TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Le cosiddette "racchette amatoriali"

+3
MSport
Nessuno
pro-t-one
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Sab 03 Ott 2015, 08:10

http://tuttoracchette.altervista.org/racchette-amatori/

Sacra verità

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da pro-t-one Mer 07 Ott 2015, 23:51

Non sarei così radicale e definitivo.
Ricordiamo che la maggior parte dei giocatori gioca con racchette al di sopra delle proprie umane possibilità.
Dimostrazione?
Stecche.... ritardo di preparazione.... palle che non arrivano a metà campo.... swing accorciati ed incompleti.... punti di impatto completamente cannati.

Detto questo.... ovvio che una bella six one 95 o una bella prince graphite è altra musica!


racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 06:27

Un momento....

Non ho mai detto che un amatore deve giocare con una Prestige o una 6.1.

Ho detto che un UOMO in salute non dovrebbe MAI usare una racchetta sotto i 315 grammi nuda(ovviamente non bilanciata in testa).

Di questo ne sono assolutamente convinto (ragionamento condiviso, tra l'altro, da molti tra i più grandi esperti in circolazione).

Chiaramente, poi, ognuno ha sviluppato le proprie ideee in base a studi ed esperienza.

Tutte rispettabili.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 07:10

Personalmente noto differenza di prestazioni, tra una 315/330gr e una 300, a favore della seconda, specie quando non sono nel pieno delle energie.
Per la protezione del braccio e la godibilitå dell' impatto, vincon mille volte le pesanti.
Ho trovato la quadratura del cerchio usando una profilata con buon controllo abbinata con corde morbide e con buona spinta.
A mio avviso una profilata leggera abbinata a un multi o syngut sarebbe la migliore scelta per un tennista sotto il 4.2-4.1 come livello di gioco.
Vedo racchette pesanti con swing strozzati o con mono tirati all' inverosimile per tenerla dentro.
Giocatori che hanno giá un discreto livello di gioco invece hanno giá deciso cosa fa per loro, quindi il problema non si pone.
Mettere in mano una 320 ad un principiante la vedo come far iniziare una persona a sciare con 2 metri e 12 di sci.. ovvero come complicargli la vita.
Massima attenzione invece alla preparazione della racchetta, ho sentito anche qualche pseudomaestro consigliare mono a 25kg.., meglio affidarsi a incordatori certificati soprattutto se non si hanno le idee chiarissime.. un professionista non ti farà mai spaccare il braccio, qualunque racchetfa tu abbia scelto.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 07:19

Aggiungo solo che la racchetta pesante, se cercata di usare con tecnica moderna, potrebbe più facilmente predisporre a problemi alla spalla mentre offre massima protezione al braccio.
Quindi come Gabriele non sarei così assolutista, se non nel indicare massima attenzione alla preparazione della racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 07:27

Io non mi trovo d'accordo nel mettere in correlazione il peso della racchetta con il livello di gioco del giocatore.

Se così fosse, un Under 12 tecnicamente bravissimo dovrebbe usare una racchetta da 330 grammi, ed ovviamente non è così.

Il peso della racchetta va messa in relazione soprattutto con la struttura fisica e la forza del giocatore.

Ed ora cerco di spiegarmi:

Un ragazzino under 10 di 40 kg muoverà una racchetta Junior da 240 grammi con lo stesso sforzo (più o meno) di un uomo esile di 60 kg con una racchetta da 295 grammi...
Un uomo potente di 80 kg farà lo stesso sforzo usando una racchetta da 330 grammi.

In tutto questo, la tecnica non c'entra.

La scelta, da parte di un adulto, di una racchetta molto leggera dipende da una pura preferenza personale, piuttosto che da una esecuzione dello swing particolare (conosco un bestione a cui piace usare una racca da 260 grammi...).

Se molte pippe di quarta (categoria a cui appartengo) steccano molte palle, non è perchè usano una racchetta pesante, ma per il fatto che usano un piatto troppo piccolo per la loro tecnica scarsa.

