TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

+12
superpipp(a)
MSport
Titanic
spalama
pro-t-one
Simba
seneca85
jjoe81
miguel
cignoblu
marco61
Nessuno
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2015, 08:16

Promemoria primo messaggio :

Potenza

Uno dei concetti usati più spesso è quello di potenza. Ma cosa si intende per potenza? Naturalmente il tennis non è uno sport come il lancio del giavellotto, dove si tratta di tirare il più forte possibile, e normalmente i giocatori non cercano la massima velocità possibile (tranne forse nella prima di servizio), per non perdere il controllo.

Marat Safin
Marat Safin con la sua Head Prestige, una racchetta che non gioca da sola…

Inoltre, una racchetta non gioca da sola, per cui questo concetto presenta l’ambiguità dovuta al fatto che la “potenza” verrà generata dal braccio che la impugna, e diversi giocatori saranno in grado di produrre risultati diversi. Dunque, anche se può sembrare banale, è bene ricordare che la potenza dipende dal giocatore, non dalla racchetta. Il fatto che la racchetta non giochi da sola, comporta poi l’altrettanto ovvia conseguenza che quello che conta non sono tanto le caratteristiche “in sé” della racchetta, ma la sua interazione con il giocatore. Per cui un giocatore potrebbe trovare più “potente” una racchetta che trova confortevole, perché tenderà a colpire più forte, anche se magari tenderà ad attribuire la maggiore potenza alla racchetta, più che alla sua interazione con essa.

Comunque, se con potenza intendiamo la capacità di una racchetta di generare la massima velocità di palla, si deve dire una cosa che può apparire sorprendente, e cioè che tutte le racchette offrono sostanzialmente la stessa potenza.

Ad esempio, è stato dimostrato che con le vecchie racchette di legno è possibile servire più o meno alla stessa velocità con cui si serve con le racchette moderne. Quello che varia semmai è la facilità con cui con queste ultime si riesce a servire trovando un buon compromesso tra potenza e controllo, facilità che consente di spingere con meno timore di sbagliare e con più successo.

A livello teorico, due grandezze che possono essere utilizzate per misurare la “potenza” di una racchetta sono il peso e l’inerzia, perché indicano la capacità della racchetta, a parità di altre condizioni, di trasferire una maggiore quantità di energia alla palla, nelle due componenti in cui può essere diviso il moto di una racchetta, cioè rispettivamente quello lineare e quello rotazionale. A parità di velocità della racchetta, sarà più potente, cioè imprimerà una maggiore velocità alla palla, una racchetta più pesante e/o dotata di maggiore inerzia. Ma è anche vero che una racchetta più leggera e/o una dotata di minore inerzia sarà più maneggevole e dunque potrà essere usata a velocità maggiori. Dunque per la maggior parte delle racchette in commercio, se si esclude quelle juniores, il peso o l’inerzia non influiscono sulla capacità di produrre potenza, anche se solo i più forti sapranno maneggiare le racchette più pesanti e quelle dotate della maggiore inerzia.

Una differenza va comunque fatta tra la prima di servizio, dove si può cercare di imprimere alla racchetta la massima velocità possibile, e gli altri colpi, dove si tende ad usare la racchetta ad una velocità controllata. Nel primo caso il peso conta meno, perché una racchetta più leggera potrà essere mossa a velocità maggiori, mentre nel secondo una racchetta più pesante può rivelarsi più potente, posto che si riesca a muoverla alla velocità a cui si è abituati. Infatti spesso i giocatori hanno un movimento “registrato” in termini di ampiezza e velocità, per cui potrebbero tendere ad usare le diverse racchette allo stesso modo, trovando pertanto più “potente” quella che meglio si confà alle loro caratteristiche, cioè la più pesante tra quelle che riescono a maneggiare con facilità (e qui torna la famosa regola di Jack Kramer…).

Vi è poi un tipo di racchette (leggere e sbilanciate verso la testa, magari rigide e dal piatto corde ampio), che viene considerato “potente”: in realtà in questo caso si vuole intendere che la racchetta è in grado di generare una discreta velocità senza grande sforzo. In questo caso più che di potenza in senso assoluto, dovremmo parlare di facilità di gioco.

