TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

+12
superpipp(a)
MSport
Titanic
spalama
pro-t-one
Simba
seneca85
jjoe81
miguel
cignoblu
marco61
Nessuno
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2015, 08:16

Promemoria primo messaggio :

Potenza

Uno dei concetti usati più spesso è quello di potenza. Ma cosa si intende per potenza? Naturalmente il tennis non è uno sport come il lancio del giavellotto, dove si tratta di tirare il più forte possibile, e normalmente i giocatori non cercano la massima velocità possibile (tranne forse nella prima di servizio), per non perdere il controllo.

Marat Safin
Marat Safin con la sua Head Prestige, una racchetta che non gioca da sola…

Inoltre, una racchetta non gioca da sola, per cui questo concetto presenta l’ambiguità dovuta al fatto che la “potenza” verrà generata dal braccio che la impugna, e diversi giocatori saranno in grado di produrre risultati diversi. Dunque, anche se può sembrare banale, è bene ricordare che la potenza dipende dal giocatore, non dalla racchetta. Il fatto che la racchetta non giochi da sola, comporta poi l’altrettanto ovvia conseguenza che quello che conta non sono tanto le caratteristiche “in sé” della racchetta, ma la sua interazione con il giocatore. Per cui un giocatore potrebbe trovare più “potente” una racchetta che trova confortevole, perché tenderà a colpire più forte, anche se magari tenderà ad attribuire la maggiore potenza alla racchetta, più che alla sua interazione con essa.

Comunque, se con potenza intendiamo la capacità di una racchetta di generare la massima velocità di palla, si deve dire una cosa che può apparire sorprendente, e cioè che tutte le racchette offrono sostanzialmente la stessa potenza.

Ad esempio, è stato dimostrato che con le vecchie racchette di legno è possibile servire più o meno alla stessa velocità con cui si serve con le racchette moderne. Quello che varia semmai è la facilità con cui con queste ultime si riesce a servire trovando un buon compromesso tra potenza e controllo, facilità che consente di spingere con meno timore di sbagliare e con più successo.

A livello teorico, due grandezze che possono essere utilizzate per misurare la “potenza” di una racchetta sono il peso e l’inerzia, perché indicano la capacità della racchetta, a parità di altre condizioni, di trasferire una maggiore quantità di energia alla palla, nelle due componenti in cui può essere diviso il moto di una racchetta, cioè rispettivamente quello lineare e quello rotazionale. A parità di velocità della racchetta, sarà più potente, cioè imprimerà una maggiore velocità alla palla, una racchetta più pesante e/o dotata di maggiore inerzia. Ma è anche vero che una racchetta più leggera e/o una dotata di minore inerzia sarà più maneggevole e dunque potrà essere usata a velocità maggiori. Dunque per la maggior parte delle racchette in commercio, se si esclude quelle juniores, il peso o l’inerzia non influiscono sulla capacità di produrre potenza, anche se solo i più forti sapranno maneggiare le racchette più pesanti e quelle dotate della maggiore inerzia.

Una differenza va comunque fatta tra la prima di servizio, dove si può cercare di imprimere alla racchetta la massima velocità possibile, e gli altri colpi, dove si tende ad usare la racchetta ad una velocità controllata. Nel primo caso il peso conta meno, perché una racchetta più leggera potrà essere mossa a velocità maggiori, mentre nel secondo una racchetta più pesante può rivelarsi più potente, posto che si riesca a muoverla alla velocità a cui si è abituati. Infatti spesso i giocatori hanno un movimento “registrato” in termini di ampiezza e velocità, per cui potrebbero tendere ad usare le diverse racchette allo stesso modo, trovando pertanto più “potente” quella che meglio si confà alle loro caratteristiche, cioè la più pesante tra quelle che riescono a maneggiare con facilità (e qui torna la famosa regola di Jack Kramer…).

