TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

rovescio in back

+11
poveroorso
sergio1467
Stebroc
Becker
patillo
albesca
miguel
wetton76
Roberto
marco61
babolatman
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty rovescio in back

Messaggio Da babolatman Ven 13 Ago 2010, 20:26

Promemoria primo messaggio :

Salve sono felice di essermi appena registrato su questo utile ed interessantissimo forum fatto di persone competenti preparate e frizzanti quando serve. Mi chiamo Stefano sono di Pescara ho 36 anni e frequento tre volte a settimana l'agonistica con i ragazzi in un circolo qui a pescara dove poi partecipiamo ai campionati a squadre e tornei vari nel gruppo c'è anche un ragazzo di 16 anni che tira molto forte è un 42 quindi diciamo che sono abituato a giocare con le nuove leve del tennis e faccio anche con loro un' ora di preparazione atletica a settimana quindi come allenamento direi che è tutto ok. La mia classifica è 4.3 fit e di solito con i pari classifica vinco spesso quindi potenzialmente potrei anche valere 4.2 e venendo al dunque della mia domanda come avrete capito durante gli allenamenti provo anche il rovescio in top poi in partita gioco sempre il rovescio slice o back che a detta del mio maestro è molto incisivo la palla esce veloce bassa e radente e non rimbalza neanche quando atterra ovviamente posso migliorarlo ancora. Sono sicuro che mi tranquillizzerete sul fatto che anche col rovescio in back si può giocare ad ottimi livelli in quarta infatti nei tornei vedo anche dei 4.1 che giocano il rovescio solo in back ovviamente è un back pesante qui sul forum volevo citare anche l'utente marco61 che saluto e che sicuramente essendo 4.1 e 4.2 e giocando da come ho capito in back mi rassicurerà. Poi tra i pro volevo citare la Roberta Vinci che a quei livelli riesce a giocare solo in back infatti il top non lo esegue quasi mai poi ci dovrebbe essere il tedesco Petzschner feliciano lopez etc. Ovviamente qualche volta provo anche il top ma già so che il mio colpo che farò è il back con il quale vinco sempre tantissime partite anche con avversari più forti e poi tralaltro non è che devo andare a giocare fra i pro ma al massimo allenandomi sempre vorrei arrivare a 4.1 con una piccola capatina fra i 3.5 fit poi tutto il di più se verrà verrà. Io ci metto sempre tanto impegno e se ce la fa la robertina vinci a giocare in back fra quelle sassaiole impazzite delle tenniste pro figuriamoci io che sono in quarta basta e avanza oviamente ho un buion dritto e tutti gli altri colpi. Scusate per la lunghezza come primo post non è male eh ma ci tengo tanto alle vostre numerose ed istruttive risposte spero rassicuranti e mi piacerebbe sentire oltre in primis ai tecnici del forum che saluto distintamente anche il buon marco61 il forte tennista e bacckista del forummm ciaoooo a tutti da Stefano di Pescara

babolatman

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 50
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso


rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Becker Gio 19 Ago 2010, 14:21

correnelvento ha scritto:
Becker ha scritto:Mettiamola così,per tirare su quei back veri di alto livello ci vogliono gli attributi,bisogna andarci sopra,ginocchia che strisciano il terreno e raccoglierla in top con decisione e molta velocità di braccio......che poi è anche un'ottimo test per vedere se riusciamo a gestire il telaio che utilizziamo (chi ha detto Frank fiufiu )

Il problema principale del grande amico mio Frank, non è tanto gestire il telaio...

...ma tenere testa alle sue "PIPPE MENTALI" che lo attanagliano ogni volta (e questo succede quasi sempre) che la partita non scorre per il verso giusto...


Ohi,io scherzavo eh!! I love you

Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 14:28

Becker ha scritto:Mettiamola così,per tirare su quei back veri di alto livello ci vogliono gli attributi,bisogna andarci sopra,ginocchia che strisciano il terreno e raccoglierla in top con decisione e molta velocità di braccio......che poi è anche un'ottimo test per vedere se riusciamo a gestire il telaio che utilizziamo (chi ha detto Frank fiufiu )

