TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

rovescio in back

+11
poveroorso
sergio1467
Stebroc
Becker
patillo
albesca
miguel
wetton76
Roberto
marco61
babolatman
15 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

rovescio in back Empty rovescio in back

Messaggio Da babolatman Ven 13 Ago 2010, 20:26

Salve sono felice di essermi appena registrato su questo utile ed interessantissimo forum fatto di persone competenti preparate e frizzanti quando serve. Mi chiamo Stefano sono di Pescara ho 36 anni e frequento tre volte a settimana l'agonistica con i ragazzi in un circolo qui a pescara dove poi partecipiamo ai campionati a squadre e tornei vari nel gruppo c'è anche un ragazzo di 16 anni che tira molto forte è un 42 quindi diciamo che sono abituato a giocare con le nuove leve del tennis e faccio anche con loro un' ora di preparazione atletica a settimana quindi come allenamento direi che è tutto ok. La mia classifica è 4.3 fit e di solito con i pari classifica vinco spesso quindi potenzialmente potrei anche valere 4.2 e venendo al dunque della mia domanda come avrete capito durante gli allenamenti provo anche il rovescio in top poi in partita gioco sempre il rovescio slice o back che a detta del mio maestro è molto incisivo la palla esce veloce bassa e radente e non rimbalza neanche quando atterra ovviamente posso migliorarlo ancora. Sono sicuro che mi tranquillizzerete sul fatto che anche col rovescio in back si può giocare ad ottimi livelli in quarta infatti nei tornei vedo anche dei 4.1 che giocano il rovescio solo in back ovviamente è un back pesante qui sul forum volevo citare anche l'utente marco61 che saluto e che sicuramente essendo 4.1 e 4.2 e giocando da come ho capito in back mi rassicurerà. Poi tra i pro volevo citare la Roberta Vinci che a quei livelli riesce a giocare solo in back infatti il top non lo esegue quasi mai poi ci dovrebbe essere il tedesco Petzschner feliciano lopez etc. Ovviamente qualche volta provo anche il top ma già so che il mio colpo che farò è il back con il quale vinco sempre tantissime partite anche con avversari più forti e poi tralaltro non è che devo andare a giocare fra i pro ma al massimo allenandomi sempre vorrei arrivare a 4.1 con una piccola capatina fra i 3.5 fit poi tutto il di più se verrà verrà. Io ci metto sempre tanto impegno e se ce la fa la robertina vinci a giocare in back fra quelle sassaiole impazzite delle tenniste pro figuriamoci io che sono in quarta basta e avanza oviamente ho un buion dritto e tutti gli altri colpi. Scusate per la lunghezza come primo post non è male eh ma ci tengo tanto alle vostre numerose ed istruttive risposte spero rassicuranti e mi piacerebbe sentire oltre in primis ai tecnici del forum che saluto distintamente anche il buon marco61 il forte tennista e bacckista del forummm ciaoooo a tutti da Stefano di Pescara

babolatman

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 50
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ago 2010, 20:37

Ciao, Stefano... è un piacere averti tra noi.

Siccome mi piace muovermi... e siamo pari livello, può essere che passerò dalle tue parti per una bella battaglia.

Immagino il tuo back "tostissimo" come quello di Marco!

Concordo con quello che dici: se hai la fortuna di padroneggiare un back così velenoso... continua su questa strada...

...te lo ricordi un certo Emilio Sanchez? E Steffi Graf? rovescio in back Fresse

Ti aspettiamo con i tuoi post, in questo Forum di appassionati (e anche un poco esauriti!) rovescio in back Icon_pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da marco61 Ven 13 Ago 2010, 21:59

Un grosso benvenuto a Stefano e complimenti per l'entusiasmo che sai trasmettere col tuo primo post.Wink
Intanto posso dirti che l'ultimo rovescio in top l'ho tirato nel '78, e l'ho pure sbagliato. asd
A parte gli scherzi, anch'io gioco sempre e solo rovescio in back e questo non mi ha impedito di raggiungere la classifica 4.1 lo scorso anno.
Poi ci si è messo un infortunio ma questo è un altro discorso.
Detto questo, per giocare solo in back bisogna avere buoni attitudini offensive, perchè non è un colpo che ti permette di difenderti e trovare un passante in back non è cosa da tutti i giorni.
Quando vengo attaccato sul rovescio, se proprio non ci sono ampi spazi, cerco di far giocare la prima volèe sotto la rete per poi passare col colpo successivo, ricorrendo anche al lob spesso e volentieri.
Il back può essere un colpo molto offensivo, sia seguito a rete, sia giocato profondo per spostare l'avversario.
Considera però che non potrai mai avere la velocità di palla che si può avere giocando coperto.
Se ho ben capito, in allenamento tu giochi bene anche il top mentre in gara il back ti dà più sicurezza. Ti consiglio comunque di lavorare anche sul rovescio coperto e di provare a giocarlo magari nei match più facili, perchè possedendo entrambi i colpi avresti un gioco più completo.
Ma se proprio non ti riesce tieniti il tuo bel bacckino profondo che non è cosa che tutti sanno fare.

