TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Stupido io o furbo lui?

+10
MSport
napalm_it
Incompetennis
Simba
sixers85
scimi65
miguel
patillo
squalo714
marco61
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da marco61 Sab 05 Lug 2014, 14:22

Promemoria primo messaggio :

Ieri ho giocato contro un avversario che ho sempre battuto nei 4 precedenti incontri, dei quali 2 al terzo set.
Partita molto combattuta. Lui gran corridore, il tipico giocatore con cui mi misuro volentieri perchè gioca tutto di rimessa e per batterlo sono costretto ad andare spesso a rete, cosa che mi diverte molto.
Sul 6/5 a suo favore, punto del set, gioco un rovescio lungolinea che tocca nettamente la riga.
La partita fino a quel momento è stata correttissima, lui cerca un segno che non trova ma mi dice che la palla non ha lasciato segni evidenti ma che l'ha vista fuori. Io ribadisco che nel suo campo deve decidere lui e che per chiamare l'out deve essere certo che lo sia davvero. Alla sua conferma, non posso far altro che accettare il verdetto.
Sul momento provo a convincermi di non pensarci più e di concentrarmi sul gioco, ma durante il riposo tra i due set vado sul posto ed individuo il segno in questione, che ha evidentemente toccato. Glielo faccio presente ma lui continua ad insistere che il segno non può essere quello perchè lui è certo al 100% che fosse fuori.
Regolamento alla mano, decido di non fare questioni e mi rimetto a giocare. Non posso però fare a meno di continuare a pensare a quella palla ed esco completamente dal match, fino a ritirarmi sul 4/1 sotto.
Oggi, a mente fredda, continuo a pensare che avrei dovuto essere più deciso nel chiedere di verificare meglio il segno. Penso però che non sarebbe cambiato nulla perchè lui ha subito detto che il segno non era evidente.
Avrei dovuto davvero dimenticare l'episodio e continuare a giocare, ma quando si è in campo non sempre si trova la freddezza necessaria e questa volta è toccato a me.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da miguel Mar 08 Lug 2014, 20:14

Tutto giusto felixx ma tu che di tornei ne hai fatti cosa pensi del caso di Marco? Parlo della questione segno.

miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da marco61 Mar 08 Lug 2014, 20:16

Miguel e Napalm: vi faccio notare che il vostro ragionamento presuppone che uno dei due sia in malafede, cosa che il codice di arbitraggio senza arbitro non prevede, oppure che io devo cedere un punto che mi spetterebbe di diritto solo perchè, a causa della dinamica dell'azione, per errore ne ho indicato un altro.
Seguendo il mio esempio, io ho applicato il codice alla lettera: ho chiamato l'out perchè certo della mia chiamata.
Il codice dice anche che, sulla terra, i giocatori possono controllare il segno, ma non che devono.
E chi decide se il segno va controllato? L'arbitro, cioè io, perchè il segno è nella mia metà campo. Ma dal momento che quando chiamo l'out non ho alcuna incertezza, non mi sento in dovere di controllare il segno.
E se l'avversario mi chiede di mostraglielo, piuttosto di sbagliarmi gli dico le cose come stanno: non so quale sia ma son sicuro che sia fuori.
E mi tengo il punto senza aver rubato nulla ma anche senza dover rischiare di farmelo scippare.

Felix: d'accordissimo con te. Mi trovo qui a scrivere proprio per stamparmi bene in testa l'episodio con la convinzione che alla prossima occasione dovrò reagire diversamente. Sia nel momento in cui mi "scippano" un punto, sia nella prosecuzione del match.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da miguel Mar 08 Lug 2014, 20:23

Quindi a parti invertite ti saresti comportato come il tuo avversario...allora non capisco perché tu sia uscito dalla partita avendo lui tenuto un comportamento da te condiviso. Certo che era in malafede,in caso contrario ti avrebbe invitato a fargli vedere il segno e non si sarebbe preso il punto in quel modo
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da Ospite Mar 08 Lug 2014, 20:36

miguel ha scritto:Tutto giusto felixx ma tu che di tornei ne hai fatti cosa pensi del caso di Marco? Parlo della questione segno.
Miguel, purtroppo sono giunto, dopo tanti e tanti eventi simili, ad una conclusione dolorosa: qualsiasi chiamata dell'avversario nel suo campo l'accetto, anche se vedo chiaramente che mi fanno un furto. Lo metto in preventivo.

