispetto a chi usa una racchetta standard ? io credo di no perché é una cosa talmente soggettiva... anche perché se fosse palese che un tipo di racchetta é meglio delle altre tutti userebbero quella

Faccio un esempio (ovviamente limite) e correggetemi se sbaglio perché io sbaglio:
Partita tra 2 tennisti di livello uguale e pure gemelli monozigoti Wink : il primo ha una racchetta da 95 ed il secondo una da da 120. Leggo testuale su TW "Un telaio più grande ha uno sweetspot più grande" . Quindi giocando alla stessa maniera il primo ha più possibilità di sbagliare rispetto al secondo a causa di uno sweetspot più piccolo. Se, e sottolineo se, è giusto la differenza l'ha fatta la racchetta ...






















Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da miguel Mer 02 Apr 2014, 16:53

ok pero' quello che usa il telaio da 120 ha più probabilità di andare lungo ed i suoi colpi saranno anche meno precisi....
e se per assurdo quella da 120 fosse meglio cosa impedirebbe a tutti i giocatori di usare quella tipologia ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 17:00

Magari non c'entra nel borsone???? Wink 


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 17:11

E' che io sono per la parità in tutto. Giocare con racchette da 100" o 95" o 105" o 198,47", basta che sia uguale per tutti. Un monovale comunitario.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Chiros Mer 02 Apr 2014, 17:38

miguel ha scritto:
Chiros ha scritto:Io ho sempre avuto l'impressione di non giocare ad armi pari.
Parlo sia di corde che di racchette.

e cosa ti vieta di comprare la racchetta del tuo avversario che ti sembra cosi' migliore ? a mio parere quello che una racchetta tira fuori é al 99% farina del sacco del giocatore

Semplicemente non conosco le sue corde e forse nemmeno la sua racchetta. Se mi metto a comprarle tutte, sto fresco.
Però se vedi per esempio il lancio del peso, sono tutti dei macisti. A tennis, telaio e corde ti consentono di recuperare potenza.
La Errani dice che il cambio del suo tennis è dovuto alla racchetta più lunga.
Federer dice che la nuova racchetta è importante. Spero non siano solo trovate pubblicitarie, anche perchè, se magnificano una racchetta, devono per forza sminuirne un'altra.

Io credo che col legno e le corde di una volta, non potrei nemmeno pensare di calcare un campo da tennis.
Chi ha introdotto la grafite per primo avrà avuto per forza dei vantaggi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Nessuno Mer 02 Apr 2014, 17:45

Incompetennis ha scritto:
Bertu ha scritto:Incompetennis, hai preso un granchio (mandamelo subito perché a me i granchi piacciono molto lol! )

Ti contraddico dicendoti che nel tennis lo strumento chiave é la pallina e non la racchetta.

Le racchette possono essere invece paragonate agli scarpini dei calciatori e quindi, entro certi limiti, liberi in termini di forma, dimensione e peso.

Domenica sono stato al mare e ci stavano tanti granchietti... A saperlo !!!!!
Cosa intendi la pallina come strumento chiave...
Eppoi lo scarpino non puoi limitarlo, deve essere adatto al tuo piede anche se io lo prendo 4 misure in più per cercare di colpire con più possibilità il pallone !!!!

La pallina nel tennis é lo strumento chiave perché é lei che, come nel calcio, deve andare dove vuoi tu ed é lei che é severamente regolamentata, esattamente come negli altri sport con "le palle"

La racchetta é solo l'interfaccia tra l'uomo e la palla, ed é abbastanza libera esattamente come lo sono gli scarpini nel calcio. Non come misura (anche nel tennis la misura del manico é personale) ma come forma, peso, materiale, tipo e posizione di lacci etc. solo che nel calcio l'influenza degli scarpini rispetto al gioco é minima, cosa che non avviene per il tennis dove invece é massima.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Nessuno Mer 02 Apr 2014, 17:47

miguel ha scritto:come dici la racchetta puo' avere differenti dimensioni ma questo quanto influisce sul gioco ? chi usa una racchetta da 120 sq é realmente avvantaggiato rispetto a chi ha un ovale da 85 ? chi usa un longbody ha dei vantaggi rispetto a chi usa una racchetta standard ? io credo di no perché é una cosa talmente soggettiva... anche perché se fosse palese che un tipo di racchetta é meglio delle altre tutti userebbero quella

Infatti i professionisti nel corso degli anni sono passati tutti dai circa 70" delle racchette di una volta ai 100" o dintorni delle racchette attuali.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Nessuno Mer 02 Apr 2014, 17:53

Appurato che non esiste la racchetta perfetta in grado di offrire maneggevolezza, potenza, precisione, tocco, rotazioni etc etc, la racchetta che ognuno di noi sceglie é SEMPRE il compromesso che meglio si adatta alle sue caratteristiche ed esigenze.

Usare quindi una racchetta piuttosto che un'altra significa solamente dare piú importanza a determinati aspetti piuttosto che ad altri rinunciando quindi anche a qualche cosa in favore di qualcos'altro.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Chiros Mer 02 Apr 2014, 17:57

Bertu ha scritto:
miguel ha scritto:come dici la racchetta puo' avere differenti dimensioni ma questo quanto influisce sul gioco ? chi usa una racchetta da 120 sq é realmente avvantaggiato rispetto a chi ha un ovale da 85 ? chi usa un longbody ha dei vantaggi rispetto a chi usa una racchetta standard ? io credo di no perché é una cosa talmente soggettiva... anche perché se fosse palese che un tipo di racchetta é meglio delle altre tutti userebbero quella

Infatti i professionisti nel corso degli anni sono passati tutti dai circa 70" delle racchette di una volta ai 100" o dintorni delle racchette attuali.

Ecco, chi l'ha fatto prima è stato avvantaggiato.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Mer 02 Apr 2014, 18:12

Bertu mi stai simpatico ma stavolta ho voglia di bisticciare !!!! La racchettina, la racchetta e il racchettone. 106988 
La racchetta sarà solo l'interfaccia ma conta molto di più di una pallina che, importantissimo, è veramente l'unica cosa uguale per tutti in una partita di tennis. Possiamo giocare pure con le palline mosce del trisavolo, il problema sarà equamente distribuito mentre le racchette si differenziano eccome ..... ecchecavolo !!!!!.  
Ecco i sono sfogato  La racchettina, la racchetta e il racchettone. 50797 


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Nessuno Mer 02 Apr 2014, 18:30

Prova a giocare con una racchetta che pesa 1kg e con piatto 140" e vedrai che potenza che tiri fuori coi tuoi colpi. Poi peró prova a mirare l'incrocio delle righe di fondo e vediamo di quanti metri ti avvicini, oppure prova a fare del top spin per far stare la palla in campo o prova a fare qualche volee.

Come vedi, sebbene tu abbia la possibilitá di scegliere un attrezzo con tali caratteristiche non lo sceglierai mai perché il prezzo da pagare per avere molta potenza sarebbe troppo alto su altri fronti.

Si ritorna quindi a quello che dicevo ovvero che puoi giocare con qualunque racchetta tanto alla fine, la somma di tutti i benefici che ottieni sará sempre uguale, indipendentemente da come é fatta la racchetta. Sta a te stabilire in cosa preferisci che la racchetta ti aiuti ed a cosa sei disposto a rinunciare per quel beneficio.



Vuoi litigare? Se sei un uomo, vieni a Sanremo che ti faccio mangiare terra rossa  tongue

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da marco61 Mer 02 Apr 2014, 20:45

Mah, in quasi tutti gli sport la scelta dell'attrezzo è a discrezione dell'utilizzatore.
E trovo giusto che sia così. L'abilità dello sportivo dipende anche dalla capacità di scegliere o settare un attrezzo che sia adatto alle proprie caratteristiche.
L'Errani gioca con una longbody per ovviare in parte alla sua carenza di centimetri nei confronti delle avversarie, rinunciando a qualcosa in termini di maneggevolezza. Se questo la aiuta, perchè no? L'importante è rispettare i regolamenti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da superpipp(a) Gio 03 Apr 2014, 08:36

Bertu ha scritto:Appurato che non esiste la racchetta perfetta in grado di offrire maneggevolezza, potenza, precisione, tocco, rotazioni etc etc, la racchetta che ognuno di noi sceglie é SEMPRE il compromesso che meglio si adatta alle sue caratteristiche ed esigenze.

Usare quindi una racchetta piuttosto che un'altra significa solamente dare piú importanza a determinati aspetti piuttosto che ad altri rinunciando quindi anche a qualche cosa in favore di qualcos'altro.
Quoto al 100%, fra le tante cose dette questa mi sembra quella che piu' si avvicina alla realta'.
Faccio il "solito" esempio personale: giocavo con una racchetta con piatto 111 inc2 bilanciata quasi a 36, buttavo di la' quasi tutto quello che potevo pero' non riuscivo a fare il rovescio in top o almeno un po' piu' pesante allora ho deciso di passare ad una 100 inc2 e bilanciata piu' al manico.


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Incompetennis Gio 03 Apr 2014, 09:33

Tutte obiezioni giuste.
Rimango però dell'idea che regolamentare una differenza così grande tra i limiti max e min. di ovali e lunghezza delle racchette è un qualcosa di unico nel panorama degli sport dove si usano strumenti.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da giannigas Gio 03 Apr 2014, 09:47

Incompetennis ha scritto:Tutte obiezioni giuste.
Rimango però dell'idea che regolamentare una differenza così grande tra i limiti max e min. di ovali e lunghezza delle racchette è un qualcosa di unico nel panorama degli sport dove si usano strumenti.
Io il tuo esempio lo vedo più vicino allo sci.
Anche loro usano attrezzi diversi per lunghezza, materiale, attacchi, scarponi... però penso sia anche il bello dello sport dove oltre all'atleta compete anche la ditta fornitrice di materiale.
Se no sai che palle tutti con la stessa racchetta, stesse corde, stesso abbigliamento... un tennis alla Kim Jong-un
giannigas
giannigas

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.03.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da superpipp(a) Gio 03 Apr 2014, 12:05

Incompetennis ha scritto:Tutte obiezioni giuste.
Rimango però dell'idea che regolamentare una differenza così grande tra i limiti max e min. di ovali e lunghezza delle racchette è un qualcosa di unico nel panorama degli sport dove si usano strumenti.
Certamente e' unico pero' il discorso che faccio io e': ognuno gioca, sempre nei limiti imposti, con la racchetta che piu' valorizza il proprio modo di giocare. Una racchetta standard forse non ci avrebbe mai regalato un giocatore come, per dirne uno a caso  : , Federer, ce lo vedi che fa un tweener (si scrive cosi'?) con una racca da 120 inc2, minimo ci lascia le p...e  Very Happy Very Happy Very Happy 


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

La racchettina, la racchetta e il racchettone. Empty Re: La racchettina, la racchetta e il racchettone.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.