....oppure bisogna avere un back più o meno dello stesso livello,ma questo era ovvio!!
Il problema è anche un altro.
Che se ti comincio a martellare di back soprattutto incrociati, i primi me li vai a tirare su bene, magari cominci a farmi dei bei punti, ma alla distanza ti voglio vedere.
Un back ben fatto devi andare tanto giù a prenderlo, e devi rimanere tanto tempo giù ad aspettarlo perchè non ha un rimbalzo regolare, non ha un gran peso e devi tu spingerlo sempre.
Per quanto tempo lo fai ? Per quanto tempo riesci a spingere palle senza peso che rimbalzano strane ? Mentre io col mio back a risparmio energetico ho ancora le mie gambette a posto........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Becker Gio 19 Ago 2010, 14:45

wik ha scritto:
Il problema è anche un altro.
Che se ti comincio a martellare di back soprattutto incrociati, i primi me li vai a tirare su bene, magari cominci a farmi dei bei punti, ma alla distanza ti voglio vedere.
Un back ben fatto devi andare tanto giù a prenderlo, e devi rimanere tanto tempo giù ad aspettarlo perchè non ha un rimbalzo regolare, non ha un gran peso e devi tu spingerlo sempre.
Per quanto tempo lo fai ? Per quanto tempo riesci a spingere palle senza peso che rimbalzano strane ? Mentre io col mio back a risparmio energetico ho ancora le mie gambette a posto........

Puoi star sicuro che quando ti tirano sul rovescio lo faranno con delle belle mattonate profonde per non farti fare il back o almeno non quello "cattivo"!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Gio 19 Ago 2010, 14:47

pero' facciamo anche il discorso inverso, se io ho un rovescio in top buono tanto quanto il tuo back sei sicuro che sulla diagonale di rovescio tu riesca a giocare dei back veramente efficaci anche contro palle che girano a mille e saltano come canguri ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 14:55

Becker ha scritto:

Puoi star sicuro che quando ti tirano sul rovescio lo faranno con delle belle mattonate profonde per non farti fare il back o almeno non quello "cattivo"!!
più tiri e più io dò facilemente back, fino ad un certo limite ovviamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 15:08

miguel ha scritto:pero' facciamo anche il discorso inverso, se io ho un rovescio in top buono tanto quanto il tuo back sei sicuro che sulla diagonale di rovescio tu riesca a giocare dei back veramente efficaci anche contro palle che girano a mille e saltano come canguri ?
infatti il gioco è questo, a quel punto se non funziona uso il back per dislocare e non per battere insistentemente e questo spessissimo funziona per portarmi sulla diagonale di dritto per evitare quella di rovescio.
Ricordi come Federer improvvisamente metteva il back in lungolinea ? se il giochetto era fatto bene, ovvero l'avversario non era bene in anticipo da tirare a sua volta un lungolinea molto ben fatto, in quel modo lo costringeva ad incrociare di dritto, per cui a fare il suo gioco
E se non soffri nemmeno quello lo evito e uso solo coperto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 15:13

Non dimentichiamo che il discorso era partito a livello di QUARTA CATEGORIA...

In questo caso dico che pure un Back carico sul dritto pone l'avversario in seria difficoltà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Gio 19 Ago 2010, 15:23

pero' wik vedi che per trovare un esempio efficace trai pro mi tiri fuori federr non uno qualunque.... e tu corre che fai del toppone il tuo vangelo non dirmi ad esempio cambiando diagonale che tu scambieresti il tuo dritto per un bel dritto in back, non ci credo neppure se me lo scrivi 10 volte.
siamo partiti parlando di quarta ma il discorso vale proporzionalmente a tutti i livelli e poi ribadisco a livello personale io ho un bel back che pero' scambierei immediatamente per un coperto di eguale valore
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 15:31

Si Miguel concordo sul fatto che puoi vivere senza un back, ma non senza un coperto degno di questo nome. E se hai solo back avessi un coperto degno saliresti sicuramente di livello.
Il discorso sul back fra l'altro è molto relativo, ci sono giocatori che lo soffrono moltissimo e giocatori che non lo soffrono per niente.
Ma sicuramente il back è importante e complementare soprattutto a giocatori ad una mano.
I giocatori solo back poi sono quasi tutti dei buoni giocatori di volo, proprio perchè devono per forza avere un'alternativa se il back non fà male a sufficienza. L'esempio più limpido è Nalbandian, a lui il back nemmeno gli fa un baffo, ti entra in anticipo e sei fritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Gio 19 Ago 2010, 15:39

