chat
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Odiatemi
Da Incompetennis Oggi alle 01:17

» Reunion tennistica TT
Da Tempesta Oggi alle 00:57

» Radical Tour (giallo-nero)
Da Doc68 Ieri alle 23:55

» TOPSPIN INTEGRATORE UFFICIALE FIT
Da fabione65 Ieri alle 23:46

» Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.
Da Doc68 Ieri alle 23:38

» Nick Kyrgios
Da isomax89 Ieri alle 19:12

» Pubblicita' ingannevole
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 21:50

» Alexander Zverev
Da Philo Vance Ven 18 Ago 2017, 16:25

» VILAS
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 10:44

» Incordare una Wilson T-2000
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:59

» Rovescio da una a due mani
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:32

» Bumper guard racchetta Fognini
Da seneca85 Gio 17 Ago 2017, 13:49

» Il budello soluzione ideale?
Da Doc68 Mer 16 Ago 2017, 19:50

» quanto pane mangiate?
Da Matusa Mar 15 Ago 2017, 21:38

» Nadal è al capolinea?
Da Doc68 Mar 15 Ago 2017, 19:29

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

contatto  Lenti  Rublev  kennex  Comp  Fischer  

La scorsa Domenica pomeriggio al T.C.

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La scorsa Domenica pomeriggio al T.C.

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 11:21

Vi racconto un episodio al quale ho assistito la scorsa domenica durante un torneo FIT che si teneva al T.C. dove sono iscritto.

Prima giornata di incontri, vado a vedere le partite sulla terra, giusto per capire come si gioca (tutti i partecipanti hanno una tecnica infinitamente superiore alla mia) e si stanno affrontando un signore sulla sessantina ed un ragazzo di 30-35 anni.

Pur essendo dotato di una ottima tecnica (almeno a mio giudizio) il giocatore sessantenne risente della freschezza dell’avversario, anche lui veramente molto bravo e dopo 25 minuti si è sul 4-0 per quest’ultimo.

All’inizio del quinto game, il giovane stecca e manda verso l’avversario una palla alta che uscirebbe sicuramente di un paio di metri oltre la linea di fondo se questo, per evitare di doverla andare a prendere dopo, non la prendesse con la racchetta al volo e la “stoppasse”.

Il giovane chiede subito all' arbitro che gli venga assegnato il punto e questa gli dice che, a termini di regolamento ha ragione, ma gli fa capire molto diplomaticamente che per ragioni di sportività (sottinteso: vista l’evidente superiorità) avrebbe potuto chiudere un occhio.

Questo va dritto per la sua strada e si fa assegnare il punto.

Risultato: all’inizio del secondo set, dopo un paio di games il 60enne, che non ha digerito l’atteggiamento, ripone la racchetta e gli da partita vinta, facendogli ironicamente i complimenti.

Ad assistere eravamo in tre: io, la mia compagna ed un nostro amico, ovviamente imbarazzati.

Ora, capisco che le regole sono regole, che se partecipi ad un torneo FIT sai benissimo che se prendi la palla al volo la rimetti in gioco, ma porca miseria dove cavolo è finita la sportività e la correttezza?

E’ ovvio che il gesto è stato fatto per evitare di dovere raccogliere la pallina, che all’inizio sembrava quasi dovesse uscire dal campo, stai vincendo 4-0 e ti attacchi a questa bassezza per guadagnare un 15?

Aggiungo: fosse anche stato il match point, che soddisfazione avresti avuto nel vincere una partita in questo modo?

E non siamo al Roland Garros, renditi conto che sei nel TC di una cittadina di 15.000 abitanti e che gli spettatori erano tre.

Ma acquistare al mercato un po’ di senso del ridicolo? Eviterebbe a certe persone di fare delle figure del cavolo.

Almeno, questo e’ il mio parere personale e non certo una verità assoluta e magari mi sbaglio, ma tant’è.
Marty Feldman

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scorsa Domenica pomeriggio al T.C.