Nell'episodio di Marco secondo me quando dopo ha girato campo e ha potuto vedere il segno ormai la frittata era fatta.. andare a dirglielo peggiora le cose, sebbene Marco fosse chiaramente dalla parte della ragione e il suo avversario fosse, secondo me, abbagliato dalla voglia del punto.
Tocca ingollare con la consapevolezza di aver subito un torto, accettare di buon grado e vincere.. perché quando si accetta di buon grado si vince sempre, se non in quella in altre dopo. Sul serio, questo passaggio fa migliorare perché rende forti..                          io sono oltre quelli che mi fregano le palle= io sono forte

vi racconto un episodio che ancora mi ricordo.. guardavo il buon Vanni (adesso 200 atp - mio ex compagno di squadra e di circolo) giocare un Open a Orvieto, setball per l'avversario.. palla che sbianca la riga.. io ero a due metri ma la sbiancatura si era vista tutti e Vanni per primo... l'avversario con faccia tosta clamorosa (chiamiamola così) la chiama fuori e si aggiudica così il primo set....
io avrei voluto urlargli in faccia la sua disonestà (il dolo era sfacciatamente evidente) e mi aspettavo che anche Vanni lo prendesse per il collo..
invece lui.. zitto zitto.. non fa una piega e va a sedersi come se nulla fosse...
poi ha vinto al terzo..

mi ha colpito questo episodio e mi ha fatto capire quanto era forte dentro Vanni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da marco61 Mar 08 Lug 2014, 20:42

miguel ha scritto:Quindi a parti invertite ti saresti comportato come il tuo avversario
Nella circostanza, un passante in back lento che lascia l'avversario sul posto, risulta poi poco credibile non sapere quale sia il segno, tanto più che lui ha subito sostenuto di averla vista bene ma che non erano rimasti segni evidenti.
Ma stiamo parlando di due cose diverse. Nel caso in questione, lui non poteva avere la certezza che fosse out perchè la palla aveva toccato, quindi aveva il dovere di controllare. Per cui abbiamo un giocatore che effettua una chiamata errata.
Nel mio esempio, io effettuo una chiamata giusta. Punto mio e non si discute.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da marco61 Mar 08 Lug 2014, 20:50

felixx ha scritto:...sebbene Marco fosse chiaramente dalla parte della ragione e il suo avversario fosse, secondo me, abbagliato dalla voglia del punto.
Tocca ingollare con la consapevolezza di aver subito un torto, accettare di buon grado e vincere..
Esatto Felix, sul momento l'ho pensata come te, tentando di convincermi che avesse preso un abbaglio.
Sicuramente ho fatto male a controllare il segno, ma soprattutto mi è mancato lo sprone a lottare ancor di più.
E questo non vorrei si ripetesse in futuro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da Ospite Mar 08 Lug 2014, 20:59

lo dobbiamo mettere in preventivo... cioè sapere in anticipo che è molto probabile che qualcuno ci rubi qualche punto durante il match.. tocca mantenere la calma e dimostrare di avere carattere.

Beninteso io sono come te.. ci mancherebbe.. gli tirerei il collo a uno che mi frega...
ok vi racconto un altro aneddoto..
gioco contro un 2.8 che non mi caccia una palla che sia una palla di la dalla rete...
vado 5-0 sopra in cinque minuti... avevo trovato uno dei 2.8 più scarsi della galassia  Laughing  (confermato dai risultati nei tornei successivi)..
sul 5-0 mi chiama fuori un servizio che era dentro venti cm. senza esagerare..
tranquillo Marco è fuori.. mi fa...
e me lo dice con l'aria di uno che non gliene frega niente né di giocare, né di vincere, né di avere la consapevolezza di fregare sfacciatamente un punto...
ecco, mi ci sono messo a discutere..
perso 7/5 6/1! Roba da non credere!  Laughing 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da squalo714 Mar 08 Lug 2014, 21:26

Anch'io una volta mi mettevo a discutere. ..finivo solo per perdere la concentrazione.
Spesso ho l'impressione che certe palle possano essere buone ma cerco di convincermi che mi sto sbagliando sapendo già che in caso contrario avrei solo da perderci.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da Adolfo_ Mer 09 Lug 2014, 13:33

marco61 ha scritto:
Oggi, a mente fredda, continuo a pensare che avrei dovuto essere più deciso nel chiedere di verificare meglio il segno. Penso però che non sarebbe cambiato nulla perchè lui ha subito detto che il segno non era evidente.
Avrei dovuto davvero dimenticare l'episodio e continuare a giocare, ma quando si è in campo non sempre si trova la freddezza necessaria e questa volta è toccato a me.

A volte tutto questo nasce da un presupposto sbagliato: esser convinti di aver visto bene.

Per esperienza mi sono reso conto che per quanto riguarda le palle che rimbalzano dall'altra parte del campo, non è mai possibile esser sicuri al 100%, quindi in questi casi la cosa migliore da fare è convincersi che la chiamata dell'avversario (che era in posizione più vantaggiosa) sia corretta e pensare al punto successivo.

Se poi siamo davanti ad uno che ruba sistematico la cosa cambia, ma non mi sembra fosse questo il caso.
Adolfo_
Adolfo_

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.06.13
Località : Roma

http://www.miotorneo.it

Torna in alto Andare in basso

Stupido io o furbo lui? - Pagina 5 Empty Re: Stupido io o furbo lui?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.