Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Analisi tecnica rovescio in slice.

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Empty Re: Analisi tecnica rovescio in slice.

Messaggio Da Ospite il Lun 06 Set 2010, 15:21

marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:
...il gomito nel back non é cosí necessario e fondamentale rimanga
attaccato al corpo per seguire una linea su cui lavorerá, per cui
tenerci anche un po' fuori e alto non fá male
non ho capito Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 890896
E te pareva. asd
Hai presente Zorro come tiene il gomito quando si mette il mantello attorno alle spalle?
Ecco, uguale, però fai conto che nel back, invece di metterlo, devi toglierlo.
Ho reso l'idea?
Si ecco Medè, esattamente questo

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Empty Re: Analisi tecnica rovescio in slice.

Messaggio Da Ospite il Lun 06 Set 2010, 15:30

albesca ha scritto:Vediamo se ho capito Wik... la chiave sta nella posizione del gomito e nella gestione del pesi.

top= gomito basso e racchetta a punta alta a fine apertura ..
si inizia lo swing dopo che il piede anteriore ha toccato il terreno, e mentre aumenta la pressione sull'avampiede .. quindi si arriva al contatto dopo aver completato il trasferimento di peso sull'anteriore.

slice = gomito alto e racchetta pu' orizzontale e distesa, sempre alta...
si inizia lo swing durante l'esecuzione del passo.. cioè durante il trasferimento del peso, e non dopo come avviene per il top ... gestione dei pesi molto simile alla volee di rovescio mi pare...
Quasi non è un trasferimento di peso nel topspin, è un colpo quasi solo di braccio, l'importante è la posizione di equilibrio e di ricerca degli equilibri, senti solo un parziale spostamento e colpisci non proprio dopo, ma quasi alla fine si.

Mentre nel back entri proprio di peso sulla palla, il paragone con la volèe è correttissimo, sei proprio in pieno trasferimento di peso mentre colpisci, a meno che tu stia tirando uno slice fluttuante o una palla corta, allora in quel caso togli il peso del corpo alla palla.

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Lun 06 Set 2010, 15:56

Quindi è per questo che il lasso di tempo utile per tirare il back è parecchio grande... perchè lo spostamento di peso in avanti puo' partire al momento di fare il passo quando il piede destro ancora non ha ancora toccato terra ... e possiamo proseguire a trasferire peso in avanti anche dopo l'appoggio facendo lavorare la gamba avanzata in spinta ... una finestra di spazio e di tempo bella grande ... mentre in top, una volta messo giu' il piede per il massimo appoggio, non ci possiamo piu' schiodare da li' ....

albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da oedem il Lun 06 Set 2010, 16:48

marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:
...il gomito nel back non é cosí necessario e fondamentale rimanga
attaccato al corpo per seguire una linea su cui lavorerá, per cui
tenerci anche un po' fuori e alto non fá male
non ho capito Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 890896
E te pareva. asd
Hai presente Zorro come tiene il gomito quando si mette il mantello attorno alle spalle?
Ecco, uguale, però fai conto che nel back, invece di metterlo, devi toglierlo.
Ho reso l'idea?
ahahah...mitico marco!

ottimo esempio esplicativo Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 925962
oedem
oedem

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Set 2010, 13:07

E ora andiamo a colpire, come e dove ?
Premesso che lo slice é un colpo che si presta a molti punti di impatto sia in altezza che in profonditá, lo slice piú efficace é quello che si colpisce a livello spalla, polso fermo in posizione prossima a 150 gradi, braccio praticamente disteso, sarà la muscolatura dellavambraccio a sopportare il peso della palla

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 20040925006300802

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Roger+Federer+hits+a+backhand+slice+in+Basel

ma qui vi vedete bene come nel mitico slice in versione Graf lei colpiva piú arretrato

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 86slice-backhand

Ma in tutte e tre le foto la cosa importante é che c'é tutto il peso del corpo che si proietta in avanti sulla spalla, il corpo comandato dalla spalla é inclinato ad entrare a cuneo nell'aria, spalla bassa e movimento dall'alto verso il basso, é proprio la spalla che entra secondo i dettami delle frecce

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Slic

Qui vi vedete bene questo movimento dal basso verso l'alto, al momento di colpire la racchetta é praticamente perpendicolare al terreno, l'inclinazione é davvero minima perché non é l'inclinazione della racchetta che crea l'effetto slice, ma il movimento dall'alto verso il basso e la spinta in avanti é data dal peso del corpo che si proietta verso la rete

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 SliceFollowThrough1

In movimento questo é chiaro, la racchetta vá dall'alto verso il basso e prosegue la sua corsa verso il basso anche dopo aver impattato fino al limite piú basso dove ormai bloccata dalla spalla é costretta a chiudere il semicerchio verso l'alto, terminando quasi nello stesso punto da dov'era partita dietro, ma questa volta di fronte

Ospite
Ospite

Messaggio Da oedem il Gio 09 Set 2010, 13:28

ora, dopo tutta questa lezione che mi ha insegnato la tecnica dello slice, come imparo a metterlo in pratica? Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 890896

sono scarso, molto scarso anzi scarsissimo
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Gio 09 Set 2010, 13:34

Quindi il polso non lavora ma tiene la posizione ...il braccio resta teso e il movimento è spalla-perno.

Domandina: la linea delle spalle va inclinata e al contempo si sposta il peso... questo movimento di "entrata a cuneo" va fatto verso la zona di contatto o verso la zona di mira ?
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Set 2010, 13:43

Per particolari effetti o cambi di direzioni improvvisi, magari una corta scelta all'ultima ora il polso può intervenire, ma son casi sporadici, eccezioni, non la regola.

verso la zona di contatto o verso la zona di mira ecchè vor dì ?
il peso và in avanti, il punto di contatto è solo un punto X di una spinta verso l'altra metà del campo, come potrei concentrare i pesi perchè vadano in un punto di contatto, il punto di contatto è semplicemente un punto X sul vettore.

Ultima modifica di wik il Gio 09 Set 2010, 14:27, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio Da oedem il Gio 09 Set 2010, 14:24

nel senso che la linea delle spalle è rivolta verso il punto di contatto racchetta/palla o verso il punto in cui si vuole mandare la palla?
(albè, ho capito bene?)
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Gio 09 Set 2010, 14:31

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Sposta10
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Set 2010, 14:33

oedem ha scritto:nel senso che la linea delle spalle è rivolta verso il punto di contatto racchetta/palla o verso il punto in cui si vuole mandare la palla?
(albè, ho capito bene?)
Dovresti avere la schiena totalmente rivolta alle rete e la testa all'indietro, è praticamente impossibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Gio 09 Set 2010, 14:42

Non si capisce neanche cosi' ? Dove si direziona il peso ?
Devo per forza frenare completamente per azzerare l'inerzia e ripartire avanti
o posso lasciar fluire il peso verso il contatto ?

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Sposta10
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Set 2010, 14:46

se vai in quel senso la palla và a destra senza peso e su due ne stecchi una

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Gio 09 Set 2010, 20:13

wik ha scritto:se vai in quel senso la palla và a destra senza peso e su due ne stecchi una
.. pero' se non stecco mi esce una di quelle palle corte !!! Smile

Tutto chiarissimo Wik... un gesto decisamente piu' semplice e naturale del turborovescio in top ...
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Set 2010, 20:30

Al drop shot ci arriviamo, magari già domani,
comunque si, il problema è mandare il peso del corpo da un'altra parte, o meglio da nessuna parte perchè il drop shot in corsa buttando il peso fuori lo si può fare, ma è proprio il colpo ultima spiaggia, alla se mi riesce mi fanno l'intervista in TV

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Ven 10 Set 2010, 10:03

wik ha scritto:Al drop shot ci arriviamo, magari già domani,
comunque si, il problema è mandare il peso del corpo da un'altra parte, o meglio da nessuna parte perchè il drop shot in corsa buttando il peso fuori lo si può fare, ma è proprio il colpo ultima spiaggia, alla se mi riesce mi fanno l'intervista in TV
.. a noi pippe ci viene fuori ogni tanto quando arriviamo in ritardo ... naturalmente non è voluto e nessuno ci intervista .. pero' facciamo lo stesso il pugnetto all'avversario come se lo avessimo tirato ... Smile
albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Ven 10 Set 2010, 11:18

Intanto mandate a mente la regola aurea che recita: il momento giusto per fare la palla corta è MAI!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da albesca il Ven 10 Set 2010, 12:31

Satrapo ha scritto:

Intanto mandate a mente la regola aurea che recita: il momento giusto per fare la palla corta è MAI!

A livello bassissimo, parlo di NC che non aspirano a fare tornei, la palla corta potrebbe avere percentuali di resa del tutto simili ad un rovescio in top... pertanto non sarebbe poi una boiata tattica cosi' grave come lo è a livelli agonistici dove si puo' essere pienamente d'accordo con te. Poi ci sta come variante per chi gioca spesso il rovescio in back ed ha il vantaggio di poterla nascondere facilmente visto che la preparazione è simile... sopratutto nel tennis femminile dove si sa che c'è spesso qualche difficolta' nella corsa in avanti.
albesca
albesca

Messaggio Da marco61 il Ven 10 Set 2010, 13:47

Satrapo ha scritto:Intanto mandate a mente la regola aurea che recita: il momento giusto per fare la palla corta è MAI!
Cioè? Nel senso che deve essere imprevedibile? scratch

Ultima modifica di oedem il Ven 10 Set 2010, 13:55, modificato 1 volta (Motivazione : l'admin non sa quotare :))

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Ospite il Ven 10 Set 2010, 14:12

Nel senso che lo si fá sempre piú volte di quello che si dovrebbe

Ospite
Ospite

Messaggio Da sergio1467 il Ven 10 Set 2010, 16:18

al ragazzo che alleno piace fare la palla corta - adesso un pò meno dopo che a tutti quelli che ci giocano contro ho ordinato di centrarlo in pancia anche se la palla è rimbalzata 2 volte Twisted Evil - così non la gioca + ogni 3 game ma al massimo ogni 3 set e stando bene attento a sdraiarsi dietro la rete dopo averla fatta per evitare la pallata Very Happy
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Sab 11 Set 2010, 16:50

Palla corta come variante dello slice.
Usatissima, serve a poco, ma fa impazzire il pubblico e noi stessi, ne facciamo sempre una in più del dovuto.
La si usa con profitto solo contro i plantigradi lenti come la fame o di fiato corto e contro di loro và bene, per il resto ha un unico scopo o poco più, avvertire l'avversario che non può coprire il campo a quel modo, spostandosi esageratamente dietro e alla sua sinistra con anticipo, altrimenti ti becco così.
In quest'ottica và bene, ma una corta fatta abitualmente e da oltre la linea di fondo è difficile ed improduttiva, un giocatore fisicamente a posto che copre correttamente il campo ci arriva e ti secca.
Se poi avete i piedi in campo che è la posizione da dove si tira una corta e l'avversario copre normalmente il campo se avete successo con una corta vuol dire che era spiazzato e avevate molto probabilmente una soluzione alternativa più semplice per chiudere o di aprirvi molto bene il campo.

La onde per cui i requisiti di una buona corta sono

deve rimbalzare almeno tre volte non oltre la linea dell'area di servizio
non se ne deve vedere assolutamente la preparazione
dev'essere una palla con molto effetto perchè la velocità iniziale dev'essere alta e la palla deve smorzarsi in altezza dopo il primo rimbalzo

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Lun 13 Set 2010, 12:16

Approfittando di questo post dove hai trattato le differenze tra rovescio slice e top (monomano), compreso che nel backspin è necessario inclinare la inea delle spalle "a cuneo" avanzando, volevo chiederti se per il topspin ci sono particolari prescrizioni circa la posizione della linea delle spalle ?
albesca
albesca

Messaggio Da albesca il Mer 15 Set 2010, 12:14

Domanda inutile la mia sopra... in questo post davvero completo e ben fatto ci sono tutte le risposte ad ogni domanda sul rovescio in top. Rileggerlo a distanza di tempo è stato molto istruttivo, ho colto particolari che mi erano sfuggiti in prima lettura. Consiglio a tutti di rileggerlo.

https://tennisteam.forumattivo.com/tecnica-tattica-e-mentalita-f5/turborovescio-con-esitazione-iniziale-t473-30.htm#7949
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Set 2010, 13:55

A questo punto del programma sò già che l'albe è in fibrillazione.
Si domanda se mai scriverò qualcosa su come tecnicamente si esegue un drop shot, se invece mi son dimenticato del topic, stà pensando beh magari aggiungo un post nel caso si sia dimenticato così glielo ricordo. Nel frattempo si è cercato nel web tutto il disponibile in tema e si è iscritto ad un corso di giapponese perchè magari nei siti giapponesi trova qualcosa di interessante sul tema.
Onde evitare che i suoi livelli di stress raggiungano codice rosso vediamo se riusciamo a capirlo.

Il segreto del drop shot è togliere peso alla palla. Come si dà peso alla palla ? Spingendo con le gambe, come si toglie ? semplice, togliendolo alle gambe.
Ed infatti, preparato il nostro backhand slice e pronti a mandare la spinta a cuneo in avanti invece di farlo ci si rialza e il gioco è fatto, si mollano proprio le gambe verso l'alto senza spinta alcuna verso la rete.

In questo video datevi un occhiata di come il raggazzo blocca il peso da mandare in avanti sul piede destro, si rialza dalla spinta e impedisce di sbilanciarsi usando il piede sinistro incrociandolo dietro

Questa è la spinta più importante da bloccare, l'altra è quella del braccio, ma non và realmente bloccata, và solo diminuita e và usata per dare effetto
Si perchè nel drop shot la palla non è lenta altrimenti ce la pigliano 10 volte, parte veloce e quello che la fà improvvisamente fermare è la rotazione esasperata back che le diamo

Per dare questa rotazione esasperata si concentra la spinta del braccio dall'alto verso il basso a tal punto che la racchetta a fine corsa non viene riportata verso l'alto, ma la bloccate verso il basso, guardatevi al secondo 29 e 34 come il finale sia a racchetta con punta verso il basso, addirittura quasi dietro al corpo di Federer. La spinta di braccio non solo si consuma verso il basso, ma verso destra, Federer scarica la potenza di braccio con un movimento della racchetta verso destra per impedire il movimento verso la rete e nel contempo creare un maggiore effetto

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 _40791560_drop_7

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 2008_09_16_articleinstructionbackhand_djokovic1

Questa sequenza della Higins è molto chiara
Parte già con l'idea di eseguire il dropshot e non lo slice perchè và a piantare molto il piede destro in avanti prevedendo già di non mandare la spinta frontalmente, ma di mantenerla sul posto, il piede sinistro và poi a bilanciare la mancanza di spinta spostandosi lateralmente dietro, la racchetta al finale è tutta buttata verso il basso e verso sinistra, si blocca lì. Il peso delle gambe viene tolto rialzandosi affinchè la palla sia priva di peso.

Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcRf01hAddP_Yb4nSATP56_eRZ6klfFOdQurbiQ4iddexzek4no&t=1&usg=__KOxpxFIeV7B3IuzyAXN5mnRjxE8=
Analisi tecnica rovescio in slice. - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcTr3R0DxBzgpU9-gYjoOmVl-7QATFPS2rXUYmQgijfR1qyl5T8&t=1&usg=__1ityiuRw6I_NsRZNFXrRkmu2hzU=

Qualche nota aggiuntiva

Braccio morbido in entrata, molto morbido, che si irrigidisce in uscita per dare proprio il blocco di fine corsa

Impugnatura ammorbidita, và leggermente rilasciata, non è una presa forte. io personalmente ad esempio mollo la presa verso il mignolo che è quella che dà la forza e prendo bene sull'indice a pistol, che è la presa della sensibilità

L'inlinazione della racchetta al momento di colpire è leggermente maggiore perchè la palla deve passare abbastanza alta sulla rete, questo per poter dare tutto quell'effetto che poi si spegne improvvisamente ricadendo dopo la rete

Le racchette migliori per riuscirci sono abbastanza larghe e grandi proprio perchè si usa la larghezza per dare effetto, i mid per esempio sono molto poco adatti, se poi vi chiamate Federer, vabbè ci riuscite anche col suo cucchiaino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: