TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2016, 10:53

Roman Prokes, indiscusso guru mondiale incordatore diceva che la divina Gabriela usava la racchetta più pesante in assoluto nel circuito, uomini compresi.
14,1 once (400 grammi senza corde)

https://tt.tennis-warehouse.com/index.php?threads/gabriela-sabatini-racquets-over-the-years.247479/

La Sabatini giocava molto arrotato di dritto e rovescio (ad una mano), con cui variava in un bellissimo back.

Come spiegate questo fatto?

Personalmente penso che lei (ben strutturata fisicamente) non avesse uno swing velocissimo, e che una Racca pesante non glielo rallentasse...

Per cui dalla racchetta pesante aveva solo vantaggi.

Per lo meno è quello che succede a me, che gioco da sempre con pesi similari.

Qual è il vostro punto di vista?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Chiros Lun 19 Dic 2016, 11:37

Non me la ricordo molto bene, però vorrei tanto sapere come si riesca a giocare molto arrotato con uno swing non velocissimo. A quel punto giocherei anche io con una racca pesante.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2016, 11:50

Io l'ho vista dal vivo.
Aveva un POG con tonnellate di piombo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2016, 12:46

I pesi eran ben più alti per tutte le giocatrici, così giocavano ad armi pari.. il ritmo era meno forsennato e le più brave si trovavano sempre a comandare il gioco visto la preparazione atletica media delle giocatrici del tempo..
Se avesse giocato con una pure aero di 330grammi nuda a mio avviso si sarebbe mangiata le avversarie dell' epoca...
Penso che attrezzo, tecnica e preparazione atletica evolvano insieme, la cosa è ancor più evidente per lo sci..
Che poi per molti di noi sarebbe più salutare giocare con un pò di peso in più... concordo in pieno!
La racchetta leggera rimane più facile ed immediata, se si fa molta ma molta attenzione a come si incorda..


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2016, 16:08

Riki, il peso della Sabatini era NETTAMENTE più alto di tutte le giocatrici!

Tanto è vero che Prokes ha detto che usava la racchetta più pesante in assoluto (uomini compresi).

Il peso medio delle Racchette nude Delle giocatrici era intorno ai 330-340 grammi.

Lei ne usava 400!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2016, 21:44

È vero quel che dici, se il peso non ti rallenta lo swing da solo vantaggi, senza dubbio alcuno. Anche il ritmo, più lento di oggi, aiutava in tal senso.
Poi fisicamente era davvero ben messa, una delle poche vere atlete dell' epoca, con due spalle degne della pellegrini!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2016, 07:08

Concordo, Riki, fisicamente ben messa...

Considera che però 14 enne, giocava con una Prince Woodie da 380 grammi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da spalama Mar 20 Dic 2016, 10:28

Ciao Giova'

una curiosità: tu sicuramente ci avrai giocato, per me è sempre stata un sogno, non me la potevo permettere a quell'età, ma come era la Prince Woodie?

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Chiros Mar 20 Dic 2016, 10:34

A dirla tutta, ora che colpisco più forte, inizio ad avvertire le vibrazioni sul braccio. Qualche volta a fine partita è stanco solo l'avambraccio. Nessun doloroe ma stanchezza sì. Segno evidente delle vibrazioni da impatto.
Per rimediare occorrono corde fresche o racchetta pesante. Anche 320 g basterebbero. Mai avuto fastidi con la 320 g.
Solo che con la racchetta pesante cambia tutto, specialmente l'apertura va fatta prima. Che fatica!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2016, 17:34

spalama ha scritto:Ciao Giova'

una curiosità: tu sicuramente ci avrai giocato, per me è sempre stata un sogno, non me la potevo permettere a quell'età, ma come era la Prince Woodie?


Ciao Simo
Certo che ho avuto la Woodie!
Impatto meravigliosamente burroso (mi sembra Flex 35)
Grande sensibilità
Ovviamente poca spinta, e obbligatorio budello...
Al limite multi di qualità...
Bellissima Racca, ma oggi troppo penalizzante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da cobrama Mar 20 Dic 2016, 18:43

io della Sabatini ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2016, 18:48

Verissimo, Cobra.