Un altro concetto che può essere collegato a quello di potenza è il coefficiente di restituzione, che indica la capacità della racchetta di restituire la più alta percentuale di energia (o meglio la più alta velocità) rispetto a quella generata dall’impatto. Il coefficiente di restituzione dipende dalla rigidità del telaio, dall’ampiezza del piatto corde e (all’inverso) dallo schema di incordatura, oltre che dal punto in cui si impatta la palla.[1] Tuttavia le differenze tra le racchette in questo aspetto sono poche, per cui è ottimistico pensare di poter “tirare più forte” con una racchetta solo perché è in grado di restituire una percentuale più elevata della velocità iniziale.

Una racchetta rigida o dal bilanciamento alto avrà più che altro il centro di massima restituzione più alto e dunque sarà, a parità di altre condizioni, più “potente” nel servizio, dove si tende a colpire la palla nella parte alta del piatto corde, verso la punta;[2] oppure potrà essere “potente” nei colpi da fondo perché avrà il centro di massima restituzione più alto e dunque più vicino al centro del piatto corde, dove si colpisce la maggior parte delle volte.

Una racchetta dal piatto corde ampio avrà a parità di altre condizioni un coefficiente di restituzione più grande e un’area di buona restituzione più ampia.

Una racchetta considerata in grado di “perdonare” i colpi decentrati, sarà dotata di un’ampia area ad elevato coefficiente di restituzione, e dunque sarà dotata di un piatto corde ampio. Questa caratteristica sarà apprezzata da giocatori non esperti che tendono a colpire la con una certa frequenza la palla al di fuori dal centro del piatto corde. Noi non consideriamo comunque utile affidarsi alla capacità di “perdonare”, per cui non riteniamo consigliabile una racchetta dal piatto corde molto ampio: è preferibile cercare di migliorare il proprio stato di forma atletico (se il problema è che non si arriva in tempo sulla palla), oppure la propria tecnica, che si può sempre migliorare a tutte le età.

Una racchetta leggera, rigida e dal piatto corde ampio non può essere considerata “potente” in sé, nel senso che non sarà in grado di generare in senso assoluto velocità di palla significativamente più elevate, ma più che altro consentirà anche a chi non ha molta forza, a chi gioca con movimenti brevi e lenti e a chi spesso non colpisce la palla al centro del piatto corde (dunque a giocatori principianti o intermedi), di ottenere comunque dei colpi discreti. Per chi gioca a velocità più elevate però, una racchetta di questo tipo mostrerà tutti i suoi limiti, comportando scarso controllo ed elevato shock. Tanto è vero che i professionisti non usano questo tipo di racchette.

In sintesi, una racchetta non si sceglie per la potenza, ma per la maneggevolezza, la stabilità e la riduzione dello shock, e poi eventualmente anche per le sensazioni che dà e le esigenze di gioco personali.



Da il sito : altervista tuttoracchette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 16:23

D' accordissimo sul colore, e anche sulla sensazione dell grip o overgrip

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Titanic Mar 03 Nov 2015, 16:27

Riki66 ha scritto:D' accordissimo sul colore, e anche sulla sensazione dell grip o overgrip
vero grip e overgrip fanno la racchetta piu' di tensione e piombo

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mar 03 Nov 2015, 17:59

Caro pro-t-one, l'approccio scientifico è una cosa seria, e porta a risultati seri e replicabili, il che contrasta con la definizione di attuale racchetta da tennis, che a parte qualche raro caso, nemmeno la casa produttrice riesce a replicare identica a se stessa, e per quanto tu le customizzi per renderle identiche, non saranno mai identiche perchè hai ottenuto lo stesso risultato in termini di peso e bilanciamento utilizzando però materiali differenti, pertanto il comportamento sotto stress sarà diverso.

Il problema è che non dubiti, e chi ha inventato il metodo scientifico invece è stato quello che poneva alla base del suo pensiero "COGITO ERGO SUM".

E guarda caso è stato quello che ha rivoluzionato una teoria ed una convizione assodata da secoli e su cui si fondava il pensiero antico.

E se sei bravo elencami quali sono state le grandi innovazioni da 35 anni ad oggi, cioè dalla comparsa sul mercato della Wilson pro Staff 85 (1983), della Prince Graphite Oversize (1981), racchette che ancora oggi sono in grado di ridicolizzare la stragrande maggioranza dei telai in vendita.

Te le dico io: il profile, i buchi della prince e gli steli della Aereo Pro.

