TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso massimo per customizzare una Racchetta...

+3
marco61
nw-t
aless
7 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2016, 18:24

Spesso mi capita di leggere che una Racchetta non dovrebbe essere customizzata oltre il 5% del proprio peso (una Racca da 300 grammi, massimo peso da aggiungere, 15 grammi)... altrimenti si "snaturerebbe" l'attrezzo.

Cosa ne pensate di quello che spiega questo link qui sotto? (Non nuovissimo... ma indicativo).

Date, in particolare, una letta al custom di Todd Martin, e Sampras.

http://web.tiscali.it/tennroby/

Andate nella parte alta del menu su "guida all'acquisto"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da aless Dom 27 Nov 2016, 19:30

Sampras aveva la produzione personalizzata dei telai made in St. Vincent.
Dubito che dovesse poi aggiungere tutto quel custom
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da nw-t Dom 27 Nov 2016, 20:03

correnelvento ha scritto:Spesso mi capita di leggere che una Racchetta non dovrebbe essere customizzata oltre il 5% del proprio peso (una Racca da 300 grammi, massimo peso da aggiungere, 15 grammi)... altrimenti si "snaturerebbe" l'attrezzo.

Cosa ne pensate di quello che spiega questo link qui sotto? (Non nuovissimo... ma indicativo).

Date, in particolare, una letta al custom di Todd Martin, e Sampras.

http://web.tiscali.it/tennroby/

Andate nella parte alta del menu su "guida all'acquisto"
Grazie x il link...volevo postarlo altrove e non riuscivo più a trovarlo.
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2016, 20:37

aless ha scritto:Sampras aveva la produzione personalizzata dei telai made in St. Vincent.
Dubito che dovesse poi aggiungere tutto quel custom

No.
Sampras usava dei telai normali di produzione S.Vincent.
Tanti è vero che fece incetta in tutti i negozi quando la produzione finì.
Il custom lo faceva il suo incordatore personale, ho letto un articolo e ho visto le foto: 6 strisce di piombo per lato, ad ore 3 e nove.

Se non ti bastasse, Muster portava la sua PT 57 a 410 grammi finita.

Gabriela Sabatini usava il suo POG portato a 420 grammi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2016, 20:43

Nate Ferguson :"I custom build his racquet to take as much of the power out of the racquet as possible. It is a stiff racquet, has a very small head size, weighs nearly 400 grams/14 ounces and is strung with gut at around 75 lbs".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2016, 20:50

warehouse.com/index.php?threads/gabriela-sabatini-racquets-over-the-years.247479/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Dom 27 Nov 2016, 21:23

Mah, direi che siano le classiche eccezioni che confermano la regola. Entrambi basavano il proprio gioco soprattutto sulla potenza del servizio, ed hanno potenziato i propri telai in modo da sfruttare al meglio la loro arma principale.
Mentre però Sampras si è preoccupato di non variare troppo il bilanciamento, Martin ha mitigato il custom recuperando 3 cm. su un telaio che conosco bene e che partiva da un peso molto basso.
Diciamo che un amatore dovrebbe fare molta attenzione nell'utilizzo di peso e silicone, proprio perchè aumentando il peso diminuisce proporzionalmente anche la maneggevolezza dell'attrezzo.
Arretrare il bilanciamento è una norma che per noi mortali andrebbe sempre rispettata, soprattutto su telai leggeri quindi tendenzialmente molto rigidi.
Anche i 15 grammi, aggiunti solo in testa, cambiano radicalmente la natura del telaio.
Moderazione credo sia la regola da rispettare, braccia come quelle di Sampras e Martin fanno cose che noi non possiamo fare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 07:25

È tutta una strategia commerciale Marco.

Le racchette leggere sono utilissime alle case costruttrici: usano MENO grafite, e propongo attrezzi che a loro costano pochissimo, e si sfibrano in un anno.

Bingo! (Per loro).

Se costruissero una profilata seria, da 330 grammi nuda, con grafite abbondante e schiuma all'interno... e pagassero i giannizzeri di TW per dire che è una gran Racca...

...ne venderebbero a vagonate!

TUTTI gli amici di circolo cui ho customizzato (con i controcazzi... perché a customizzare i telai ho 30 anni di esperienza) le racchette, portandole nude dai 320 ai 330 grammi, non finiscono mai di ringraziarmi.

Ripeto fino alla noia: un uomo adulto in salute di corporatura media, non dovrebbe usare mai una Racchetta sotto i 320 grammi.

Poi, a seconda del tipo di gioco, della tecnica e della forza fisica, agirà sul bilanciamento, più o meno avanzato.

Personalmente (autodidatta 55 enne) porto TUTTE le mie racchette, incordate e con overgrip, a 370 grammi, bilanciate a 32,5 cm...

E ho fatto piangere (in campo) una pletora di quarta categoria.

