Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 23:01

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ieri alle 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ieri alle 19:28

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Ieri alle 18:47

» Pince Phantom 107G
Da gabr179 Ieri alle 16:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Ieri alle 16:03

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Giovanni62 Ieri alle 09:07

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

» Racchette Tecnifibre
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:58

» Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:52

I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 Empty I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis

Messaggio Da Ospite Mar 28 Mar 2017, 08:12

Promemoria primo messaggio :

Ecco un sunto (sicuramente incompleto) di tutto ciò che NUOCE al nostro tennis di basso livello.

Tali valutazioni nascono da 7 lustri di tennis giocato (male, naturalmente):

1: Attaccarsi disperatamente alla tecnica
Avete presente di chi passa le ore sul tubo a calcolare l'angolo del piede con la bisettrice dell'occhio dominante per la radice quadrata della stance?
Ecco: questi vincono una partita solo al passaggio della cometa di Halley, e la vincono solo se l'avversario è MOLTO più scarso di loro.
Non ascoltateli.
Non leggeteli.
Rischierete di diventare come loro!

2. Pensare che la racchetta determina i colpi
"Ho comprato la Prestige, ma il lungo linea in top-spin mi perde il 7% di rpm... devo prendere la PD, anche se non posso giocare piatto".
Ecco: tutte minchiate.
E chi scrive è uno dei più grandi cambiatori di racchette...
Ma le cambio per il piacere di farlo, NON per trasformare il mio gioco o i miei colpi.

3. Chi ti fa credere che incordare sia più difficile che pilotare uno shuttle della NASA
Nessuno può negare che una incordature fatta bene e da un professionista sia meglio di una fatta a cazzo...
Ma, secondo me, si tende ad esagerare.
Incordare una (cazzo) di racchetta è una cosa semplice.
Un mestiere, NON una professione.
Personalmente ho giocato per 30 anni con racchette incordate a due nodi, iniziando le orizzontali dal basso.
Non mi si è mai rotta di na racchetta, non mi sono distrutto le articolazioni.
E ci ho sempre giocato bene.
In un test a doppio cieco NON riuscirei mai a distinguere un 2 da un 4 nodi, o una racchetta incordata da Prokes da quella fatta al mio circolo.
Parlo per me, ovviamente (e so che molti non saranno d'accordo).

4. I fanatici della preparazione fisica

Ovviamente non ti puoi presentare in campo pesando 110 kg...
Ma quando sento che per fare partite amatoriali occorre fare una preparazione tipo PRO, nutro qualche perplessità.
Chiaro che bisogna restare in un range di peso accettabile... e allenarsi GIOCANDO a tennis con qualche minimo esercizio di potenziamento (soprattutto alla cuffia dei rotatori).
Macinare chilometri di corsa lunga non solo non serve ad un cazzo, ma fa male al tennis e alle articolazioni.
Se giocate con continuità, il fatto stesso di giocare sarà l'allenamento di cui avete bisogno.
Non ho mai corso in vita mia (se non dietro una palla), e sono più resistente in campo del 90% dei miei coetanei.
Anche questa opinione personale.

5. I fanatici della preparazione mentale

Giocare a tennis non è un campionato mondiale di scacchi Spassky-Fischer...
Più pensi, meno giochi.
Prova a guardare la palla, e muovere i piedi.
E pensa meno alla tua mente: magari riesci a vincere più spesso.

6. I palleggiatori
Quelli che non fanno mai partite.
Palleggiano una vita pensando di migliorare.
In realtà, peggiorano.
Giocheranno sempre peggio in partita.
E palleggieranno sempre più.
In una spirale perversa.

7. I parlatori teorici
Giocano (e vincono) le partite solo a tavolino:
"Tu hai fatto 5 giochi con Tizio, io ne ho fatto 6... quindi io sono più forte di te.
Se poi consideri che gioco solo da 2 anni, e tu da 15, io sono MOLTO più forte di te".
Ecco: questa gente sono il CANCRO del tennis amatoriale.