Vi è poi un tipo di racchette (leggere e sbilanciate verso la testa, magari rigide e dal piatto corde ampio), che viene considerato “potente”: in realtà in questo caso si vuole intendere che la racchetta è in grado di generare una discreta velocità senza grande sforzo. In questo caso più che di potenza in senso assoluto, dovremmo parlare di facilità di gioco.

Un altro concetto che può essere collegato a quello di potenza è il coefficiente di restituzione, che indica la capacità della racchetta di restituire la più alta percentuale di energia (o meglio la più alta velocità) rispetto a quella generata dall’impatto. Il coefficiente di restituzione dipende dalla rigidità del telaio, dall’ampiezza del piatto corde e (all’inverso) dallo schema di incordatura, oltre che dal punto in cui si impatta la palla.[1] Tuttavia le differenze tra le racchette in questo aspetto sono poche, per cui è ottimistico pensare di poter “tirare più forte” con una racchetta solo perché è in grado di restituire una percentuale più elevata della velocità iniziale.

Una racchetta rigida o dal bilanciamento alto avrà più che altro il centro di massima restituzione più alto e dunque sarà, a parità di altre condizioni, più “potente” nel servizio, dove si tende a colpire la palla nella parte alta del piatto corde, verso la punta;[2] oppure potrà essere “potente” nei colpi da fondo perché avrà il centro di massima restituzione più alto e dunque più vicino al centro del piatto corde, dove si colpisce la maggior parte delle volte.

Una racchetta dal piatto corde ampio avrà a parità di altre condizioni un coefficiente di restituzione più grande e un’area di buona restituzione più ampia.

Una racchetta considerata in grado di “perdonare” i colpi decentrati, sarà dotata di un’ampia area ad elevato coefficiente di restituzione, e dunque sarà dotata di un piatto corde ampio. Questa caratteristica sarà apprezzata da giocatori non esperti che tendono a colpire la con una certa frequenza la palla al di fuori dal centro del piatto corde. Noi non consideriamo comunque utile affidarsi alla capacità di “perdonare”, per cui non riteniamo consigliabile una racchetta dal piatto corde molto ampio: è preferibile cercare di migliorare il proprio stato di forma atletico (se il problema è che non si arriva in tempo sulla palla), oppure la propria tecnica, che si può sempre migliorare a tutte le età.

Una racchetta leggera, rigida e dal piatto corde ampio non può essere considerata “potente” in sé, nel senso che non sarà in grado di generare in senso assoluto velocità di palla significativamente più elevate, ma più che altro consentirà anche a chi non ha molta forza, a chi gioca con movimenti brevi e lenti e a chi spesso non colpisce la palla al centro del piatto corde (dunque a giocatori principianti o intermedi), di ottenere comunque dei colpi discreti. Per chi gioca a velocità più elevate però, una racchetta di questo tipo mostrerà tutti i suoi limiti, comportando scarso controllo ed elevato shock. Tanto è vero che i professionisti non usano questo tipo di racchette.

In sintesi, una racchetta non si sceglie per la potenza, ma per la maneggevolezza, la stabilità e la riduzione dello shock, e poi eventualmente anche per le sensazioni che dà e le esigenze di gioco personali.



Da il sito : altervista tuttoracchette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:29

spalama ha scritto:
Con una POG 110 in mano, anche gli scarsoni hanno giocato alla grande, altro che profilate rigide e potenti.

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 106988 Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 420441

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da miguel Mer 04 Nov 2015, 15:35

la barra antitorsione la avevano anche le lecoq solo che era in verticale.... o aveva un altro scopo ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 15:38

miguel ha scritto:la barra antitorsione la avevano anche le lecoq solo che era in verticale.... o aveva un altro scopo ?

Irrigidiva la struttura in senso longitudinale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Wacos Mer 04 Nov 2015, 16:04

E allora via di vintage.

Se avessi trovato una gemella della mia vecchia Donnay ghost dell'era Agassi (piatto 95, 14x16, sezione 33, iperstabile, zero ibrazioni e grande controllo) ,500 carte da mille all'epoca, e se soprattutto non l'avessi fracassata, starei ancora giocandoci.

