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Messaggio Da max1970 Gio 12 Ott 2017, 09:15

Promemoria primo messaggio :

Gioco a tennis da 10 anni e ne ho 47 (avevo giocato anche da bimbo qualche anno e da adolescente, ma da autodidatta contro il muro e in un campo improvvisato in un cortile). Posso sbagliare, ma credo che tennisticamente abbia poco da migliorare, non perché sia bravo, ma perché a questo punto il mio tennis è bello e confezionato e fare progressi tecnici significherebbe spendere migliaia di euro in maestri....dove credo di avere molto margine è sulla preparazione fisica, non ci ho mai lavorato e finalmente mi sono deciso a farlo, altre volte mi ero ripromesso di farlo, ora sono già alla terza settimana di lavoro e non ho intenzione di desistere. Mi chiedo però a 47 anni che margine possa avere, sicuramente allenarmi fisicamente influirà positivamente sul tennis, ma oltre a quello potrei migliorare la mia struttura fisica? sono 1,74 per 75kg, direi ad occhio e croce che sono sopra di 2kg dal mio peso forma, ho gambe abbastanza esili e spalle diciamo "strette" e sono più resistente che esplosivo, insomma un macello Very Happy potrei conseguire dei risultati notevoli (sul fisico) applicandomi o è troppo tardi?
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Messaggio Da max1970 Gio 04 Gen 2018, 13:17

@Riki66 ha scritto:Ieri, dopo anni, ho iniziato palestra.. mi piace molto la scheda proposta da Corre, ho solo un pò paura per gli stacchi..ho paura di sovraccaricare le lombari già delicate..

Io ho finito adesso il primo mese di palestra ed avevo la tua stessa paura con gli stacchi. Per questo motivo è praticamente l'unico esercizio della scheda di Corre dove ancora non aumento i pesi, lo faccio con il bilanciere da 12 kg ed al massimo ci ho aggiunto 4 kg di peso. Ti posso dire che guardando il tutorial postato qui e senza purtroppo un valido aiuto in palestra mi sembra di eseguirlo in maniera abbastanza corretta. La cosa più importante è che dopo un mese non ho dolori e sento la schiena rinforzata, non saprei spiegarlo bene, forse è solo effetto placebo, ma mi sembra di sentire la schiena con una sensazione di solidità maggiore. Quanto alla scheda di Corre penso che per chi gioca a tennis sia semplicemente fantastica, completa e veloce, in 40 minuti faccio tutto (però faccio pochissimo riposo tra una serie e l'altra)e per mia scelta non faccio esercizi per gli addominali (mi importa una sega della tartaruga...). Naturalmente dipende molto anche da quanto uno vuole caricare con i pesi, io sto andando molto gradualmente e preferisco non uscire esausto perché comunque le mie tre partite di tennis settimanali voglio farle.

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Gen 2018, 13:28

@max1970 ha scritto:
@Riki66 ha scritto:Ieri, dopo anni, ho iniziato palestra.. mi piace molto la scheda proposta da Corre, ho solo un pò paura per gli stacchi..ho paura di sovraccaricare le lombari già delicate..

La cosa più importante è che dopo un mese non ho dolori e sento la schiena rinforzata, non saprei spiegarlo bene, forse è solo effetto placebo, ma mi sembra di sentire la schiena con una sensazione di solidità maggiore.
E' normale: hai rinforzato gli erettori spinali.

Quanto alla scheda di Corre penso che per chi gioca a tennis sia semplicemente fantastica, completa e veloce, in 40  minuti faccio tutto (però faccio pochissimo riposo tra una serie e l'altra)e per mia scelta non faccio esercizi per gli addominali (mi importa una sega della tartaruga...).
Facendo esercizi con pesi liberi, come squat e stacchi, gli addominali si rinforzano alla grande.
La "tartaruga", poi, non viene con gli esercizi: viene mangiando di meno!


Naturalmente dipende molto anche da quanto uno vuole caricare con i pesi, io sto andando molto gradualmente e preferisco non uscire esausto perché comunque le mie tre partite di tennis settimanali voglio farle.
Aumentare con gradualità i pesi è sempre una cosa buona

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Messaggio Da seneca85 Gio 04 Gen 2018, 15:16

@max1970 ha scritto:
@Riki66 ha scritto:Ieri, dopo anni, ho iniziato palestra.. mi piace molto la scheda proposta da Corre, ho solo un pò paura per gli stacchi..ho paura di sovraccaricare le lombari già delicate..

