chat
Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Nuovo Utente
Da LucALn668 Oggi alle 08:31

» racchette flex basso e controllo
Da Doc68 Ieri alle 23:22

» Reunion tennistica TT
Da Tempesta Ieri alle 22:52

» OLD vs NEW
Da squalo714 Ieri alle 20:36

» Esempio di Correttezza Sportiva
Da Riki66 Mer 20 Set 2017, 18:55

» (MI) Compagno/a di allenamento
Da LucALn668 Mer 20 Set 2017, 10:25

» Spin da snap-back vs spin da attrito.
Da Doc68 Mer 20 Set 2017, 00:50

» Prince Textreme Tour 100P
Da Doc68 Mar 19 Set 2017, 22:41

» Inerzia e peso adatti ad un Quarta categoria
Da Doc68 Mar 19 Set 2017, 22:25

» blocco Braccio Tyger Profi-52: help!!
Da andreaA Sab 16 Set 2017, 12:48

» Spray sulle corde per aumentare spin
Da Doc68 Ven 15 Set 2017, 22:48

» Racchetta di Kevin Anderson
Da doppiofallo Ven 15 Set 2017, 20:56

» Racchetta per allenare lo swing
Da Kingkongy Ven 15 Set 2017, 11:13

» Federer Practice
Da correnelvento Gio 14 Set 2017, 15:19

» Prince fan club
Da Doc68 Gio 14 Set 2017, 15:08

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

volk  Yonex  

Ti aspetto Forum !!!!!!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Ti aspetto Forum !!!!!!

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 09:21

Chiros ha scritto:
miguel ha scritto:comunque nei forum trovo che ci sia una sproporzione tra lo spazio occupato da discussioni su corde e telai rispetto a quanto invece occupato da tecnica/tattica/preparazione atletica aspetti che migliorano il rendimento in campo molto più che corde/telai

Vero.
Però ogni volta che ho posto una domanda tecnica è caduta quasi nel vuoto.

io sulla tecnica capisco poco, manco so il nome delle impugnature con cui gioco Very Happy Very Happy Very Happy
il problema è che spesso,non mi riferisco a te, le domande non sono tecniche ma "supertecniche" dove magari si fa cenno ad "una semiwestern spostata verso una eastern con uso parziale del braccio dominante" insomma pippe da forum quando magari il soggetto in questione non la caccia due volte di fila dall'altra parte.si è detta spesso che ai nostri livelli e soprattutto alla nostra età cambiare meccanismi consolidati è difficile e spesso controproducente, pero' cercare di sfrutttare al meglio il proprio bagaglio tecnico con una accorata condotta in campo da sicuramente più risultati che cambiare a getto continuo corda e/o telaio.
sicuramente mancano persone come satrapo che sapevano spiegare con semplicità concetti complessi, pero' vedo che spesso tanti argomenti non sono proprio mai neppure accennati
miguel

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da zaphod il Ven 23 Ott 2015, 09:44

miguel ha scritto:comunque nei forum trovo che ci sia una sproporzione tra lo spazio occupato da discussioni su corde e telai rispetto a quanto invece occupato da tecnica/tattica/preparazione atletica aspetti che migliorano il rendimento in campo molto più che corde/telai

Da istruttore posso dirti che riuscire a fare interventi su questioni tecniche che siano sensati e comprensibili in forma scritta è molto complicato
zaphod

Messaggio Da MSport il Ven 23 Ott 2015, 10:00

Chiros ha scritto:

Vero.

Chiros

può essere.
Partiamo però dal fatto che la domanda tecnica sul forum è come chiedere al medico di prescriverti il farmaco che ti faccia guarire, senza visitarti ma avendoti sentito al telefono....
MSport

Messaggio Da zaphod il Ven 23 Ott 2015, 10:04

MSport ha scritto:
Chiros ha scritto:

Vero.

