chat
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 6 Ospiti

marco61

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Nuovo Utente
Da LucALn668 Oggi alle 19:55

» Esempio di Correttezza Sportiva
Da Riki66 Oggi alle 18:55

» OLD vs NEW
Da Kingkongy Oggi alle 18:13

» racchette flex basso e controllo
Da Kingkongy Oggi alle 15:50

» Reunion tennistica TT
Da correnelvento Oggi alle 15:49

» (MI) Compagno/a di allenamento
Da LucALn668 Oggi alle 10:25

» Spin da snap-back vs spin da attrito.
Da Doc68 Oggi alle 00:50

» Prince Textreme Tour 100P
Da Doc68 Ieri alle 22:41

» Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria
Da Doc68 Ieri alle 22:25

» blocco Braccio Tyger Profi-52: help!!
Da andreaA Sab 16 Set 2017, 12:48

» Spray sulle corde per aumentare spin
Da Doc68 Ven 15 Set 2017, 22:48

» Racchetta di Kevin Anderson
Da doppiofallo Ven 15 Set 2017, 20:56

» Racchetta per allenare lo swing
Da Kingkongy Ven 15 Set 2017, 11:13

» Federer Practice
Da correnelvento Gio 14 Set 2017, 15:19

» Prince fan club
Da Doc68 Gio 14 Set 2017, 15:08

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

Yonex  volk  

Quando il doppio scoppia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quando il doppio scoppia

Messaggio Da Incompetennis il Lun 05 Mag 2014, 22:26

I pollini svollazzano già nell'aria facendomi un baffo al contrario del resto della mia famiglia che piange e smoccia infastidendomi non poco!! Esco armato di racchette e T shirt nuova con la scritta "Very pig very big" con l'immagine di un porcello in tight e cilindro ed atteggiamenti ammiccanti. Voglio andare a divertirmi al circolo. Non ho ore prenotate ma trovo sempre qualcuno disposto ad accettarmi per mancanza di compagno o per completare il doppio. Trovo le solite facce, e tra scopatori e briscolari incalliti, tra malati cronici e/o immaginari, tra quelli che stanno già giocando al completo, occhieggio un doppio non formato. Ne conosco due e sono bravini sia in campo che come personcine. Saluti cordiali, minchiate sul tempo e sul tepore della giornata e poi la richiesta agognata: " Hai la roba con te? Ti va di fare un doppio"'. Mi sforzo per fare la faccia di quello preso alla sprovvista ma se solo potessero vedere la mia vera espressione   !!! Sono un artista e faccio credere che sto loro facendo un favore ma sempre con un occhio nelle vicinanze prima che qualche altro socio spaiato si faccia avanti e mi freghi il posto. Il massimo è quando riesco anche ad ottenere un " Dai che offriamo noi, facci 'sto favore" . Non ne approfitto mai e preferisco pagare il campo ma averli portati a dire ciò mi riempie di orgoglio perché significa che hanno ingoiato esca, amo, lenza e pure la canna e il mulinello.
Torniamo al fatto; Si organizza il doppio e i due mie conoscenti giocano insieme (del resto si stanno allenando per il torneo sociale) ed a me tocca lo sconosciuto. Un normotipo stempiato con un bel padellone per racchetta. Classici e cordiali presentazioni dopodiché si sceglie il lato preferito dove giocare. Ci mettiamo d'accordo, io gioco sul rovescio e si comincia.
Sono un discreto doppista perché me la cavo a rete e tengo il fondo ma, amando più che altro il singolo, la mia interpretazione del doppio è esclusivamente per divertirmi quindi discreti rischi, pochi pallonetti, sempre attaccato alla rete e battuta per ridere pronta. Capisco subito che il mio compagno è serioso e concentrato. Vabbé fa niente, penso, mi limiterò nelle gag e cercherò di stare in partita. Batto io; entra una buona prima e prendo la rete. L'avversario tira fuori una bella risposta centrale che ci passa in mezzo ( lui l'aveva nel dritto). Ho appena il tempo di dire bravo al mio avversario che il mio compagno mi guarda e mi dice " Ma che ci fai sotto rete anche tu". "Beh, volevo sorprenderli" rispondo sorridendo e la cosa finisce lì. Il gioco continua e il mio 50% palesa grossi limiti di mobilità, anzi direi che ha delle grosse qualità di immobilità. Più di una volta palle corte giocabilissime manco tenta di prenderle, seconda di servizio più lenta di tartaruga incinta con la gotta ( più di una volta ho rischiato la vita stando a rete) e gioco più che altro fatto di pallonetti. Ma sono lì per divertirmi, e poi me la sono cercata io questa partita ed ora zitto e mosca. Chiaramente non sono un mostro , in più dovendo correre anche per lui, qualche errore l'ho commesso . Bene sembrava non aspettasse altro. Non tanto critiche aperte, quanto sbuffamenti, o battute tipo "dai come fai a sbagliarla" , "era facile", "non ti pieghi nelle gambe", " e "tira qualche pallonetto" ecc ecc.. Insomma tra i due era nettamente lui la palla al piede però i rimproveri li subivo solo io. Lui era maestro, censore e scassaballe . Solo perché c'era tanta gente e non mi andava di fare "sceneggiate" sono stato buonino e accondiscendente. Solo una volta dopo che un suo ennesimo pallonetto ha dato modo agli avversari di schiacciarmi nella panza e dopo sentirmi dire "Dai, più reattivo" ho sbottato sempre con un sorriso scherzoso : "Sei classificato" ? E lui " No " . Proprio lì volevo portarlo: "Ti classifico rompicoglioni" .
Ho la fortuna di giocare in doppio con un mio amico con il quale la conoscenza è di vecchissima data e ci si incoraggia sempre ma a volte vedo coppie che fanno spettacolini niente male con litigi di buon livello. Specialmente nei doppi gialli ( ma anche misti) i casotti sono, non di rado, assicurati. Vi è mai capitato un compagno/a insopportabile? La vostra reazione? Riuscite a restare in partita? Siete mai stati spettatori di doppi finiti a male parole e oltre?
P.S. Non ho mai più visto il rompic....  
Incompetennis

