Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 297 il Ven 11 Giu 2021, 13:52
Ultimi argomenti attivi
» Regolarità nel palleggio...
Da Andrea-s Ieri alle 22:18

» Berrettini
Da scimi65 Ieri alle 22:03

» la corsa al record degli slam
Da veterano Sab 19 Giu 2021, 12:46

» COVID, notizie NO-MAINSTREAM
Da DrDivago Ven 18 Giu 2021, 22:42

» Scarpe pianta larga
Da Raf81 Ven 18 Giu 2021, 08:52

» Jannik Sinner
Da yatahaze Ven 18 Giu 2021, 08:18

» Federer riparte e ......
Da Incompetennis Ven 18 Giu 2021, 00:11

» Wimbledon 2021
Da squalo714 Ven 18 Giu 2021, 00:04

» Roland Garros 2021
Da Incompetennis Mar 15 Giu 2021, 11:39

» Perchè Nole è più forte di Roger
Da max1970 Lun 14 Giu 2021, 13:58

» Consiglio nuova racchetta
Da derwelt Lun 14 Giu 2021, 13:19

» Yonex Vcore Pro HD 18.20
Da Ospite Mar 08 Giu 2021, 21:26


Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 08:14

Promemoria primo messaggio :

Nel "mare magnum" delle diete per perdere peso (o, più correttamente, grasso corporeo... perchè perdere muscoli non conviene a nessuno) si trova di tutto.

Quindi occorre muoversi con cautela, tenendo ben chiaro la biochimica del nostro corpo (spesso dimenticata dai medici).

Tra i tanti approcci da me "studiati" penso che quello qui sotto sia sensato dal punto di vista biochimico e, soprattutto, percorribile a livello personale e sociale (cene con amici, ristorante, ecc.)



LA DIETA DELL’ERETICO
di Enrico Levantino
inventore dell’operazione “trasforma il tuo corpo in 12 settimane”, esperto di integrazione alimentare, l’eretico del fitness.

Questa dieta è potentissimo per perdere grasso alla massima velocità e svolgere un’azione plastica sui muscoli.
Chi mi conosce sa che da anni scrivo un rubrica chiamata l’angolo dell’eretico. E’ troppo facile scrivere delle solite cose ormai accettate da tutti. A me piace scrivere in merito a verità “underground”, dove la scuola è la strada, e racconto “verità” conosciute da pochi e che suonano come “eresie” agli occhi della massa. Questo è il mio divertimento.
Tenetevi forte: questo è uno di quegli articoli.

DIETA DELL’ERETICO è la dieta che si ispira al cavernicolo. Si fa per dire. Il cavernicolo di certo non poteva mangiare primo, secondo e frutta. Né gustarsi la pizza o altro. Né godere di tutti i vantaggi dell’industria alimentare, che ha si creato tante leccornie, ma anche tanti obesi.
Diciamo che ci si è ispirati alla dieta del cavernicolo, prendendone i principi.

Il cavernicolo non si svegliava al mattino, prendeva 2 brioches al bar insieme ad un cappuccino e poi iniziava la caccia.
Si ricorda che il cavernicolo non aveva ancora sviluppato l’agricoltura. Non coltivava. E neppure aveva allevamenti. Non era ancora divenuto allevatore.
Il cavernicolo cacciava.
L’unico pasto era serale, al termine della caccia, sempre se la Dea della caccia l’aveva benedetto. Non si mangiava 3 volte al giorno + 2 spuntini come con la dieta a zona.
Qualcuno allarmato starà pensando: “non avrai intenzione di farci mangiare una volta al giorno”.
Non proprio, tranquilli. Però ci ispireremo molto a questa filosofia per ciò che riguarda i carboidrati.
Proprio loro. Sebbene le teorie nutrizionali siano vaste e infinite, i miei 22 anni di esperienza nel settore, il mio continuo contatto con campioni in tutti gli sport, le mie conoscenza con autentici guru e abili personal trainer, mi hanno portato alla a conclusione che, quando si vuole dimagrire, è meglio prestare molta attenzione ai carboidrati. In Italia è un problema. Qui regna la dieta mediterranea ed in effetti potete dimagrire anche con quella. In effetti qualsiasi dieta che riduce le calorie fa dimagrire. I prigionieri nei campi di concentramento dimagrivano (deperivano) con una patata al giorno. Così potete perdere peso con qualsiasi dieta. Solo che alcune sono più d-efficienti di altre.