Se un 4.2 stecca di rovescio perchè usa una Prestige Mid... non sono certo i 330 grammi che lo fanno sbagliare... ma il piatto da 89 pollici!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 07:47

Sulle stecche sono d' accordissimo, come sulla misura dei piatti..
l' esempio del ragazzino di 14 anni invece calza a pennello per dimostrare che la racchetta pesante non serve ne per tirare forte, ne, se ben incordata e usata con buona tecnica, per la protezione del braccio, vista la tenerezza dei loro legamenti..
Raramente si vedon persone con buona tecnica con in mano racchette pesanti, se non qualche 4.1 over 45.. ci sarà un perchè..
Diciamo che per ottenere la massima prestazione da una racchetta pesante devi avere una di queste cose
- una tecnica da seconda almeno (anche se vedo poche clave anche tra i seconda, la racchetta pesante ė dura da gestire se il ritmo sale)
- oppure un 40enne quarta alto con gioco classico o self made
- infine potrebbe bastare avere un fisico alla Sonny Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 08:08

A mio avviso la relazione tra tecnica e peso della racchetta é la seguente:
Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.
Gia ai seconda alti basta una apd stock.
L' energia cinetica dipende quadraticamente dalla velocitå e linearmente dalla massa, quindi quale fattore sia da privilegiare dovrebbe essere ben chiaro
Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.
Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.
Indiscutibile vantaggio di una racchetta pesante è che non si sfibra in un anno come una apd.. si ritorna al discorso qualità..
Se si usa una racchetta leggera, ancor piū se rigida, massima attenzione a farsi preparare la racchetta da una persona competente, meglio se previo controllo della bilanciatura anche trasversale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Nessuno Gio 08 Ott 2015, 08:11

Concordo con Corre sul fatto che la tecnica non c'entra piú di tanto col peso della racchetta a parte la fase iniziale dell'apprendimento nella quale un atrrezzo piú leggero aiuta ad imparare ed a velocizzare i movimenti correttamente, senza peró dimenticare che dall'altra parte c'é qualcuno che aiuta mandando palle morbidi o facili.

Essere scarsi tecnicamente non vuol necessariamente dire avere lo swing corto o non saper frullare la palla.
Nel mio caso essere scarsi significa non avere il giusto timing sulla palla che porta a colpire decentrato o a non essere preciso.
Per ridurre gli errori si possono usare racchette dal piatto piú grande ma non piú leggere altrimenti il colpo perde di efficacia ed il braccio ne risente.

Sottoscrivo che a prescindere dalle dimensioni la racchetta deve essere la piú pesante possibile che siamo in grado di maneggiare con scioltezza per almeno 2 ore.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Nessuno Gio 08 Ott 2015, 08:14

Riki66 ha scritto:A mio avviso la relazione  tra tecnica e peso della racchetta é la seguente:
Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.
Gia ai seconda alti basta una apd stock.
L' energia cinetica dipende quadraticamente dalla velocitå e linearmente dalla massa, quindi quale fattore sia da privilegiare dovrebbe essere ben chiaro
Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.
Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.
Indiscutibile vantaggio di una racchetta pesante è che non si sfibra in un anno come una apd.. si ritorna al discorso  qualità..
Se si usa una racchetta leggera, ancor piū se rigida, massima attenzione a farsi preparare la racchetta da una persona competente, meglio se previo controllo della bilanciatura anche trasversale.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Quando voglio io so frullare la palla molto bene ma non ho una buona tecnica in generale
E se sei un giocatore dallo stile classico ovvero senza tante rotazioni?
Come la mettiamo?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 08:57

Riki66 ha scritto:

Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.

Non concordo: la maggior parte dei giocatori amatorial_pippa ha una velocità di braccio standard (lenta, per solito) per cui usando una racchetta pesante (che poi, 315 non è pesante per un caxxo) ottiene una palla più incisiva.


Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.

E' proprio questo il nocciolo! Ma quanti quarta riescono a sviluppare velocità di braccio elevata? Praticamente nessuno.
Quindi, quelli sani e dotati di una discreta forza hanno vantaggi ad usare pesi sopra i 300 grammi





Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.