Io ho finito adesso il primo mese di palestra ed avevo la tua stessa paura con gli stacchi. Per questo motivo è praticamente l'unico esercizio della scheda di Corre dove ancora non aumento i pesi, lo faccio con il bilanciere da 12 kg ed al massimo ci ho aggiunto 4 kg di peso. Ti posso dire che guardando il tutorial postato qui e senza purtroppo un valido aiuto in palestra mi sembra di eseguirlo in maniera abbastanza corretta. La cosa più importante è che dopo un mese non ho dolori e sento la schiena rinforzata, non saprei spiegarlo bene, forse è solo effetto placebo, ma mi sembra di sentire la schiena con una sensazione di solidità maggiore. Quanto alla scheda di Corre penso che per chi gioca a tennis sia semplicemente fantastica, completa e veloce, in 40  minuti faccio tutto (però faccio pochissimo riposo tra una serie e l'altra)e per mia scelta non faccio esercizi per gli addominali (mi importa una sega della tartaruga...). Naturalmente dipende molto anche da quanto uno vuole caricare con i pesi, io sto andando molto gradualmente e preferisco non uscire esausto perché comunque le mie tre partite di tennis settimanali voglio farle.

Verifica se nella tua palestra (dubito) hanno il c.d. bilanciere quadra bar (detto anche trap bar o hex bar) per eseguire sempre gli stacchi (deadlift). Con questo tipo di bilanciere è più facile trovare l'assetto giusto, facilita chi agli inizi ha una tecnica non ancora perfetta e/o chi ha meno mobilità nelle anche e nelle caviglie. Insomma se eseguito correttamente lo stacco/deadlift con questo bilanciere è difficile sbagliarlo e si può salire con i carichi più facilmente. Inoltre non esclude l'utilizzo del bilanciere "normale" che se alternato al quadra bar offre la possibilità di variare i work out e di affinare le capacità e migliorare la mobilità. Considera che sarebbe ideale un bilanciere quadra bar per pesi olimpici (quelli con diametro complessivo da 45 cm e diametro foro 50 mm) che da solo pesa sui 23 kg. Esiste anche un quadra bar per pesi "normali" con foro da 25 mm. In ogni caso il quadra bar non è necessario e basta qualsiasi bilanciere con pesi (anche se secondo me il bilanciere olimpico con pesi appositi è l'ideale). Insomma è solo un espediente in più per variare e andare a sollecitare parzialmente in modo diverso i distretti muscolari.
Qui di seguito per farti un'idea puoi vedere A.Zverev esercitarsi con il trab/quadra bar:
https://www.youtube.com/watch?v=3XUAGmt5AHk

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Gen 2018, 15:57

Trovare le TRAP BAR nelle palestre è impresa rarissima! (ammesso che sappiano di cosa si tratta).

Il buon mister-rovescio ha trovato la trap in palestra, e in un unico super esercizio fa squat e stacco! margine di "crescita" fisica - Pagina 4 619881

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Messaggio Da seneca85 Gio 04 Gen 2018, 19:22

Nelle "palestre" italiane si fa fatica pure a trovare bilancieri olimpionici con pesi olimpionici figuriamoci una trap bar. Nelle "palestre" italiane vanno molto le macchine a carichi guidati (di marche costose) che fanno molto effetto "scicchettoso", fanno lievitare l'abbonamento mensile ma che sono molto poco allenanti.
Il problema è culturale: del resto nelle scuole obbligatorie da noi l'ora di educazione fisica viene interpretata come "ecco ragazzi il pallone da calcio/pallavolo divertitevi". Negli altri paesi non è così: in Francia lo sport viene preso sul serio, idem in UK. Per non parlare dei paesi ex sovietici e balcanici dove sin da piccoli ci si allena proprio con i bilancieri olimpici (inizialmente adattati ai bambini) ed esercizi derivati dal sollevamento pesi olimpionico. Poi ci domandiamo come mai non abbiamo atleti di alto livello (tranne rari casi).