In realtà ne avevo trovata un'altra ma era manico 4.. troppo grande per me.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 16:21

Wacos ha scritto:E allora via di vintage.

Se avessi trovato una gemella della mia vecchia Donnay ghost dell'era Agassi (piatto 95, 14x16, sezione 33, iperstabile, zero ibrazioni e grande controllo) ,500 carte da mille all'epoca, e se soprattutto non l'avessi fracassata, starei ancora giocandoci.

Hai colto nel segno...

500mila lire in quegli anni erano paragonabili a 1.000 euro di oggi!

Perchè le racchette, oggi, sono l'UNICA cosa che costa (proporzionalmente) meno della metà?

FACILE!

Perchè sono fatte con materiali di gran lunga PEGGIORI di quelli dell'epoca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mer 04 Nov 2015, 16:29

correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:la barra antitorsione la avevano anche le lecoq solo che era in verticale.... o aveva un altro scopo ?

Irrigidiva la struttura in senso longitudinale.

Giustissimo!
La barra presente sulle Le Coq Sportif servivano esclusivamente a limitare l'effetto flessionale ma non torsionale della racchetta, anche se in misura limitata; a differenza del "cross bar stabilizer" della Pronce che aveva una funzione anti-torsione connettendo reciprocamente gli steli della racchetta.

La Prince graphite, e qui saranno contenti Corre e Spalama, ancora oggi, con un progetto semplice ma assolutaente efficace rimane una racchetta clamorosa e con la quale io, tennista modesto e tester appassionato torno con piacere come in un "nido sicuro"... sarà forse perchè mi ricorda quando iniziai da ragazzino o forse la faccia di mio papà quando seppe che avevo speso 500.000 lire dei miei risparmi per accaparrarmi quella che per me era un'icona assoluta!

Ah.... giusto per mantenere vivi i toni.... altrimenti vi rilassate troppo!

Dustin Brown
Pure drive da negozio
Solinco Tor Bite 130 a 32kg (prestrech manuale)
..... non mi sembra sfisicato o anoressico!

Comunque se volete ne ho altri fra cui Branz... 2 metri per 90kg.... blade 16x19 stock
;-)

.... Corre da ingegnere mi permetto di dire una cosa.... i materiali non sono peggio!
E' la cura e la mano d'opera che fa c......!
Una volta ci si poteva permettere di spendere certe cifre, il tennis era riservato ad una elite con possibilità di spesa, oggi tutto è differente!


Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mer 04 Nov 2015, 16:39

La Prince Graphite è una racchetta clamorosa, così come lo è la Pro Staff 85, e come anche la Puma Boris Becker.

Tutti progetti semplici ma fenomenali, che ancora oggi sarebbero fantastiche compagne di tanti professionsiti e non, ma che però sono state abbandonate per far largo alle cosiddette racchette moderne, che se non le attappi col silicone ti mandano in risonanza pure le "sacre sfere".

E non parlo solo di Babolat, ma pure qualche serie di Blade da negozio era più un vibratore che una racchetta....ad esempio la Kblade era oscena in quel senso, più da sexy shop che da tennis shop.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mer 04 Nov 2015, 16:42

pro-t-one ha scritto:
correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:la barra antitorsione la avevano anche le lecoq solo che era in verticale.... o aveva un altro scopo ?

Irrigidiva la struttura in senso longitudinale.

Giustissimo!
La barra presente sulle Le Coq Sportif servivano esclusivamente a limitare l'effetto flessionale ma non torsionale della racchetta, anche se in misura limitata

Ho avuto e giocato con la Cocept 3 (Tanner) e la TS 30, entrambe con 3 razze.
Racche eccezionali!






Ah.... giusto per mantenere vivi i toni.... altrimenti vi rilassate troppo!

Dustin Brown
Pure drive da negozio
Solinco Tor Bite 130 a 32kg (prestrech manuale)
..... non mi sembra sfisicato o anoressico!

