TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ERSA....IRSA...USRSA....?

3 partecipanti

Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da patillo Mer 23 Nov 2016, 16:28

Quindi?...di fatto qualcuno mi sa spiegare le differenze in termini di "formazione" tra una sigla e l'altra?...mi sembra tanto confusionario il mondo incordature.......
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da Ospite Mer 23 Nov 2016, 16:49

Provo ad indovinare:

EuropaRSA
ItaliaRSA
USu.s.a.RSA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da marco61 Mer 23 Nov 2016, 21:07

Pato, ho chiesto parecchie informazioni in questo periodo, e credo di averne raccolte a sufficienza per darti qualche consiglio.
Se vuoi fare l'incordatore ad alti livelli non puoi non avere il titolo da Irsa Pro Stringer, la prima associazione italiana.
E' un corso full immersion di 3 giorni dove si giunge dopo aver fatto un test di ammissione all'Irsa, oppure un corso basic dove ricevi le nozioni necessarie in preparazione al corso da Pro.
Ersa Italia svolge un ottimo lavoro, e può essere un completamento alla tua formazione. E credo tu ci sia già passato. E probabilmente prima o poi ci passerò anch'io.
Alla base di tutto è necessaria moltissima esperienza con telai e giocatore di ogni livello, dall'agonista all'amatore.
Eiffel ne è un esempio, non fa parte dell'Irsa e credo nemmeno dell'Ersa, non ho mai giocato con un telaio incordato da lui e personalmente non posso giudicare il suo operato, ma gli anni di duro lavoro gli hanno aperto molte porte.
Di altre associazioni non parlo perchè non ho sufficienti elementi per poterlo fare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da patillo Mer 23 Nov 2016, 22:59

Beh corre come darti torto! Non ci sarei mai arrivato!

Marco di fatto rimango ancora più confuso......ti sei più che documentato e mi dici che per fare l' incordatore ad alti livelli devi fare il corso irsa pro stringer.... verosimilmente intendi relativamente alla sigla irsa giusto? ... Ecco vorrei capire...facendo un confronto fra me e te ( tu irsa stringer e io ERSA basic) da un punto di vista formativo cosa cambia esperienza a parte? Non è che tutte ste sigle in fondo fan tuute lo stesso lavoro e si fan solo concorrenza?
Interessante anche l'ipotesi che forse ci passerai anche tu...già avrai fatto il pro stringer e il RT...cosa ti aspetti di diverso?
Grazie
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Nov 2016, 00:10

Mi sono rivolto a persone molto autorevoli in questo campo, e tutte mi hanno confermato la necessità di avere un titolo da Irsa Pro Stringer, consigliandomi di conseguire anche il diploma da Ersa Advanced.
Alcune cose, nei due corsi, vengono insegnate con tecniche diverse, credo sia buona cosa conoscere quanto più possibile per accrescere il proprio bagaglio professionale.
Tra Irsa Stringer ed Ersa Basic credo cambi proprio poco, entrambi i titoli dimostrano di possedere una tecnica sufficiente per essere definiti "incordatori".


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da patillo Gio 24 Nov 2016, 11:36

Quindi l'opinione ponderata di chi è addentro alla questione è che il corso Irsa Pro Stringer sia molto più qualificante (non è un'espressione felice ma non saprei come meglio esprimerla) e preferibile ad un perscorso seguito presso altre "sigle"?...probabilmente la durata stessa di 3 gg full immersion colmano un gap formativo intrinseco a corsi di durata inferiore...sarebbe carino un confronto tecnico post corsi (tiro in ballo sempre me e marco così è più easy mandarmi affanculo) per approfondire la questione a livello puramente formativo....
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Nov 2016, 13:19

Dunque, io farò il corso Pro a gennaio ed allora potrò saperne di più, anche se tutte le persone che ci sono state mi hanno detto un gran bene.
Tu sei stato a Milano, cosa ci puoi dire in merito?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da patillo Gio 24 Nov 2016, 14:11

Io ho fatto il corso Basic e mi ero iscritto all'Advanced che poi non si è tenuto purtroppo e quindi parteciperò alla prossima sessione nel 2017...in merito al corso che ho fatto posso dire che lo consiglio vivamente a chiunque desideri avvicinarsi al mondo incordature indipendentemente dalla destinazione d'uso personale o meno...io mi sono presentato al corso con tre anni di incordature autodidatte sulle spalle basate su video schemi di incordatura trovati sul web studio dello Stringer's Digest per mia scelta personale e condivisione delle informazioni con gli amici del forum...proprio dal nulla non partivo, diciamo che almeno parlavo una lingua comprensibile MA quando ti spiegano le nozioni base per un incordatura fatta non dico a regola d'arte ma almeno da incordatore coscenzioso capisci che in tre anni hai fatto solo tanta teoria per quasi nulla...infilare le corde è solo una questione di manualità ed esercizio e dopo 6 anni ancora la mia velocità dipende dal pattern della racchetta più che da me (complice il fatto che non incordo un numero di racchette elevato come altri nel forum)...infilare le corde però è un conto, incordare la racchetta è un'altra cosa e in quel corso, quel primo corso entry level, capisci veramente la differenza e la complessità nell'ottenimento di un buon risultato costante telaio dopo telaio. Parlando dei nostri primi corsi con un amico che ha frequentato quello IRSA, quello che ho potuto constatare, a conferma di ciò che Marco diceva poco sopra, è che i due tipi di formazione in fondo si equivalgono...interessante invece sarebbe vedere/valutare come si evolve qualitativamente la formazione di uno Stringer nei corsi successivi offerti dalle diverse associazioni, e non per screditare una o l'altra anzi proprio non me ne frega niente da questo punto di vista....
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da marco61 Ven 25 Nov 2016, 21:06

Non si scredita nessuno e non si parteggia per nessuno.
Parlando con alcuni tra i più importanti incordatori italiani, tutti mi hanno descritto il corso Pro Irsa come indispensabile, e molti mi hanno parlato dei corsi Ersa a coronamento di una preparazione professionalmente completa.
Quando e se avrò percorso entrambe le strade, scriverò il mio pensiero senza condizionamenti come ho sempre fatto.
Con questo non voglio dire che per essere un buon incordatore sia assolutamente indispensabile avere un diploma, diciamo però che in pochi giorni è possibile fare un salto qualitativo che solo anni di passione, curiosità e rompimento di palle (agli altri) ti possono dare.
Cosa succede dopo aver fatto un corso? Dipende.
Si può tornare a fare i vecchi errori perchè è più facile non migliorare, oppure ci si può applicare per veder di fronte a noi sempre più porte aperte.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da pasky76 Mer 15 Feb 2017, 22:50

La mia prima racchetta l'ho fatta direttamente al corso base, non avevo la minima idea di come procedere a suo tempo. Solo successivamente mi sono attrezzato con macchina incordatrice e vari attrezzi. Se lavori bene le differenze si vedono e si percepiscono se si possiede un minimo di sensibilità...
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

ERSA....IRSA...USRSA....? Empty Re: ERSA....IRSA...USRSA....?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.