TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

IL MAESTRO ......

+3
squalo714
marco61
Incompetennis
7 partecipanti

Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty IL MAESTRO ......

Messaggio Da Incompetennis Lun 01 Dic 2014, 19:53

La massima autorità del circolo non è il presidente o il segretario o il collegio dei probi; la massima autorità è il Maestro :king: . Il Maestro è depositario della verità assoluta, anzi dell'unica verità: la sua. Il tuo livello di importanza in seno al circolo è dato dalla confidenza che ti da il Maestro che, comunque, da del tu a tutti con grande magnanimità e modestia. Per Lui il dottor Vincenzo La Quaglia è Enzo, il Commendator Oreste Brambilla è Ore, l'onorevole Francesca Laruba è Fra'. Se stai giocando e ti guarda speri solo di non steccare o fare un doppio fallo perché una sua condanna non avrebbe appello e se poi butta lì un soprannome sarai conosciuto nel club solo con quello. Lui è la cassazione del tennis. Il maestro non fa mai tornei perché il massimo non può mettersi a confronto, non dice mai bravo ma “stai migliorando”, prende i soldi per la  lezione  e viene ringraziato.  Non parliamo del rapporto che ha con le mamme dei ragazzini della scuola SAT. Dopo 7 (dico sette) secondi di conoscenza  da già del tu, dopo un paio di sedute atletiche dei piccoli  già vedi 3 o 4 mamme  prendere lezioni tutte insieme per poi passare al livello singolo ….fin troppo singolo, oserei dire intimo !!!! Il maestro può sparare tutte le minchinate del mondo, avrà sempre la sua claque pronta a ridere o annuire accondiscendente; potrà consigliarti la racchetta che ti tritura il gomito con le corde più scadenti del mondo (che ti piazza a 15 o 20 €) e sarai sempre tu a ringraziare per la "dritta" o per quella stupenda incordatura di fil di ferro nero che col giallo della racchetta è proprio fico !
E quando sei stato abbandonato dal tuo compagno Lui ti presta un suo allievo e sta cinque minuti a guardarti giocare. Dio mio, mon Dieu, my God, mein Goot; il Sommo mi guarda ave ! Giochi contratto, impaurito, terrorizzato per un'eventuale steccata per poi accorgerti che sta "cazzuliando" il telefonino whatsappando con una delle mamme di cui sopra. Tu non esisti, tennisticamente parlando. Ma anche quando ha bisogno di te, che so viene nel tuo studio di avvocato per il suo divorzio ( eccerto con tutte 'ste  mign….mamme SAT), ebbene, anche a casa tua, dove ti senti forte e competente, Lui sta sempre nella sua  posizione da maschio Alfa e sembra parlare e muoversi con naturalezza come se fosse dentro il suo campo da tennis, prendendosi confidenze con la tua bella segretaria con la quale  da anni sogni di poter solo uscire.  muro
Il Maestro è sempre il maestro in qualsiasi posto si trovi e sapete una cosa, io da piccolo avevo un sogno: progettare navi (chissà perché), ebbene mi sbagliavo, una nave affonda (se poi guida Schettino !!!) un maestro mai !!!!

Che invidia !!!!  IL MAESTRO ...... 106988


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da marco61 Lun 01 Dic 2014, 20:06

Per fortuna le cose pian piano stanno cambiando perchè, di norma, i maestri di materiali non capiscono una fava. Gli allievi o possibili tali, invece, a forza di buttar via centinaia di euro per dei pezzi di plastica volgarmente definiti "corde", e altrettanti per curarsi gomiti, polsi, spalle e per acquistare antidepressivi per via del dritto che non vuol funzionare, iniziano ad informarsi meglio sui materiali e non sono più tanto disposti a prendere per oro colato tutto ciò che il maestro tenta di fargli credere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da squalo714 Mar 02 Dic 2014, 17:58

Una volta il maestro era il mito e la colonna del circolo, adesso non è più così, la gente ha capito che sono dei professionisti che fanno il loro lavoro come qualsiasi altra persona.
Una volta davvero pareva che facesse un favorone a insegnare.
Emblematico un episodio che mi capito' qualche anno fa al circolo. Il maestro si stava riposando tra una lezione e l'altra seduto casualmente vicino alla porta del bagno, esce una vecchia e gli mette un euro sul tavolo...lo aveva preso per l'addetto ai cessi.. Very Happy


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da veterano Mar 02 Dic 2014, 20:54

