TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

+3
Nessuno
giascuccio
marco61
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da marco61 Mar 21 Feb 2017, 18:01

Promemoria primo messaggio :

Il tennista di club, quando si parla di epicondilite, fa spesso riferimento alla scelta del telaio e molto meno a quella delle corde.
In realtà le problematiche relative alle corde sono molto più importanti di quelle inerenti la racchetta.
Molto più sicuro un telaio rigido con una corda morbida, non troppo sfruttata e a tensione adeguata di un telaio flessibile con corde troppo rigide o troppo tese, o anche semplicemente troppo usate.
Particolare attenzione va posta sulla scelta della tensione. Molto più pericoloso un multi a 25 kg. di un mono a 18, anzi oserei dire che se ci si abituasse a giocare con tensioni basse e a cambiare le corde con una certa frequenza, l'epicondilite non sarebbe un problema che riguarda il tennista, o comunque lo sarebbe molto meno.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 22:31

Però se uso telaio con rigidità media e monto su corde multi morbide a tensioni medio basse o mono morbido a tensioni basse ma che si deve sostituire però spesso perchè se lo tieni su un anno (conosco qualcuno che lo fa) poi l'epicondilite è l'ultimo dei tuoi problemi dopo spalla, polso ed altro. Giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da marco61 Mer 22 Feb 2017, 22:37

Non è così semplice, subentra una serie infinita di fattori quali tecnica, dinamica d'esecuzione, forza fisica...
Tener su un mono morbido a lungo significa giocare con un pezzo di plastica, e questo può causare problemi al gomito prima ancora che in altre parti del corpo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Mer 22 Feb 2017, 22:48

Io porto il mio esempio, se aumento peso, tensione o rigidità delle corde, dopo un'ora ho tutto da buttare. La 100P è il mio compromesso. peso contenuto, bilanciata al manico, reticolo fitto che mi permette basse tensioni e rigidità medio/bassa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 06:32

marco61 ha scritto:
Eppure si steccava di pi, questo dimostra che non è l'impatto in sè a provocare l'epicondilite, quanto le vibrazioni che ne derivano..

Non bisogna trascurare un piccolo dettaglio... che le racchette di legno pesavano 4 etti.. è questo che difendeva dallo shock da impatto unito alla bassa rigidità..
L' altro problema è la rigidità del piatto corde, che aumenta ai bordi del piatto.. tale aumento è minore in caso di grommet allargati o addirittura exo3.. è per questo che su exo3 l" original è innocua e su areopro mi spacca il braccio..
Per la prevenzione, per quanto riguarda il fattore le corde, bisogna considerare innanzitutto quanto forza trasmettono al manico durante l' impatto, oltre alla frequenza vibrante. Su tw ci sono questi valori, ma son sempre un punto di vista sulla verità... perche questo fattore dipende anche dal telaio.... schema corde, dimensioni, grommet, solo per l' influenza sul piatto corde ...poi rigidità, peso, inerzia, twistweight, bilanciamento (anche trasversale)  polarizzazione e frequenza vibrante per lo shock da impatto e trasmissione di energia al braccio..solo l' esperienza, la conoscenza e ll' inteliigenza dell' incordatore aiutano a prevedere il comportamento del trinomio telaio-corde-tensioni.. altrimenti lo sentiremo noi sul braccio.. occhio dunque alle prime sensazioni e ai primi segnali, e occhio a dare il tempo per he il nostro braccio e il nostro cervello si adeguino alla nuova situazione..
Perchè il rischio è maggiore con i continui cambi..
Detto questo, l' unico campo dove il mono è superiore è nel controllo e nelle rorazioni che rende possibile  trasferire grosse energie alla palla .
Per la legge di azione e reazione se trasferiamo grosse energie alla palla... qui casca l' asino... se una grossa energia esce dalla racchetta altrettanta ne entra.. sia sotto forma di shock da impatto che di vibrazione.. che poi non agiscono separatamente ma in sinergia... ne so qualcosa perchè sono specializzato nel rompere i legamenti, proprio come qualche pseudo-incordatore... solo che loro lo fanno nel braccio io in bocca Very Happy
Che poi il mono si possa rendere meno dannoso  a basse tensioni non si discute. Che alte tensioni possano essere dannose anche con multifilo, ma soprattutto con syngut, non si discute nemmeno quello. Ma ricordo ancora la prima volta che vidi un monofilo. .. schifato esclamai... ma che c...zz di corda è? ... poi giocandoci..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 06:39

Tutta la questione Delle vibrazioni/frequenza vibrante è una sega mentale.

Le vibrazioni sono direttamente proporzionali alla rigidità del telaio.

Più un telaio è rigido, maggiore è la frequenza vibrante.

Se non ne siete convinti, andate a controllare sul data base di TW.

Ciò che causa traumi è una cosa sola:

SHOCK DA IMPATTO

Che viene amplificato da racchette leggere, rigide, bilanciate in testa, e naturalmente da corde rigide e tensioni elevate.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 07:20

Sintetico e preciso..
Aggiungerei solo un piccolo particolare.. racchette rigide, leggere, e Sbilanciate in testa..  dove il twistweight è ancora più basso di quello che potrebbe e la racchetta svigola ancor di più sui decentrati ma anche sulle palle centrate non è stabilissima e il controllo lo ottieni stringendo  maggiormente.


Aggiungerei che le corde non possono smorzare le vibrazioni  del telaio verso il braccio... possono solo ridurre lo shock da impatto dunque l' innesco delle vibrazioni del telaio..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 07:46

Riki: tutto corretto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Chiros Gio 23 Feb 2017, 12:20

Io lavoro con le vibrazioni. Per capirci vibrazioni prodotte da decespugliatori, motoseghe, semigliatrici.
La normativa italiana prevede dei valori massimi di vibrazioni cui i lavoratori possono essere esposti in termini di intensità delle stesse, non della frequenza.
La frequenza ha la sua importanza ma conta molto di più l'intensità, cioè quello che chiamate "shock da impatto".

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Chiros Gio 23 Feb 2017, 12:26

Il problema è che le racchettine di cui parlate spinnano tantissimo e sono facili da maneggiare.
Come si fa a rinunciarci?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 12:43

Ibrido a bassa tensione?
Partendo dal concetto che anche uno buono (Ruggero) usa budello/mono, io che non sono così buono e che non ho ne racchetta pesante come la sua ne il suo swing, dovrei giocare al massimo con un budello/syngut, come mi consiglua giustamente il mio amico Gianni..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da marco61 Gio 23 Feb 2017, 12:53

Io consiglio l'ibrido di due materiali diversi solo a chi è disposto a tagliare dopo poche ore.
Due corde che perdono tensione in tempi diversi non possono lavorare bene insieme troppo a lungo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 13:44

È vero quello che dici ma dipende dalla combinazione..
Ho su un ibrido SPPPP/Syngut che è rimasto davvero costante..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 13:52

Diciamo che il problema stabilità negli ibdridi si ha soprattutto con i mono... guarda a caso gli unici che mi son piaciuti sono con spppp, original e 4g, tutti mono molto stabili

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 14:12

Beh! Più chiaro di così!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 15:14

Doc68 ha scritto:
giascuccio ha scritto:veramente mi ha sfondato la pd con singut, quella zoccola.
Ecco! Un motivo in più per non fare più idiozie!

Doc, l'amico Giascuccio usa la PD da anni, e non ha mai avuto problemi.
Probabilmente ha sbagliato corda e/o tensione e/o montaggio alla cazzo...

Cmq, io penso sia un cesso di racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da giascuccio Gio 23 Feb 2017, 15:16

vabbè uno esprime giudizi senza conoscere i fatti.......ci puo' stare, in buona fede.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 15:17

giascuccio ha scritto:vabbè uno esprime giudizi senza conoscere i fatti.......ci puo' stare, in buona fede.

Sicuramente in buona fede

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Feb 2017, 15:22

correnelvento ha scritto:
Doc68 ha scritto:
giascuccio ha scritto:veramente mi ha sfondato la pd con singut, quella zoccola.
Ecco! Un motivo in più per non fare più idiozie!

Doc, l'amico Giascuccio usa la PD da anni, e non ha mai avuto problemi.
Probabilmente ha sbagliato corda e/o tensione e/o montaggio alla cazzo...

Cmq, io penso sia un cesso di racchetta

Anche io!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni. - Pagina 3 Empty Re: Epicondilite, sfatiamo alcune convinzioni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.