Chiros

può essere.
Partiamo però dal fatto che la domanda tecnica sul forum è come chiedere al medico di prescriverti il farmaco che ti faccia guarire, senza visitarti ma avendoti sentito al telefono....
zaphod

Messaggio Da correnelvento il Ven 23 Ott 2015, 10:17

miguel ha scritto:

io sulla tecnica capisco poco, manco so il nome delle impugnature con cui gioco

Giochi con una Continental entrambi i fondamentali... leggermente spostata sulla Eastern per i dritto. Cool
correnelvento

Messaggio Da MSport il Ven 23 Ott 2015, 10:59

miguel ha scritto:
Chiros ha scritto:

Vero.

io sulla tecnica capisco poco, manco so il nome delle impugnature con cui gioco Very Happy Very Happy Very Happy
il problema è che spesso,non mi riferisco a te, le domande non sono tecniche ma "supertecniche" dove magari si fa cenno ad "una semiwestern spostata verso una eastern con uso parziale del braccio dominante" insomma pippe da forum quando magari il soggetto in questione non la caccia due volte di fila dall'altra parte.si è detta spesso che ai nostri livelli e soprattutto alla nostra età cambiare meccanismi consolidati è difficile e spesso controproducente, pero' cercare di sfrutttare al meglio il proprio bagaglio tecnico con una accorata condotta in campo da sicuramente più risultati che cambiare a getto continuo corda e/o telaio.
sicuramente mancano persone come satrapo che sapevano spiegare con semplicità concetti complessi, pero' vedo che spesso tanti argomenti non sono proprio mai neppure accennati

Miguel
qui non è problema di spiegare semplicemente o meno
ma Albesca ce lo ricordiamo? col suo dritto a tombino (cfr. "piedi a tombino " di derivazione calcistica) ? eppure sapeva tutto sui termini più astrusi della biomeccanica del tennis, su quale angolo doveva avere il polso, gli angoli di separazione etc etc
Anche Wik ce lo ricordiamo? sembrava l'enciclopedia dell'insegnamento del tennis poi abbiamo scoperto che dal vero era la versione umana del gabibbo con la panza che impediva alla testa della racchetta di fare il suo percorso.....
però poi tutti pronti a spiegarti per filo e per segno cosa fa federer nel video di yutube al secondo 45 e anche al minuto e 10.....
troppa tv e troppo yutube e zero consapevolezza delle proprie personali capacità

imho
MSport

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 11:30

si mi ricordo, secondo me non è tanto questione se sai fare o meno in campo quello che spieghi. wik secondo me spiegava mediamente bene e non diceva nemmeno tante castronerie, albesca invece era proprio il prototipo del forumista: quando inizi a condire le tue spiegazioni con trattati di fisica,cinetica c'è a mio parere qualcosa che non va.
Idem per corde e telai: quando analizzando un pezzo di plastica si comincia ad infilare dentro chimica e/o termini che manco so cercare sul vocabolario etc etc trovo che si renda tutto troppo complicato
miguel

Messaggio Da spalama il Ven 23 Ott 2015, 11:35

Io ne ho visti un bel po' giocare ad una specie di torneo qui a Roma, organizzato dall'altro forum, ed a parte un paio di giocatori buoni, ed escludendo Giovanni (Corre) che fa storia a se perchè più efficace che bello a vedersi, per quanto riguarda il resto ho smesso di leggere quello che scrivono sulle attrezzature.
spalama

Messaggio Da correnelvento il Ven 23 Ott 2015, 11:42

miguel ha scritto:si mi ricordo, secondo me non è tanto questione se sai fare o meno in campo quello che spieghi. wik secondo me spiegava mediamente bene e non diceva nemmeno tante castronerie,

Faceva soprattutto dei grandi copia-incolla...
Cazzaro galattico
Mentitore seriale

albesca invece era proprio il prototipo del forumista: quando inizi a condire le tue spiegazioni con trattati di fisica,cinetica c'è a mio parere qualcosa che non va.