P. S.: Ogni tanto butta qua e là qualche virgola che a leggere il tuo post a momenti mi soffoco rovescio in back 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ago 2010, 22:08

marco61 ha scritto:Un grosso benvenuto a Stefano e complimenti per l'entusiasmo che sai trasmettere col tuo primo post.Wink
Intanto posso dirti che l'ultimo rovescio in top l'ho tirato nel '78, e l'ho pure sbagliato. asd
A parte gli scherzi, anch'io gioco sempre e solo rovescio in back e questo non mi ha impedito di raggiungere la classifica 4.1 lo scorso anno.

Il giorno in cui Marco ha tirato il suo unico rovescio in Top... io facevo la mia prima e ultima VOLEE... completamente steccata, ovviamente! rovescio in back 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 22:14

il piu' bel rovescio in back del mondo (WTA, ovviamente)




fiufiu


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ago 2010, 22:20

Graf lo faceva meglio....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 22:26



Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da marco61 Ven 13 Ago 2010, 22:30

A Robè, fammi capire, qui della Graf vedi a mala pena le scarpe.
Dì la verità, hai un debole per la Kounikova eh?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 22:36

no...era solo per accontentare S.E....
che sa molto bene quanto io ammiri il gioco di JH


rovescio in back Jh10






Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 22:38

cmq...

vada per un back d' autore ...ATP ... Wink



Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da marco61 Ven 13 Ago 2010, 23:00

A voler essere fiscali questo back di Verdasco non è il massimo della perfezione in quanto la palla viene colpita quando è già parallela al corpo mentre andrebbe colpita in avanzamento.
Questo va già molto meglio:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 23:02

anche questo ...non e' da meno...




Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da wetton76 Ven 13 Ago 2010, 23:05

marco61 ha scritto:A Robè, fammi capire, qui della Graf vedi a mala pena le scarpe.
Dì la verità, hai un debole per la Kounikova eh?

Non so se ha un bel rovescio ... però diciamo che promette bene!!! rovescio in back 416200



rovescio in back 776930
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 23:06

il terreno diventa ...minato...

quindi...riportiamo il discorso sul tennis ...giocato... Wink



Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da marco61 Ven 13 Ago 2010, 23:21

Stefano, scusali ma so' ragazzi e devono divertirsi.
Comunque il concetto di un corretto rovescio in back è ben evidente nei video precedenti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Ven 13 Ago 2010, 23:23

evidente si...specie nel 1° video Wink


rovescio in back Henin-10



PS: grz per la definizione "ragazzi"


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Sab 14 Ago 2010, 12:03

Non ho ben capito la domanda,
è "si può giocare solo in back ?"
Si nessuno lo impedisce.
Il grande difetto del back è che è molto poco adatto a giocare il passante, per cui se si sà giocare solo quello si viene sistematicamente infilzati.
I citati, tutti, sanno giocare anche in topspin, se attaccata a rete sul rovescio la Graff tirava fuori il suo rovescio coperto ed erano dolori.
Per fare il salto di qualità bisogna per lo meno sapersi difendere da questo tipo di attacco, nelle basse categorie si aggira il problema con il pallonetto, ma è solo perchè in realtà gli approcci non sono in genere sufficientemente incisivi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Roberto Sab 14 Ago 2010, 12:15

vi riporto alcune note dell' Amico Max

Un rovescio fondamentale
Uno dei colpi che non può mancare nel bagaglio tecnico di un giocatore di qualsiasi livello che voglia innalzare il proprio gioco è il rovescio in backspin.

Cos’è il backspin
La rotazione backspin è sostanzialmente contraria a quella in topspin:la palla viene colpita con “sfregamento” dall’alto verso il basso e ruota sul proprio asse all’indietro.

Questo tipo di rotazione produce una traiettoria tesa sulla rete ed un rimbalzo più basso sul campo.

Perchè occorre sapere giocare il rovescio in backspin
Sia utilizzando un rovescio a due mani,che con un rovescio piatto o in topspin a una mano,è ormai essenziale saper gestire anche il rovescio in backspin poichè molte situazioni di gioco ci costringono a giocare lontano dal punto ottimale d’impatto:per questo,per essere pienamente utilite,questo tipo di colpo deve essere giocato esclusivamente a una mano.

Osservando i professionisti,che per la maggior parte ormai gioca bimane,ci si accorge che tutti sono in grado di staccare la mano e giocare il rovescio tagliato all’occorrenza e questo accade perchè in certe tipi di situazioni di gioco (quando si è in ritardo sulla palla,quando si è troppo lontani,quando è troppo bassa e quando è troppo alta) giocare il colpo “coperto” è poco efficace,ma soprattutto produce tanti errori.

