TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Confronto tra pesi/bilanciamenti

+4
pro-t-one
Eiffel59
Wacos
emno
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da emno Dom 15 Mar 2015, 16:47

Promemoria primo messaggio :

Per mia cultura personale dopo uno scambio di opinioni tra amici di circolo, vorrei chiedere a qualcuno più esperto quanta differenza c'è e più in generale fare un confronto in merito a pro e contro (potenza, controllo, maneggevolezza, rotazioni)
tra due telai entrambi con schema corde 16x19, piatto 98", poco rigidi (intorno a 62-63) ma:
-uno pesante 305 g e bilanciato 32 cm (non incordato)
-uno pesante 315 g e bilanciato 31,5 cm (non incordato)
grazie

emno

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Dom 22 Mar 2015, 17:22

pro-t-one ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:P. S. l'obbiettivo è renderle simili nel senso di mantenere le peculiarità positive di un telaio e acquisire le caratteristiche positive di un altro.
buon fine settimana

Così senza dati strumentali e considerazioni personali pressoché impossibile per me......
Troppo legato alle sensazioni personali
Troppo aleatorio

ingegnere buona domenica
questo lo capisco, vorrei altresí capire se mi potesse essere sufficiente conoscere: peso , bil. e indice di rigidità per poter formulare un modus operandi.
grazie mille

mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Dom 22 Mar 2015, 17:23

P. S. ovviamente Ra. a telaio incordato
Buona giornata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da pro-t-one Dom 22 Mar 2015, 22:41

Guarda, una volta allineato il peso ed il bilanciamento dopo aver collimato di conseguenza il momento d'inerzia, si potrebbe tentare avendo le racchette in mano, di avere la stessa rigidezza complessiva , ovvero telaio più piatto ma per il resto è evidente che abbiamo in mano due telai dalla risposta differente.


Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Lun 23 Mar 2015, 00:40

Ok
grazie di tutto
Buona serata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mar 2015, 07:40

se sostengo che molto probabilmente non si potrà portare una SI98 al peso/bilanciamento/inerzia di una blade98 dico una cazzata? a meno di toglier con qualche stratagemma peso al manico alla si98..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da pro-t-one Lun 23 Mar 2015, 21:05

Si può fare tutto.... questione di compromessi!


Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Mar 24 Mar 2015, 15:39

pro-t-one ha scritto:Si può fare tutto.... questione di compromessi!

ottimo
grazie mille
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da franzic Dom 29 Mar 2015, 19:24

Ciao a tutti, mi inserisco nel topic, per una domanda abbastanza attinente all'argomento peso/bilanciamento.
Posseggo due tflash ATP 315, entrambe, incordate in maniera identica, sono configurate con:
al posto del grip, una striscia di noene da 10gr e due overgrip;
2 gr di piombo a bassa densità in testa, lato esterno del bumper.
Il peso e bilanciamento sono, rispettivamente:
1) 336 – 31.8
2) 339 – 31.5
Per portare la n.2 al peso e bilanciamento della n.1, in che proporzione tolgo i 3 gr?
Anche se è pleonastico, preciso che il peso nel manico è posizionato dal tappo in su e, impugnando esclusivamente monomane, posso ridimensionare la lunghezza del noene e dell’overgrip.
Ringrazio in anticipo chi saprà illuminarmi sulla via del custom…

franzic

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Dom 29 Mar 2015, 21:18

per come " sento " io il telaio in gioco, toglierei più grammi possibile dal manico ( immagino almeno cinque/sei grammi  in basso/al tacco )  perché differenze di pochi grammi di peso non mi disturbano mentre la bilanciatura diversa sí.
buona serata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da franzic Dom 29 Mar 2015, 21:36

Prima di tutto, grazie per l'attenzione.
Dal manico posso solo togliere peso dalla parte opposta al tacco. Facendo diversamente "scoprirei" la parte che devo impugnare.
potendo lavorare sulla più pesante, mi piacerebbe renderle uguali nel peso e bilanciamento....

franzic

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da Simba Dom 29 Mar 2015, 21:53

franzic ha scritto:Prima di tutto, grazie per l'attenzione.
Dal manico posso solo togliere peso dalla parte opposta al tacco.  Facendo diversamente "scoprirei" la parte che devo impugnare.
potendo lavorare sulla più pesante, mi piacerebbe renderle uguali nel peso e bilanciamento....

Non credo che tre grammi in più ti complichino la vita, saresti perciò facilitato nell'operazione aumentando la n°1 di 3 grammi posizionandoli nel tappo, a meno che non ti piaccia il bilanciamento a 31,5.
L'unico interrogativo è l'inerzia che tra l'altro è il dato più importante: sarà uguale in tutt'e due?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da franzic Dom 29 Mar 2015, 23:08

Simba ha scritto:
Non credo che tre grammi in più ti complichino la vita, saresti perciò facilitato nell'operazione aumentando la n°1 di 3 grammi posizionandoli nel tappo, a meno che non ti piaccia il bilanciamento a 31,5.
L'unico interrogativo è l'inerzia che tra l'altro è il dato più importante: sarà uguale in tutt'e due?
tra le due, preferisco quella con bilanciamento a 31.8 (la più leggera). il dato dell'inerzia non lo conosco, però ho provato mettendo 3gr al cuore (interno steli), ed era davvero "ingombrante" da manovrare.... per questo preferirei alleggerire la pesante, anche se 3 gr nei pressi del tappo sono "diversi" dai 3 gr al cuore, me ne rendo conto.
Grazie, comunque, per lo spunto interessante.

franzic

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da Simba Dom 29 Mar 2015, 23:53

franzic ha scritto:
Simba ha scritto:
Non credo che tre grammi in più ti complichino la vita, saresti perciò facilitato nell'operazione aumentando la n°1 di 3 grammi posizionandoli nel tappo, a meno che non ti piaccia il bilanciamento a 31,5.
L'unico interrogativo è l'inerzia che tra l'altro è il dato più importante: sarà uguale in tutt'e due?
tra le due, preferisco quella con bilanciamento a 31.8 (la più leggera). il dato dell'inerzia non lo conosco, però ho provato mettendo 3gr al cuore (interno steli), ed era davvero "ingombrante" da manovrare.... per questo preferirei alleggerire la pesante, anche se 3 gr nei pressi del tappo sono "diversi" dai 3 gr al cuore, me ne rendo conto.
Grazie, comunque, per lo spunto interessante.
I tre grammi nel tappo sono completamente un'altra cosa. A questo punto puoi soltanto tagliare poco meno di tre gr. di bumper, unica soluzione.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Lun 30 Mar 2015, 07:23

ma il logo tf non è applicato? Togliendo quello dal tacco e un pezzo di noene fuori dall'impugnatura, potrebbe essere tutto  risolto.
buon inizio settimana
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da jjoe81 Lun 30 Mar 2015, 09:19

penso che potresti essere a posto tagliando un pezzetto di noene nella parte alta del manico, e così togli un paio di grammi...e poi magari tagli un pezzetto nella parte alta anche di uno dei due overgrip (direi quello che sta sotto) e via un altro grammo...

Secondo me sei a posto se ti metti li piano piano e provi a tagliare via via qualche pezzetto dei nastri fino a trovare il peso giusto di -3 grammi che devi ottenere
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da mattiaajduetre Lun 30 Mar 2015, 09:24

temo che tre grammi in meno siano pochi per parificare la bilanciatura al secondo telaio più leggero

buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da franzic Lun 30 Mar 2015, 10:49

A questo punto il metodo empirico è l'unico. ... anch'io sono perplesso sul fatto di riuscire ad ottenere l identico bilanciamento a 31.8 .
piano piano inizierò ad accorciare overgrip e noene, bilanciando il piombo in testa e vediamo che verrà fuori.
comunque preferisco lavorare per ridurre piuttosto che appesantire la "336".
Grazie per i gentili suggerimenti, e i futuri interventi, che sono sempre graditi

franzic

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.07.11
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra pesi/bilanciamenti - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra pesi/bilanciamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.