Non so cosa sia il male alla spalla, polso e gomito.

In compenso, VAGONATE di amici che usano profilate leggere hanno le articolazioni a pezzi.

Ci sarà un motivo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da aless Lun 28 Nov 2016, 09:30

però 370gr non è un peso per tutti, neanche i professionisti nrlla maggior parte dei casi arrivano a tale peso.
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 10:02

aless ha scritto:però 370gr non è un peso per tutti, neanche i professionisti nrlla maggior parte dei casi arrivano a tale peso.

Aless: ma io non ho mai detto questo...

370 è un peso molto alto,ma NEL MIO CASO, è quello che mi permette di giocare al meglio.

Considera che non amo perdere, e MAI giocherei con attrezzi che mi penalizzano.


Diciamo che, il tennista da circolo medio (adulto in buona salute) potrebbe SENZA PROBLEMI, anzi CON PROFITTO usare un telaio da 320 grammi, bilanciato a 30,5. con un'inerzia di 320-330.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 14:14

Adesso ci siamo, il dato con cui mi trovi d'accordo è il bilanciamento a 30,5, e inerzia a 320. 330 già non è per tutti.
Tu non puoi essere un esempio, hai braccia di ghisa per altro molto allenate.
Ma un "normale" giocatore ha dei tendini che cospetto ai tuoi sono spaghetti scotti, se solo prova ad impugnare un tuo telaio il braccio gli si stacca di netto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 15:02

marco61 ha scritto:Adesso ci siamo, il dato con cui mi trovi d'accordo è il bilanciamento a 30,5, e inerzia a 320. 330 già non è per tutti.
Tu non puoi essere un esempio, hai braccia di ghisa per altro molto allenate.
Ma un "normale" giocatore ha dei tendini che cospetto ai tuoi sono spaghetti scotti, se solo prova ad impugnare un tuo telaio il braccio gli si stacca di netto.

Non esagerare, Marco! Razz

Non ho mai detto di essere un esempio... so di essere un'eccezione, e lo vedo perchè quasi nessuno usa racchette da 350 grammi nude.

Io sostengo che i 320 grammi, bilanciati dietro e con inerzia media, siano alla portata di tutti gli adulti in buona salute.

Niente di spaventoso, direi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Chiros Lun 28 Nov 2016, 15:39

Anche io sono d'accordo.
Passando al lato personale, devo dire che con racchette bilanciate così indietro non mi trovo benissimo. Credo perchè tendo a tenere il braccio lontano dal corpo e non sono compatto. Ho bisogno sempre di un periodo di adattamento che invece non mi occorre con le racchette bilanciate a 32.
Il servizio invece mi viene molto meglio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 19:53

Il problema dei telai troppo leggeri riguarda soprattutto la rigidità.
Per sopperire alla carenza di spinta, le Case irrigidiscono i telai sempre di più, tanto poi ci vendono anche le fasce per l'epicondilite, gli elastici per rinforzare i tendini, adesso ci sono anche le supposte effervescenti per calmare il dolore.
Su questo corre ha perfettamente ragione: un normodotato può tranquillamente giocare con racchette ritenute pesanti, però ribadisco il concetto per il quale particolare attenzione va rivolta alla rigidità, al bilanciamento e soprattutto alle corde che ci si montano sopra.
Il poliestere sta facendo disastri, ma la cosa buffa è che tolti quei 4 gatti che scrivono e leggono nei forum con attenzione, in giro questa cosa non la sa nessuno.
E spesso anche quelli che lo sanno non ci vogliono credere. racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 20:40

Tutto giusto, Marco...

Ma non sottolinei un fattore importante: lo shock da impatto della palla sulla Racchetta.

Tale shock aumenta con il diminuire del peso della Racchetta: più una Racchetta è leggera, maggiore sarà lo shock da impatto che viene subito dalle articolazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 21:14

correnelvento ha scritto:Tutto giusto, Marco...

Ma non sottolinei un fattore importante: lo shock da impatto della palla sulla Racchetta.

Tale shock aumenta con il diminuire del peso della Racchetta: più una Racchetta è leggera, maggiore sarà lo shock da impatto che viene subito dalle articolazioni.
Su questo va fatta una precisazione. Diciamo che un telaio più pesante ti permette di usare meno la muscolatura, in quanto il peso stesso contribuisce a conferire spinta alla palla.
Però, a parità di sforzo fisico e a pari rigidità, più grammi ci sono in gioco e maggiore sarà lo shock da impatto. Ovviamente è tutta teoria perchè in effetti è vero che un telaio più leggero stanca più di un telaio pesante.
Se ci mettono al rogo non è che mi lasci bruciare da solo? racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 22:46

marco61 ha scritto:
Però, a parità di sforzo fisico e a pari rigidità, più grammi ci sono in gioco e maggiore sarà lo shock da impatto.