Albesca aveva bisogno più di uno psicologo (bravo) che di un istruttore di tennis!
(glielo ho anche scritto personalmente, visto che parlo di un utente che non ci sta più)

correnelvento

Messaggio Da MSport il Ven 23 Ott 2015, 12:43

miguel ha scritto:si mi ricordo, secondo me non è tanto questione se sai fare o meno in campo quello che spieghi. wik secondo me spiegava mediamente bene e non diceva nemmeno tante castronerie, albesca invece era proprio il prototipo del forumista: quando inizi a condire le tue spiegazioni con trattati di fisica,cinetica c'è a mio parere qualcosa che non va.
Idem per corde e telai: quando analizzando un pezzo di plastica si comincia ad infilare dentro chimica e/o termini che manco so cercare sul vocabolario etc etc trovo che si renda tutto troppo complicato

michele

cerco di spiegarmi meglio

ha senso analizzare nel dettaglio la tecnica di un giocatore pro, scrutandone i dettagli quando poi sul campo, non fai o fai male l'abc a partire dallo split step che tanti sono ancora li inchidati sul campo come giocatori del subbuteo

hai perso dei decimi di secondo che non recuperi più, fine della storia
e non lo dico con prosopopea ma per personale esperienza
MSport

Messaggio Da marco61 il Ven 23 Ott 2015, 14:30

MSport ha scritto:
marco61 ha scritto:
MSport ha scritto:

chissà come mai???
curioso questo fatto...
Semplice: pura pigrizia. Tutto noi sappiamo che se ci applicassimo davvero nella preparazione fisica e nel lavoro tecnico, non necessariamente con un maestro ma anche solo con esercizi specifici, non potremmo che migliorare.
Però siamo in pochi ad averne voglia, e per certi versi io sono il primo.
Qualche ora col maestro l'ho fatta anche non troppo tempo fa, ma alla preparazione atletica non dedico nemmeno un secondo al giorno. Grave errore ma a me piace troppo giocare e molto meno lavorare.
Ed è così che speriamo di poter giocare meglio attraverso la scelta dei materiali.
Un po' può anche aiutare, ma solo il sudore ci può far davvero crescere. Ma è faticoso.

Marco,

chiaramente il mio intervento era ironico, cosa che individui se leggi la mia replica a Zaphod nel topic "tecniche incordature etc..." di ieri mattina.
Per quanto ti riguarda ,
tu non migliori perchè sei pigro...visto che di ore sul campo ne macini
tu non migliori perchè non vuoi metterti in gioco e rischiare di sacrificare la tua classifica.....
Guarda, ci siamo conosciuti al mitico incontro alla Pinetina direi una dozzina di anni fa. Non avevo un dritto killer ma sicuramente molto meglio di quello che mi sono trovato a ricostruire dopo la ripresa in seguito ad ernia del disco. Il fatto di dover "proteggere" la gamba sinistra costringeva il mio cervello a portare tutto il peso sulla gamba destra, e da lì il difetto dal quale credo di poter dire di essere finalmente uscito.
Francamente penso di giocare ora il miglior tennis della mia vita, ma della classifica non mi importa assolutamente nulla tant'è che quest'anno ho limitato i miei tornei perchè in quarta categoria mi trovo molto più a mio agio, e l'anno prossimo tornerò 4.1.
Detto questo, nel 2013 ho lavorato per 6 mesi con un maestro per 3 ore a settimana, mi sono presentato all'inizio del 2014 in splendide condizioni e sono passato 3.5, molto vicino a 3.4.
Oggi come oggi sono soddisfatto del livello raggiunto, so che potrei ancora migliorare ma i maestri mi sono già costati abbastanza. Se scendo in campo, voglio divertirmi. Se scendo in campo in torneo, voglio vincere.
I miglioramenti si fanno fuori gara, oggi mi ritengo un "pigro" perchè non ho la minima voglia di fare preparazione atletica (quando giochi 5 giorni a settimana la fai sul campo) nè di fare noiosi esercizi specifici.
Il mio l'ho fatto e va bene così. Conosco però parecchi giocatori (e tu sei tra questi) che, pur dotati di una discreta tecnica, dovrebbero lasciar sul campo litri di sudore per trovare solidità, ma non lo fanno.
Così come ne conosco altri con una tecnica tutta da costruire cercare di ottenere miglioramenti grazie ai materiali, quando dovrebbero concentrarsi su ben altri aspetti.
Pigro io per un verso, tu per un altro e tanti altri ancor più pigri di noi.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 14:38