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 17 Giu 2014, 11:32

Il regolamento c'e' e va rispettato, io comunque non avrei preso il punto se era, come dici, chiaramente per evitare di rincorrerre una palla che chissa' dove sarebbe finita. Al limite sto baldo giovanotto poteva dirgli che la prossima non doveva bloccarla ....
superpipp(a)

Messaggio Da MSport il Mar 17 Giu 2014, 12:02

Il comportamento del ragazzo non sarà certo stato elegante, questo è certo.
Anche quello finale del 60enne, ritiratosi (perché in evidente inferiorità ) con commento ironico finale, non è esente da critiche, a mio modo di vedere.
Alla fine nessuno  n'è uscito bene
MSport

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 17 Giu 2014, 12:06

Msport ha scritto:Il comportamento del ragazzo non sarà certo stato elegante, questo è certo.
Anche quello finale del 60enne, ritiratosi (perché in evidente inferiorità ) con commento ironico finale, non è esente da critiche, a mio modo di vedere.
Alla fine nessuno  n'è uscito bene
Sono d'accordo!! Non e' stato sportivo, avrei capito se si fosse ritirato subito dopo il fatto.
superpipp(a)

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 12:21

E' vero, alla fine nessuno ha fatto bella figura, anche il lasciare il campo del 60enne non è stato un vero e proprio esercizio di stile, così come pure è stata una sua azione ad innescare il tutto.

Ma non ho proprio digerito l'atteggiamento del giovane, che seppur legittimo, a mio avviso è totalmente antisportivo.

Se cosi' "precisino" avrebbe potuto dire come suggerito da Superpippa: "questa volta bene, la prossima il punto è mio".

Sono quelle situazioni alle quale vorresti non assistere (anche se si è trattato di uno screzio di un paio di minuti e senza toni pesanti e insulti , mica di una rissa), alla fine ti rimane l'amaro in bocca anche se non sei coinvolto direttamente.

Io non ho mai partecipato a tornei (se non quelli sociali dove alla fine si va di panino con la coppa e bonarda) e magari situazioni come questa sono tutt'altro che infrequenti, ma se anche avessi un gioco poco poco decente ci farei più di un pensierino prima di iscrivermi.
Marty Feldman

Messaggio Da sixers85 il Mar 17 Giu 2014, 12:37

mi ricorda qualcosa questo accaduto...

comunque io dico solo: ma che bisogno c'è di complicarsi la vita, di rovinarti la giornata, di innervosirti per che cosa? ma perchè diamine ti metti a fare tornei e non stai a farti la partitella con amici in santa pace? io veramente non capisco perchè si vada a cercare la sportività in torneo a prescindere.

voglio dire: sai che ci son delle regole, c'è un GA che le fa rispettare...non sai chi hai di fronte...ma perchè diavolo non fai le cose corrette e basta, evitando sti casini, che per inciso mettono piu il 60enne in cattiva luce che il ragazzo.
perchè il ragazzo, vista la situazione, avrebbe potuto lasciar correre ( non lo considero certo antisportivo) ma il tizio che si ritira perchè il suo avversario " non lascia correre"...questo si che è antisportivo.
sixers85

Messaggio Da giannigas il Mar 17 Giu 2014, 12:40

Io non faccio mai polemica e mlascio sempre correre tutto, perchè se no mi deconcentro, ma mi innervosisce di più chi non rispetta le regole.
Non sopporto quelli che su ogni servizio pestano la riga (se non addirittura entrano per 20/30 cm), mi da fastidio chi blocca una palla anche se doveva uscire.
Mi da fastidio anche quelli che ti chiamano un servizio fuori ma che hanno risposto, poi guardano meglio il segno e ti dicono "scusa era dentro, facciamo 2 palle".
Io passo sopra tutto, ma le regole sono regole, io le rispetto e comunque è un modo tra virgolette di GIOCARE SCORRETTO.
giannigas

Messaggio Da Maurizio il Mar 17 Giu 2014, 13:21

I miei 2 cents.
Torneo e non-torneo sono sport diversi.
Il torneo lo si gioca per vincere, il resto sono chiacchiere.
Massimo rispetto delle regole e correttezza in campo, ma nessun regalo all'avversario, nemmeno - soprattutto - sul match point.
La palla che va fuori la prendi nella partitella domenicale con l'amico.
Maurizio

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 14:06

Dalle vostre testimonianze si evince la mia scarsa familiarità con i tornei ed il mio intendere il tennis in modo totalmente non agonistico.

Se posso fare un parallelo lo faccio con i campionati di calcetto CSI (attività che ho interrotto dopo circa 20 anni per sopraggiunti limiti di età).

Più di una volta è capitato di avere nel campo a parte, separati solo da una rete, partite del campionato CSI dove ho visto giocare con una foga ed una cattiveria (il rischio era quello di rompere gambe e caviglie, e non per modo di dire) per me assolutamente inaccettabili.

Il tennis, è vero, è uno sport individuale e non di contatto, quindi cosa totalmente diversa.

Probabilmente, anzi sicuramente, lo spirito di una partitella deve essere diverso rispetto a quello di un partita in un torneo.

Nonostante questo, faccio fatica ad accettare le malizie degli avversari descritte da giannigas.

Penso comunque che nel caso specifico il gesto sia stato istintivo e non una classica malizia da Bertoldo.