Tutto il resto sono storie, that's all folks come hai scritto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Elric Mar 03 Nov 2015, 18:19

Titanic ha scritto:
Riki66 ha scritto:D' accordissimo sul colore, e anche sulla sensazione dell grip o overgrip
vero grip e overgrip fanno la racchetta piu' di tensione e piombo
e i calzini??


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 19:44

Che poi i grommet allargati Volkl sulla V1 classic li mise nel 94...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mar 03 Nov 2015, 20:58

Ma si sono 30 anni che girano intorno alle stesse cose.

Ho dimenticato di citare il sistema kinetic che però è un innovazione terapeutica più che funzionale ad aumentare le prestazioni di un telaio.

La cosa curiosa e' che Kuebler, l'inventore del widebody quindi del profile ergo le babolat, e Roland Sommer, l'inventore del kinetic, sono due ingegneri aereonautici tedeschi.....che probabilmente hanno approcciato il problema con un punto di vista nuovo e per cui hanno trovato soluzioni nuove.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 21:17

Gli ingegneri aeronautici hanno i coglioni quadrati a spigoli vivi.

Hanno a che fare con problemi veri, al confronto dei quali fare una racchetta da tennis è una barzelletta.

E, come dice Simone, ormai le migliori racchette sono state costruite lustri fa.

Scendere sotto i 320 grammi nudi non è altro che una trovata commerciale... un' ottima scusa per costruire racchette con meno materiale e far abboccare i clienti.

D'altronde le case hanno ottime ragioni per farlo: basta leggere le centinaia di recensioni di amatori che non capiscono un cazzo, né di racchette né di tennis...

Perché costruire racchette VERE quando agli appassionati gli si propongono "specchietti per allodole" facendoli passare per il Sacro Graal?

Così forniscono i giocatori di Racche "usa e getta", e gli appassionati di "cessi vibranti"!

Con la complicità di commercianti ed " esperti" che altro non fanno che divulgare (spesso anche in buona fede) il verbo dei brand:  "LEGGERO È BELLO"!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 21:26

Yonex, tanto per fare un nome tra i più blasonati, sta sfornando OGNI ANNO modelli nuovi.

Sempre peggiori di anno in anno, di minor qualità.

E cosa fanno le schiere adoranti di fans?

Le magnificano sempre di più... Tanto idiotii da farlo pure in buona fede (non come i commercianti)...

Sono 10 anni che Yonex non fa un'agonistica del livello della 002 tour, a sua volta inferiore alla rdx 500, a sua volta inferiore alla RD7.

Ma di che cazzo parliamo?

Le Racche peggiorano negli anni!

La Prestige di oggi è MEGLIO della Classica obdella Intelligente? NO!

La Wilson RF è MEGLIO della Pro Staff Classic? NO!

Perché?

PERCHÉ USANO MATERIALI DI MERDA, RISPETTO A QUELLI DI PRIMA!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mar 03 Nov 2015, 21:44

Scusate ma mi sembra abbiate buttato la discussione un po sul versante:
"state zitti voi che non capite un emerito c.... , ascoltate chi ne sa di più!"

Ma avete tutte queste conoscenze tecniche per conscere le proprietà del carbonio degli anni '80 e quelle di nuova generazione?
Ci lavorate?
Calcolate sollecitazioni e sforzi?
Avete mai fatto test di deflessione su corde e telai?
Conoscete tutte le evoluzioni tecniche delle racchette per dire che non servono ad una mazza?
Ok mi faccio da parte perché se una cosa non mi piace e proprio quella di avere un atteggiamento assertorio senza avere metro di giudizio se non se stessi.

Detto questo mi ritiro in religioso silenzio......


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 22:14

Protone: questa è una tua (errata) impressione.

Ognuno di noi, in funzione della propria esperienza, studi, test sui campi, si è fatta la propria idea.

Io non voglio/devo convincere nessuno.

Me se tu ritieni,vad esempio che le ultime Yonex (per me, CESSI) siano meglio delle 002 Tour, rispetto MA NON CONDIVIDO la tua idea.

Se poi il confronto deve basarsi su farsi dei salemelecchi e compiacersi uno con l'altro, basta iscriversi ad un fan club (tipo quello Yonex) ed osannare ogni prodotto che sfornano annualmente.

Sbagli a prendere sul personale iiei interventi.

Non lo sono, e non vogliono esserlo.

Apprezzo molto di quello che dici, a volte non sono d'accordo.