ai nostri livelli io propendo di più per l'approccio di Marco.
bisogna fare partita, giocare punti etc etc.....perchè per quante lezioni uno possa prendere dal maestro sino a quando non saprà applicare in partita quanto imparato il suo sarà un miglioramento solo virtuale.
certo se poi hai la possibilità di giocare 6 volte la settimana facendo 3 volte cesto e 3 volte match allora il discorso cambia ma credo che pochi di noi abbiamo tale opzione
miguel

Messaggio Da correnelvento il Ven 23 Ott 2015, 14:45

miguel ha scritto:ai nostri livelli io propendo di più per l'approccio di Marco.
bisogna fare partita, giocare punti etc etc.....perchè per quante lezioni uno possa prendere dal maestro sino a quando non saprà applicare in partita quanto imparato il suo sarà un miglioramento solo virtuale.
certo se poi hai la possibilità di giocare 6 volte la settimana facendo 3 volte cesto e 3 volte match allora il discorso cambia ma credo che pochi di noi abbiamo tale opzione

Quoto in toto.

correnelvento

Messaggio Da Riki66 il Ven 23 Ott 2015, 14:46

Mi piace la saggezza di miguel Smile
L' ideale sarebbe fare tornei, se il fisico e il tempo lo permettono..

Riki66

Messaggio Da spalama il Ven 23 Ott 2015, 14:48

Andando avanti con l'età migliorare è sempre più diffcile, e già mantenersi è un grande successo.

Molti, per opporsi al naturale decorso della vita, invece di gestirsi, tendono a sovraccaricarsi pensando di dover lavorare di più per mantenere i risultati ottenuti.

Molte volte invece è vero il contrario, cioè giocare un pò meno, ma giocare meglio, divertendosi e con la testa libera porta lo stesso a buoni risultati.

Quando poi hai raggiunto i tuoi obiettivi, anche di classifica, e capisci che potresti ottenerne anche di più, ma con sacrifici ulteriori e soprattutto senza un fine ben preciso, mentalmente molli un pò, non c'è nulla da fare.

E' una sana pigrizia quella che ti prende, o forse sarebbe meglio definirla anche un "giusto appagamento".

In quelle pochissime occasioni in cui riesco a giocare un torneo (quest'anno uno solo ad esempio) vedo invece persone, di tutte le età. che la prendono troppo seriamente, che stanno li a farsi i conti con le classifiche, che parlano di avversari in tabellone come fossero nel circuito ATP, ed invece stai in quarta categoria, e peggio ancora se si tratta di un circuito Veterani.

Non so se stimarli per l'attaccamento oppure schifarli per l'ossessione, però poi penso che forse si divertono così, ed il problema è mio che io non mi diverto in quell'ambiente.

Ed infatti ho quasi interrotto l'attività agonistica se non limitata a qualche sano incontro a squadre con amici di vecchia data, dove a parte il match vinto o perso, sono più le risate che altro.

I miglioramenti si pagano, quelli tecnici, quelli fisici e quelli di classifica, bisogna solo decidere quante risorse si possono e si vogliono spendere per ottenerli.

spalama

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 15:03

Riki66 ha scritto:Mi piace la saggezza di miguel Smile
L' ideale sarebbe fare tornei, se il fisico e il tempo lo permettono..

non sono d'accordo, imparare giocando i tornei è forse un passo più lungo della gamba.
portando la mia esperienza personale posso dire che quando ho cominciato a dedicarmi al tennis ho giocato per un po' di anni con chiunque mi capitava a tiro e solo quando nella mia testa mi sono ritenuto pronto ho cominciato a fare i tornei beccandomi comunque la mia buona dose di ovetti.
se lo avessi fatto prima probabilmenti non avrei continuato.
miguel