Ripeto, vero: le regole ci sono e vanno rispettate. Ma c'è sempre un margine di elasticità che se applicato, non fa mai male.

Wink 

Marty Feldman

Messaggio Da MSport il Mar 17 Giu 2014, 14:46

Marty

Inevitabile lo scontro di concezione tra il tennista agonista e il tennista ricreativo (ciascuno perfettamente degno ).
Il tuo disagio è comprensibile, ma la realtá del tennis agonistico, ti costringe a farti la pelle dura, complice l'assenza di arbitro ( nella stragrande maggioranza dei match) e un regolamento che concede all'avversario, libertà di chiamare (in maniera non contestabile, se non c'è segno evidente) dentro o fuori la palla nel suo campo.
E le liti maggiori avvengono più nei tornei o turni di poco conto che nelle fasi finali (Dove i giocatori più forti alla fine sono sempre quelli e quindi si conoscono e si rispettano)

Ultima modifica di Msport il Mar 17 Giu 2014, 14:49, modificato 1 volta
MSport

Messaggio Da righeEnastro il Mar 17 Giu 2014, 14:47

Le regole sono sacrosante soprattutto quando l'arbitraggio è autogestito, altrimenti è rissa.

Poi le situazioni a volte possono suggerire di metterci un po’ di buon senso.

Anche a me è capitato su un mio colpo lungo. L'ho fatto notare e l'avversario mi ha chiesto scusa riconoscendomi il punto ma che ho pensato di concedergli avendo valutato la sua buona fede e.... il mio colpo penoso !!!  muro 

Al 30enne forse è mancato un pizzico di buon senso ma il 60enne mi è sembrato del tutto fuori luogo (comportamento forse sanzionabile).

OT
Marty Feldman ha scritto:
Io non ho mai partecipato a tornei (se non quelli sociali dove alla fine si va di panino con la coppa e bonarda)

Bonarda ?  Shocked  Marty... il Lambrusco ?
righeEnastro

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 14:54

Msport ha scritto:Marte,

Inevitabile lo scontro di concezione tra il tennista agonista e il tennista ricreativo (ciascuno perfettamente degno ).
Il tuo disagio è comprensibile, ma la realtá del tennis agonistico, ti costringe a farti la pelle dura, complice l'assenza di arbitro ( nella stragrande maggioranza dei match) e un regolamento che concede all'avversario, libertà di chiamare dentro o fuori la palla nel suo campo.
Infatti, me ne sto rendendo conto leggendo i vostri pareri e testimonianze. Wink 

Questo è il bello del confronto!

Un grazie a tutti quelli che hanno scritto i loro pareri!

Wink
Marty Feldman

Messaggio Da Chiros il Mar 17 Giu 2014, 15:02

Msport ha scritto:Marty

Il tuo disagio è comprensibile, ma la realtá del tennis agonistico, ti costringe a farti la pelle dura, complice l'assenza di arbitro ( nella stragrande maggioranza dei match) e un regolamento che concede all'avversario, libertà di chiamare (in maniera non contestabile, se non c'è segno evidente) dentro o fuori la palla nel suo campo.
E le liti maggiori avvengono più nei tornei o turni di poco conto che nelle fasi finali (Dove i giocatori più forti alla fine sono sempre quelli e quindi si conoscono e si rispettano)

Stasera ho una partita di torneo, di quelle da circolo e dunque agguerritissime Smile
Se il segno è evidente e il giudizio dell'avversario è sbagliato, il punto si può contestare anche se lo stesso segno si trova dalla sua parte del campo?
Chiros

Messaggio Da sixers85 il Mar 17 Giu 2014, 15:15

qui si tratta semplicemente di buon senso ed educazione sportiva. Una persona che pretende l'indebito è tutt'altro che educazione sportiva.

Chiros ha scritto:
Stasera ho una partita di torneo, di quelle da circolo e dunque agguerritissime Smile
Se il segno è evidente e il giudizio dell'avversario è sbagliato, il punto si può contestare anche se lo stesso segno si trova dalla sua parte del campo?
cioè? ognuno arbitra nella sua parte di campo, se il segno è dentro puoi conterstargli la chiamata...ma senza " appoggi esterni" la sua chiamata rimane tale
sixers85

Messaggio Da isomax89 il Mar 17 Giu 2014, 15:20

sixers85 ha scritto:qui si tratta semplicemente di buon senso ed educazione sportiva. Una persona che pretende l'indebito è tutt'altro che educazione sportiva.

