TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

"Se avesse la testa"

+7
Nessuno
mattiaajduetre
spalama
squalo714
muster
wasko69
Wacos
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mag 2017, 07:20

Promemoria primo messaggio :

"Se avesse la testa"...

Questa frase si sente moltissimo nel mondo del tennis, dei circoli, nei forum di tennis.

Si usa di solito per un giocatore (Fognini è l'emblema) dotato di ottimi colpi, ma di scarsa tenuta mentale/continuità.

A parere mio tale frase è usata spesso a sproposito... è cercherò di dimostrare il perché.

Il tennis è uno sport assimilabile ad un tavolino con tre gambe, ciascuna rappresentata da:
1) colpi
2) gambe (fisico)
3) testa
Logicamente, quando manca una di queste tre gambe, il tavolino non può reggersi in piedi.

Prendendo l'esempio del nostro Fognini, continuare a dire che se avesse la testa sarebbe stato per anni un giocatore TOP ha poco senso, perché la testa è una parte fondamentale del tennis.
Che manca a Fognini.

È come dire che se la Errani avesse avuto il servizio della Williams sarebbe stata imbattibile;

Se Volandri avesse avuto il servizio sarebbe stato top 10 sempre;

Se Berasategui avesse avuto il rovescio avrebbe vinto 10 Roland Garros;

Se Leconte non avesse avuto la schiena di cristallo sarebbe stato un fenomeno del tennis, più vincente di MC Enroe;

Se Edberg avesse avuto il dritto sarebbe stato più forte di Federer;

Se Rochus fosse stato alto 185 cm (invece di 164) sarebbe stato numero 1 del mondo...

Potrei andare avanti ore con questi esempi...

Semplicemente per dire che la testa è un "colpo" del tennis, alla stregua del rovescio o del servizio...
Ci puoi lavorare, la puoi migliorare, ma non la puoi trasformare in un punto di forza, se non ce l'hai.

Proprio come il servizio di Sara o il dritto o di Stefan.

Fognini ha poca testa, è poco continuo... è un suo limite TENNISTICO.

E a parer mio ha raggiunto tutto quel che il suo tennis (che comprende la testa) poteva dare.

Io non sopporto la sua MALEDUCAZIONE, in campo (e questo non è un problema di testa)...

Ma non mi sento di criticarlo per le sue prestazioni altalenanti e i suoi cali di rendimento: fanno semplicemente parte del del suo tennis.

Una sua debolezza, proprio come il rovescio della Errani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Mer 12 Lug 2017, 14:24

"Corre" la valutazione è basata sulla mia attuale esperienza... che in parte è dovuta a te Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Mer 12 Lug 2017, 14:27

Doc68 ha scritto:"Corre" la valutazione è basata sulla mia attuale esperienza... che in parte è dovuta a te Very Happy

Grazie per la fiducia...

Io credo che i tre fattori siano in equilibrio.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Mer 12 Lug 2017, 20:16

indubbiamente ma in misura lievemente superiore "la capoccia".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Gio 13 Lug 2017, 09:21

Parlando sull'esperienza che vivo ogni volta che scendo in campo, credo la testa in alcuni casi come il mio (particolarmente decelebrato) conti anche un 70%.

Premettendo che chi vince è più forte.... Ho verificato un paio di cose che mi accadono.

Se gioco in settimana, uscito dall'ufficio, se arrivo molto concentrato (quando so che gioco con uno molto bravo) la mia tenuta comunque non va oltre i 5/6 game, poi scema... se gioco con uno molto poco performante, si magari vinco facile il primo set, ma poi smetto di giocare.
Se gioco nel WE, di solito tornei FIT o con classificati, questo non accade, tengo la concentrazione per più ore, non smetto di giocare anche se trovo un avversario meno performante.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Gio 13 Lug 2017, 11:02

La testa... sempre la testa... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Gio 13 Lug 2017, 15:25

Doc68 ha scritto:La testa... sempre la testa... Wink

Ma no dai! "Corre" aveva spiegato in maniera impeccabile come in un tennista i tre fattori siano tutti collegati tra loro, riproporre il mito della "testa" mi sembra un passo indietro. Detto con simpatia s'intende.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Gio 13 Lug 2017, 15:40

Ma io parlo di me!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Attualmente per il lavoro non ho abbastanza testa, il riferimento è legato all'uscita dal lavoro!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Gio 13 Lug 2017, 15:50

max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Ma no dai! "Corre" aveva spiegato in maniera impeccabile come in un tennista i tre fattori siano tutti collegati tra loro, riproporre il mito della "testa" mi sembra un passo indietro. Detto con simpatia s'intende.

si e no.

Ovvio, ci sta che se sei in affano fisicamente, vai in crisi tecnica e mentale. Ma ci sono anche fattori di stress mentale che ti mandano in crisi di tecnica (e fisicamente).

Quindi a mio avviso, il "se avesse la testa" in alcuni (non molti ) casi è corretto.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Ven 14 Lug 2017, 11:31

[quote="Matteo1970"]
max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Ma no dai! "Corre" aveva spiegato in maniera impeccabile come in un tennista i tre fattori siano tutti collegati tra loro, riproporre il mito della "testa" mi sembra un passo indietro. Detto con simpatia s'intende.

si e no.

Ovvio, ci sta che se sei in affano fisicamente, vai in crisi tecnica e mentale. Ma ci sono anche fattori di stress mentale che ti mandano in crisi di tecnica (e fisicamente).

Quindi a mio avviso, il "se avesse la testa" in alcuni (non molti ) casi è corretto.[/quote]

sono d'accordo se parli di professionisti o atleti
ma per il livello di 50enni di quarta penso che la testa conti veramente poco o nulla , ciò che fa la differenza è la forma fisica e la tecnica direi al 50% e 50%


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Ven 14 Lug 2017, 12:21

ace59 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Ma no dai! "Corre" aveva spiegato in maniera impeccabile come in un tennista i tre fattori siano tutti collegati tra loro, riproporre il mito della "testa" mi sembra un passo indietro. Detto con simpatia s'intende.

si e no.

Ovvio, ci sta che se sei in affano fisicamente, vai in crisi tecnica e mentale. Ma ci sono anche fattori di stress mentale che ti mandano in crisi di tecnica (e fisicamente).

Quindi a mio avviso, il "se avesse la testa" in alcuni (non molti ) casi è corretto.[/quote]

sono d'accordo se parli di professionisti o atleti
ma per il livello di 50enni di quarta penso che la testa conti veramente poco o nulla , ciò che fa la differenza è la forma fisica e la tecnica direi al 50% e 50%


E' una teoria... peccato che tutte le volte che un 50enne fai da te batte un ragazzino di 16 anni da scuola tennis... la teoria va a farsi benedire...

Il ragazzino ha sicuramnete una forma fisica migliore, di gran lunga.
Il ragazzino di scuola tennis ha una capacità tecnica migliore del 50 fai da te.
Il ragazzino di solito ha un cervello che funziona in questo senso: "bella zio.... figa... figa.... nutella... bella zio... playstation...".

La testa conta eccome, anche il resto ovviamnete, ma la testa conta parecchio.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Kingkongy Ven 14 Lug 2017, 12:29

In genere, i 16enni, quelli di 50 (che non si chiamano John), se li mangiano lessi, fritti e arrosto...

Ovvero: "Bella zio...figa-culo-tette...chi il nonno? in terapia intensiva hahahhahaha... Nutella? Nutella! Figa? Viva la figaaaaaaaa! però prima la Nutella. Usare la testa? In che senso? Dici proprio pensare? Ma tu sei fuori zio!!!!".

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Ven 14 Lug 2017, 13:41

Matteo1970 ha scritto:
ace59 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:
max1970 ha scritto:
Doc68 ha scritto:

Ma no dai! "Corre" aveva spiegato in maniera impeccabile come in un tennista i tre fattori siano tutti collegati tra loro, riproporre il mito della "testa" mi sembra un passo indietro. Detto con simpatia s'intende.

si e no.

Ovvio, ci sta che se sei in affano fisicamente, vai in crisi tecnica e mentale. Ma ci sono anche fattori di stress mentale che ti mandano in crisi di tecnica (e fisicamente).

Quindi a mio avviso, il "se avesse la testa" in alcuni (non molti ) casi è corretto.[/quote]

sono d'accordo se parli di professionisti o atleti
ma per il livello di 50enni di quarta penso che la testa conti veramente poco o nulla , ciò che fa la differenza è la forma fisica e la tecnica direi al 50% e 50%


E' una teoria... peccato che tutte le volte che un 50enne fai da te batte un ragazzino di 16 anni da scuola tennis... la teoria va a farsi benedire...

Il ragazzino ha sicuramnete una forma fisica migliore, di gran lunga.
Il ragazzino di scuola tennis ha una capacità tecnica migliore del 50 fai da te. (quando il ragazzino fa un vincente a 200 km/ora, ma butta 5 palle sui teloni è una SUPER PIPPA tecnicamente)
Il ragazzino di solito ha un cervello che funziona in questo senso: "bella zio.... figa... figa.... nutella... bella zio... playstation...".

La testa conta eccome, anche il resto ovviamnete, ma la testa conta parecchio.


Il mio post iniziale era riferito ai tennisti "veri" (dalla seconda categoria a salire).

Tra noi amatori, a mio avviso c'entra poco, e niente: anzi più si scende di livello, meno c'entra.

Sono talmente ENORMI i problemi tecnici e fisici, che la testa è irrilevante.

Vero è che MOLTISSIMI, tra noi pippe, imputano le loro sconfitte a "problemi di testa"... facile alibi per non ammettere di non saper giocare minimamente a tennis.