Messaggio Da correnelvento il Ven 23 Ott 2015, 15:06

marco61 ha scritto:

Conosco però parecchi giocatori (e tu sei tra questi) che, pur dotati di una discreta tecnica, dovrebbero lasciar sul campo litri di sudore per trovare solidità, ma non lo fanno.
Così come ne conosco altri con una tecnica tutta da costruire cercare di ottenere miglioramenti grazie ai materiali, quando dovrebbero concentrarsi su ben altri aspetti.

Concordo QUASI del tutto con Marco, tranne per una cosa.

Non confondiamo la tecnica con il bel gesto.

Se non riesci a fare 5 scambi, la tua solidità è nulla, e quindi anche la tua tecnica...

Sarebbe vero se si parlasse di solidità dolpo 1-2 ore di gioco DURO ed il giocatore, non preparato, potrebbe non arrivarci più con le gambe... pur avendo buona tecnica.

Ma se uno non è solido nei primi giochi, quando è fresco, LA SUA TECNICA E' SCADENTE!

Non mi riferisco, in questo caso a MSport, ma a MIGLIAIA di tennisti da circolo, che sono convinti di avere buona tecnica, ma essere pesnalizzati dal fisico.

IMHO non è così.
correnelvento

Messaggio Da Riki66 il Ven 23 Ott 2015, 15:10

Certo, parlavo per chi gioca già da un pò di anni e vuole crescere, il torneo ti porta a dare il 110% e a confrontarti con i più svariati giocatori...
Purtroppo intorno ai 50 anni, il discorso fatto da Spalama dlventa tremendamente attuale, e preferisco prendere dal tennis piuttosto che il tennis si prenda me Smile

Riki66

Messaggio Da spalama il Ven 23 Ott 2015, 15:22

Riki66 ha scritto:Certo, parlavo per chi gioca già da un pò di anni e vuole crescere, il torneo ti porta a dare il 110% e a confrontarti con i più svariati giocatori...
Purtroppo intorno ai 50 anni, il discorso fatto da Spalama dlventa tremendamente attuale, e preferisco prendere dal tennis piuttosto che il tennis si prenda me Smile

Purtroppo è vero il contrario di quello che dici, il torneo generalmente toglie % al tuo gioco.
A parte qualche animale agonisitco da torneo, nella stragrande maggioranza dei casi, per giocare in torneo al tuo 70-80% devi allenarti dando il 110% di quello che puoi dare.

Il torneo aggiunge tensione, sia nervosa che fisica, che si scarica sulla tecnica.
Questa tensione normalmente ti fa rendere di meno, a volte anche molto.

Il torneo è un altro sport, è questo il difficile del tennis, e molti non lo capiscono.
spalama

Messaggio Da marco61 il Ven 23 Ott 2015, 15:26

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:

Conosco però parecchi giocatori (e tu sei tra questi) che, pur dotati di una discreta tecnica, dovrebbero lasciar sul campo litri di sudore per trovare solidità, ma non lo fanno.

Concordo QUASI del tutto con Marco, tranne per una cosa.

Non confondiamo la tecnica con il bel gesto.

Se non riesci a fare 5 scambi, la tua solidità è nulla, e quindi anche la tua tecnica...

Sarebbe vero se si parlasse di solidità dolpo 1-2 ore di gioco DURO ed il giocatore, non preparato, potrebbe non arrivarci più con le gambe... pur avendo buona tecnica.

Ma se uno non è solido nei primi giochi, quando è fresco, LA SUA TECNICA E' SCADENTE!

Non mi riferisco, in questo caso a MSport, ma a MIGLIAIA di tennisti da circolo, che sono convinti di avere buona tecnica, ma essere pesnalizzati dal fisico.