8: I cacciatori di classifica
La loro priorità è la classifica FIT di quarta.
Giocano 1000 tornei, e sono del 4.3 (o 4.2).
Non sanno che la quarta categoria sono gli NC di un tempo.
E non.lo accetteranno mai.

9.Trovare le scuse
I peggiori.
Chi trova scuse quando perde.
DOVETE farglielo notare, il loro squallore, ed evitarli in futuro.
Sono contagiosi.
Vi infettano.

10. I malati
Stanno sempre male: schiena, stiramenti, storte, insonnia.
Se perdono sono scusati.
Se vincono, vincono al quadrato (nonostante la schiena dolorante, ti ho battuto).
Evitate li accuratamente​, e starete meglio.

Sicuramente ho estremizzato alcuni concetti, e ho dimenticato qualcosa... ma spero di aver dato un contributo di discussione...

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 Empty Re: I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis

Messaggio Da Ospite Ven 31 Mar 2017, 23:19

Matusa ie realtà diceva qualcosa di specifico.
Gli piace molto giocare con racchette pesanti, quando si accorge che non riesce più a gestirla tira fuori una più leggera e continua a giocar bene...
Ho avuto indirettamente una piccola esperienza simile qualche anno fa.. mi comprai la rdis 200 light quella da 295 gr..
Bella racchettina ma dopo qualche mese mi mancava qualcosa
..provai per caso la 320gr.. fu amore a primo impatto
Ci giocai diverso tempo feci uno dei pochi tornei della mia vita e da nc feci diversi turni fino a perdere da un 4.2 che aveva i punti da 4.1
Il giorno dopo giocando con una mia mog.. ehm una persona con cui di solito vinco facile, facevo fatica a tener dentro una palla.. presi allora la leggera e diventai molto più consistente
Per un pò tenni nel borsone 3 rdis 200, due pesanti ed una leggera.. ogni tanto la prendevo in mano al bisogno, ma non era un alternare racchette alla viva il parroco.. era un modo per gustarmi la mia racchetta preferita e avere una seconda possibilità se non la reggevo più...
Diciamo 9 che l' alternanza leggera pesante è senza dubbio più intelligente che non passare tra 3 racchette tutte simili.
Se son stanco e/o non reggo il ritmo passo alla più leggera.

Altra esperienza personale:
Da un pò di anni gioco prevalentemente con la v1 classic..
Purtroppo periodicamente mi ricompare un fastidio ad un polso dal passato martoriato.
Mi han proposto di arretrare ancora il bilanciamento (ho giá il manico in cuoio con sotto un paio di grammi) ma così sono più efficace nel servizio.
Quindi quando mi fa male gioco con la ps97 che tollero meglio
Stranamente, con un amico ributtino che mi tira scemo quasi sempre, con la ps97 gli lascio un paio di game in un' ora.. ed è capitato due volte su due.. se devo attaccare uno che mi dà palle lente... racchetta più impegnativa e pesante tutta la vita.
Se il ritmo si alza v1 classic mi aiuta di più.. come se devo difendermi..
Diciamo che la racchette in mano a me che sono scarso son coperte corte e nulla vieta di usare la coperta con cui sò di coprire meglio il mio avversario.
Ovvero usare pesi e sw più elevati quando vedo che l' avversario mi da il tempo di farli fruttare.
Chiaramente l' evoluzione, tecnica e fisica, ne risentirà in negativo, in cambio di un piccolo vantaggio immediato.. e col rischio di far confusione se non si ha molta calma ed equilibrio.
Ne vale la pena? Ognuno deve rispondere a sè stesso..

Ospite
Ospite

TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 Empty Re: I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis

Messaggio Da spalama Lun 03 Apr 2017, 09:44

Torniamo a quello che sostengo con convinzione.

