Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Master 1000 a Roma
Da muster Ieri alle 23:06

» Lorenzo Musetti
Da Tempesta Ieri alle 19:32

» Camila Giorgi
Da nw-t Ieri alle 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Ieri alle 10:54

» Un buon torneo
Da Giovanni62 Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Lun 10 Mag 2021, 18:35

» Berrettini
Da veterano Lun 10 Mag 2021, 16:25

» Pince Phantom 107G
Da Incompetennis Sab 08 Mag 2021, 14:33

Come scegliamo una corda?

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Come scegliamo una corda? - Pagina 3 Empty Come scegliamo una corda?

Messaggio Da Ospite Ven 10 Nov 2017, 10:42

Promemoria primo messaggio :

Penso che cambiare troppo spesso corda sia controproducente nonchè potenzialmente pericoloso
Nella scelta personalmente la prima condizione è che non mi faccia male. (questo in relazione anche al telaio che sto usando)
Poi deve andar bene per il mio tipo di gioco, nel mio caso deve permettermi di fare un po' tutto quindi non essere ultraspecializzata.
Quindi valuto il tipo di uscita di palla, se esce più o meno velocemente dal piatto corde, personalmente non mi piace scappi via troppo in fretta ma nemmeno che entri e non esca più.
Infine, il parametro per me principale, deve lasciarmi in confidenza per un discreto numero di ore. Non entro nel merito se il rendimento sia più o meno costante, ma non voglio mi venga il dubbio che ho sbagliato perchè ha smollato.
Ma tutti questi discorsi mi fanno un baffo se costa piu di tre euro ad incordatura.... tirchio sono Very Happy

detto questo, il mio setup attuale mi costa 2,60 euro, ci faccio 15/20 ore senza pippe e senza dolori, e mi è piaciuto su più profilate. Niente spin da saltare i teloni, niente botte da far scoppiare le palline ma tanto divertimento a basso costo.
D' inverno spesso si arriva con palline e racchette gelate, allora mi scaldo il primo quarto d' ora con full syngut a tensione medio bassa. 
Voi in base a cosa scegliete?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Come scegliamo una corda? - Pagina 3 Empty Re: Come scegliamo una corda?

Messaggio Da marco61 Lun 13 Nov 2017, 23:17

@Riki66 ha scritto:
@marco61 ha scritto:Vi sembrerà strano, ma perde più velocemente tensione una corda montata a tensione bassa.
Parliamo sempre di calo percentuale, ovvio.
Anche se con ps?
Il prestretch può parzialmente limitare il calo di tensione, e in tutta franchezza nei vari test che ho effettuato tutto questo beneficio, nei monofilamenti, io non l'ho riscontrato.
In pratica la corda perde un po' meno di quanto potrebbe perdere durante l'incordatura, ma nelle ore seguenti il calo di tensione si manifesta più o meno nelle stesse percentuali.

marco61

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 23:25

@marco61 ha scritto:
@Riki66 ha scritto:
@marco61 ha scritto:Vi sembrerà strano, ma perde più velocemente tensione una corda montata a tensione bassa.
Parliamo sempre di calo percentuale, ovvio.
Anche se con ps?
Il prestretch può parzialmente limitare il calo di tensione, e in tutta franchezza nei vari test che ho effettuato tutto questo beneficio, nei monofilamenti, io non l'ho riscontrato.
In pratica la corda perde un po' meno di quanto potrebbe perdere durante l'incordatura, ma nelle ore seguenti il calo di tensione si manifesta più o meno nelle stesse percentuali.
Quindi è poco influente, specialmente se piace giocare a tensioni basse, giusto?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mar 14 Nov 2017, 08:43

Opinioni personali, basate su esperienze personali, possono dare risultati opposti. Che certe corde (non tutte) perdano più tensione percentuale se montate "basse" è generalmente vero, ma una cosa è perdere il 25% di 20 kg (5.0 kg), un'altra è perdere il 20% di 26 (5.2). Il caso è ovviamente ipotetico, ma nel secondo caso la perdita di tensione sarà avvertita come molto più marcata dalla quasi totalità dei giocatori.
E sul prestretch la penso in maniera simile ma non uguale: più utile su corde più elastiche, quasi imprescindibile d'estate sui mono, a meno di avversioni personali al tipo di impatto..
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 08:56