cosi' siamo d'accordo. sarà anche che essendo mancino i vantaggi che mi prendo col dritto li sconto tutti quando mi trovo sulla diagonale dritto del mio avversario contro mio rovescio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 15:41

miguel ha scritto:pero' wik vedi che per trovare un esempio efficace trai pro mi tiri fuori federr non uno qualunque.... e tu corre che fai del toppone il tuo vangelo non dirmi ad esempio cambiando diagonale che tu scambieresti il tuo dritto per un bel dritto in back, non ci credo neppure se me lo scrivi 10 volte.
siamo partiti parlando di quarta ma il discorso vale proporzionalmente a tutti i livelli e poi ribadisco a livello personale io ho un bel back che pero' scambierei immediatamente per un coperto di eguale valore

Hai ragione, Miguel... riferito al dritto, ma un rovescio non riuscirà mai ad essere "carico" di top come un dritto, al contrario, un rovescio in back sarà molto insidioso.

Sempre a livello di quarta, alternare un dritto molto arrotato ad un back velenoso... è un cocktail mortale per l'avversario.

Purchè siano effettuati bene... dritto e rovescio coperti, infatti "abituano" l'avversario allo stesso rimbalzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da albesca Gio 19 Ago 2010, 16:48

Un rovescio in back teso e profondo è un colpo molto molto difficile. Quando si colpisce in top abbiamo parecchio margine per far stare la palla in campo distante dalle righe e allo stesso tempo per tenere lontano l'avversario grazie al rimbalzo. Con il back, quello vero, c'è poco margine d'errore perchè se non la mettiamo nell'ultimo mezzo metro di campo, siamo fregati. A basso livello e comunque per chiunque non abbia fatto un lavoro tecnico specifico, si puo' parlare tuttalpiu' di un rozzo rovescio tagliato ... ovvio che ci attaccherà anche il capo-condominio !!! IMHO a livello basso, possedere un abbozzo di rovescio in top è necessario piu' che a livelli intermedi. Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 16:56

albesca ha scritto:
Un rovescio in back teso e profondo è un colpo molto molto difficile. Quando si colpisce in top abbiamo parecchio margine per far stare la palla in campo distante dalle righe e allo stesso tempo per tenere lontano l'avversario grazie al rimbalzo. Con il back, quello vero, c'è poco margine d'errore perchè se non la mettiamo nell'ultimo mezzo metro di campo, siamo fregati. A basso livello e comunque per chiunque non abbia fatto un lavoro tecnico specifico, si puo' parlare tuttalpiu' di un rozzo rovescio tagliato ... ovvio che ci attaccherà anche il capo-condominio !!! IMHO a livello basso, possedere un abbozzo di rovescio in top è necessario piu' che a livelli intermedi. Smile

Non so se hai giocato tornei di quarta veri.

Io li gioco (con discreti risultati) da quasi 30 anni.

Chiedi a Marco61, che è stato 4.1... se il capo condominio lo attaccava!

A basso livello un buon back fa vincere le partite.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da marco61 Gio 19 Ago 2010, 17:13

E' vero, col mio rovescio in back in quarta categoria campo benissimo, soprattutto quando incontro giovincelli rampanti cui il back, ormai, non si insegna più. O ce l'hai naturale (vedi Niki) oppure non sperare che il maestro te lo insegni.
Diciamo però che sento la mancanza di un buon rovescio coperto soprattutto quando sono sotto pressione. Se vengo attaccato difficile che col back riesca a trovare lo spazio per un passante, infatti normalmente cerco di far scendere la palla subito dietro la rete per costringere il mio avversario ad una volèe complicata, oppure mi rifugio nel lob se questi è attaccato a rete.
In altre situazioni (conduzione dello scambio, discesa a rete) il back mi aiuta tantissimo perchè è un colpo che non dà ritmo e permette a me di condurre lo scambio.
Giusto per rifarci un po' gli occhi rimanendo in tema, guardatevi questo scambio e sentite il pubblico come si diverte:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Gio 19 Ago 2010, 17:17

alla fine pero' il punto l'ha fatto giocandolo coperto...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 17:55