IMHO non è così.
Giovanni, stiamo facendo lo stesso ragionamento. Entrambi abbiamo visto giocare MSport, ma non fossilizziamoci su di lui, prendiamolo ad esempio per generalizzare.
E' dotato di una buona tecnica di base, ma manca di solidità e di continuità. Stessa cosa si può dire di Antaniserse, ad esempio. Spero non si offendano.
Ecco, questa tipologia di giocatore avrebbe molto da migliorare facendo centinaia di cesti improntati sugli spostamenti, potrebbe valerne la pena. Antaniserse credo abbia lavorato molto sulla tecnica e confronto alla prima volta che l'ho visto è decisamente molto più solido ora, almeno a livello di un discreto 4.2.
Ad altri giocatori privi dei fondamentali non consiglierei mai di lavorare sugli spostamenti ma piuttosto sulla tecnica di base, se proprio ci tengono a progredire.
Insomma, ognuno avrebbe il suo bel compitino da svolgere in base al proprio livello ma pochissimi si applicano davvero. E qui torno al discorso, pigrizia, mancanza di tempo, voglia solo di divertirsi ecc.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
Admin

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 15:28

in torneo diciamo che giochi diverso, quello che perdi da una parte lo guadagni dall'altra.
personalmente parlando gioco sicuramente meno sciolto, pero' sono molto più attento, penso di più a quello che devo fare e quindi alla fine pro e contro si bilanciano.
sicuramente mentre giochi ti diverti meno perchè un po' di tensione la avverti, la soddisfazione viene a posteriori quando ripassi mentalmente il match giocato..
miguel

Messaggio Da Riki66 il Ven 23 Ott 2015, 16:11

spalama ha scritto:
Riki66 ha scritto:Certo, parlavo per chi gioca già da un pò di anni e vuole crescere, il torneo ti porta a dare il 110% e a confrontarti con i più svariati giocatori...

Purtroppo è vero il contrario di quello che dici, il torneo generalmente toglie % al tuo gioco.
A parte qualche animale agonisitco da torneo, nella stragrande maggioranza dei casi, per giocare in torneo al tuo 70-80% devi allenarti dando il 110% di quello che puoi dare.

Il torneo aggiunge tensione, sia nervosa che fisica, che si scarica sulla tecnica.
Questa tensione normalmente ti fa rendere di meno, a volte anche molto.

Il torneo è un altro sport, è questo il difficile del tennis, e molti non lo capiscono.

Infatti, se leggi bene, ho scritto ti porta a dare il 110%, non a rendere al 110%,...

Ultima modifica di Riki66 il Ven 23 Ott 2015, 16:20, modificato 1 volta

Riki66

Messaggio Da correnelvento il Ven 23 Ott 2015, 16:18

marco61 ha scritto:
Antaniserse credo abbia lavorato molto sulla tecnica e confronto alla prima volta che l'ho visto è decisamente molto più solido ora, almeno a livello di un discreto 4.2.

Antani ha ottima tecnica... ed in relazione al peso si muove anche veloce
correnelvento

Messaggio Da miguel il Ven 23 Ott 2015, 16:22

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:
Antaniserse credo abbia lavorato molto sulla tecnica e confronto alla prima volta che l'ho visto è decisamente molto più solido ora, almeno a livello di un discreto 4.2.

Antani ha ottima tecnica... ed in relazione al peso si muove anche veloce

luca è veramente un ottimo esempio: ha lavorato sulla tecnica e gioca bene a tennis (primo step) ma in partita non riesce a sfruttare a pieno i colpi di cui dispone e questo è possibile solo giocando partite su partite (secondo step)
miguel

Messaggio Da Antaniserse il Ven 23 Ott 2015, 17:04

Troppo buoni, signori... ma quando dite "ora" bisogna leggere "diciotto mesi fa"; ora sono più rotto di una pentolaccia e la racchetta la uso per tenerci ferme le porte.
Ultimo singolo giocato a Valperga con voi, tanto per darvi un idea Neutral

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili