TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Come recuperare dopo un lungo stop?

3 partecipanti

Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da Vin-87 Lun 02 Nov 2015, 15:15

Un saluto a tutto il forum!Leggo da tempo le vostre discussioni e finalmente mi sono deciso a iscrivermi...Ho 28 anni e ho giocato a tennis con regolarità fino ai 25..Poi sono stato costretto a smettere per un infortunio non legato allo sport e per anni sono stato lontano da racchette e terra rossa Neutral
Dalla scorsa primavera sono tornato in campo, giusto per qualche partitella nel weekend con gli amici e devo dire che me la sono cavata meglio di quanto pensassi. Il problema che noto di più è la mancanza di fiato...strana per me, perchè fino a quando ho giocato la resistenza non era mai stata un problema.
Per cercare di recuperare in fretta e tornare a giocare con più tranquillità stavo pensando di attrezzarmi con un tapis roulant. Lo preferisco rispetto alla corsa su strada perchè trovo che sia molto meno traumatico per le articolazioni - opinione personale - e ormai si trovano modelli ottimi a prezzi onesti, come il tx 9500, di cui potete trovare la scheda descrittiva su tapisroulantstore.it Per altro, sul blog di questo ecommerce ho trovato molti post interessanti su come impostare in maniera graduale ed efficiente l'allenamento, se vi piace il running vi consiglio di dargli un'occhiata.
Qualcuno di voi ha problemi simili al mio in partita? Cosa fareste per lavorare solo sulla resistenza? E, se vi intendete di tapis roulant, vi sembra una buona scelta quello che ho selezionato?

Vin-87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Re: Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 16:00

La resistenza non serve a nulla per il tennis se non come base per un allenamento più intenso sulla forza resistente.
Non devi allenarti per fare una maratona.
Il tennis è una sequenza di sforzi aerobici ed anaerobici.

Quindi va bene il tapis roulant, ma forse ancora meglio la cyclette per non caricare troppo la schiena per il fondo.

L'allenamento ideale per il tennis è il fartlek, oppure la Mountain Bike in percorsi adatti, dove si alternano tratti aerobici ed anaerobici, proprio come il tennis.

Altrimenti dopo una base di fondo ti fai una bella serie di ripetizioni di scale, gradoni, o scatti in salita, alla Zeman insomma.

Per gli esercizi in palestra lascio la parola ad altri più esperti di me.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Re: Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da Vin-87 Mar 03 Nov 2015, 14:51

Ottimi consigli spalama grazie Smile no ovviamente il mio uso del tapis roulant non vuole essere finalizzato a prepararmi per la maratona...lo so che nel tennis non è quello il tipo di resistenza che serve Smile però sono convinto che sfruttando il tappeto avrò modo di allenarmi davvero con costanza, mentre nei fine settimana potrei pensare di inserire qualcosa alla Zeman Wink

Vin-87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Re: Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da sergio1467 Gio 05 Nov 2015, 01:21

Se usi il tappeto  , dopo una prima fase di un paio di settimane in cui fai un lavoro blando a ritmo costante - passa a fare un lavoro intervallato in cui alterni un paio di minuti di passo ad almeno un minuto veloce in progressione - tempi non elevati -preferisco 15 minuti di lavoro con una pausa di stretching di 4 minuti e ripeti piuttosto che una tirata unica di 40 minuti . inserisci anche un lavoro per il Core ( addominali e lombari ) e un lavoro con piccoli sovraccarici per la parte superiore del corpo .
inoltre sei certo che questo affaticamento derivi da una non sufficiente capacità cardiovascolare o dal fatto che impegnato a correre dietro alla pallina che cattura tutta la tua attenzione ti dimentichi di respirare in maniera correttà?  verifica questo e se puoi inizia con questo lavor generale - per poi passare ad altro MOLTO PIù SPECIFICO . Twisted Evil
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Re: Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da Vin-87 Mar 10 Nov 2015, 14:18

Allora diciamo che con l'appunto sulla respirazione un pò ci hai preso Smile quando giocavo con costanza ci ho lavorato tanto e  alla fine avevo raggiunto un buon controllo secondo me...e insomma dovrebbe essere un pò come andare in bici da quel punto di vista...non credo di essermi dimenticato tutto solo perchè sono stato fermo per 3 anni..o almeno spero Razz
Per adesso sto impostando gli allenamenti esattamente come suggerisci tu, ma su strada, anche se in effetti spalle e braccia le sto trascurando...comunque mi sono deciso all'acquisto del tappeto perchè sono convinto che mi potrà comunque essere un bel pò di aiuto...l'inverno incombe e io purtroppo ammetto che mi lascio scoraggiare da freddo e pioggia Neutral

Vin-87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come recuperare dopo un lungo stop? Empty Re: Come recuperare dopo un lungo stop?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.