Comunque se volete ne ho altri fra cui Branz... 2 metri per 90kg.... blade 16x19 stock
;-)

Io non discuto che vi siano tennisti che usano racche stock, ma I PIU' FORTI usano racche pesanti.





.... Corre da ingegnere mi permetto di dire una cosa.... i materiali non sono peggio!
E' la cura e la mano d'opera che fa c......!
Una volta ci si poteva permettere di spendere certe cifre, il tennis era riservato ad una elite con possibilità di spesa, oggi tutto è differente!

Non è questo il motivo dei prezzi.
Negli anni 70-80 il tennis era divenuto uno sport popolare, dopo la nostra vittoria in Davis, ed il successo di Panattone al Roland Garros...
Anche io negli anni '80 giocavo, e non ero certo di famiglia ricca!
 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Gio 05 Nov 2015, 10:11

http://www2.solovela.net/immagini/Tecnica_di_costruzione/04/SV28_Prepreg.pdf

Allora continuo a non capire, adesso si parla di prepreg, qualcuno ne parla male, qualcuno lo decanta, ma leggendo questo articolo c'è qualcosa che non mi torna.

Necessità di maggiore cura in fase di stoccaggio, ha una scadenza, necessità di manodopera altamente specializzata, comporta un notevole aumento dei costi di produzione.

Tutto ciò contrasta con la produzione made in china di racchette da tennis.

Il materiale è più "pulito" più uniforme e più rigido.

Ergo se ne può usare di meno ottenendo comunque una rigidità elevata.

In alternativa ci sono altre forme di materiale meno costose ma con resistenze meccaniche inferiori.

Ora è chiaro che il prepreg magari va bene per una barca da america's cup, quindi una formula uno, dove ci sono investimenti ingentissimi e manodpera altamente qualificata, celle frigorifere, clean room, ma non mi è chiaro come si possa sposare con la produzione cinese.

E poi nel tennis sono state già abbandonate tecnologie meravigliose come l'injection della Dunlop Max 200g e il Vacuum delle Fischer, anche per gli eccessivi costi di produzione, e adesso utilizzano il prepreg che fa lievitare il costo del 50%?

Continua ad esserci qualcosa che non mi torna.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da aless Gio 05 Nov 2015, 10:49

io penso che le case possono utilizzare materiali scadenti solo se hanno fatto "cartello" tra loro, e mi pare un po' improbabile.
A me invece sembra che ci sia tanta concorrenza tra i diversi marchi costruttivi.

aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Gio 05 Nov 2015, 11:13

Il cartello non lo fanno le case "non più costrutturici" tra di loro ma lo fanno i costruttori cinesi verso le varie case imponendo le loro condizioni di fabbricazione in termini di manodopera e materiali, uniformando i costi.

Cioè tra loro non si fanno concorrenza.

Vuoi far fabbricare una racchetta in Cina?  I costi sono questi a chiunque li chiedi, prendere o lasciare e noi rispettiamo il patto di non concorrenza, cioè di metterci a fabbricare racchette con il marchio cinese uccidendo il mercato e mandando falliti un pò di blasonati marchi internazionali.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Ven 24 Feb 2017, 11:20

spalama ha scritto:Il cartello non lo fanno le case "non più costrutturici" tra di loro ma lo fanno i costruttori cinesi verso le varie case imponendo le loro condizioni di fabbricazione in termini di manodopera e materiali, uniformando i costi.

Cioè tra loro non si fanno concorrenza.

Vuoi far fabbricare una racchetta in Cina?  I costi sono questi a chiunque li chiedi, prendere o lasciare e noi rispettiamo il patto di non concorrenza, cioè di metterci a fabbricare racchette con il marchio cinese uccidendo il mercato e mandando falliti un pò di blasonati marchi internazionali.
Purtroppo sta accadendo questo e le case costruttrici rimaste indietro entrano in crisi...vedi Prince...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 4 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.