Resti un tecnico preparato e competente...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mar 03 Nov 2015, 23:20

Scusa pro-t-one ma che fai batti in ritirata senza rispondere?
A livello professionistico giocano quasi tutti con:

Babolat PD progetto del 1986 Pro Kennex
Wilson PS Classic paintjobbata in diversi modelli attuali e progetto di 25 anni fa
Head PT57 alias head pro tour 630 progetto di 20 anni fa
Wilson Blade alias Head Pt57

Nessuno nega che in 25 anni non ci sia stata una minima evoluzione tecnologica ma per carità non ci vendere cose che non esistono.
Ed in 25 anni si è passati da produzioni taiwanesi (faceva quasi tutto prokennex per tutti) a produzioni cinesi di cui siamo tutti entusiasti...

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mer 04 Nov 2015, 09:43

Poi basta andare su Google e scrivere "how made racquet" e ti escono 4 video da vedere su youtube, molto interessanti......2 di Wilson, uno di Head ed uno di Artengo.....

Pensate che questi sono video rilasciati direttamente dalle case, quindi fanno marketing, e quindi in 3 dei 4 casi sono FUFFA.

L'unico video verosimile è quello della fabbrica cinese di Wilson....e se pensate che quello che vedete è quello che ci vogliono far credere, immaginate come veramente vengono fabbricate le racchette, in che ambienti, con quale foglio di Carbonio (che non starà certo conservato nella cella frigorifera che ti fa vedere la Head, tra l'altro quello è il video con cui cif anno vedere come producono le racchette destinate ai pro), con quale delicatezza le trattano e quali controlli di qualità vengono fatti.....

E poi mi stai a parlare di progresso tecnologico??
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mer 04 Nov 2015, 11:24

Per mia natura non batto mai in ritirata e non abbandono il campo.
Sono solo sufficientemente intelligente per capire quando una discussione vale la pena di essere portata avanti e quanto no.

Detto questo non mi piace dire chi sono, cosa faccio, come, per chi e in quali ambiti, ma aggiungo solo che la tua descrizione degli attrezzi utilizzati dai pro è un filo troppo semplicistica e piuttosto imprecisa.



racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mer 04 Nov 2015, 13:04

Guarda, non è una questione personale tra me e te, ma visto che ti professi sufficientemente intelligente allora che problema c'è a confrontarti su alcune questioni ed accettare il contraddittorio?

A meno che dalla tua saccenza non ci reputi degni di proseguire, come si percepisce dalla tua frase.

Ti vorrei inoltre far notare che ci hai fornito molti indizi su chi sei, sia tramite il tuo profilo, in cui ti professi 4.4-4.3 e che utilizzi due racchette differenti, e dal quale possiamo capire che di tennis giocato in prima persona non è che sei molto pratico, e poi ci hai elencato nella tua firma tutte le tue qualifiche del mestiere, il che ti pone immediatamente su un piedistallo.

Però se da quel piedistallo poi ci vuoi far discendere le tue verità allora è bene che siano assolutamente incontrovertibili perchè è facile essere sbattuti giù altrimenti.

Descrivici tu gli attrezzi dei pro, fatti di tutta graphite di alta qualità, senza nessuna caxxata che invece propinano le case ai giocatori amatoriali come noi, quindi senza cortex caxxi e mazzi vari, e customizzati a richiesta del giocatore.....pensi che non lo sappiamo?

E' questo il progresso tecnologico?

L'aggiunta di silicone nel manico e di piombo quà e là, oppure la personalizzazione del flex?

Sai che si piombavano anche le racchette di legno anche negli anni 70 e con la scelta di varie tipologie di legno o anche con strati laminati di grafite si potevano rendere più o meno rigide?

La verità è che se non ci fossero quei cinesi a maltrattare le racchette fin dalla fabbrica, come si vede dai filmati, molte di queste chiacchere sarebbero inutili.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mer 04 Nov 2015, 13:54

Magari utilizzassi solo 2 racchette.......
Comunque vero! Dovrò alzare il mio livello di gioco o di presunto livello.

Comunque.... posso fare un esempio fra tanti?

Kutznezov (non uno scarpone)
Willson blade 98 s da negozio
Custom di circa 10 grammi fra testa e manico.
Luxilon 4g a 25kg

Stop!


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mer 04 Nov 2015, 14:19

Se è per questo, in giro per i challenger, ci sono molti tennsiti che giocano anche con Pure Drive da negozio, non ci stai dicendo nulla di nuovo.

Sappiamo anche questo sul forum.