Chiros ha scritto:
cioè? ognuno arbitra nella sua parte di campo, se il segno è dentro puoi conterstargli la chiamata...ma senza " appoggi esterni" la sua chiamata rimane tale

Se il segno è dentro, non basta per avere il punto?

isomax89

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 15:26

righeEnastro ha scritto:Bonarda ?  Shocked  Marty... il Lambrusco ?
 Smile Capisco benissimo la tua perplessita', ma ti spiego subito: in tanti si meravigliano quando nei ristoranti del piacentino trovano Gutturnio, Bonarda e Barbera anziché il Lambrusco, che viene pero' coltivato a  partire da circa 60 km più a est, in provincia di Parma ed ancora di più ovviamente in quelle di Reggio Emilia e Modena.

Tu ovviamente non potevi sapere di quale zona dell'Emilia fossi (avendo io solo scritto "la cara, vecchia, dolce..." al di sotto dell'avatar.

Wink
Marty Feldman

Messaggio Da sixers85 il Mar 17 Giu 2014, 15:30

isomax89 ha scritto:
ehhh, per questo ho detto " appoggi esterni"...devi prescindere dal fatto chè è la tua parola contro la sua, lui chiama sul suo campo, te non puoi oltrepassare la rete, in situazioni senza nessun tipo di arbitraggio c'è poco da fare...devi applicare " occhio x occhio"

a tal proposito direttamente dal regolamento t.s.:
Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni
dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.

6. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili
quando l'avversario applica tali Regole
sixers85

Messaggio Da righeEnastro il Mar 17 Giu 2014, 15:33

Marty.... in effetti da una delle tue "perle" umoristiche avevo inteso che tu fossi nei dintorni di Modena.  Wink
righeEnastro

Messaggio Da isomax89 il Mar 17 Giu 2014, 15:51

sixers85 ha scritto:
isomax89 ha scritto:
ehhh, per questo ho detto " appoggi esterni"...devi prescindere dal fatto chè è la tua parola contro la sua, lui chiama sul suo campo, te non puoi oltrepassare la rete, in situazioni senza nessun tipo di arbitraggio c'è poco da fare...devi applicare " occhio x occhio"

a tal proposito direttamente dal regolamento t.s.:
Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni
dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.

6. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili
quando l'avversario applica tali Regole

Non ho mai giocato un torneo FIT e penso si sia capito Very Happy 
Ma c'è un regolamento scritto?

isomax89

Messaggio Da sixers85 il Mar 17 Giu 2014, 16:22

isomax89 ha scritto:
Non ho mai giocato un torneo FIT e penso si sia capito Very Happy 
Ma c'è un regolamento scritto?
si ma qui si parlava del torneo sociale, tieni conto che nei tornei FIT c'è il giudice arbitro che è lì apposta x far rispettare regole e correttezza in campo anche qualora non ci siano arbitri di sedia
sixers85

Messaggio Da MSport il Mar 17 Giu 2014, 16:22

Chiros ha scritto:
Msport ha scritto:Marty

contestare è legittimo
ottenere il punto rimane a discrezione della correttezza dell'avversario
in caso di potenziale conflitto si chiama il ga e di solito la questione tende a risolversi, solitamente
cmq salvo non torvarsi di fronte arsenio lupin, su tre palle dubbie una di solito causa discussioni
il tutto tende a risolversi con un atteggiamento deciso e risoluto.....
se non basta scatta hammurabi style, ma come ultima ratio, io prima cerco il ga
MSport

Messaggio Da Marty Feldman il Mar 17 Giu 2014, 16:46

Msport ha scritto:se non basta scatta hammurabi style, ma come ultima ratio, io prima cerco il ga
 Very Happy Bellissima!

Io conoscevo questa: la prima si perdona, la seconda si ragiona, la terza si bastona. 
Marty Feldman

Messaggio Da squalo714 il Mar 17 Giu 2014, 17:05

Quando ci si iscrive ad una manifestazione ufficiale si parte dal presupposto di rispettare il regolamento, altrimenti non ci si iscrive e si gioca per diletto che a volte anzi spesso è più divertente.
Lo dice uno che in allenamento per guadagnare tempo blocca le palle al volo...
squalo714

Messaggio Da superpipp(a) il Mar 17 Giu 2014, 18:49

Una volta, giocando con mio figlio, bloccai una palla, destinata fuori, al volo ....... conclusione dito contuso ..... mai piu'  
superpipp(a)

Messaggio Da MSport il Mar 17 Giu 2014, 19:02

Superpipp(a) ha scritto:Una volta, giocando con mio figlio, bloccai una palla, destinata fuori, al volo ....... conclusione dito contuso ..... mai piu'  

Eh ! ma fare il brillante, bisogna saperlo fare sai..........
MSport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: