TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

IL GRATUITO

5 partecipanti

Andare in basso

IL GRATUITO Empty IL GRATUITO

Messaggio Da Incompetennis Lun 20 Feb 2017, 19:46

Il gratuito è la maledizione  di tutti i tennisti  IL GRATUITO 106988 .
Il gratuito ti distrugge la tattica vincente, ti sminuzza il morale, ti fa triturare racchette e smoccolare epiteti fogniniani.
Cominci a costruire il punto, mandi l'avversario dove vuoi tu, lo rimandi dall'altra parte fuori dal campo,  quasi con il gomito sulla recinzione laterale, lo vedi tutto sbuffante ed affannato a rischio fibrillazione atriale, ti senti un maestro per come hai gestito e sbatacchiato il malcapitato e poi, basta un tocco facile facile per chiudere  e ...... sbagli ...
O che sia una palla sul nastro, o di un cm fuori non riesci a capire come hai fatto. Prefazione, trama e organizzazione perfetti ma assenza di lieto fine, il classico colpo di scena finale  dove vince il cattivo e muore il buono  Sad .
Il gratuito è il colpo che si ...paga di più .... Ti resta nella mente negli spogliatoi, nelle disamine  del giorno dopo ma è anche quello che, purtroppo,  ti da più giustificazioni :" Azz, se non sbagliavo quel colpo avrei vinto di sicuro" .  
Il gratuito ti frega 2 volte; perdi il 15 e ti da giustificazioni tali da non farti pensare che il gratuito ti insegue  perché sei scarso e più lo sei  più ne fai.  
"Come ho fatto a sbagliare" , "Era un rigore senza portiere", "faccio quello che voglio e poi mi deconcentro sul colpo più facile" , "che culo che hai"  ....  Potremmo andare avanti per un bel po'.
Ai nostri livelli (e forse in tutti ) chi fa meno gratuiti vince (correggetemi se sbaglio).
Io, che a malapena butto la palla di là ( e, a volte, nell'aranceto confinante  Embarassed )  accetto di buon grado la mia alta percentuale di gratuiti perché cammina di pari passo con il mio livello. Certo mi arrabbio, non rompo più racchette come una volta perché ho famiglia   I love you  che consuma, ma poi a mente serena penso che chi vince ha sempre ragione perché ognuno ha il diritto di giocare come vuole.
Capisco che effettivamente per molti non è facile gestire serenamente un errore  gratuito.
Le vostre reazioni ad un maledetto, ignobile, ridicolo gratuito ....


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Lun 20 Feb 2017, 19:57

Diciamo che ci sono diversi tipi di gratuiti, a me quello che fa più incavolare è sbagliare un dritto di chiusura quando hai obbligato l'avversario ad accorciare. E' un errore devastante psicologicamente perché in genere segue un rischio preso con successo, quindi da una situazione di vantaggio conquistata giocando un buon colpo perdere il punto fiacca il morale. Comunque reagisco al massimo con un urlo: "noooo", mai picchiata una racchetta in terra in vita mia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Lun 20 Feb 2017, 20:11

Gratuiti non ne faccio molti.
Ma, quelli che faccio non mi "inquinano" la mente, lo dimentico subito.

Ma per qualche secondo mi incazzo come una bestia.

Ho spaccato diverse racchette (ma per cambiarle)...

Vero Marco61 e Spalama? IL GRATUITO 50797

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Lun 20 Feb 2017, 20:25

Oh hai visto che bello il mercatino qui? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 20 Feb 2017, 21:40

Il "gratuito" mi fa incazzare di brutto, al limite dello sclero!!! Come Giovanni, basando il mio gioco sulla regolarità, faccio pochi errori gratuiti e godo terribilmente quando riesco a limitarli al massimo, più di un bel vincente!!


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Lun 20 Feb 2017, 22:54

Mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da gianlugi1978 Lun 20 Feb 2017, 23:10

Doc68 ha scritto:Mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?
Doc puoi anche dissentire, ma alla fine conta il risultato e al nostro (almeno mio!!) infimo livello, con i vincenti non si vince!!! Siccome io gioco per il risultato e mi diverte vincere, sono molto pragmatico Wink


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 07:53

gianlugi1978 ha scritto:
Doc68 ha scritto:Mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?
Doc puoi anche dissentire, ma alla fine conta il risultato e al nostro (almeno mio!!) infimo livello, con i vincenti non si vince!!! Siccome io gioco per il risultato e mi diverte vincere, sono molto pragmatico Wink

Mi sa che che il Doc si riferiva alla sua reazione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da gianlugi1978 Mar 21 Feb 2017, 08:03

correnelvento ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Doc68 ha scritto:Mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?
Doc puoi anche dissentire, ma alla fine conta il risultato e al nostro (almeno mio!!) infimo livello, con i vincenti non si vince!!! Siccome io gioco per il risultato e mi diverte vincere, sono molto pragmatico Wink

Mi sa che che il Doc si riferiva alla sua reazione...
Azzo è vero!!! Sarà stata la tarda ora... Razz


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 09:29

io e il gratuito siamo inseparabili da una vita.
ormai è come un fratello per me , viene a trovarmi ogni volta che gioco , che dico mi accompagna in ogni 15 !!

non appena sto giocando e magari non è ancora arrivato al campo lo aspetto fiducioso e sono sicuro che non mancherà di farsi vedere

il gratuito , my best friend

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Wacos Mar 21 Feb 2017, 10:07

L'errore a monte è ritenere "facili" i colpi di chiusura.

Non c'è niente di facile: devi tirare forte oppure angolato oppure tutte e due, il campo è più corto, la ricerca di palla è differente, lo swing è differente,la palla che ti arriva magari è alta senza peso, affettata, e se per caso gliela metti comoda, poi ti ritrovi nella terra di nessuno.

Dove sta la facilità?

Anche i pro spesso sbagliano le chiusure, non vedo come un giocatore di club possa pensare di non sbagliare mai.

C'è solo in modo per ridurre l'errore in chiusura: e cioè giocare in sicurezza, il cosiddetto "vincentino". Invece di provare la chiusura fai un attacco a cui quasi sicuramente seguirà un secondo o terzo colpo, probabilmente smash o volee.
Certo che il vincentino diventa un problema se non sei tanto bravo a rete.
Altra alternativa è lo strettino o la smorzata. Che sono comunque colpi molto tecnici, bisogna saperli fare perchè se l'avversario ci arriva poi sono dolori.
Questo per dire che è normalissimo sbagliare la chiusura quando non si è abbastanza bravia farle.

Sono colpi che vanno allenati, non vengono "gratis", non sono dei fondamentali sotto rete.

Secondo me l'unico errore gratuito per cui vale la pena davvero arrabbiarsi  a tutti i livelli è quello che capita quando in realtà volevamo fare un colpo interlocutorio.

Se ti prendi dei rischi mirando alle righe ovviamente la percentuale di errore aumenta, e l'errore va accettato a priori in quanto insito nel gioco rischioso.

Ma se invece volevi semplicemente imbastire che so un palleggio sulla diagonale e la spari lunga o in rete, allora si che vale la pena di incazzarsi, perchè quell'errore non ha senso, doveva essere un colpo a bassissima percentuale di errore.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da gianlugi1978 Mar 21 Feb 2017, 13:19

Wacos ha scritto:L'errore a monte è ritenere "facili" i colpi di chiusura.

Non c'è niente di facile: devi tirare forte oppure angolato oppure tutte e due, il campo è più corto, la ricerca di palla è differente, lo swing è differente,la palla che ti arriva magari è alta senza peso, affettata, e se per caso gliela metti comoda, poi ti ritrovi nella terra di nessuno.

Dove sta la facilità?

Anche i pro spesso sbagliano le chiusure, non vedo come un giocatore di club possa pensare di non sbagliare mai.

C'è solo in modo per ridurre l'errore in chiusura: e cioè giocare in sicurezza, il cosiddetto "vincentino". Invece di provare la chiusura fai un attacco a cui quasi sicuramente seguirà un secondo o terzo colpo, probabilmente smash o volee.
Certo che il vincentino diventa un problema se non sei tanto bravo a rete.
Altra alternativa è lo strettino o la smorzata. Che sono comunque colpi molto tecnici, bisogna saperli fare perchè se l'avversario ci arriva poi sono dolori.
Questo per dire che è normalissimo sbagliare la chiusura quando non si è abbastanza bravia farle.

Sono colpi che vanno allenati, non vengono "gratis", non sono dei fondamentali sotto rete.

Secondo me l'unico errore gratuito per cui vale la pena davvero arrabbiarsi  a tutti i livelli è quello che capita quando in realtà volevamo fare un colpo interlocutorio.

Se ti prendi dei rischi mirando alle righe ovviamente la percentuale di errore aumenta, e l'errore va accettato a priori in quanto insito nel gioco rischioso.

Ma se invece volevi semplicemente imbastire che so un palleggio sulla diagonale e la spari lunga o in rete, allora si che vale la pena di incazzarsi, perchè quell'errore non ha senso, doveva essere un colpo a bassissima percentuale di errore.
Io credo che per gratuito si intende un colpo relativamente "facile" e senza particolari rischi come una diagonale di manovra (come giustamente hai fatto anche notare tu!!), cioè un colpo che, entrando in campo, comunque non ti darà il punto (tranne, ovviamente, se sarà il tuo avversario a fare un "gratuito"). Se, invece, l'errore è indice di un'elevata difficoltà del colpo o di un potenziale vincente, io credo che non si possa parlare di errore gratuito.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da veterano Mar 21 Feb 2017, 13:47

Bueno il gratuito e' l'errore che mi fa incacchiare di piu' con i miei allievi,che sia di chiusura o di semplice palleggio.
E non intendo un colpo forzato......ma un errore non forzato....il gratuito poi sparato a rete mi fa proprio diventare una iena....
Per diventare dei giocatori solidi i gratuiti devono essere veramente pochi, in genere il gratuito si fa perche' si vuole giocare al di sopra delle proprie possibilita, magari forzando un colpo piu del necessario e perdendo il controllo della palla.
IL segreto e' non strafare e cercare di giocare in base alla proprie capacita',la differenza di velocita' di palla e di pesantezza si costruisce con il tempo.Se oggi per esempio dominate il gioco ad una velocita pari a 50,tanto per fare un numero non potete pensare di non sbagliare passando da un momento all altro ad una velocita' di 80 0 piu, e li che nascono gli errori.
IL cambio di velocita' deve essere progressivo e non ci deve essere un cambio drastico,tipo quello che elencavo prima ,gioco a 50 ma voglio accellerare a 100.IL vincente nasce da solo ma non e' l'aumento della velocita' di palla che crea il vincente quanto la capcita' di costruirsi il punto,per fare un vincente non ho bisogno di tirare molto piu' forte ma di aprirmi bene il campo......a meta' campo sulla mozzarella si tende a correre incontro alla palla come dei forsennati e a tirare delle mazzate che abitualmente in uno scambio non si tirano.....piu che tirare la mazzata cercate di fermarvi a tempo e prendere bene la posizione del corpo,a meta' campo non serve tirare piu forte di quando siete a fondo,ma posizionare bene la palla,poi se esce il vincente ben venga,se no vuol dire che finiro il punto con la piu' facile delle benedizioni a rete......insomma tenete la palla in campo senza strafare....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 14:20