In quel video c'è da notare dove la palla rimbalza, da quella posizione non fai nulla di costruttivo, appena la palla si centralizza un po' aumenta la profondità,
infatti alla prima leggermente più centrale e non profondissima come è legge canonica, Federer trova un piccolo spazio ed entra, che poi nemmeno fa il punto vincente, ma forza l'errore con una variazione.
Nessuno dei due rischia il lungolinea di rovescio coperto, sullo slice incrociato il coperto lungolinea è la palla più difficile da giocare in assoluto e questo ti consente di coprire il campo in difesa molto bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 18:01

wik ha scritto:In quel video c'è da notare dove la palla rimbalza, da quella posizione non fai nulla di costruttivo, appena la palla si centralizza un po' aumenta la profondità,
infatti alla prima leggermente più centrale e non profondissima come è legge canonica, Federer trova un piccolo spazio ed entra, che poi nemmeno fa il punto vincente, ma forza l'errore con una variazione.
Nessuno dei due rischia il lungolinea di rovescio coperto, sullo slice incrociato il coperto lungolinea è la palla più difficile da giocare in assoluto e questo ti consente di coprire il campo in difesa molto bene.

I-NEC-CE-PI-BI-LE cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da albesca Gio 19 Ago 2010, 19:08

correnelvento ha scritto:
albesca ha scritto:
Un rovescio in back teso e profondo è un colpo molto molto difficile. Quando si colpisce in top abbiamo parecchio margine per far stare la palla in campo distante dalle righe e allo stesso tempo per tenere lontano l'avversario grazie al rimbalzo. Con il back, quello vero, c'è poco margine d'errore perchè se non la mettiamo nell'ultimo mezzo metro di campo, siamo fregati. A basso livello e comunque per chiunque non abbia fatto un lavoro tecnico specifico, si puo' parlare tuttalpiu' di un rozzo rovescio tagliato ... ovvio che ci attaccherà anche il capo-condominio !!! IMHO a livello basso, possedere un abbozzo di rovescio in top è necessario piu' che a livelli intermedi. Smile

Non so se hai giocato tornei di quarta veri.

Io li gioco (con discreti risultati) da quasi 30 anni.

Chiedi a Marco61, che è stato 4.1... se il capo condominio lo attaccava!

A basso livello un buon back fa vincere le partite.


Ti dimentichi corre che nella categoria "scarsi" siamo inclusi anche noi "scarsissimi" !! Smile ... io parlo per il mio livello che è amatoriale e con tornei di club, per il tuo livello sara' diverso, non lo dubito. A me il capondominio mi attacca, te lo assicuro, perchè il mio back , cosi' come è normale che sia, non è ancora abbastanza arrotato, abbastanza teso, abbastanza profondo .... e siccome prima o poi un "rovescio caramella" uno dei due lo dovra' tirare, se è il mio turno preferisco tirarlo in top perchè mi sento piu' "protetto" per via del rimbalzo alto.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 19:13

Una buona soluzione potrebbe essere quella di fare il corso di AMMINISTRATORE CONDOMINIALE.

Con una qualifica superiore al Capo-Condominio... sicuramente i tuoi colpi saranno più incisivi! Very Happy

Perdonami la battuta, Albe! rovescio in back - Pagina 4 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 19:48

Albe è una di quelle poche persone a cui viene molto più spontaneo il movimento di coperto ad una mano che di back, e lo si vede chiaro nei suoi video, questo tipo di rovescio è molto più naturale di qualsiasi altro colpo.
L'inghippo è lì.
Questo normalmente non succede, gli agonisti-amatori centrano meglio il campo con il back, difficilmente si vedono dei coperti con buone percentuali, e in questa categoria vince chi sbaglia meno con poche eccezioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da babolatman Gio 19 Ago 2010, 19:48

adesso torno da una partita ho fatto bellissimi rovesci in back grazie correrenelvento e marco61 che difendete il back io in quarta con questo colpo ci stò benissimo e poi volevo ricordare sempre la mia beniamina roberta vinci che a quei livelli gioca solo back infatti quelle rarissime volte che prova il top lo sbaglia anche ma il suo back è fantastico

babolatman

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 50
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da vale Ven 20 Ago 2010, 00:04

topic molto interessante che ho letto attentamente e ci ho scoperto una mia magagna........

bimane , in partita gioco al 95 % di back , a parte in risposta al servizio, ma sono poco incline alla rete cercando eventualmente di costruire il punto per chiudere da fondo. e qui il problema che si capisce dalle parole di marco , confermate da qualche parte anche da corre :

marco61 ha scritto:
Detto questo, per giocare solo in back bisogna avere buoni attitudini offensive, perchè non è un colpo che ti permette di difenderti e trovare un passante in back non è cosa da tutti i giorni.