A Roma si gioca il Garden la settimana prima degli internazionali e spesso è capitato che qualche tennista abbia avuto bisogno di un telaio e lo abbia a acquistato direttamente in un negozio che si trova poco distante e che gli fornisce il servizio di incordatura.

Stop!
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 14:21

pro-t-one ha scritto:Magari utilizzassi solo 2 racchette.......
Comunque vero! Dovrò alzare il mio livello di gioco o di presunto livello.

Comunque.... posso fare un esempio fra tanti?

Kutznezov (non uno scarpone)
Willson blade 98 s da negozio

Per un tennista che usa una racca leggera quasi stock e con poco custom, te ne porto 10 che usano racche pesanti.

Tra l'altro, il tennista di cui parli è AL LIMITE DELL'ANORESSIA...

E' talmente magro e con arti così sottili, da stupire di come possa essere un PRO!

Un fisico davvero disgraziato!

Cmq, un gran talento per essere un PRO con un fisico di merda del genere!

A parità di altezza (185 cm)... 15 (quindici) kg in meno di FEDERER E NADAL! Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 14:44

se capisco la posizione più diffusa tra voi più esperti di racchette , affermare che una uomo adulto di peso normale 80 kg ( non io che ormai sono verso i 100 sic!) non possa giocare con una racchetta da 350gr è una stupidaggine , corretto ?

capisco le ragioni comemrciali e di marketing che spingono le case a mettere sul mercato modelli ogni anno e qualcosa is devono inventare , am la questione di ridurre il peso mi sembrava una cosa logica ..

evidentemente ne capisco troppo poco di racchette !!Very Happy Very Happy

p.s da notare che dopo una breve passione per la head graphene sono tornato alla mia PTA che , customizzata , pesa circa 360 gr senza corde

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da imoral Mer 04 Nov 2015, 14:50

Anche io riesco a giocare meglio con racchette pesanti ma immagino che sia per il mio tipo di swing...abbastanza lento...in effetti ho provato a giocare con profilate, che dovrebbero spingere di più della mia ki5 315( manico in cuoio e 2 gr. ore 12),ma ho ottenuto scarsi risultati.

imoral

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.03.15
Località : spinea -venezia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 14:56

ace59 ha scritto:se capisco la posizione più diffusa tra voi più esperti di racchette  , affermare che una uomo adulto di peso normale 80 kg non possa giocare con una racchetta da 350gr è una stupidaggine , corretto ?



p.s da notare che dopo una breve passione per la head graphene sono tornato alla mia PTA che , customizzata , pesa circa 360 gr senza corde  

HAI FATTO SOLO CHE BENE, PERCHè LA pt 57 è UNA DELLE MIGLIORI RACCHE MAI COSTRUITE.

Io non sono un esperto di racchette.... o meglio, non sono "titolato".

Come non sono titolato nell'allenamento con i pesi MA, poichè sono MOLTO APPASSIONATO e l'ho studiato/sperimentato per ANNI ne so molto di più della maggior parte degli "istruttori da tre giorni di corso" che INFETTANO le palestre.

Lo stesso posso replicarlo con le racchette.

Vi sono MOLTI professionisti SERI nel custom e nella preparazione... ve ne sono altri che non hanno provato/customizzato/giocato neanche con un DECIMO delle racche che ho provato/customizzato io.

Quindi, nulla levando alle loro conoscenza e qualifiche, non sono disposto a "genoflettermi" (metaforicamente) dinanzi alla loro professionalità.

Quando si dichiara che un uomo adulto, sano, di media corporatura... dovrebbe giocare con 280 grammi di racchetta, mi si rizzano in testa i capelli (che non ho).

Una racchetta da adulto da 280 grammi sono IMHO soldi buttati nel cesso (e probabili problemi alle articolazioni).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Wacos Mer 04 Nov 2015, 14:59

Volevo introdurre un elemento di discussione: non so se avete notato, ma se andate su tw university vi accorgerete che c'è un deciso e marcato aumento dello sweeetspot ad ogni nuovo modello, perlomento per le racchette che raccolgono dei giudizi positivi.

Non è che semplicemente il progresso tecnologico si è evoluto per aiutare gli scarsoni (e le femmine)? racchette più facili, che tirano più forte, e che possono essere usate anche da gente non allenata.

Quello che facciamo oggi noi scarsi con le profilate sarebbe impossibile da fare con una pro staff 85 original in mano.

