TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

+2
Rafapaul
superpipp(a)
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2014, 07:23

Promemoria primo messaggio :

Ciao, penso che tutti noi abbiamo apprezzato la qualità Yonex, anche se magari non tutti ci si trovano.
Qualità fatta di ottimi materiali, rispetto delle specifiche dei telai, accuratezza costruttiva che permette un' omogenea distribuzione delle masse nella racchetta.
Con Altre marche mi son trovato coppie di racchette che giocavano in modo completamente diverso, con 15 gr di differenza tra due telai teoricamente identici, ovali con qualche grammo in più su un lato.. come dirrebbe Corre ho visto cose che voi umani... Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 106988
Ora.. perchè ostinarsi a fare solo l' isometrico? se fosse migliore le uova sarebbero isometriche..
ok sweet spot più grande, ma poi devo inventarmi degli escamotage tecnologici per far lavorare l' isometrico come un piatto ovale, per avere una risposta più costante in tutto il piatto corde... che poi è quello che tutti cercano..
ora vorrei yonex facesse due linee, ovale e isometrica, proprio per vedere la differenza..
e non datemi dell' eretico Very Happy già ci si è avvicinata con la ai98 racchetta per certi versi stratosferica, solo un filino troppo tecnica per un uso occasionale
perchè in fondo ho la sensazione che di yonex apprezzo più la qualità che la forma delle racchette, e che potrebbe triplicare il mercato se aprisse anche all' ovale tradizionale.
ditemi la vostra, possibilmente non tirate sassi Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2014, 23:46

aless ha scritto:<>

forse vi è un errore di battitura: mi pare di capire che le Yonex non sono le Yonex di una volta?
attualmente quali sono le migliori racchette in fatto di qualità costruttiva?
Tecnifibre? Volkl?

sinceramente non ho notato questo tracollo... ho preso due SI, una a milano usata da Rafapaul, una nuova in negozio a Verona
sono molto precise nel rispetto delle specifiche e nessun dolore al braccio, cosa rara per me giocando con le 100x300..
a mio avviso tra i marchi commerciali son ancora tra le migliori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 01:22

Simba ha scritto:
aless ha scritto:<>

forse vi è un errore di battitura: mi pare di capire che le Yonex non sono le Yonex di una volta?
attualmente quali sono le migliori racchette in fatto di qualità costruttiva?
Tecnifibre? Volkl?
Sì Aless, praticamente da dopo l'indovinatissima RDis 100 la qualità Yonex è scesa e pensandoci bene è difficile credere che lavori molto meglio di altre case,  nessuno regala niente per niente. Certo che a chi piace quel tipo di impatto metterle a posto come si deve sono delle gran belle racchette.
Anche Volkl è sullo stesso piano o forse anche un pò meglio, anche loro comunque non sono infallibili. Direi che ad oggi come controllo qualità Yonex e Volkl a cui aggiungerei  Mantis sono quelle che si destreggiano meglio su tutte.
Attenzione, questo non significa che siano esenti da imperfezioni, quelle non le ha mai raggiunte nessuno.
Simba non sono d'accordo né sul calo qualità e nemmeno che tecni o volkl siano sullo stesso piano di yonex.
sinceramente del decadimento di cui parli non ho sensazione alcuna e a mio feel la 98si è stra-avanti rispetto alla rdis,  ma chiaramente sono opinioni mie.
I dati di fatto sono i feels positivi di coloro che provano la qualità jap', il riscontro che sono in specifica,  che non sono invasive con le articolazioni,  sono rifinite ottimamente,  hanno una zona d'impatto utile da riferimento e altre peculiarità che rendono unici i telai yonex.
non parliamo della regna poi ...

buona serata a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 01:27

ma poi perché dovrebbe fare racchette ovali? ha un brevetto che ha dovuto spesso difendere avendo a vie legali per evitare plagi vari!
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 06:57

a mio avviso l' isometrico in sè porta alcuni vantaggi come sweet spot enorme, ma anche alcuni limiti/difficoltà costruttive  insite nella particolare geometria
nell' isometrico l' ovale curva in maniera meno armonica e progressiva.
da un lato ho più armonia nelle proporzioni tra la lunghezza delle corde
dall' altro ho una forma che fletterà in maniera particolare e meno armonica
motivo per cui fino a prima della serie SI apprezzavo solo le Yonex pesanti, dove la massa nell' ovale era tanta da renderlo sufficientemente rigido e stabile, compensato da una bellissima flessione negli steli.
le racchette leggere come la Rdis200 da 295 erano quasi stupende, avevano la maneggevolezza che cercavo per un gioco vario e brillante ma mancavano di un filo di cattiveria e stabilità
per contro la 320 gr è strepitosa però non per tutti e per tutti i giorni
senza dubbio difficile farci accellerazioni improvvise, per il mio braccio un pò troppo impegnativa.
fantastica nei giorni di piena forma e contro i pallettari, penalizzante quando le energie calano o il ritmo si alza.
Poi la AI98 inizia a diventare più ovale...  diventa la Yonex  più aerodinamica e maneggevole di sempre, compensando gli altri due limiti insiti nell' isometrico.
Però devi darci smpre dentro.. e bene..
Ad oggi la serie SI.
Finalmente hanno limato quasi del tutto i difetti dell' isometrico anche in telai leggeri.
Conservando un' impronta comunque Yonex è arrivata un pò di cattiveria e di facilità babolattiana.
Insomma la Serie SI sembra davvero la quadratura del cerchio, anzi dell' ovale Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 07:37

mattiaajduetre ha scritto:ma poi perché dovrebbe fare racchette ovali?  ha un brevetto che ha dovuto spesso difendere avendo a vie legali per evitare plagi vari!
buon tennis a tutti

in realtà era una provocazione, ma contiene a mio avviso una certa verità..
la risposta potrebbe essere perchè è più facile costruire ottimamente un telaio ovale.
se vuoi avere una flessione armonica o variare in maniera armonica la rigidità di un telaio a mio avviso mille volte più facile farlo benetenendo lo stesso materiale e variando la geometria in maniera graduale che non introducendo microcore, grafene o quant' altro.
questi inserti hanno insito il rischio di irrigidire un pò "a blocchi" , un pò come la differenza tra l' analogico e il digitale nella musica.
personalmente preferisco l' analogico.
con il digitale è più facile/economico fare la qualità medio/buona, molto più difficile arrivare all' eccellenza.
altro esempio, anche se non si parla di solo ovale..
meglio variazione di rigidità da grafene o da profilo?
ok col grafene ho il profilo sottile.
ma tra V1 Classic e tutte le grafene indovinate un pò quali ho ancora nell' armadio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 08:05

Riki66 ha scritto:a mio avviso l' isometrico in sè porta alcuni vantaggi come sweet spot enorme, ma anche alcuni limiti/difficoltà costruttive  insite nella particolare geometria
nell' isometrico l' ovale curva in maniera meno armonica e progressiva.
da un lato ho più armonia nelle proporzioni tra la lunghezza delle corde
dall' altro ho una forma che fletterà in maniera particolare e meno armonica
motivo per cui fino a prima della serie SI apprezzavo solo le Yonex pesanti, dove la massa nell' ovale era tanta da renderlo sufficientemente rigido e stabile, compensato da una bellissima flessione negli steli.
le racchette leggere come la Rdis200 da 295 erano quasi stupende, avevano la maneggevolezza che cercavo per un gioco vario e brillante ma mancavano di un filo di cattiveria e stabilità
per contro la 320 gr è strepitosa però non per tutti e per tutti i giorni
senza dubbio difficile farci accellerazioni improvvise, per il mio braccio un pò troppo impegnativa.
fantastica nei giorni di piena forma e contro i pallettari, penalizzante quando le energie calano o il ritmo si alza.
Poi la AI98 inizia a diventare più ovale...  diventa la Yonex  più aerodinamica e maneggevole di sempre, compensando gli altri due limiti insiti nell' isometrico.
Però devi darci smpre dentro.. e bene..
Ad oggi la serie SI.
Finalmente hanno limato quasi del tutto i difetti dell' isometrico anche in telai leggeri.
Conservando un' impronta comunque Yonex è arrivata un pò di cattiveria e di facilità babolattiana.
Insomma la Serie SI sembra davvero la quadratura del cerchio, anzi dell' ovale Very Happy

concordo su tutto
a mio feel il " problema" della rdis200 è uno solo: la hg è telaio da serve&volley, peraltro notevole ma chi gioca ormai veramente s&v?
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 08:13

Riki66 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:ma poi perché dovrebbe fare racchette ovali?  ha un brevetto che ha dovuto spesso difendere avendo a vie legali per evitare plagi vari!
buon tennis a tutti

in realtà era una provocazione, ma contiene a mio avviso una certa verità..
la risposta potrebbe essere perchè è più facile costruire ottimamente un telaio ovale.
se vuoi avere una flessione armonica o variare in maniera armonica la rigidità di un telaio a mio avviso mille volte più facile farlo benetenendo lo stesso materiale e variando la geometria in maniera graduale che non introducendo microcore, grafene o quant' altro.
questi inserti hanno insito il rischio di irrigidire un pò "a blocchi" , un pò come la differenza tra l' analogico e il digitale nella musica.
personalmente preferisco l' analogico.
con il digitale è più facile/economico fare la qualità medio/buona, molto più difficile arrivare all' eccellenza.
altro esempio, anche se non si parla di solo ovale..
meglio variazione di rigidità da grafene o da profilo?
ok col grafene ho il profilo sottile.
ma tra V1 Classic e tutte le grafene indovinate un pò quali ho ancora nell' armadio?

tutto vero! la qualità ha dei costi sia monetizzabili che di know-how che logistici e non tutti sono disposti a sostenerli....
in ogni caso ripeto che negli anni ( non tantissimi ) di " militanza " yonex, non ho avvertito cali di qualità e l'unico limite dei jap's è che studiano linee di telai molto indirizzati verso una tipologia di tennis piuttosto che un'altra, senza compromessi.
buon sabato e buon week end
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 09:15

Io devo dire che, per quanto concerne i modelli "agonistici" (quelli che conosco meglio)... Yonex, come altre marche, ha abbassato la qualità.