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quando il doppio scoppia

Messaggio Da miguel il Mar 06 Mag 2014, 16:00

il doppio é la causa di maggior litigio dentro i circoli. o lo si gioca per divertirsi ed allora va tutto bene, ma basta che uno dei 4 sia competitivo nel modo sbagliato e succedono le scene che hai descritto.
miguel

Messaggio Da squalo714 il Mar 06 Mag 2014, 16:17

Il doppio e' bellissimo se si gioca in ambito di vera sportivita', ma basta che l'equilibrio (sopratutto mentale) venga a mancare che il tutto si trasforma in scena boccaccesca.. tongue 

Lo sfotto' poi e' sicuramente maggiore che in singolo, se un giocatore mazziato regolarmente in singolo riesce a rifarsi in doppio non perdera' occasione per farlo notare..
Poi c'e' quello che mette sulla bilancia la classifica delle coppie:
" se tu sei 3.3 e giochi con un 3.5 come fai a perdere da due 4.1.." cosa possibilissima...un classico esempio clamoroso Federer Wawrinka che perdono dal doppio kazako in Davis..
Se poi sul doppio c'e' magari in palio la classica pizza e birra, apriti cielo e vedi di vincere senno' te lo ricorderanno per i prossimi tre mesi.

squalo714

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 13 Mag 2014, 17:54

A me e' capitato una cosa simile sabato scorso; mi chiamano dal circolo per un doppio a cui mancava un giocatore e facendomi piacere sono andato. Giocavo in coppia con una persona del mio livello (scarso) ma mi sentivo a disagio perche' brontolava sia che sbagliavo io sia che sbagliava lui, in bre 6-1 per gli avversari e dall'atteggiamento che aveva faceva capire che aveva perso il set per colpa mia. Per il secondo set abbiamo mischiato le coppie e quindi siamo diventati avversari ..... ho vinto, col nuovo compagno gli altri due set e a fine partita lui era arrabbiatissimo ........ chissa' se ha capito che a doppio si vince in due ma si perde anche in due  
superpipp(a)

Messaggio Da Incompetennis il Mar 13 Mag 2014, 20:56

Superpipp(a) ha scritto:A me e' capitato una cosa simile sabato scorso; mi chiamano dal circolo per un doppio a cui mancava un giocatore e facendomi piacere sono andato. Giocavo in coppia con una persona del mio livello (scarso) ma mi sentivo a disagio perche' brontolava sia che sbagliavo io sia che sbagliava lui, in bre 6-1 per gli avversari e dall'atteggiamento che aveva faceva capire che aveva perso il set per colpa mia. Per il secondo set abbiamo mischiato le coppie e quindi siamo diventati avversari ..... ho vinto, col nuovo compagno gli altri due set e a fine partita lui era arrabbiatissimo ........ chissa' se ha capito che a doppio si vince in due ma si perde anche in due  