Il mercato oggi da tante di quelle alternative che trovare una via di mezzo tra le due racchette differenti che utilizzate in questo momento è abbastanza semplice.

Giustifico le due racchette differenti in borsa solo per chi ha un problema economico e non si può permettere dis pendere altri soldi.

Non le giustifico per ragioni tecniche/psicologiche di qualsiasi natura.

Poi concordo con quello che avete detto, essendo il tennis agonistico uno sport differente dal tennis amatoriale, la mia visione è sicuramente condizionata in questo senso.

Senza che nessuno la debba prendere sul personale, si scambiano idee e si discute in serenità.

spalama
spalama

Messaggio Da wetton76 Lun 03 Apr 2017, 15:53

Oppure c'è anche chi compra le racchette negli appositi siti online o nei forum, più che dai negozi ufficiali, e quindi magari si ritrova anche 20 telai differenti, di cui solo una o due coppie/triplette ... e quindi che fà non può provare le altre racchette nelle partitelle?!! TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 768460

Certo riconosco che la cosa migliore è come dici tu, cioè usare lo stesso tipo di racchetta (in vari esemplari), ma allora non si può essere "collezionisti"!
wetton76
wetton76

Messaggio Da spalama Mar 04 Apr 2017, 10:52

Malati TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 768460
spalama
spalama

Messaggio Da wetton76 Mar 04 Apr 2017, 13:55

@spalama ha scritto:Malati TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 768460

E' così purtroppo ... TENNIS - I 10 fattori/persone che peggiorano il tuo tennis - Pagina 4 961853
wetton76
wetton76

Messaggio Da Wacos Mar 04 Apr 2017, 14:31

Ops, sbagliato post Razz

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da cobrama Mer 05 Apr 2017, 12:52

correnelvento ha scritto:
3. Chi ti fa credere che incordare sia più difficile che pilotare uno shuttle della NASA
Nessuno può negare che una incordature fatta bene e da un professionista sia meglio di una fatta a cazzo...
Ma, secondo me, si tende ad esagerare.
Incordare una (cazzo) di racchetta è una cosa semplice.
Un mestiere, NON una professione.
Personalmente ho giocato per 30 anni con racchette incordate a due nodi, iniziando le orizzontali dal basso.
Non mi si è mai rotta di na racchetta, non mi sono distrutto le articolazioni.
E ci ho sempre giocato bene.

In un test a doppio cieco NON riuscirei mai a distinguere un 2 da un 4 nodi, o una racchetta incordata da Prokes da quella fatta al mio circolo.
Parlo per me, ovviamente (e so che molti non saranno d'accordo).

6. I palleggiatori
Quelli che non fanno mai partite.
Palleggiano una vita pensando di migliorare.
In realtà, peggiorano.
Giocheranno sempre peggio in partita.
E palleggieranno sempre più.
In una spirale perversa.
lol!  lol!

i due punti piu' veri e divertenti
cobrama
cobrama

Messaggio Da ace Lun 30 Ott 2017, 17:17

stupendo

una discussione prende vita , si anima , monta , la gente si incazza , ci si manda a cagare tra le righe ( siamo troppo educati qui ) e dopo due giorni è sepolta

solo tra malati di tennis può capitare !!!!!!

mi convince di più la tesi di spalama

però la battura di Corre ...." non ho pre-giudizi ma post-giudizi dopo aver visto la gente giocare " dovremmo scriverla a lettere cubitali nel forum Very Happy
ace
ace

Messaggio Da max1970 Lun 30 Ott 2017, 18:30

ace59 ha scritto:stupendo

una discussione prende vita  , si anima , monta , la gente si incazza , ci si manda a cagare tra le righe ( siamo troppo educati qui ) e dopo due giorni è sepolta

solo tra malati di tennis può capitare !!!!!!

mi convince di più la tesi di spalama

però la battura di Corre ...." non ho pre-giudizi ma post-giudizi dopo aver visto la gente giocare " dovremmo scriverla a lettere cubitali nel forum Very Happy

Sono d'accordo, Corre ha un talento satirico davvero notevole!
max1970
max1970

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ott 2017, 07:34

Non ricordavo questo vecchio post...
Ma l'ho riletto volentieri.