Certo, restano sempre grandi telai, ma devo dare ragione a Simba.

Prendiamo la V Core G 330: gran bel telaio, indubbiamente.

Ma, signori miei... la 002 Tour era nettamente superiore!

E la RDX 500? MOLTO MEGLIO!

E non voglio parlare della inarrivabile RD7.

Anche i Jap cominciano a farsi i conti...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 10:14

correnelvento ha scritto:Io devo dire che, per quanto concerne i modelli "agonistici" (quelli che conosco meglio)... Yonex, come altre marche, ha abbassato la qualità.

Certo, restano sempre grandi telai, ma devo dare ragione a Simba.

Prendiamo la V Core G 330: gran bel telaio, indubbiamente.

Ma, signori miei... la 002 Tour era nettamente superiore!

E la RDX 500? MOLTO MEGLIO!

E non voglio parlare della inarrivabile RD7.

Anche i Jap cominciano a farsi i conti...

Giovanni ciao carissimo
ancora non posso essere d'accordo: parliamo di materiali?
allora potrei obiettare che per il tennis"moderno" yonex con le collezioni settembre 2014 ha fatto un buon up-grade.
la 002tour era meglio della G? soggettivamente non discuto ma oggettivamente la nuova G è più facile e prestazionale.
la rd7 a mio parere ha fatto scuola, ma oggi su un range pur ampio ma riferito all'evoluzione del tennis la reputo anacronistica.
poi ripeto: soggettivamente ci sta tutto e ...... personalmente adoro la 002tour.
abbraccio mon ami
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 20 Dic 2014, 10:16

P. S. se poi paragoniamo sul campo rd7/002tour/regna, temo che quest'ultima le " cancelli " completamente.
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 10:21

mattiaajduetre ha scritto:
correnelvento ha scritto:Io devo dire che, per quanto concerne i modelli "agonistici" (quelli che conosco meglio)... Yonex, come altre marche, ha abbassato la qualità.

Certo, restano sempre grandi telai, ma devo dare ragione a Simba.

Prendiamo la V Core G 330: gran bel telaio, indubbiamente.

Ma, signori miei... la 002 Tour era nettamente superiore!

E la RDX 500? MOLTO MEGLIO!

E non voglio parlare della inarrivabile RD7.

Anche i Jap cominciano a farsi i conti...

Giovanni ciao carissimo
ancora non posso essere d'accordo: parliamo di materiali?
allora potrei obiettare che per il tennis"moderno" yonex con le collezioni settembre 2014 ha fatto un buon up-grade.
la 002tour era meglio della G? soggettivamente non discuto ma oggettivamente la nuova G è più facile e prestazionale.
la rd7 a mio parere ha fatto scuola, ma oggi su un range pur ampio ma riferito all'evoluzione del tennis la reputo anacronistica.
poi ripeto: soggettivamente ci sta tutto e ...... personalmente adoro la 002tour.
abbraccio mon ami

Non ci siamo capiti...
Ovvio che, come facilità di utilizzo la 330 G è superiore e più giocabile.
Ma, per quanto riguarda la qualità complessiva, la 002 meglio.
La RD7 oggi, non va più bene... ma la qualità della grafite era anni luce superiore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 10:22

mattiaajduetre ha scritto:P. S. se poi paragoniamo sul campo rd7/002tour/regna,  temo che quest'ultima le " cancelli " completamente.
buon tennis a tutti

La Regna non l'ho provata, e non posso parlare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 10:24

Tornando in topic, a mio parere, la FORMA PERFETTA di un ovale, è quello simil-Prestige.

Ovale simmetrico allungato.

Non ho dubbi in proposito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2014, 14:38

uh quante belle osservazioni!! secondo me:
-vero, la qualità delle racche commerciali è comunque scesa, anche se ultimamente noto una certa ripresa forse perchè in questo momento la gente sta più attenta a spendere
-vero, le prestazioni delle racchette sono comunque salite e probabilmente la regna da la paga a tutte le vecchie yonex, se è vero che sta qualche gradino sopra le SI. Almeno con un tipo di gioco moderno, per un old style forse ancora meglio la rd7.
-vero, la forma di ovale prestige è perfetta, ma forse anche qua per un gioco classico o comunque vario.
non a caso anche la rf97 alla fine ci assomiglia.
altre grandi racchette come la Blackace originale avevano quell' ovale.
per un gioco fisico e moderno però forse meglio l' ovale stile babolat.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yonex - Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali? - Pagina 2 Empty Re: Provocazione: Perchè Yonex non fa racchette ovali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.