Sarebbe vero se parlassimo dei grammi della pallina, ma se parliamo di quelli della racchetta è esattamente il contrario

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 22:59

Riki66 ha scritto:
marco61 ha scritto:
Però, a parità di sforzo fisico e a pari rigidità, più grammi ci sono in gioco e maggiore sarà lo shock da impatto.


Sarebbe vero se parlassimo dei grammi della pallina, ma se parliamo di quelli della racchetta è esattamente il contrario
Scusa riki, puoi spiegare meglio? Davvero, non riesco a capire il concetto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 23:08

Marco è una mera ragione fisica.
Più una Racchetta è leggera, meno riuscirà a dissipare le forze che arrivano da una palla, tale shock da impatto si ripercuoterà sulle articolazioni.

Una Racchetta con una massa maggiore assorbirà meglio lo shock, che graverà meno sulle articolazioni.

È scritto su TUTTI i manuali di fisica applicati al tennis, e, in amicizia, mi stupisco che tu non lo sappia!

http://www.racquetresearch.com

Studia!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 23:13

marco61 ha scritto:
Però, a parità di sforzo fisico e a pari rigidità, più grammi ci sono in gioco e maggiore sarà lo shock da impatto. :

Eresia!

Quello che hai scritto è grave come affermare che la terra è piatta! racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 23:21

Shock loading of the racquet results from a sudden change in the racquet's kinetic energy on impact, which produces an internal energy load on the racquet, which is expressed as frame vibration. Shock also determines Shoulder Crunch , Elbow Crunch, and Wrist Crunch (see formula for Shock, see derivation of formula for Shock). This change in kinetic energy is how much the racquet slows down when it slams into the ball, while kinetic energy is converted into internal or potential energy. Shock is measured in joules (the same metric unit as work, heat and energy). Although the term "shock" has no generally accepted definition in engineering, for our purposes we will call Shock the difference between the initial and final kinetic energy of the racquet. See note.
Before impact, you put energy into the racquet to get it up to speed for the collision, and during the impact you put in a little more energy to aim the shot. After the ball leaves, the racquet mass center (balance point) moves at a slower speed, and this means a loss of its kinetic energy (kinetic energy = 1/2 mass times velocity squared). The ball gets some of this lost energy (the same for all racquets under all benchmark conditions), and the rest becomes internal energy, wasted in bending the frame.
If the frame is stiff and light, the frame bending energy will not be absorbed by the material of the frame but will but will have to be dumped into the arm holding on to the racquet. Don't place any reliance on string buttons to save your arm. Damping gadgets on the strings are too small in mass to do much besides reduce residual string vibration, which is a minor annoyance, and damping gadgets in the frame must be expected to handle an energy load of the magnitude determined by the design of the racquet.
The most effective vibration damper is a large particulate handle end weight (e.g. a bag of shot or sand), which serves to divert and dissipate the energy. Also effective at vibration damping is the Pro Kennex Kinetic system, which has particulate weights in the racquet head, and the Wilson Triad system, which absorbs the energy in special frame joints.
Better than damping is prevention of Shock by proper weight distribution in the racquet (head-light and heavy overall).
High Shock is bad also because it means high Wrist Crunch, Elbow Crunch, and Shoulder Crunch. That is so because the formulas for these criteria derive from Shock. See the Shock Rankings for the 2002 survey of 167 racquets.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 23:35

Momento eh, io dovrò anche studiare però ho specificato A PARITA' DI RIGIDITA'.
Mi pare di capire che questo dato non l'abbiate troppo preso in considerazione.
In effetti non è semplice trovare telai pesanti e anche molto rigidi, però ricordo bene di aver giocato con una delle prime Head Pro di Djokovic (sulla carta), e se non colpivi bene in centro erano guai seri.
Ho anche parlato di PARITA' DI SFORZO FISICO.
Provate a tirare una mazzata in terra con un martello da un etto poi con uno da un chilo, poi mi dite come sta il braccio.
Ragazzi, la teoria è una cosa. Ma la pratica è ben altra.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da marco61 Lun 28 Nov 2016, 23:39

If the frame is stiff and light...


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 00:19

Furbacchione la massa della terra è un attimino maggiore di una pallina da tennis Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 06:04

Marco, è proprio la pratica che conferma la teoria.

Pensa ad un lanciatori di baseball: ti lancia una palla pesante e velocissima.

Prima rispondi con una mazza Rigida che pesa 200 grammi.

Poi con una della stessa rigidità, ma che pesa 3 chili.

Quella leggera ti darà uno shock da impatto enormemente più alto, che verrà trasmesso alle tue articolazioni.

È talmente evidente che non riesco a capire come tu possa avere dubbi in proposito...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso massimo per customizzare una Racchetta... Empty Re: Peso massimo per customizzare una Racchetta...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.