Quindi ogni anno escono nuove tecnologie per rendere i telai leggeri più stabili e poco vibranti con l'obiettivo di far proselitismo tennistico, più che vera evoluzione.





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:07

Wacos ha scritto:
Quello che facciamo oggi noi scarsi con le profilate sarebbe impossibile da fare con una pro staff 85 original in mano.

Quindi ogni anno escono nuove tecnologie per rendere i telai leggeri più stabili e poco vibranti con l'obiettivo di far proselitismo tennistico, più che vera evoluzione.

Le profilate esistono da più di 25 anni!

Quello che è cambiato nel tennis SONO LE CORDE, non le racchette.

25 anni fa, con le profilate NON si poteva controllare (ad alto livello) la palla con corde in syngut e/o budello.

Con l'uscita dei mono, sono TORNATE in voga i profile, perchè sfruttabili.

Ripeto: la tecnologia ha rivoluzionato il tennis tramite le corde monofilo, non con le racchette!

E questo lo ha detto un certo Todd Martin, non io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:12

correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:se capisco la posizione più diffusa tra voi più esperti di racchette  , affermare che una uomo adulto di peso normale 80 kg non possa giocare con una racchetta da 350gr è una stupidaggine , corretto ?



p.s da notare che dopo una breve passione per la head graphene sono tornato alla mia PTA che , customizzata , pesa circa 360 gr senza corde  

HAI FATTO SOLO CHE BENE, PERCHè LA pt 57 è UNA DELLE MIGLIORI RACCHE MAI COSTRUITE.

Io non sono un esperto di racchette.... o meglio, non sono "titolato".

.

corre , ho usato il termine esperto senza alcuna ironia , sei/siete decisamente più esperti di me e chiedevo un consiglio

come descritto anche io sono caduto nell'idea " mollo la pta , pesa troppo , non la reggo " prima ho provato la graphene , adesso da un paio di settimane la pro open , ma alla fine gioco meglio con la mia vecchia racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:21

Tornando alla "tecnologia"...

Oggi si straparla della APD... il top del top della racca per toppatori.

Bene: prendiamo una Head Ventoris 660 di 25 anni fa (profile) ed incordiamola con una bella Revolve 1,30, una RPM BLAST o una sempre valida Alu Power...

Bene: la APD risulta un CESSO VIBRANTE, al confronto!

Che cosa ha fatto la tecnologiav delle racchette?

Un bel belino di niente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mer 04 Nov 2015, 15:24

Ma guarda Wacos, a parte che lavorare sulla forma della sezione di una racchetta, per rendere più stabili telai leggeri non c'è altra via che irrigidirli, e irrigidire una struttura significa renderla più vibrante in senso tennistico.

Per quanto riguarda lo sw spot si lavora sulla distribuzione delle masse (ed in un telaio leggero è sempre complicato trovare l'equilibrio) e più che altro sui grommet ma per dirla tutta, l'ampliamento dello sweet spot è dovuto ai monofilamenti, che rendono più stabile il piatto corde.

Le profilate sono diventate facili con l'avvento delle luxilon, altrimenti, come dice Giovanni, 25 anni fa non ci si poteva giocare, perchè se anche adesso quando si parla di Babolat si parla spesso di pallate sui teloni di fondo campo, con la Wilson Profile o la Prince thunderstick, rischiavi di uccidere un cristiano a 2 kilometri di distanza dal circolo.

Poi per quanto riguarda la grande ricerca tennistica in fatto di racchette ti faccio due esempi:

sweet spot ampio: Puma Boris Becker ed in seguiti Estusa = piatto 90 pollici, sw spot di un 110 ---> Progetto, stampo e tecnologia abbandonata.

stabilità all'impatto: Prince con la sua Graphite (1981) introduce la barra antitorsione che stabilizza la racchetta = funziona talmente bene che la racchetta diventa una leggenda----> idea abbandonata per poi essere rinverdita dalla stessa casa per rilanciarsi dopo periodi economici e finanziari disastrosi.
Non l'ha ripresa quasi nessuna altra casa questa soluzione se non in casi sporadici di tentativi di imitazione.

Con una POG 110 in mano, anche gli scarsoni hanno giocato alla grande, altro che profilate rigide e potenti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:29

spalama ha scritto:
Con una POG 110 in mano, anche gli scarsoni hanno giocato alla grande, altro che profilate rigide e potenti.

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 106988 racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 420441

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 3 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.