Naturalmente mia opinione... non dimostrabile praticamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Ven 14 Lug 2017, 13:43

Kingkongy ha scritto:In genere, i 16enni, quelli di 50 (che non si chiamano John), se li mangiano lessi, fritti e arrosto...


Esatto: se il 16enne è capace, asfalta il vecchietto in scioltezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Ven 14 Lug 2017, 14:33

Secondo me, it's my opinion ovviamente, avete una concezione troppo generalista delle cose.
Non ci sono solo :
A) 16 che ti uccidono
B) 16 che tirano solo sui teloni

Ci sono anche tutti gli altri, qui ragazzini che hanno una buona tecnica, che non cercano il vincente ad ogni costo, ma che non sono ancora a livello 2° categoria, magari ci arriveranno, magari no.

La testa centra. Che poi non debba essere una scusa è sacrosanto.

Nella testa rientrano tante cose, e Corre, tu stesso mi pare di ricordare parlassi da qualche parte della "garra"... beh, anche quella è una componente della "testa...". Immagina di giocare contro il tuo clone, il sig. Correnellabonaccia, ma lui non ha la "Garra"... pareggereste oppure vinceresti tu e di brutto?

Ma il tennista è composto da fisico/tecnica/testa

Tutto insieme, si mischia ed esce il livello.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Ospite Ven 14 Lug 2017, 14:40

Matteo1970 ha scritto:Secondo me, it's my opinion ovviamente, avete una concezione troppo generalista delle cose.
Non ci sono solo :
A) 16 che ti uccidono
B) 16 che tirano solo sui teloni

Ci sono anche tutti gli altri, qui ragazzini che hanno una buona tecnica, che non cercano il vincente ad ogni costo, ma che non sono ancora a livello 2° categoria, magari ci arriveranno, magari no.

La testa centra. Che poi non debba essere una scusa è sacrosanto.

Nella testa rientrano tante cose, e Corre, tu stesso mi pare di ricordare parlassi da qualche parte della "garra"... beh, anche quella è una componente della  "testa...". Immagina di giocare contro il tuo clone, il sig. Correnellabonaccia, ma lui non ha la "Garra"... pareggereste oppure vinceresti tu e di brutto?

Ma il tennista è composto da fisico/tecnica/testa

Tutto insieme, si mischia ed esce il livello.

Detta in questo modo, ti do ragione! "Se avesse la testa" - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Kingkongy Ven 14 Lug 2017, 15:02

Matteo, io conosco solo 14enni che sono pure più str... dei 16enni... hahhahaha
Dai scherzo!
Esiste sì la forza di volontà e l'istinto vincente anche per i ragazzini, solo che sono meno pratici di noi con le pippe mentali, sono più genuini nelle paure e nella carica agonistica.
Insomma, a me fanno una gran tenerezza...vederli da fuori!!!!! Very Happy

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Ven 14 Lug 2017, 15:15

Kingkongy ha scritto:Matteo, io conosco solo 14enni che sono pure più str... dei 16enni... hahhahaha
Dai scherzo!
Esiste sì la forza di volontà e l'istinto vincente anche per i ragazzini, solo che sono meno pratici di noi con le pippe mentali, sono più genuini nelle paure e nella carica agonistica.
Insomma, a me fanno una gran tenerezza...vederli da fuori!!!!! Very Happy

Io li adoro... ho due nipoti, 17 e 15, mi fanno scassare... a volte veramente ti sembra che non ci sia nulla sotto i capelli (beh, di quelli ce n'è in abbondanza...) .


Ed in campo nn mi dispiacciono, perchè quando inizio a scendere a rete su prima e a volte sulla seconda, o in controtempo... vanno un po' nel pallone, li vedi prorpio smarriti. Qaundo registrano spesso è tardi.

Questo di solito...poi trovi quello bravo e stronzo che ti fa vedere le palle solo quando le tira fuori dal tubo...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Chiros Ven 14 Lug 2017, 15:55

Pensate a Ivanisevic ed ai suoi doppi falli al momento di vincere Wimbledon e poi ditemi se la testa non c'entra.

e quando lui ci ha raccontato di tre Ivanisevic dentro di lui che si parlavano? Very Happy  Very Happy  Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Matteo1970 Ven 14 Lug 2017, 16:02

Beato lui.... i miei sono molti di più... e di cui uno stronzissimo che organiza dei webinar sul tema "demolisci te stesso" " i nuovi insulti da autoattribuirsi"...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Chiros Ven 14 Lug 2017, 17:50

Ecco vedi la testa. Per esempio a me non succede mai o quasi mai.
Se sbaglio perchè non so fare un colpo, non mi posso insultare. Non me la prendo neanche con la racchetta.
Se invece so che posso fare meglio, mi incito.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

"Se avesse la testa" - Pagina 2 Empty Re: "Se avesse la testa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.