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margine di "crescita" fisica

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Messaggio Da max1970 il Gio 12 Ott 2017, 09:15

Gioco a tennis da 10 anni e ne ho 47 (avevo giocato anche da bimbo qualche anno e da adolescente, ma da autodidatta contro il muro e in un campo improvvisato in un cortile). Posso sbagliare, ma credo che tennisticamente abbia poco da migliorare, non perché sia bravo, ma perché a questo punto il mio tennis è bello e confezionato e fare progressi tecnici significherebbe spendere migliaia di euro in maestri....dove credo di avere molto margine è sulla preparazione fisica, non ci ho mai lavorato e finalmente mi sono deciso a farlo, altre volte mi ero ripromesso di farlo, ora sono già alla terza settimana di lavoro e non ho intenzione di desistere. Mi chiedo però a 47 anni che margine possa avere, sicuramente allenarmi fisicamente influirà positivamente sul tennis, ma oltre a quello potrei migliorare la mia struttura fisica? sono 1,74 per 75kg, direi ad occhio e croce che sono sopra di 2kg dal mio peso forma, ho gambe abbastanza esili e spalle diciamo "strette" e sono più resistente che esplosivo, insomma un macello Very Happy potrei conseguire dei risultati notevoli (sul fisico) applicandomi o è troppo tardi?
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Messaggio Da correnelvento il Gio 12 Ott 2017, 10:23

Non è assolutamente troppo tardi, soprattutto se non ti sei mai allenato.
I margini di miglioramento sono notevoli.

Importante: non dare importanza alla bilancia: potresti aumentare di peso, ma non per il grasso, ma per muscolo guadagnato.
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Messaggio Da gabr179 il Gio 12 Ott 2017, 11:18

Io però non escludo la possibilità che un 40/50enne possa migliorare anche tecnicamente se si ha la voglia di essere seguiti da un bravo maestro anche solo 1 volta alla settimana.
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Messaggio Da ace59 il Gio 12 Ott 2017, 11:18

max a 47 anni ne hai di margine di crescita

tecnicamente , non serve spendere migliaia di euro di maestro , bastano poche lezioni per individuare i due/tre difetti principali e poi ci lavori da solo ( pensa a che miglioramento potresti fare solo lavorando per es. sul servizio )

atleticamente , beh li come dice corre basta poco e considera che al livello di quarta avere un fisico allenato porta degli incredibili miglioramenti sulla performance tennistica

in bocca al lupo

non diventare troppo forte però Wink
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Messaggio Da max1970 il Gio 12 Ott 2017, 15:39

correnelvento ha scritto:Non è assolutamente troppo tardi, soprattutto se non ti sei mai allenato.
I margini di miglioramento sono notevoli.

Importante: non dare importanza alla bilancia: potresti aumentare di peso, ma non per il grasso, ma per muscolo guadagnato.

Detto da te è un grande sprone ad andare avanti, grazie Giova!
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Messaggio Da max1970 il Gio 12 Ott 2017, 15:41

gabr179 ha scritto:Io però non escludo la possibilità che un 40/50enne possa migliorare anche tecnicamente se si ha la voglia di essere seguiti da un bravo maestro anche solo 1 volta alla settimana.

Non lo escludo neanche io, però penso che i progressi tecnici a questa età siano molto difficili da metabolizzare, ossia farli diventare il proprio bagaglio ordinario di tennis. Grazie!
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Messaggio Da max1970 il Gio 12 Ott 2017, 15:44

ace59 ha scritto:max a 47 anni ne hai di margine di crescita

tecnicamente , non serve spendere migliaia di euro di maestro , bastano poche lezioni per individuare i due/tre difetti principali e poi ci lavori da solo ( pensa a che miglioramento potresti fare solo lavorando per es. sul servizio )

atleticamente , beh li come dice corre basta poco e considera che al livello di quarta avere un fisico allenato porta degli incredibili miglioramenti sulla performance tennistica

in bocca al lupo

non diventare troppo forte però Wink

In passato ho preso molte lezioni, soprattutto quando ho iniziato nel 2007, per 2 3 anni ne ho prese tantissime, forse l'errore è stato di cambiare diversi maestri. Sul fatto di diventare troppo forte, non corro questo rischio Very Happy margine di "crescita" fisica 925962
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Messaggio Da ace59 il Gio 12 Ott 2017, 16:11

max1970 ha scritto:
ace59 ha scritto:max a 47 anni ne hai di margine di crescita

tecnicamente , non serve spendere migliaia di euro di maestro , bastano poche lezioni per individuare i due/tre difetti principali e poi ci lavori da solo ( pensa a che miglioramento potresti fare solo lavorando per es. sul servizio )

atleticamente , beh li come dice corre basta poco e considera che al livello di quarta avere un fisico allenato porta degli incredibili miglioramenti sulla performance tennistica

in bocca al lupo

non diventare troppo forte però Wink

In passato ho preso molte lezioni, soprattutto quando ho iniziato nel 2007, per 2 3 anni ne ho prese tantissime, forse l'errore è stato di cambiare diversi maestri. Sul fatto di diventare troppo forte, non corro questo rischio Very Happy  margine di "crescita" fisica 925962

dite tutti cosi poi alla reunion il livello medio era da quarta alta ........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi hai il fisico adatto al tennis, ti stupirai di quanto potrai migliorare
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Messaggio Da max1970 il Gio 12 Ott 2017, 17:42

ace59 ha scritto:
max1970 ha scritto:
ace59 ha scritto:max a 47 anni ne hai di margine di crescita

tecnicamente , non serve spendere migliaia di euro di maestro , bastano poche lezioni per individuare i due/tre difetti principali e poi ci lavori da solo ( pensa a che miglioramento potresti fare solo lavorando per es. sul servizio )

atleticamente , beh li come dice corre basta poco e considera che al livello di quarta avere un fisico allenato porta degli incredibili miglioramenti sulla performance tennistica

in bocca al lupo

non diventare troppo forte però Wink

In passato ho preso molte lezioni, soprattutto quando ho iniziato nel 2007, per 2 3 anni ne ho prese tantissime, forse l'errore è stato di cambiare diversi maestri. Sul fatto di diventare troppo forte, non corro questo rischio Very Happy  margine di "crescita" fisica 925962

dite tutti cosi poi alla reunion il livello medio era da quarta alta ........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi hai il fisico adatto al tennis, ti stupirai di quanto potrai migliorare

grazie, gli incoraggiamenti sono sempre stimolanti! tennisticamente attualmente penso di valere un buon 4.3 ragionando con le classifiche che c'erano fino a 5, 6 anni fa. Quest'anno ho disputato 4 tornei ed ho preso i punti da 4.2, probabilmente giocando una decina di tornei avrei preso anche quelli da 4.1, ma i veri 4.1 (quelli a cui fa riferimento spesso Giovanni parlando del suo livello) ora sono tutti 3.5 o 3.4 ed è quella la classifica che mi piacerebbe raggiungere lavorando bene sul fisico.
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Messaggio Da ace59 il Gio 12 Ott 2017, 17:53

3.4 o giù di li è tanta roba !!!!

ti auguro di raggiungerlo
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Messaggio Da marco61 il Ven 13 Ott 2017, 08:51

Credo però sia molto importante dosare l'attività fisica e sapere esattamente quanto allenarsi e come allenarsi.
A 47 anni, il rischio di farsi del male è alto soprattutto se, a quanto ho capito, l'aspetto della preparazione è stato sempre trascurato.

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Messaggio Da max1970 il Ven 13 Ott 2017, 09:19

marco61 ha scritto:Credo però sia molto importante dosare l'attività fisica e sapere esattamente quanto allenarsi e come allenarsi.
A 47 anni, il rischio di farsi del male è alto soprattutto se, a quanto ho capito, l'aspetto della preparazione è stato sempre trascurato.

Si, infatti la mia più grande paura è quella di farmi male, per questo sto lavorando molto gradualmente, ad esempio faccio gli squat senza peso. Dalla mia ho la fortuna che in 10 anni di tennis non ho mai avuto un infortunio, forse anche perché non ho mai sottovalutato piccoli segnali di allarme lanciati dal mio fisico. Adesso ho notato facendo gli affondi frontali con le gambe che il ginocchio sinistro è meno solido di quello destro e la cosa mi preoccupa un po, rinforzare il quadricipite potrebbe essere d'aiuto?
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Messaggio Da correnelvento il Ven 13 Ott 2017, 09:40

max1970 ha scritto:
. Adesso ho notato facendo gli affondi frontali con le gambe che il ginocchio sinistro è meno solido di quello destro e la cosa mi preoccupa un po, rinforzare il quadricipite potrebbe essere d'aiuto?

Sicuramente
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Messaggio Da max1970 il Ven 13 Ott 2017, 10:52

correnelvento ha scritto:
max1970 ha scritto:
. Adesso ho notato facendo gli affondi frontali con le gambe che il ginocchio sinistro è meno solido di quello destro e la cosa mi preoccupa un po, rinforzare il quadricipite potrebbe essere d'aiuto?

Sicuramente

Ho già letto altrove del tuo consiglio di allargare la base delle gambe e di non scendere sotto la linea delle ginocchia per non affaticarle troppo negli squat, degli affondi frontali che mi dici? sono pericolosi?
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Messaggio Da Bertu il Ven 13 Ott 2017, 11:35

Se fatti come si deve non son pericolosi.

Per non sollecitare le ginocchia bisogna evitare che la proiezione a terra del ginocchio superi il punto di appoggio del piede (avampiede)
Ad esempio, non si dovrbbe fare come in questa immagine
margine di "crescita" fisica QUADRICIPITI-AFFONDI-FRONTALI-MANUBRI-BG

ma come in questa si
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Messaggio Da correnelvento il Ven 13 Ott 2017, 13:20

Ti ha risposto (bene) Bertu.

NB: Lo squat, FATTO BENE, non solo non è pericoloso, ma assolutamente necessario!
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Messaggio Da max1970 il Ven 13 Ott 2017, 15:08

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Messaggio Da Tomax77 il Mar 31 Ott 2017, 12:01

Io quest'anno lascio il tennis per qualhe mese per dedicarmi alla cura del corpo.ho visto che appena lascio la palestra e i pesi iniziamo a venirmi i dolori.
molto stretching con pilates e pancafit,addominali e come pesi due schede
sempre riscaldamento con elastici e esercizi specifici per il gomito poi ai cavi tirate laterali e frontali,3x10 per braccio
poi scheda A croci ai cavi 3x10 e bicipiti 3x10 con peso piu leggero per il braccio destro causa epicondilite
scheda B lat machine avanti 3x 10
pulley 3x10

per le gambe dopo riscaldamento con cyclette di 15/20 minuti
A legextension in isolamento 5 minuti 30 " per gamba e squat 3x10
B pressa 3x10, affondi avanti 3x 5 x gamba
defaticante 10 minuti sempre bici

Come peso aumentare sempre

cosi fino a natale poi da gennaio riprendo a giocare una volta a settimana e ci metto corsa e con i pesi lavoro piu di resistenza alla velocita

Alcuni consigliano invece del 3x 10 il 4x8 o il 5x5 ma non ho mai ben capito la differenza e preferisco stare sui 3x10 aumentando sempre il peso

Che dite?obiettivo 2018 giocare con meno dolri possibili e magari salire di un gradino in classifica

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Messaggio Da correnelvento il Mar 31 Ott 2017, 13:18

Grosso errore lasciare completamente il tennis per 2 mesi.

Gioca almeno un'ora a settimana, abbinandola alla palestra, magari di palleggio blando, altrimenti ti troverai molto male dopo lo stop.

Io gioco (male) a tennis da da una vita, abbinando palestra (piuttosto pesante) senza che una cosa interferisca con l'altra.
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Messaggio Da correnelvento il Mar 31 Ott 2017, 13:26

Tomax77 ha scritto:

scheda A croci ai cavi 3x10 e bicipiti 3x10 con peso piu leggero per il braccio destro causa epicondilite

scheda B lat machine avanti 3x 10
pulley 3x10

A leg extension in isolamento 5 minuti 30 " per gamba e squat 3x10
B pressa 3x10, affondi avanti 3x 5 x gamba
defaticante 10 minuti sempre bici



Scheda che mi lascia alquanto perplesso (a meno tu non ti sia dimenticato di scrivere qualcosa).

Bene la scheda "B" dove fai lat e pulley per irrobustire schiena e bicipiti.

Ma la scheda "A" manca completamente di esercizi ESSENZIALI di spinta orizzontale (dist. panca)e verticale (lento avanti).
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Messaggio Da correnelvento il Mar 31 Ott 2017, 13:33

Personalmente, ritengo sbagliate le split-routine: il corpo va allenato nel suo insieme.

Ideali, 2 allenamenti a settimana full-body (così puoi giocare una volta a tennis).

Ecco la scheda che farei:

5 min di riscaldamento blando

Squat: 2x15
Stacco a gambe semitese: 2x15
Panca piana: 3x8
Lento in piedi: 3x8
Lat machine: 3x8
Curl bicipiti: 3x8



addominali: se vuoi (non indispensabili)
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Messaggio Da Tomax77 il Mar 31 Ott 2017, 13:49

Non gioco per anche piu di 2 mesi proprio perche ho voglia di staccare e perche mi piace fare I tornei.quindi mi dedico alla preparazione fisica.
La panca mi da fastidio al gomito,provo a mettere il lento avanti.grazie

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Messaggio Da correnelvento il Mar 31 Ott 2017, 14:14

Tomax77 ha scritto:

La panca mi da fastidio al gomito,provo a mettere il lento avanti.grazie

Prova a fare la panca con impugnatura stretta... altrimenti il solo lento avanti può bastare, magari aumentando a 4-5 serie

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Messaggio Da gabr179 il Mar 31 Ott 2017, 14:14

@correnelvento
il secondo esercizio è questo?


il quarto esercizio invece è questo?


Non ho mai voluto fare nè gli stacchi che lo squat per paura di farmi male alla schiena: è una paura infondata?
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Messaggio Da correnelvento il Mar 31 Ott 2017, 14:32

Si
Si
Si

Squat e stacchi non solo non danneggiano la schiena: ma la rendono più sana e forte.
Unica raccomandazione: fare gli esercizi in modo corretto.
correnelvento
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