Questo è ineccepibile


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da MSport Gio 08 Ott 2015, 09:24

Bertu ha scritto:
Riki66 ha scritto:A mio avviso la relazione  tra tecnica e peso della racchetta é la seguente:
Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.
Gia ai seconda alti basta una apd stock.
L' energia cinetica dipende quadraticamente dalla velocitå e linearmente dalla massa, quindi quale fattore sia da privilegiare dovrebbe essere ben chiaro
Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.
Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.
Indiscutibile vantaggio di una racchetta pesante è che non si sfibra in un anno come una apd.. si ritorna al discorso  qualità..
Se si usa una racchetta leggera, ancor piū se rigida, massima attenzione a farsi preparare la racchetta da una persona competente, meglio se previo controllo della bilanciatura anche trasversale.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Quando voglio io so frullare la palla molto bene ma non ho una buona tecnica in generale
E se sei un giocatore dallo stile classico ovvero senza tante rotazioni?
Come la mettiamo?

prova a far frullare la palla con una federer 90 oppure una prestige 600 ...
poi mi dici se ci riesci bene come con i tuoi padelloni, leggeri e bilanciati come dei martelli...

per quanto riguarda il giocatore classico , se è bravo, invece di usare le rotazioni, sicuramente impatta la palla ben davanti, si apre tutti gli angoli e ti asfalta senza bisogno di ribaltarti, perchè lui è sempre in anticipo, tu sei sempre a rincorrere la palla


Ultima modifica di MSport il Gio 08 Ott 2015, 09:29 - modificato 1 volta.


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 09:28

Personalmente, la palla la faccio frullare alla grande con una Federer con 8 grammi di piombo in testa.

Racca con cui ho vinto la sfida con Marco61 (allora 3.5 fit) e ho perso 4-6 con Miguel, giocatore con i contro cazzi.

Pronto ad essere smentito sul campo da un qualunque quarta categoria (vero, non mascherato, ovviamente).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da MSport Gio 08 Ott 2015, 09:35

correnelvento ha scritto:Personalmente, la palla la faccio frullare alla grande con una Federer con 8 grammi di piombo in testa.

Racca con cui ho vinto la sfida con Marco61 (allora 3.5 fit) e ho perso 4-6 con Miguel, giocatore con i contro cazzi.


Corre

tu hai un fisico che nessuno mediamente possiede in quarta categoria.
e non parliamo della tua eccellente mobilità, sempre sulla palla

quanti saprebbero gestire una federer da 370gr con 8 grammi in testa?

Io parlo di "Bertu" in senso specifico, ovvero di un quarta ancora tecnicamente non a posto, che invece di colpire la palla accelerando all'impatto, ancora strappa i colpi perchè con la parte sopra del corpo lavora molto di più di quella sotto, cercando di esprimere un energia che o non ha creato oppure l'ha dissipata ancor prima di colpire (cosa che avviene se il movimento non è continuo e fluido)


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 09:40

MSport ha scritto:
correnelvento ha scritto:Personalmente, la palla la faccio frullare alla grande con una Federer con 8 grammi di piombo in testa.

Racca con cui ho vinto la sfida con Marco61 (allora 3.5 fit) e ho perso 4-6 con Miguel, giocatore con i contro cazzi.


Corre

tu hai un fisico che nessuno mediamente possiede in quarta categoria.
e non parliamo della tua eccellente mobilità, sempre sulla palla

quanti saprebbero gestire una federer da 370gr con 8 grammi in testa?

Io parlo di "Bertu" in senso specifico, ovvero di un quarta ancora tecnicamente non a posto, che invece di colpire la palla accelerando all'impatto, ancora strappa i colpi ovvero con la parte sopra del corpo che lavora molto di più di quella sotto e magari non sinergicamente


Grazie per l'apprezzamente fisico-atletico.

Ovviamente io parlo per me, e sconsiglio vivamente altri quarta di usare pesi del genere...

Penso che Bertu potrebbe tranquillamente giocare con una Roddick, per esempio.