Vedo nelle vostre parole un pizzico di gelosia tongue tongue tongue
Comunque mi e' piaciuta molto la descrizione ,mi sembra un po di rivedere qualche mio maestro di trent'anni fa eh eh eh.
Be comunque i tempi sono cambiati e come dice squalo ormai il maestro e' visto come un professionista che fa il suo lavoro,riguardo le mamme invece il maestro ha sempre il suo fascino chiaro se fisicamente e' piacente,invece per il discorsodi dare del tu anche a persone importanti che al di furi del campo magari non ti guarderebbero nemmeno in faccia,sara' che facendo sport si vuole staccare la spina un po da tutto,ossia per un momento si ritorna,Gianni il Notaio di adesso che pero' da piccolino giocava a tennis con Roberto il muratore di oggi,e certi schemi e certe regole che valgono fuori dal campo li non valgono.Si sta facendo sport e non si ha bisogno di sostenere il personaggio o la posizione che si occupa nella vita normale.Poi visto che il maestro se e' stato un buon giocatore,tennisticamente e' di un livello piu alto magari del dottore o dell avvocato di turno,percio' in quel contesto un po per quello che dicevo prima un po perche' comunque fa sempre figo giocare ed essere amici del maestro,ci possiamo permettere magari di dare del tu al Direttore Generale del Banco di Santanderer......Ehe he eh Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da mattiaajduetre Mar 02 Dic 2014, 22:20

veterano ha scritto:Vedo nelle vostre parole un pizzico di gelosia tongue tongue tongue
Comunque mi e' piaciuta molto la descrizione ,mi sembra un po di rivedere qualche mio maestro di trent'anni fa eh eh eh.
Be comunque i tempi sono cambiati e come dice squalo ormai il maestro e' visto come un professionista che fa il suo lavoro,riguardo le mamme invece il maestro ha sempre il suo fascino chiaro se fisicamente e' piacente,invece per il discorsodi dare del tu anche a persone importanti che al di furi del campo magari non ti guarderebbero nemmeno in faccia,sara' che facendo sport si vuole staccare la spina un po da tutto,ossia per un momento si ritorna,Gianni il Notaio di adesso che pero' da piccolino giocava a tennis con Roberto il muratore di oggi,e certi schemi e certe regole che valgono fuori dal campo li non valgono.Si sta facendo sport e non si ha bisogno di sostenere il personaggio o la posizione che si occupa nella vita normale.Poi visto che il maestro se e' stato un buon giocatore,tennisticamente e' di un livello piu alto magari del dottore o dell avvocato di turno,percio' in quel contesto un po per quello che dicevo prima un po perche' comunque fa sempre figo giocare ed essere amici del maestro,ci possiamo permettere magari di dare del tu al Direttore Generale del  Banco di Santanderer......Ehe he eh Very Happy Very Happy Very Happy

grande Vet! e poi chiedere al presidente del banco Santander perché la Ferrari non ha vinto... mi farebbe male al cuore come sbagliare ho smash sulla rete !
abbraccio mon ami
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Incompetennis Mar 20 Mar 2018, 13:04

Ho ritrovato per caso questo vecchio post cercandone un altro ma è capitato a fagiolo ; proprio qualche giorno addietro ho avuto la fortuna di inserirmi in un doppio dove c'era un maestro (anzianotto in verità) che ha dato soprannomi a tutti in base al colpo più o meno riuscito senza mai dire "bravo" ..... Noblesse oblige !!! IL MAESTRO ...... 786556


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Ospite Mar 20 Mar 2018, 13:38

Una grande descrizione.

Se un maestro di tennis (non tutti) si trovasse al centro della sala operativa della NASA, spiegherebbe ai presenti come si atterra sulla luna!
IL MAESTRO ...... 768460


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Ospite Mar 20 Mar 2018, 14:08

Bellissima descrizione e quasi sempre veritiera.

In pochi, trai tanti che ho conosciuto e cambiato, hanno passione ad insegnare mentre TUTTI, hanno il portafoglio pronto.E voglia di andare a fare la doccia alla svelta
Non ho frequentato molti circoli come socio perchè abbiamo convenzioni con molti circoli tramite la nostra azienda ma conosco tanti maestri.

Il 50% NON CAPISCE la differenza tra un monofilamento ed un multifilamento
il 90% non conosce le differenze fra racchette anni 90 e moderne, si limita a guardare il peso e basta

Molti quando insegnano scrivono al cellulare: uno ce l'ho sverniciato una volta. A fine lezione me ne stavo andando e lui mi ha chiesto i soldi. Io gli ho detto che come lui non mi aveva guardato mentre facevo la lezione io non vedevo i soldi nel portafoglio. Gli ho pagato metà ora.
Non ci sono più tornato.

in molti che ho trovato hanno difficoltà anche a relazionarsi. e penso sia il difetto peggiore. Non sanno come comunicare quello che vogliono dire.

Purtroppo noto che avere la certificazione MAESTRO FIT non corrisponde sempre a sinonimo di professionalità o capacità.
Per insegnare bisogna avere comunicatività, essere in grado di capire le esigenze diverse, dare fiducia e "voglia di migliorarsi" all'allievo.
E di queste cose purtroppo molto molto pochi che ho conosciuto sono in grado di dartele

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Ospite Mar 20 Mar 2018, 14:25

Tempesta ha scritto:

Molti quando insegnano scrivono al cellulare: uno ce l'ho sverniciato una volta. A fine lezione me ne stavo andando e lui mi ha chiesto i soldi. Io gli ho detto che come lui non mi aveva guardato mentre facevo la lezione io non vedevo i soldi nel portafoglio. Gli ho pagato metà ora.
Non ci sono più tornato.


Grande Tempesta! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da miguel Mar 20 Mar 2018, 15:21

maestro e cellulare sono ormai un'accoppiata inseparabile, io non sopporto neppure quelli che ad ogni cambio campo guardano il telefonino. ormai non ci si ferma più per bere ma per leggere i messaggi
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da gabr179 Mar 20 Mar 2018, 15:58

Io mi ritengo molto fortunato, il mio maestro è molto professionale e corretto. Magari ogni tanto gli scappa un'occhiata al telefonino ma velocissima e solo mentre si raccolgono le palline quindi credo che ci possa stare. Ormai sono diversi anni che vado a lezione da lui.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Ospite Mar 20 Mar 2018, 19:04

Tempesta ha scritto:Bellissima descrizione e quasi sempre veritiera.

In pochi, trai tanti che ho conosciuto e cambiato, hanno passione ad insegnare mentre TUTTI, hanno il portafoglio pronto.E voglia di andare a fare la doccia alla svelta
Non ho frequentato molti circoli come socio perchè abbiamo convenzioni con molti circoli tramite la nostra azienda ma conosco tanti maestri.

Il 50% NON CAPISCE la differenza tra un monofilamento ed un multifilamento
il 90% non conosce le differenze fra racchette anni 90 e moderne, si limita a guardare il peso e basta

Molti quando insegnano scrivono al cellulare: uno ce l'ho sverniciato una volta. A fine lezione me ne stavo andando e lui mi ha chiesto i soldi. Io gli ho detto che come lui non mi aveva guardato mentre facevo la lezione io non vedevo i soldi nel portafoglio. Gli ho pagato metà ora.
Non ci sono più tornato.

in molti che ho trovato hanno difficoltà anche a relazionarsi. e penso sia il difetto peggiore. Non sanno come comunicare quello che vogliono dire.

Purtroppo noto che avere la certificazione MAESTRO FIT non corrisponde sempre a sinonimo di professionalità o capacità.
Per insegnare bisogna avere comunicatività, essere in grado di capire le esigenze diverse, dare fiducia e "voglia di migliorarsi" all'allievo.
E di queste cose purtroppo molto molto pochi che ho conosciuto sono in grado di dartele

Max è vero ci sono maestri indegni, però per mia esperienza personale un 70% lo salverei almeno nella categoria più che sufficiente. Trovare il maestro giusto comunque è molto difficile, quello con cui mi sto allenando da gennaio è molto bravo e trovo le sue osservazioni sempre molto pertinenti. Vedo anche che quando adotto le sue soluzioni, tecnicamente funzionano. Il problema è poi meccanizzare quel tennis anche quando il maestro non c'è, da adulto diventa tutto più complicato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Incompetennis Mar 20 Mar 2018, 20:00

Non bisogna assolutamente generalizzare ovviamente ma se noi "grandicelli" possiamo scegliere e capire il buon/cattivo maestro spesso i bambini alle prime armi beccano quello che il circolo passa. Un buon maestro può decidere il futuro di un piccolo tennista. Può fargli amare o abbandonare il tennis suscitando il suo interesse e curiosità oppure il suo rifiuto e/o noia.
Mio figlio a 12 anni prometteva tanto per il rugby . Selezione regionale superata e tanto entusiasmo insieme ai suoi compagni. L'indifferenza e il menefreghismo del suo allenatore ha fatto che prima ha rifiutato e poi ha abbandonato totalmente questo sport e così pure tanti altri ragazzini anch'essi bravi.
Voglio dire che il compito di un maestro è veramente importante e spesso decisivo per far amare o meno uno sport .


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Ospite Mer 21 Mar 2018, 09:19

Incompetennis ha scritto:Non bisogna assolutamente generalizzare ovviamente ma se noi "grandicelli" possiamo scegliere e capire il buon/cattivo maestro spesso i bambini alle prime armi beccano quello che il circolo passa. Un buon maestro può decidere il futuro di un piccolo tennista. Può fargli amare o abbandonare il tennis suscitando il suo interesse e curiosità oppure il suo rifiuto e/o noia.
Mio figlio a 12 anni prometteva tanto per il rugby . Selezione regionale superata e tanto entusiasmo insieme ai suoi compagni. L'indifferenza e il menefreghismo del suo allenatore ha fatto che prima ha rifiutato e poi ha abbandonato   totalmente questo sport e così pure tanti altri ragazzini anch'essi bravi.
Voglio dire che il compito di un maestro è veramente importante e spesso decisivo per far amare o meno uno sport .

Condivido tutto!
p.s. mi spiace per tuo figlio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MAESTRO ...... Empty Re: IL MAESTRO ......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.