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Messaggio Da Riki66 Mar 09 Gen 2018, 23:28

L' esercizio che fa Zverev può sostituire anche lo stacco a gambe semitese?


Se la rete fosse più vicina... ci andrei più spesso! drunken
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Messaggio Da Attila17 Mar 09 Gen 2018, 23:51

Interessante l esercizio di zverev ormai in palestra nn lo fa quasi nessuno , l'unica cosa che mi lascia perplesso e sulle prime ripetizioni l appoggio così violento, a me hanno sempre detto di guidarlo per evitare ripercussioni. Per chi non è molto abituato al bilanciere libero , non essendoci trap bar in giro potrebbe usare anche la sbarra guidata in qlc vecchia palestra si trova ancora per evitare sbilanciamento sulla parte lombare che può causare facilmente infortuni . Però sono ricordi di chi andava in palestra seriamente 20 anni fa, adesso nn so cosa si possa trovare
Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 06:08

@Riki66 ha scritto:L' esercizio che fa Zverev può sostituire anche lo stacco a gambe semitese?
Quale esercizio?
Non lo vedo

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Messaggio Da Riki66 Mer 10 Gen 2018, 06:21

Gli stacchi con la trap bar del filmato


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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 07:26

@Riki66 ha scritto:Gli stacchi con la trap bar del filmato

Non vedo il filmato...

Cmq, la trap bar è un eccellente sostituto.
E si possono fare gli stacchi a gambe semitese in modo ancora più sicuro.

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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 07:29

Comunque ecco qui:


https://youtu.be/yfi1xXXE7lA

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Messaggio Da Riki66 Mer 10 Gen 2018, 07:35

Grazie!
Son quasi tentato di comprarla.. avrei meno paura a caricare..
Impressionante l' aumento di forza di zverev in 3 anni


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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 07:41

correnelvento ha scritto:
@Riki66 ha scritto:Gli stacchi con la trap bar del filmato

Non vedo il filmato...

Cmq, la trap bar è un eccellente sostituto.
E si possono fare gli stacchi a gambe semitese in modo ancora più sicuro.

Ok
Filmato visto.
L'esercizio di Zverev non è uno stacco a gambe semitese.
È uno stacco classico che impegna molto di più i quadricipiti, rispetto a quello semitese, che impegna maggiormente la catena posteriore.

Cmq, lo stacco classico  con trap bar è un eccezionale esercizio, che può sostituire lo squat.

Se si opta, per questa soluzione, si elimini lo stacco semitese e lo squat, e ci si concentri su quello.

Il fatto che il Russo lasci cadere la sbarra a terra, deriva dal fatto di eliminare la parte eccentrica, per accumulare meno fatica generale.

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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 08:03

@Riki66 ha scritto:Grazie!
Son quasi tentato di comprarla.. avrei meno paura a caricare..
Impressionante l' aumento di forza di zverev in 3 anni

No Riki: con lo stacco è nella norma.
I bassi pesi che usava all'inizio erano per imparare la corretta tecnica esecutiva.

Io ho cominciato ad eseguire lo stacco a 40 anni.
Nel giro di 3 anni sono arrivato a:

180 kg x 3 ripetizioni
120 kg x 20 ripetizioni

E mi sono fermato non perché raggiunto limite, ma perché temevo un infortunio.

Ora faccio mantenimento "leggero" con 100x8 reps

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Messaggio Da max1970 Mer 10 Gen 2018, 08:38

correnelvento ha scritto:
Ora faccio mantenimento "leggero" con 100x8 reps

margine di "crescita" fisica - Pagina 4 106988 leggerissimo margine di "crescita" fisica - Pagina 4 106988 Non credo che potrei arrivare a quei pesi neanche dopo 10 anni di allenamento!
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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 08:42

@max1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Ora faccio mantenimento "leggero" con 100x8 reps

margine di "crescita" fisica - Pagina 4 106988 leggerissimo margine di "crescita" fisica - Pagina 4 106988 Non credo che potrei arrivare a quei pesi neanche dopo 10 anni di allenamento!

Non scherzare!

Ci arrivi in meno di un anno.

Se vuoi.

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Messaggio Da max1970 Mer 10 Gen 2018, 08:46

correnelvento ha scritto:Non scherzare!

Ci arrivi in meno di un anno.