Perchè, ancorchè non "evoluto" tecnicamente, fisicamente ha la forza necessaria per usarla con profitto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da MSport Gio 08 Ott 2015, 09:47

la prossima volta che Bertu scende a Sanremo, lo usiamo come cavia e vediamo ....... Wink


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 10:18

MSport ha scritto:la prossima volta che Bertu scende a Sanremo, lo usiamo come cavia e vediamo ....... Wink

Gli mettiamo qualche elettrodo nel di dietro? Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da aless Gio 08 Ott 2015, 10:32

Non entro nel merito della questione perché non ne ho le competenze.
Noto però sui campi del mio circolo che tanta gente di livello bassissimo gioca con racchette per loro impossibili. E la palla viaggia a velocità bassissime.
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Nessuno Gio 08 Ott 2015, 10:45

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:la prossima volta che Bertu scende a Sanremo, lo usiamo come cavia e vediamo ....... Wink

Gli mettiamo qualche elettrodo nel di dietro? Twisted Evil

Occhio che potrebbe piacermi pig pig pig

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 11:01

aless ha scritto:Non entro nel merito della questione perché non ne ho le competenze.
Noto però sui campi del mio circolo che tanta gente di livello bassissimo gioca con racchette per loro impossibili. E la palla viaggia a velocità bassissime.

Devo ancora vedere, nei miei 35 anni di tennis, gente di livello bassissimo capace di far viaggiare la palla a velocità superiore a "bassissima"! (tenendola in campo, perchè tirare forte sui teloni è facilissimo)...

Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Nessuno Gio 08 Ott 2015, 12:28

MSport ha scritto:
Bertu ha scritto:
Riki66 ha scritto:A mio avviso la relazione  tra tecnica e peso della racchetta é la seguente:
Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.
Gia ai seconda alti basta una apd stock.
L' energia cinetica dipende quadraticamente dalla velocitå e linearmente dalla massa, quindi quale fattore sia da privilegiare dovrebbe essere ben chiaro
Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.
Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.
Indiscutibile vantaggio di una racchetta pesante è che non si sfibra in un anno come una apd.. si ritorna al discorso  qualità..
Se si usa una racchetta leggera, ancor piū se rigida, massima attenzione a farsi preparare la racchetta da una persona competente, meglio se previo controllo della bilanciatura anche trasversale.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Quando voglio io so frullare la palla molto bene ma non ho una buona tecnica in generale
E se sei un giocatore dallo stile classico ovvero senza tante rotazioni?
Come la mettiamo?

prova a far frullare la palla con una federer 90 oppure una prestige 600 ...
poi mi dici se ci riesci bene come con i tuoi padelloni, leggeri e bilanciati come dei martelli...


per quanto riguarda il giocatore classico , se è bravo, invece di usare le rotazioni, sicuramente impatta la palla ben davanti, si apre tutti gli angoli e ti asfalta senza bisogno di ribaltarti, perchè lui è sempre in anticipo, tu sei sempre a rincorrere la palla

per me é l'esatto contrario di cosa dici.
Coi padelloni pesanti in testa faccio molta piú fatica che con un PD da 300gr infatti li ho accantonati.
L'unico "padellone" che ancora uso e la PD 107 da 280gr e che peró non é pesante in testa

Sulla seconda parte sono invece assolutamente d'accordo

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da MSport Gio 08 Ott 2015, 12:48

Bertu ha scritto:
MSport ha scritto:
Bertu ha scritto:
Riki66 ha scritto:A mio avviso la relazione  tra tecnica e peso della racchetta é la seguente:
Se hai buona tecnica riesci ad accellerare molto la testa della racchetta, quindi la racchetta pesante non serve a niente per produrre palle pesanti, almeno fino a livello atp.
Gia ai seconda alti basta una apd stock.
L' energia cinetica dipende quadraticamente dalla velocitå e linearmente dalla massa, quindi quale fattore sia da privilegiare dovrebbe essere ben chiaro
Se poi più di tanta velocitå non riesci a sviluppare e hai buona forza puö aiutarti una racchetta pesante, soprattutto se il ritmo non sale troppo.
Quindi a ognuno la sua racchetta, in base al suo fisico, la sua tecnica, e le sue preferenze personali.
Indiscutibile vantaggio di una racchetta pesante è che non si sfibra in un anno come una apd.. si ritorna al discorso  qualità..
Se si usa una racchetta leggera, ancor piū se rigida, massima attenzione a farsi preparare la racchetta da una persona competente, meglio se previo controllo della bilanciatura anche trasversale.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Quando voglio io so frullare la palla molto bene ma non ho una buona tecnica in generale
E se sei un giocatore dallo stile classico ovvero senza tante rotazioni?
Come la mettiamo?