Con 420 grammi di Racchetta, una donna, come potrebbe mai avere un mulinello veloce nel servizio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mer 21 Dic 2016, 09:47

cobrama ha scritto:io della Sabatini  ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo

Hai cambiato leggermente racchetta e tensione? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da marco61 Mer 21 Dic 2016, 15:36

Io ho sempre giocato con telai pesanti. Risultato: ho un dritto di merda e la spalla distrutta.
Sapete cosa c'è? Andatevene aff.... Very Happy Very Happy Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Chiros Mer 21 Dic 2016, 17:17

cobrama ha scritto:io della Sabatini  ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo

No, la smilitudine è con un altro genovese trapiantato nel Lazio. Parlo proprio del servizio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da cobrama Mer 21 Dic 2016, 17:34

Riki66 ha scritto:
cobrama ha scritto:io della Sabatini  ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo

Hai cambiato leggermente racchetta e tensione? Very Happy
si ora sono a 32 kg.

Ps. ho da smaltire una matassa di vendetta 1.30, a quelle tensioni prendono vita propria le vendetta
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mer 21 Dic 2016, 18:17

Chiros ha scritto:
cobrama ha scritto:io della Sabatini  ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo

No, la smilitudine è con un altro genovese trapiantato nel Lazio. Parlo proprio del servizio.

Se sapessi servire, il quarta medio non riuscirebbe neppure a fare quel misero gioco in due set che ogni tanto gli concedo...
racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 1031278764

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Chiros Mer 21 Dic 2016, 18:23

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:
cobrama ha scritto:io della Sabatini  ricordo il servizio di una lentezza paurosa, che a pensarci bene ha similitudini con il diritto di un giocatore  molto conosciuto dalle parti di sanremo

No, la smilitudine è con un altro genovese trapiantato nel Lazio. Parlo proprio del servizio.

Se sapessi servire, il quarta medio non riuscirebbe neppure a fare quel misero gioco in due set che ogni tanto gli concedo...
racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 1031278764

un nome a caso ... me Very Happy

Quel tuo servizio ancora me lo ricordo. Quando tocca terra, la palla salta alta e soprattutto più lunga di quel che ci si aspetta. racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 106988

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Mer 21 Dic 2016, 18:51

Grazie Chiros, ma ho un servizio veramente di merda...

Più che altro il mio obiettivo è non farmi attaccare.

Tipo la Errani (considerando l'ovvia differenza di livello)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Chiros Gio 22 Dic 2016, 15:33

correnelvento ha scritto:Grazie Chiros, ma ho un servizio veramente di merda...

Più che altro il mio obiettivo è non farmi attaccare.

Tipo la Errani (considerando l'ovvia differenza di livello)

Magari trovi quello bravo che si abitua la rimbalzo lungo e lo attacca. Per me era un rimbalzo tutto nuovo.

Diciamo anche che usare la racchetta pesante ti ha impedito di sviluppare meglio il servizio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Gio 22 Dic 2016, 16:11

Con una Racca leggera servo (poco) meglio...

Ma quel minimo di vantaggio lo perdo, con grandi interessi, nel gioco da fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da spalama Gio 22 Dic 2016, 17:27

Per quanto conta il servizio al nostro livello e sulla terra rossa non è questione di racchetta leggera o pesante.
Per la spalla invece si, fa molta differenza, se ci sono problemi all'articolazione è obbligatorio diminuire il peso della racchetta.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da marco61 Gio 22 Dic 2016, 18:16

spalama ha scritto:se ci sono problemi all'articolazione è obbligatorio diminuire il peso della racchetta.
Oohhh, finalmente uno che ci capisce qualcosa. racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Ospite Gio 22 Dic 2016, 18:48

Il fatto che servire con una Racchetta pesante sforzi la cuffia dei rotatori credo sia assodato ampiamente...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da spalama Ven 23 Dic 2016, 09:55

Per ragioni di lavoro ho assistito ad un congresso di ortopedia dove ci fu un intervento riguardo gli infortuni alla spalla del tennista, e la causa principale era proprio l'eccessivo sforzo della cuffia dei rotatori dovuto all'eccessivo peso della racchetta.

Per questo, mio malgrado, ho dovuto abbandonare le mie adorate Wilson PS 85, che ogni volta che vedo la partita degli US OPEN Sampras-Agassi su Supertennis, mi viene voglia di comprarmi di nuovo...sigh...racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 961853 racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate 961853
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate Empty Re: Peso Racchetta della Sabatini. Come lo spiegate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.