Se vuoi.

Ti stimo Giova, ma qui ti sbagli ti assicuro, mi sa che è passato troppo tempo da quando ci siamo visti ...ti sei dimenticato il mio fisico da pippa Very Happy
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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 08:58

@max1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Non scherzare!

Ci arrivi in meno di un anno.

Se vuoi.

Ti stimo Giova, ma qui ti sbagli ti assicuro, mi sa che è passato troppo tempo da quando ci siamo visti ...ti sei dimenticato il mio fisico da pippa Very Happy

Sicuro?

https://www.youtube.com/watch?v=gujO4xYSAdo


https://www.youtube.com/watch?v=NV1OwSKQkEA


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Messaggio Da Attila17 Mer 10 Gen 2018, 09:00

Ha ragione Giovanni, Max, importante è che appena ti accorgi che le 8/10 reps le fai abbastanza facilmente aumenti il peso.
Io andavi di aumento per fasce muscolari importanti ( gambe, petto , schiena) dai 2,5 ai 5 kg max ogni 3/4 sessioni di allenamento , ovviamente più si arrivava al limite più si allungavano i tempi di aumento fino a quando capivi che più di la nn arrivavi. Però se te lo imponi di aumentare vedi che se la prima volta devi farne 8/10 magari ne fai 7/9 la sessione successiva arrivi a 8/10'le tieni per qlc settimana e poi carichi.
Cmq Giovanni complimenti 100kg da over 50 sei tosto. Non semplicissimo, si vede che hai il fisico abituato , bravo veramente.
Ciao


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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 09:03

@Attila17 ha scritto:

Cmq Giovanni complimenti 100kg da over 50 sei tosto. Non semplicissimo, si vede che hai il fisico abituato , bravo veramente.
Ciao

Attila: ti assicuro: 100 kg di stacco non sono un cazzo!

Ovvio che, se uno non si è mai allenato, possono sembrare molti... ma NON è così.

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Messaggio Da Attila17 Mer 10 Gen 2018, 09:13

Concordo , però devi essere allenato
Anche io nel 96 quando giocavo a football sono arrivato a quei pesi ( tipo 140 di squat libero) adesso già con la sbarra sarei in difficoltà. Ma nn tocco un peso da oltre 10 anni.
Come tutte le cose la costanza è quella che premia.


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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 09:15

@Attila17 ha scritto:Concordo , però devi essere allenato
Anche io nel 96 quando giocavo a football sono arrivato a quei pesi ( tipo 140 di squat libero)

Con la tua struttura fisica, tranquillamente.

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Messaggio Da Attila17 Mer 10 Gen 2018, 09:22

L ultima volta che sono andato ad incordare da Mario , quando gli ho chiesto dell inerzia della 98s , mi ha guardato e ha detto , tranquillo sei un bel cinghialetto non avrai problemi Very Happy Very Happy


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Messaggio Da max1970 Mer 10 Gen 2018, 09:28

correnelvento ha scritto:
@max1970 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Non scherzare!

Ci arrivi in meno di un anno.

Se vuoi.

Ti stimo Giova, ma qui ti sbagli ti assicuro, mi sa che è passato troppo tempo da quando ci siamo visti ...ti sei dimenticato il mio fisico da pippa Very Happy

Sicuro?

https://www.youtube.com/watch?v=gujO4xYSAdo


https://www.youtube.com/watch?v=NV1OwSKQkEA


Minkia! però mi pare che lo stacco che faccio io (copiando il tutorial che avevate postato all'inizio) sia più faticoso, sbaglio?
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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 09:30

@max1970 ha scritto:


Minkia! però mi pare che lo stacco che faccio io (copiando il tutorial che avevate postato all'inizio) sia più faticoso, sbaglio?

Lo stacco a gambe semitese non permette di sollevare i carichi dello stacco classico.

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Messaggio Da max1970 Mer 10 Gen 2018, 09:32

correnelvento ha scritto:
@max1970 ha scritto:


Minkia! però mi pare che lo stacco che faccio io (copiando il tutorial che avevate postato all'inizio) sia più faticoso, sbaglio?

Lo stacco a gambe semitese non permette di sollevare i carichi dello stacco classico.

vedi, ci comincio a capire qualcosa!
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