prova a far frullare la palla con una federer 90 oppure una prestige 600 ...
poi mi dici se ci riesci bene come con i tuoi padelloni, leggeri e bilanciati come dei martelli...


per quanto riguarda il giocatore classico , se è bravo, invece di usare le rotazioni, sicuramente impatta la palla ben davanti, si apre tutti gli angoli e ti asfalta senza bisogno di ribaltarti, perchè lui è sempre in anticipo, tu sei sempre a rincorrere la palla

per me é l'esatto contrario di cosa dici.
Coi padelloni pesanti in testa faccio molta piú fatica che con un PD da 300gr infatti li ho accantonati.
L'unico "padellone" che ancora uso e la PD 107 da 280gr e che peró non é pesante in testa

Sulla seconda parte sono invece assolutamente d'accordo

hai capito male o mi sono espresso male io

è molto più facile ed è possibile anche col solo braccio generare top spin usando telaio oversize profilati, bilanciati verso la testa e leggeri rispetto al telai pesanti, profilo boxed, bilanciati al manico, piatto corde fitto

già solo giocare con una federer rispetto una POG, (entrambi boxed) è tutta un'altra storia...
i profilati bilanciati in testa non ne parliamo ...... un altro mondo

basta provare per capirlo


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da aless Gio 08 Ott 2015, 13:28

Per gente scarsa intendo nc sino ai 4.5-4.4.
Che senso ha per gente di quel livello usare telai tecnici e pesanti.
Io non ne faccio una questione di pesantezza ma soprattutto di difficoltà.
Simba e pt-0ne cosa ne pensate?
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Ospite Gio 08 Ott 2015, 13:38

aless ha scritto:Per gente scarsa intendo nc sino ai 4.5-4.4.
Che senso ha per gente di quel livello usare telai tecnici e pesanti.
 

Aless, non si sta parlando di telai tecnici (prestige, 6.1).

Stiamo parlando di profilate da 310-315 grammi, che una volta (anni 90) erano DI FATTO racchette amatoriali assolute.

Sono state adottate dai Pro solo grazie all'avvento delle corde monofilo...

Negli anni 90, i modelli profilati Head Genesis-Atlantis-Polaris, e le Wilson Profile erano RACCHETTE amatoriali... ed erano più pesanti della Roddick.

E gli amatori le usavano con GRANDE SODDISFAZIONE!

In conclusione: io penso che un 4.5 fit giocherebbe meglio con una di queste piuttosto che con una PD LITE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da jjoe81 Gio 08 Ott 2015, 14:06

correnelvento ha scritto:
aless ha scritto:Per gente scarsa intendo nc sino ai 4.5-4.4.
Che senso ha per gente di quel livello usare telai tecnici e pesanti.
 

Aless, non si sta parlando di telai tecnici (prestige, 6.1).

Stiamo parlando di profilate da 310-315 grammi, che una volta (anni 90) erano DI FATTO racchette amatoriali assolute.

Sono state adottate dai Pro solo grazie all'avvento delle corde monofilo...

Negli anni 90, i modelli profilati Head Genesis-Atlantis-Polaris, e le Wilson Profile erano RACCHETTE amatoriali... ed erano più pesanti della Roddick.

E gli amatori le usavano con GRANDE SODDISFAZIONE!

In conclusione: io penso che un 4.5 fit giocherebbe meglio con una di queste piuttosto che con una PD LITE.

Facendo riferimento a due profilate che conosco bene, Wilson Pro Open e Head FXP Instinct, quindi diresti che per un n.c/4.5 l'ideale potrebbe essere una di queste due profilate (che oltretutto non sono nemmeno dei cannoni esagerati) appesantite di 15 grammi portandole a 315 nude, esatto? fatte e finite con overgrip e antivibro si arriverà intorno ai 340 grammi...
però tenendole bilanciate abbastanza al manico, tipo sui 32 cm, giusto? altrimenti ciao alla maneggevolezza...
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

racchette - Le cosiddette "racchette amatoriali" Empty Re: Le cosiddette "racchette amatoriali"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.