Questa è veramente FILOSOFIA applicata al tennis allo stato puro !!!! Very Happy 
Nessuno ad oggi ci aveva mai pensato !!!!  
Incompetennis

Messaggio Da superpipp(a) il Mer 14 Mag 2014, 11:34

Incompetennis ha scritto:
Superpipp(a) ha scritto:A me e' capitato una cosa simile sabato scorso; mi chiamano dal circolo per un doppio a cui mancava un giocatore e facendomi piacere sono andato. Giocavo in coppia con una persona del mio livello (scarso) ma mi sentivo a disagio perche' brontolava sia che sbagliavo io sia che sbagliava lui, in bre 6-1 per gli avversari e dall'atteggiamento che aveva faceva capire che aveva perso il set per colpa mia. Per il secondo set abbiamo mischiato le coppie e quindi siamo diventati avversari ..... ho vinto, col nuovo compagno gli altri due set e a fine partita lui era arrabbiatissimo ........ chissa' se ha capito che a doppio si vince in due ma si perde anche in due  

Questa è veramente FILOSOFIA applicata al tennis allo stato puro !!!! Very Happy 
Nessuno ad oggi ci aveva mai pensato !!!!  
Sbagli, non e' che nessuno ci ha mai pensato, e' che non tutti ci hanno pensato!!
Nel tennis da circolo capita questo e di peggio ...... nel mio circolo non tutti hanno fatto il liceo e di filosofia ...
 lol! lol!
superpipp(a)

Messaggio Da Incompetennis il Mer 14 Mag 2014, 12:09

Oddio, ma che circolo frequenti  asd  !!!! Nel mio circolo son tutti signoroni bilaureati , professionisti e Rotaryani ma quando perdono tirano giù certi moccoli degni del miglior scaricatore a cui sia caduto un container sull'alluce del piede destro....
La classica partita di doppio tra gentiluomini inizia sempre con " Bravo Anselmo, bel colpo" e finisce con " Minch... non sai tenere una racchetta in mano ma hai 'na cooperativa di culi " per non dire di mooooolto peggio.
Signori si nasce ...... come disse un tuo grande e unico compaesano.
Incompetennis

Messaggio Da superpipp(a) il Mer 14 Mag 2014, 16:54

Incompetennis ha scritto:Oddio, ma che circolo frequenti  asd  !!!! Nel mio circolo son tutti signoroni bilaureati , professionisti e Rotaryani ma quando perdono tirano giù certi moccoli degni del miglior scaricatore a cui sia caduto un container sull'alluce del piede destro....
La classica partita di doppio tra gentiluomini inizia sempre con " Bravo Anselmo, bel colpo" e finisce con " Minch... non sai tenere una racchetta in mano ma hai 'na cooperativa di culi   " per non dire di mooooolto peggio.    
Signori si nasce ...... come disse un tuo grande e unico compaesano.
ed io lo nacqui!!!  Very Happy Very Happy 
superpipp(a)

Messaggio Da Gabrilele il Mer 14 Mag 2014, 23:06

scena di domenica scorsa (D2). doppio inedito, con nuovo compagno con cui ci siamo integrati bene...
a un certo punto facciamo un 15 rocambolesco con un paio di volè non proprio ortodosse. il mio compagno si gira e mi dice in dialetto stretto: "queste scene non le vedono neanche a pordenone" (domenica a pn c'era il ritrovo non astemio degli alpini...). doppio sospeso 4 minuti per ridarola Very Happy

Gabrilele

Messaggio Da Gabrilele il Mer 14 Mag 2014, 23:16

comunque l'argomento mi solletica:
noto che rendo mooolto meglio con un compagno che mi lascia tranquillo che con uno più forte ma che mi mette pressione...
sarà anche banale ma è così.
il mo compagno di doppio nel paluce è così ... siamo un doppio un po' matto ma non siamo poi così male!
il tutto è più della somma delle singole parti (non è mia...)