Mi ritrovo con quello che ci dice Mario, specie per i mono elastici e d' estate.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 10:36

Diciamo che come anche Eiffel59 e Marco61 sanno io amo il piatto morbido, non mi piace nè secco nè duro, cosa che non è neanche col budello a 26 kg poichè resta sempre più morbido di alcuni mono a 21 kg.
Ho apprezzato tantissimo la Tour 1,30 a 12 kg ma credo che di preferire calibri piccoli a tensioni basse ossia 20/19: turbo 6 1,14, V18 1,12, Tour Bite 1,10, Hyper G 1,15.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 11:08

Doc: non avevi detto che avevi raggiunto la"pace dei sensi" con le corde?

Mi pare tu sia in pieno vortice di cordite acuta...

Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da pasky76 Mar 14 Nov 2017, 11:12

correnelvento ha scritto:Doc: non avevi detto che avevi raggiunto la"pace dei sensi" con le corde?

Very Happy

Secondo me non la raggiungerà mai! Very Happy Very Happy Very Happy
pasky76
pasky76

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 11:33

correnelvento ha scritto:Doc: non avevi detto che avevi raggiunto la"pace dei sensi" con le corde?

Very Happy
Deformazione professionale... sono un medico ricercatore e mi piace testare sempre. Very Happy
In pratica con i calibri piccoli alla stessa tensione il risultato è simile. Questo è quello che ho appurato. Poi cerco abbinamento cromatico col telaio! Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 11:39

@pasky76 ha scritto:

Very Happy

Secondo me non la raggiungerà mai! Very Happy Very Happy Very Happy
Il paziente per guarire deve avere voglia di guarire e coscienza della malattia! Io non ho nè l'una e nè l'altra! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da marco61 Mar 14 Nov 2017, 15:14

Da quanto ho potuto appurare, l'uso del prestretch (parlando di mono, mai su corde rigide) mitiga la perdita di tensione in fase di incordatura che per alcune corde può essere molto marcata. In sostanza rende un piatto più rigido.
Nelle ore di gioco successive all'incordatura, il calo di tensione è in linea con quello che si avrebbe senza ps, considerando che sostanzialmente si parte da una tensione dinamica più alta.
In pratica prestirare od incordare ad un chilo in più, cambia poco.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Ospite Mar 14 Nov 2017, 21:23

@marco61 ha scritto:Da quanto ho potuto appurare, l'uso del prestretch (parlando di mono, mai su corde rigide) mitiga la perdita di tensione in fase di incordatura che per alcune corde può essere molto marcata. In sostanza rende un piatto più rigido.
Nelle ore di gioco successive all'incordatura, il calo di tensione è in linea con quello che si avrebbe senza ps, considerando che sostanzialmente si parte da una tensione dinamica più alta.
In pratica prestirare od incordare ad un chilo in più, cambia poco.
Infatti preferisco in linea di massima fare così, ma amo le tensioni basse per cui non mi dispiace la perdita di tensione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mer 15 Nov 2017, 07:24

Cambia poco in resa (ma nel secondo caso richiede più setting time). Può invece cambiare parecchio -in negativo- per frequenza e durata delle vibrazioni...sempre ovviamente corda per corda.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mer 15 Nov 2017, 09:58

@Eiffel59 ha scritto:Cambia poco in resa (ma nel secondo caso richiede più setting time). Può invece cambiare parecchio -in negativo- per frequenza e durata delle vibrazioni...sempre ovviamente corda per corda.
Con la Turbo 6 e con la V18 non ho avuto alcun problema.... o non l'ho percepito io? Suspect
La tour 1.30 a 12 kg me l'avevi montata tu quindi ok.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3