La Diatriba con gli incordati è sempre presente.

Ribadisco che apprezzo MOLTO gli incordati qualificati (sono andato fino a Casale a trovare Eiffel)...

Ma, avendo un braccio e una sensibilità tattile da fabbro ferraio, non riesco a percepirne chiaramente tutti i vantaggi.

Ribadisco il concetto, poi, che il mio paragone non è tra un tecnico qualificato (topo Eiffel e Marco61) e un cane...

Ma tra un tecnico qualificato ed un incordatore appassionato, ancorché senza titolo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ott 2017, 07:46

Incordatori
Tipo

(Maledetto t9)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mar 31 Ott 2017, 08:16

Very Happy Very Happy Very Happy
Ne convengo (sul T9 ed assimilati)

Così come sul discorso incordatore qualificato/incordatore appassionato. Che come tale, però, si sforza di applicare tecniche e scelte che permettano al giocatore di sviluppare il suo tennis in modo sano/divertente/performante e magari anche economicamente logico.
Incordare non è un'arte, incordare bene (leggi "in maniera costante e senza errori che possano causare qualsivoglia danno all'utente") un po' si...
Certo non è un'operazione che richieda una laurea in fisica nucleare, nondimeno un po' di applicazione "scientifica" si. Conosco tanti incordatori che eseguono dei montaggi formalmente ineccepibili, salvo poi perdersi in abbinamenti telaio/corde/tensioni del tutto improponibili.

Parlando del tuo personale, giustamente affermi di non percepire appieno i vantaggi di un'incordatura "comme il faut"..però, penso tu possa percepire immediatamente gli svantaggi di una ca**ta totale (non solo tecnica di montaggio ma anche scelte di corda/tensione/abbinamenti e via discorrendo) e questo già per me è motivo di soddisfazione.
Un medico può tenerti in ottima salute, io mi accontento di non doverti fare andare da uno di loro perché non ho fatto il mio lavoro (sotto tutti gli aspetti) in maniera corretta Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ott 2017, 09:37

Quoto Mario in toto.

Alla fine non diciamo cose troppo dissimili...

Il mio discorso è limitato alla "messa in opera" dell'incordatura ad un giocatore (o presunto tale) che ha già le idee chiare su quale armeggio e a che tensione montare sul telaio.

È ovvio che la conoscenza e la professionalità di un incordatore si palesa ancor di più laddove questi debba consigliare ed abbinare armeggi in funzione delle caratteristiche di gioco e del livello del giocatore...

In questo caso la professionalità è essenziale.

Ospite
Ospite

Messaggio Da gabr179 Mar 31 Ott 2017, 11:00

Giocando poco (3 o max 4 ore alla settimana) preferisco affidarmi ad @eiffel59 per le mie racchette visto che non avrei il tempo per imparare io ad incordare (che se lo avessi preferirei spenderlo in campo!). Inoltre comprarmi l'attrezzatura, fare uno o più corsi, acquistare le varie matasse, sarebbe un investimento che non si ripagherebbe in tempi brevi, anzi. Anche se mi piacerebbe molto.
Tornando in topic: io mi metto tra i malati di racchettite, ora ho 13 telai di cui solo 2 coppie e mi diverto molto a cambiare racchetta anche durante la partitella. So che è sbagliato ma la passione per questo sport ma anche per l'attrezzatura, mi porta a questo.
Se però la partita è di torneo (sociale visto che di tornei FIT non riesco più a farli) o comunque importante per me, prendo le mie due Volkl Super G8 315 che sono i due telai con cui gioco meglio e più facile.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4