Gabrilele

Messaggio Da superpipp(a) il Gio 15 Mag 2014, 16:36

Gabrilele ha scritto:comunque l'argomento mi solletica:
noto che rendo mooolto meglio con un compagno che mi lascia tranquillo che con uno più forte ma che mi mette pressione...
il mo compagno di doppio nel paluce è così ... siamo un doppio un po' matto ma non siamo poi così male!
Ho giocato delle volte il doppio in coppia con un 4.2 (io sono scarso nc) ma questo era un motivatore ...... penso di non aver mai giocato meglio un doppio;
mi incoraggiava quando sbagliavo e mi esaltava quando facevo un bel punto .... insomma il compagno ideale.
superpipp(a)

Messaggio Da Incompetennis il Gio 15 Mag 2014, 19:44

Superpipp(a) ha scritto:
Ho giocato delle volte il doppio in coppia con un 4.2 (io sono scarso nc) ma questo era un motivatore ...... penso di non aver mai giocato meglio un doppio;
mi incoraggiava quando sbagliavo e mi esaltava quando facevo un bel punto .... insomma il compagno ideale.

Quindi ti incoraggiava per tutta la durata della partita !!!!! Very Happy 
Incompetennis

Messaggio Da Incompetennis il Gio 15 Mag 2014, 19:47

Scusa la mia ignoranza ma cos'è "paluce". L'unica cosa che ho trovato è un paesino in provincia di Udine .
Incompetennis

Messaggio Da superpipp(a) il Gio 15 Mag 2014, 21:03

Incompetennis ha scritto:
Superpipp(a) ha scritto:

Quindi ti incoraggiava per tutta la durata della partita !!!!! Very Happy 
 tongue INVIDIOSOOOOOOOOO   
superpipp(a)

Messaggio Da Gabrilele il Gio 15 Mag 2014, 23:20

esatto inco!!!
paluce (alias paluzza) è il mio paesino (di origine...).
è il mio buen ritiro! con 2 campi coperti piuttosto veloci. (se fai su un salto avvisami che facciamo 1 ora  Wink  )
quanto a super hai centrato esattamente! ho giocato con un 4.2 super fighter con il quale ci integravamo ... risultati indicibili...
ma a voi non capita mai il contrario?!? ovvero se il vostro compagno sbaglia un colpo facile cosa fate???

Gabrilele

Messaggio Da Gabrilele il Gio 15 Mag 2014, 23:22

io sono moooooolto bravo!
a smash sbagliato urlo non importa,così devi fare tutto quello che è sopra la testa deve esser tirato giù di forza! FUNZIONA!!! assicuro: il compagno mette dentro lo smash successivo ed improvvisamente gli avversari smettono di provare pallonetti...
certo non funziona sempre ma assicuro grandi risultati!

Gabrilele

Messaggio Da Incompetennis il Lun 19 Mag 2014, 15:55

Personalmente quando gioco il doppio mi trasformo. Da incazzosissimo singolarista divento un doppista da beatificare. Incoraggio sempre il mio compagno anche su errori evitabili e lo invito a tenere duro fino all'ultimo 15. Però è vero che non amo sentirmi riprendere spesso ma ancora di più mi infastidisce quando mi danno i consigli da "maestro" tipo "Stai più vicino alla rete, gioca sull'uomo a rete, rovescio in back, pallonetti sempre, piegati sulle ginocchia, non guardare quella bella mora che gioca nel campo accanto" . Ecco proprio l'ultimo consiglio è quello che mi da più fastidio.
Incompetennis

Messaggio Da superpipp(a) il Lun 19 Mag 2014, 18:58

Incompetennis ha scritto:Personalmente quando gioco il doppio mi trasformo. Da incazzosissimo singolarista divento un doppista da beatificare. Incoraggio sempre il mio compagno anche su errori evitabili e lo invito a tenere duro fino all'ultimo 15. Però è vero che non amo sentirmi riprendere spesso ma ancora di più mi infastidisce quando mi danno i consigli da "maestro" tipo "Stai più vicino alla rete, gioca sull'uomo a rete, rovescio in back, pallonetti sempre, piegati sulle ginocchia, non guardare quella bella mora che gioca nel campo accanto" . Ecco proprio l'ultimo consiglio  è quello che mi da più fastidio.
Sto compagno mollalo!!! Gioca in doppio con la bella mora!!   pig pig 
superpipp(a)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: