TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

+4
odradek
swing
aless
Giando1975
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Giando1975 Mer 22 Ott 2014, 09:32

Promemoria primo messaggio :

Qualche mese fa ho montato le corde MSV HEPTA-TWIST 1.25 22kg sulla mia PD+ e sono rimasto impressionato per le accelerazioni e la velocità di palla che riuscivo ad ottenere, ora dopo qualche mese e altre corde provate, ho montato su sempre le MSV HEPTA-TWIST, ma calibro 1.20 e a 21kg. La racchetta sembra che "spinga" di meno, come è possibile? Non doveva essere il contrario con un calibro più sottile ed un kilo in meno? Grazie

Giando1975

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso


Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Ospite Mar 28 Ott 2014, 15:35

qui ho un pò di confusione..
il dw time lo considero come caratteristica di una corda e paragono il dw time di diverse corde alla stessa tensione per capire la differenza tra le diverse corde.
poi chiaramente nell' ambito della stessa corda se aumento la tensione, aumento il controllo, e avrò aumento aumento di rigidità parallelamente alla diminuzione di dwt.
ma una corda già rigida di suo come l' original, che però ha un dwt elevato rispetto ad altre ha o non ha controllo?
qui nasce l'inghippo perchè nessuna corda ha il controllo sennò la Giorgi avrebbe risolto tutti i suoi problemi.
personalmente riesco a controllare meglio con corde con alto dw a parità di tensione, non so come spiegare sta cosa ma ho provato e riprovato..


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Simba Mar 28 Ott 2014, 21:50

MSport ha scritto:
Simba ha scritto:
Riki66 ha scritto:secondo me la questione dw time/controllo diventa   soggettiva..
dipende dal tipo di gioco es piatto e strappato allora potrei essere d' accordo, ma nei colpi di tocco o arrotati allora > dwt uguale maggior controllo
poi il controllo in definitiva dipende da come il sistema nervoso processa i segnali in entrata e l' esperienza passata per dare una risposta motoria più o meno precisa. Dunque diventa importante la sensazione che ho quando colpisco la palla, il tempo che ho per indirizzarla e cosi via...
per il controllo è più importante avere la mente sgombra che mezzo kg in più o meno di tensione..
E' SEMPRE soggettiva. In commercio vi sono corde con caratteristiche diverse per accontentare diverse sensazioni. Piuttosto si diceva che il dwt cambia con l'usura delle corde e quindi ad un certo punto può non piacere  o non restituire più le sensazioni iniziali e magari nel tuo caso imputi la colpa al controllo mentre invece potrebbe essere benissimo che non ti piaccia più  rispetto alle corde appena montate.
In ogni caso il dwt non va di pari passo con il controllo, sono due cose ben diverse.

Simba che relazione ritieni vi sia tra controllo e dwell time?
Pro t one ne ha configurata (se non ho interpretato male) una relazione inversa e indiretta,
ovvera la diminuzione del dwell time  è conseguenza dell'aumento di rigidità della corda che conferisce maggior controllo
Ritengo corrette queste  osservazioni, soltanto che a mio avviso esiste anche un momento in cui con l'effetto di plasticizzazione inizia anche  la perdita del controllo dovuta alla "morte naturale" della corda ovvero quando viene meno l'elasticità.
Mi sono riferito all'usura della corda e non al confronto con tensioni più elevate.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Ospite Mar 28 Ott 2014, 23:45

stavo facendo una riflessione.. come dopo tutti i nostri discorsi le cose possono cambiare drasticamente in relazione alle palline o alle condizioni climatiche.. palle di diversa marca danno risposte anche molto diverse, variazioni di temperatura idem.. forse per questo i seconda forti che conosco gli interessa solo che la corda duri il giusto, sia stabile e non costi uno sproposito.. il controllo davvero non dipende dalla corda più di tanto, dipende dalla corda se ti scassi il braccio tutto qua..
se sopporti il mono ti puoi montare una spppp e passa la paura per quanto riguarda il controllo.. se poi cerchiamo più giocabilità, spinta o quant' altro meglio del budello non ce n'è.. se vuoi risparmiare e non vuoi rotture di scatole un bel syngut..
vuoi un mono prestazionale e moderno? ma compra italiano, Double AR e Starburn almeno se vuoi spender di più i soldi rimangono in casa Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da MSport Mer 29 Ott 2014, 08:53

Riki,

Per quel che mi riguarda, la dinamica che volevo provare a chiarire è piuttosto costante e ripetuta nel tempo, con poche eccezioni, senza essere influenzata da stagionalità o altri fattori esterni.
I discorsi fatti, quindi cercano il perché è il come andando a identificare certi fenomeni fisici .
Poi la pratica è si correlata ma al rispetto e al variare di molti fattori, in primis quello tecnico .
A voler poi guardare bene, credo non sfugga a nessuno come il 90 per cento dei tennisti da club usa i mono in maniera impropria , fuori da ogni ragionevole range di utilizzo ottimale ....
E anche i maestri fanno altrettanto visto che possono anche passare 8/10 ore sul campo tra corsi e private...
Pensare che incordino ogni giorno , francamente mi appare fantasioso.....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da pro-t-one Mer 29 Ott 2014, 09:14

La discussione  come vedete si sta facendo interessante......
Piccole precisazioni che penso siano di interesse comune.

Il massimo in termini di massimizzazione dei parametri di controllo sarebbe quello di avere:
A) --> elevato dwell time --> si massimizza il tempo di contatto - si trasmette più spin - si ha (dando per scontato di possedere tecnica) la possibilità di "direzionare" maggiormente la palla
B) --> elevata rigidezza --> si deforma la palla e si spinge al massimo il concetto di spin e direzionalità

Domanda..... ma come si fa ad avere botte piena e moglie ubriaca, ovvero, come posso massimizzare il dwell time se abbiamo visto che cala con l'aumento della rigidezza......