pertanto, nonostante nella mia prima stagione agonistica dovrei essere approdato al 4.4 , rispetto al livello tecnico sono poco vincente .........., ma ora so che devo migliorare il bimane o la rete .......

grazie a tutti
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da albesca Ven 20 Ago 2010, 09:24

Marco Dede', un maestro con cui ho avuto la fortuna di lavorare un anno quando avevo appena preso in mano la racchetta, è oggi campione italiano over55 con il club TC TOSI, ed è stato piu' volte campione o45 e o50 e continua a fare tornei veterani anche a livello europeo. Gioca solo il rovescio in back, ma la palla quando esce dalle sue corde, sembra "ammaestrata".

Quello che mi impressiona quando si fa la partitella con i suoi allievi, a parte il divertimento perchè è un burlone e li schernisce dall'inizio alla fine, è che la palla sembra stare piu' a terra che in aria.

Sia il rovescio che il dritto li gioca quasi sempre con palla in salita "a rubare tempo", e la palla viaggia bassa e tesa e atterra presto nonostante la velocita' non sia elevata e con una precisione millimetrica. Una volta mi disse che è in grado da fondocampo di centrare il rimbalzo in zona linea di fondo dell'altro campo in un cerchietto di 25 cm di diametro per piu' volte di seguito, ma che onestamente non era frutto solo dell'allenamento, poichè fin da ragazzino aveva mostrato capacita' percettiva e coordinative sopra la norma ... tipo che il coach gli tirava a mano tre palline contemporaneamente e lui riusciva a prenderle con le mani tutte e tre e altri giochetti da circo di questo genere...

Che con il rovescio in back si possa' arrivare molto in alto è un fatto, pero' non è un colpo che viene insegnato con sufficiente attenzione e meticolosita' pertanto o lo possiedi di natura o difficilmente riuscirai a costruirlo, mentre un buon top puo' insegnartelo chiunque ( o quasi ).

A meno che... vecio & Co. non abbiano voglia di fare un bel lenzuolino tecnico sul rovescio in back angolo per angolo, muscolo per muscolo... Smile

p.s.
A me se mi tiri tre palline contemporaneamente, forse una la prendo ma le altre due sicuro me le becco sul naso ... ha ragione corre, stasera ne parlero' in assemblea con tutti i condomini.. Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da vale Ven 20 Ago 2010, 10:15

anticipare con il back non è affatto facile a mio parere.........

se a me tirano 3 palline, dalla foga di prenderne almeno due , non ne prendo nessuna...
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da miguel Ven 20 Ago 2010, 10:26

conosco marco dedé, ha giocato spesso qui in piemonte ma parliamo di un'altra generazione di giocatori cresciuta con le racchette di legno e che sicuramente a 30/35 anni non hanno avuto voglia alcuna di riconvertire il proprio gioco. sicuramente sino a un certo livello il back é redditizio ma in prospettiva non hai gli stessi margini di miglioramento che puoi avere mettendo su un bel coperto. é un po' la differenza che esiste tra pallettare e creare gioco, sino ad un certo livello non sbagliare e rimettere la palla lunga é sicuramente più facile e redditizio ma ad un certo livello non basta più e bisogna introdurre varianti al proprio gioco altrimenti si é destinati alla sconfitta
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da albesca Ven 20 Ago 2010, 10:41

miguel ha scritto:conosco marco dedé, ha giocato spesso qui in piemonte ma parliamo di un'altra generazione di giocatori cresciuta con le racchette di legno e che sicuramente a 30/35 anni non hanno avuto voglia alcuna di riconvertire il proprio gioco. sicuramente sino a un certo livello il back é redditizio ma in prospettiva non hai gli stessi margini di miglioramento che puoi avere mettendo su un bel coperto. é un po' la differenza che esiste tra pallettare e creare gioco, sino ad un certo livello non sbagliare e rimettere la palla lunga é sicuramente più facile e redditizio ma ad un certo livello non basta più e bisogna introdurre varianti al proprio gioco altrimenti si é destinati alla sconfitta

Vero ..tanto è che un giorno gli chiesi: ma un giocatore tatticamente forte e preciso come te, in che modo perde ? Lui mi rispose : quando incontro giocatori che tirano forte senza sbagliare facendomi giocare costantemente 4 metri dietro la riga.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

rovescio in back - Pagina 4 Empty Re: rovescio in back

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.