Questo,per mia esperienza,è molto più vero se giocate il rovescio a una mano poichè questo tipo di rovescio deve essere molto più “rigido” sul punto ottimale d’impatto,ma,come ben sappiamo tutti,molto spesso non si riesce ad avere un così buon tempismo,per cui saper giocare un colpo che ci faccia controllare la palla anche se non si trova bene davanti al corpo o non è all’altezza giusta,diventa fondamentale per l’efficacia del gioco.

under authorization of Max - Copyright © 2009-2010 il tennista.com. All Rights Reserved


Roberto


[size=9]" La dignità di un dubbio va sempre preferita al tormento di un errore." F. Leosini [/size]
Roberto
Roberto

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 07.12.09
Località : Cremeno (Lc)

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da babolatman Dom 15 Ago 2010, 18:35

grazie a tutti per le risposte devo dire che gioco spesso anche con chi attacca e mi escono dei passantini in back di precisione niente male e poi la vinci che come avrete capito seguo molto il top lo gioca pochissimo quasi mai

babolatman

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 50
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Lun 16 Ago 2010, 21:02

con molti quarta puo' essere sufficiente giocare il back per portare a casa la partita. sino ad un certo livello puoi intortare i tuoi avversari ma se vuoi fare il salto di qualità devi saper giocare il rovescio coperto. soprattutto con le nuove leve che mediamente usano rotazioni complesse usare solo il back ti pone automaticamente sulla difensiva.
robertina gioca bene ma proprio perchè gioca quasi solo back non ha raggiunto risultati adeguati al suo talento
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Lun 16 Ago 2010, 21:07

Roberto ha scritto:vi riporto alcune note dell' Amico Max

Un rovescio fondamentale
Uno dei colpi che non può mancare nel bagaglio tecnico di un giocatore di qualsiasi livello che voglia innalzare il proprio gioco è il rovescio in backspin.

Cos’è il backspin
La rotazione backspin è sostanzialmente contraria a quella in topspin:la palla viene colpita con “sfregamento” dall’alto verso il basso e ruota sul proprio asse all’indietro.

Questo tipo di rotazione produce una traiettoria tesa sulla rete ed un rimbalzo più basso sul campo.

Perchè occorre sapere giocare il rovescio in backspin
Sia utilizzando un rovescio a due mani,che con un rovescio piatto o in topspin a una mano,è ormai essenziale saper gestire anche il rovescio in backspin poichè molte situazioni di gioco ci costringono a giocare lontano dal punto ottimale d’impatto:per questo,per essere pienamente utilite,questo tipo di colpo deve essere giocato esclusivamente a una mano.

Osservando i professionisti,che per la maggior parte ormai gioca bimane,ci si accorge che tutti sono in grado di staccare la mano e giocare il rovescio tagliato all’occorrenza e questo accade perchè in certe tipi di situazioni di gioco (quando si è in ritardo sulla palla,quando si è troppo lontani,quando è troppo bassa e quando è troppo alta) giocare il colpo “coperto” è poco efficace,ma soprattutto produce tanti errori.

Questo,per mia esperienza,è molto più vero se giocate il rovescio a una mano poichè questo tipo di rovescio deve essere molto più “rigido” sul punto ottimale d’impatto,ma,come ben sappiamo tutti,molto spesso non si riesce ad avere un così buon tempismo,per cui saper giocare un colpo che ci faccia controllare la palla anche se non si trova bene davanti al corpo o non è all’altezza giusta,diventa fondamentale per l’efficacia del gioco.

under authorization of Max - Copyright © 2009-2010 il tennista.com. All Rights Reserved


scusa, chi è sto MAX??? What a Face What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da babolatman Mar 17 Ago 2010, 09:40

ciao miguel si infatti qualche volta provo anche il top però credo che per arrivare 41 fit massimo 35 fit vedo molti che usano solo back pesante ovviamente vedi il grande marco61 che saluto ancora forse tu intendi che con il top potrei salire maggiormente chissà intendevi così?

babolatman

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 50
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Mar 17 Ago 2010, 10:03

esatto sino a 4.1, 3.5 (ma anche di più) puoi arrivare giocando solo in back. certo dipende anche da come sono gli altri colpi e da come imposti il tuo gioco. se hai ad esempio un gran servizio, dritto pesante e appena puoi ti proietti a rete nessun problema ma se stai a fondo a remare con il solo back sarai sempre inchiodato in difesa sulla diagonale e giocare un back efficace ad altezza spalla é cosa tutt'altro che semplice. ed anche il passante se giochi con qualcuno buono a rete puo' essere ben piazzato quanto vuoi ma alla fine per un buon volleatore sarà sempre una palla facile da chiudere.... sai gli strettini non riescono sempre al millimetro...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Mar 17 Ago 2010, 11:37

Giusto per parlare delle eccezioni:

VESPAN è un B2 o B3 del lazio.

Io l'ho visto giocare...

SOLO dritto e rovescio in back... rasoiate millimetriche.

A livello di quarta, ma anche di terza... se il tuo back è buono, e soprattutto riesci a colpire la palla all'altezza della spalla... te la puoi giocare con tutti.

Sempre che GAMBE, TESTA e... COJONES siano all'altezza!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Mar 17 Ago 2010, 12:00

il succo non é dove sei arrivato ma dove saresti potuto arrivare.
per esperienza personale penso che se avessi avuto un rovescio coperto migliore sarei potuto arrivare in B tranquillo,questo vespan magari sarebbe diventato un buon giocatore atp, santoro un top ten e cosi' via....
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.