TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

massima velocitá é massima potenza ?

2 partecipanti

Andare in basso

potenza - massima velocitá é massima potenza ? Empty massima velocitá é massima potenza ?

Messaggio Da Ospite Sab 26 Dic 2009, 10:10

Problemino complicato.
Si e no, ovvero velcocitá massima possibile non é velocitá massima di un buon impatto.
Perché ?
Perché esiste un aggiustamento-decellerazione preimpatto motivato dalla ricerca di precisione.
Se in un primo momento puó sembrare strano, se osserviamo attentamente dei buoni giocatori ci accorgiamo che é vero, tanto quanto se siamo un buon giocatore ci accorgiamo della nostra decellerazione. Un buon giocatore non si scarventa sulla palla, ma a seguito di una fase centrale di swing velocissima al momento di impattare la racchetta non viene lanciata a casaccio in massima velocitá, ma viene controllata a cercare la precisione d'impatto.
Provate per rendervene conto, fate un movimento di tipo scaraventato e fate poi un movimento reale per impattare ben forte.

La ricerca ha quantificato la cosa

picco di velocitá, velocitá d'impatto, riduzione

tennis 144kmh, 97kmh, 33%
calcio 112, 90, 20
boxe 41, 34, 17

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

potenza - massima velocitá é massima potenza ? Empty Re: massima velocitá é massima potenza ?

Messaggio Da Satrapo Sab 26 Dic 2009, 14:37

Si Wik sono daccordo nel senso che io la decelerazione nell'imminenza dell'impatto la percepisco, ma attenzione qui dobbiamo farci capire bene perchè il fatto che ci sia, che sia misurabile in termini di percentuale e che prestandoci attenzione si possa anche percepire è sacrosanto.

La pecepisco vuol dire che si, mi posso rendere conto che accada ma non si tratta di una cosa volontaria, altrimenti dopo aver ululato ai 4 venti di lasciar andare il braccio in totale decontrazione per garantire un impatto fluido ed un finale il più ampio e decontratto possibile rischiamo di vedere i nostri amati forummisti tentare di rallentare il braccio prima dell'impatto, e poi ci tocca ucciderli a sediate sui denti! potenza - massima velocitá é massima potenza ? 786556

Però è innegabilmente vero, in maniera del tutto involontaria quando si entra sulla palla si verifica una decelerazione dovuta proprio alla necessità di lavorare la palla stessa, chiaro che se il braccio parte e viene accellerato a tutta nel momento in cui ad esempio arriverò sulla palla e lavorerò di avambraccio per toppare nel complesso la velocità del braccio racchetta se la misuro risulterà diminuita, ma non per una mia volontaria decellerazione quanto per l'entrata in azione di altre dinamiche (ad esemio appunto la rotazione dell'avambraccio per spinnare la palla) che nel complesso ne altereranno la velocità. Come dire che nella fase iniziale dello swing la racchetta viaggia su una traiettoria semplice, lineare e discendente (il che aiuta) poi quando si entra sulla palla questa traiettoria subisce delle brusche variazioni dovute appunto alla necessità di lavorare la palla e ovviamente si potrà misurare un complessivo rallentamento. (da non dimenticare poi che nella fase iniziale la traiettoria è discendente ma in prossimità dell'impatto è gia diventata ascendente)

Però che fosse così marcato, arrivando addirittura intorno al 30% non l'avrei mai detto, ecco questo mi ha sorpreso.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

potenza - massima velocitá é massima potenza ? Empty Re: massima velocitá é massima potenza ?

Messaggio Da Becker Sab 02 Gen 2010, 14:06

A dire la verità è un pò che mi sono accorto di questa decellerazione,attribuendolo inizialmente ad una mia lacuna tecnica o biomeccanica scadente avendo iniziato da adulto,aggiungendoci poi che mi sembrava di non eseguire un finale tanto veloce.
Pensavo di sbagliare anche perchè questa decellerazione su palle lente in avanzamento dove mi ci buttavo da cinghialotto non l'avvertivo e quelle poche volte in cui ero pure fluido nel movimento mi sembrava di spaccare campo e palla.

Insomma travisavo un pò le cose,probabilmente per inesperienza...e con l'esperienza palla dopo palla,con l'aumentare della regolarità (cambiando meno racchette potenza - massima velocitá é massima potenza ? Icon_smile ) si iniziano a sentire tanti particolari.

Comunque è da pochi mesi che ho capito che è corretto il movimento che faccio e ho badato di più alla completa rotazione di busto e spalle che mi permette di accompagnare di più la palla e accellerare il finale.

Naturalmente ho voluto solo raccontare le mie sensazioni e non mi assumo la responsabilità nel caso siano forvianti per altri forumisti...onde evitare sediate nei denti!! potenza - massima velocitá é massima potenza ? 786556
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

potenza - massima velocitá é massima potenza ? Empty Re: massima velocitá é massima potenza ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.