veterano ha scritto:Bueno il gratuito e' l'errore che mi fa incacchiare di piu' con i miei allievi,che sia di chiusura o di semplice palleggio.
E non intendo un colpo forzato......ma un errore non forzato....il gratuito poi sparato a rete mi fa proprio diventare una iena....
Per diventare dei giocatori solidi i gratuiti devono essere veramente pochi, in genere il gratuito si fa perche' si vuole giocare al di sopra delle proprie possibilita, magari forzando un colpo piu del necessario e perdendo il controllo della palla.
IL segreto e' non strafare e cercare di giocare in base alla proprie capacita',la differenza di velocita' di palla e di pesantezza si costruisce con il tempo.Se oggi per esempio dominate il gioco ad una velocita pari a 50,tanto per fare un numero non potete pensare di non sbagliare passando da un momento all altro ad una velocita' di 80 0 piu, e li che nascono gli errori.
IL cambio di velocita' deve essere progressivo e non ci deve essere un cambio drastico,tipo quello che elencavo prima ,gioco a 50 ma voglio accellerare a 100.IL vincente nasce da solo ma non e' l'aumento della velocita' di palla che crea il vincente quanto la capcita' di costruirsi il punto,per fare un vincente non ho bisogno di tirare molto piu' forte ma di aprirmi bene il campo......a meta' campo sulla mozzarella si tende a correre incontro alla palla come dei forsennati e a tirare delle mazzate che abitualmente in uno scambio non si tirano.....piu che tirare la mazzata cercate di fermarvi a tempo e prendere bene la posizione del corpo,a meta' campo non serve tirare piu forte di quando siete a fondo,ma posizionare bene la palla,poi se esce il vincente ben venga,se no vuol dire che finiro il punto con la piu' facile delle benedizioni a rete......insomma tenete la palla in campo senza strafare....
Sei un grande! Preciso come sempre!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 14:44

Veterano bibbia tennistica
ave

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 16:49

bisogna però intendersi cosa significa gratuito

per me è un colpo superfacile , tipo palla lenta a mezza altezza a metà campo , che nel 90% dei casi fai bene facendo il punto e che invece in quello specifico momento sbagli.
quindi un colpo facile che non sbagli mai e che invece sbagli .
questo per me è il gratuito

chiaro che il mio gratuito è enormemente diverso da uno bravo , ognuno ha il proprio livello di gratuito


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da miguel Mar 21 Feb 2017, 17:07

il gratuito è quando faccio un errore senza essere stato messo sotto pressione dal mio avversario o quando sbaglio una palla in uno scambio in cui sono in una situazione di chiaro vantaggio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da veterano Mar 21 Feb 2017, 17:31

ace59 ha scritto:bisogna però intendersi cosa significa gratuito

per me è un colpo superfacile , tipo palla lenta a mezza altezza a metà campo , che nel 90% dei casi fai bene facendo il punto e che invece in quello specifico momento sbagli.
quindi un colpo facile che non sbagli mai e che invece sbagli .
questo per me è il gratuito

chiaro che il mio gratuito è enormemente diverso da uno bravo , ognuno ha il proprio livello di gratuito

IL gratuito e come dice Miguel indipendentemente da che livello tu abbia......
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2017, 17:33

miguel ha scritto:il gratuito è quando faccio un errore senza essere stato messo sotto pressione dal mio avversario o quando sbaglio una palla in uno scambio in cui sono in una situazione di chiaro vantaggio


certo

tuttavia quello che si considera gratuito per te , che se non sbaglio sei un terza categoria e quindi in possesso di una buona tecnica , magari per me , che sono una schiappa , non è un gratuito ma solo un colpo che la mia tecnica bassa non mi ha consentito di fare



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da miguel Mar 21 Feb 2017, 19:08

Non direi... Il gratuito è quando sbagli senza motivo ad esempio se palleggi sulla diagonale e metti palla in rete o lunga senza che volessi far nulla,e questo a prescindere dal livello di chi hai di fronte. Per assurdo se giocassi con federer e su un dritto a metà campo la caccio in rete o sul telone faccio un gratuito... Se tiro giusto come sono capace e lui mi passa non si parla più di gratuito ma di limitate capacità tecniche. Nel gratuito l'avversario intasca il punto senza fare nulla...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

IL GRATUITO Empty Re: IL GRATUITO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.