Beh..... sacrificando un altro parametro.... la durata ed è quello guarda caso che fanno le "superagonistiche" Luxilon in primis.
Perchè ad esempio le ALU POWER piuttosto che le ORIGINAL piacciono tanto agli agonisti?
Perchè massimizzano rigidezza e dwell time però..... al prezzo, colpo dopo colpo di PLASTICIZZARE, ALLUNGARE, PERDERE DI TENSIONE E CAMBIARE CARATTERISTICHE.... in fretta.

Perchè le 4G (parlo delle 125), piacciono meno pur essendo "migliori"?
Perchè sono rigide, reattive ma plasticizzano meno e dunque,  controllano un filo meno ma durano nettamente di più!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.... : Wink


Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Ospite Mer 29 Ott 2014, 09:57

MSport ha scritto:Riki,

A voler poi guardare bene, credo non sfugga a nessuno come il 90 per cento dei tennisti da club usa i mono in maniera impropria , fuori da ogni ragionevole range di utilizzo ottimale ....

Carlo: prendo atto della tua "crociata" contro i mono per i giocatori di club.

Ma penso che le tue percentuali siano esagerate.

Se è vero che un PRINCIPIANTE non debba usare un mono, è altrettanto vero che un buon amatore (diciamo uno del tuo livello) potrebbe anzi, PUO' sfruttare alla grande i benefici del mono... salvo non abbia problemi articolari (inquesto caso, il mono NON va).

Discorso a parte, giocatori "old style" che colpiscono una palla piatta... loro possono usare con successo i syngut/multi (non a caso, Miguel ci gioca benissimo)...

Oggi, moltissimi amatori usano le tubolari che, con i syngut e multi non rendono: non a caso, quando uscirono negli anni '90, non le uso' praticamente nessuno.

Tra l'altro, ci sono oggi una marea di mono molto morbidi, fruibili da tutti.

La rotazione che imprime il mono è UN ALTRO PIANETA rispetto al multi ed al Syngut (credo che su questo non ci sia discussione)...

E non bisogna essere Nadal per apprezzarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da MSport Mer 29 Ott 2014, 10:52

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:Riki,

A voler poi guardare bene, credo non sfugga a nessuno come il 90 per cento dei tennisti da club usa i mono in maniera impropria , fuori da ogni ragionevole range di utilizzo ottimale ....

Carlo: prendo atto della tua "crociata" contro i mono per i giocatori di club.

Ma penso che le tue percentuali siano esagerate.

Se è vero che un PRINCIPIANTE non debba usare un mono, è altrettanto vero che un buon amatore (diciamo uno del tuo livello) potrebbe anzi, PUO' sfruttare alla grande i benefici del mono... salvo non abbia problemi articolari (inquesto caso, il mono NON va).

Discorso a parte, giocatori "old style" che colpiscono una palla piatta... loro possono usare con successo i syngut/multi (non a caso, Miguel ci gioca benissimo)...

Oggi, moltissimi amatori usano le tubolari che, con i syngut e multi non rendono: non a caso, quando uscirono negli anni '90, non le uso' praticamente nessuno.

Tra l'altro, ci sono oggi una marea di mono molto morbidi, fruibili da tutti.

La rotazione che imprime il mono è UN ALTRO PIANETA rispetto al multi ed al Syngut (credo che su questo non ci sia discussione)...

E non bisogna essere Nadal per apprezzarlo.

Giovanni

Nessuna crociata
Intend dire che a mio avviso, molto pochi tagliano i mono entro le 10 ore ( max 15) che ci viene detto sia il limite massimo di utilizzo
Poi uno é libero di usare quel che vuole, come i miei colleghi di doppio di martedì scorso.
Tappavo un buco è non li vedevo da luglio.
Morale della favola : tutti e tre con la banda al gomito...
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Ospite Mer 29 Ott 2014, 11:08

MSport ha scritto:

Giovanni

Nessuna crociata
Intend dire che a mio avviso, molto pochi tagliano i mono entro le 10 ore ( max 15) che ci viene detto sia il limite massimo di utilizzo
Poi uno é libero di usare quel che vuole, come i miei colleghi di doppio di martedì scorso.
Tappavo un buco è non li vedevo da luglio.
Morale della favola : tutti e tre con la banda al gomito...

Questo è vero.
E' chiaro che il mono dopo 10-12 ore va tagliato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da MSport Mer 29 Ott 2014, 12:40

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:

Giovanni

Nessuna crociata
Intend dire che a mio avviso, molto pochi tagliano i mono entro le 10 ore ( max 15) che ci viene detto sia il limite massimo di utilizzo
Poi uno é libero di usare quel che vuole, come i miei colleghi di doppio di martedì scorso.
Tappavo un buco è non li vedevo da luglio.
Morale della favola : tutti e tre con la banda al gomito...

Questo è vero.
E' chiaro che il mono dopo 10-12 ore va tagliato.

a proposito, ti lascio immaginare come mi guardano quando mi è capitato di far presente la cosa.....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da swing Mer 29 Ott 2014, 16:29

tralasciando le sensazioni soggettive, se si dovesse tenere in considerazione il parametro indicativo del -20% del DT iniziale molte corde andrebbero tagliate ancora prima delle 10-12 ore di utilizzo
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus - Pagina 3 Empty Re: Corda MSV HEPTA-TWIST su Babolat Pure drive plus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.