5-6 pasti al giorno bloccano il dimagrimento.
Consumare 5-6 pasti al giorno deruba, in pratica, il corpo di ore che potrebbero essere potenzialmente impiegate per smaltire il grasso.
Limitando i momenti in cui il corpo libera l’insulina potete aumentare il dimagrimento e la sintesi proteica.
Durante le diete uno dei principali problemi che si verificano è che la tiroide tende ad addormentarsi e l’unica dieta che tende a non farla addormentare è quella povera di carboidrati, come ad esempio la metabolica.
Cosa fanno i carboidrati? Causano l’emissione di insulina.
Cosa fa l’insulina? Spinge il glucosio e i necessari nutrienti all’interno delle cellule, compresi gli adipociti (le cellule del grasso corporeo) , e ferma la lipolisi!!! Ferma la lipolisi!!!
La lipolisi è il processo che usa il grasso corporeo per produrre energia. Non potete smaltire l’adipe con efficienza e velocemente se mangiate per l’intera giornata i carboidrati!

Cosa avviene se si mangiano i carboidrati al mattino
L’energia dei carboidrati và in circolo. Viene secreta l’insulina. L’insulina ferma la lipolisi (il consumo di grasso corporeo). Per un po’ di tempo saranno usati i carboidrati forniti dagli alimenti. Quando quell’energia sarà terminata il corpo abbatterà i propri muscoli per trasformarli in glucosio (una fonte di energia). Il corpo abbatte i muscoli perché l’insulina ha bloccato temporaneamente la lipolisi.
IMPORTANTISSIMO: nessuno di quei carboidrati mangiato al mattino finisce nei muscoli, quando si è in restrizione calorica e ci si muove. Viene usato per fornire energia, e pertanto se c’è già l’energia fornita dagli zuccheri del pasto per quale motivo il corpo dovrebbe prelevare il grasso?

Cosa avviene quando si mangiano i carboidrati nel resto della giornata?
Avviene la stessa cosa menzionata sopra. Gli zuccheri non vanno nei muscoli ma vengono consumati per le attività. Quindi quando vi recherete in palestra avrete dei muscoli senza zuccheri (hei lo sapete che una considerevole parte di zuccheri è contenuta nei muscoli?) e pertanto avrete allenamenti fiacchi. Finchè avete energia che proviene dagli zuccheri il corpo consuma quella, e non il grasso corporeo. L’insulina blocca per ore il rilascio del grasso e i muscoli sono abbattuti quando finiscono gli zuccheri.

Cosa avviene se si mangiano i carboidrati solo alla sera.
Qualcuno starà già urlando: “ERESIA, ERESIA, mangiare i carboidrati alla sera fa ingrassare, questo è pazzo”. Niente affatto.
Dovete sapere che quando siete a dieta i muscoli si svuotano del loro contenuto di zuccheri. L’organismo non può accumulare un solo grammo di grasso fintanto che le scorte di zuccheri (glicogeno) dei muscoli non vengono ripristinate.
Così i carboidrati potrebbero fare ingrassare in modo particolare se vengono mangiati di sera in normali condizioni, perché non si ha il tempo di smaltirli e si va quanto prima a letto. Ma con questa dieta è diverso.
Voi avete i muscoli scarichi degli zuccheri (glucosio) che contengono. In questa dieta i carboidrati li mangiate in un unico e solo pasto alla sera. Tutti quei carboidrati non vengono usate per fini energetici perché di fatto state per andare a letto. Il corpo deve quindi depositarli da qualche parte. POICHE’ I MUSCOLI SONO SCARICHI DI GLUCOSIO IL CORPO DEVE METTERLI TUTTI NEI MUSCOLI. Neanche uno di quei carboidrati finirà nel grasso. Vanno tutti nei muscoli.
Che avviene quando vi svegliate al mattino?
La glicemia del sangue è ai livelli minimi. Questo significa che siete già in lipolisi (consumo del grasso). IL CORPO STA USANDO GRASSO. Ma al tempo stesso avete i muscoli ricaricati di glucosio. I carboidrati sono finiti li.
Durante la giornata di solito non facciamo sforzi intensi per vivere. Quando non si fanno sforzi significativi il corpo usa il grasso corporeo. E’ solo quando gli sforzi sono intensi che il corpo usa gli zuccheri. Quindi, a meno che non scarichiate casse dalla mattina alla sera, durante la vostra giornata CONSUMATE GRASSO IN CONTINUAZIONE, e quando vi recate in palestra avete i muscoli carichi di zucchero e potete allenarvi bene, senza cannibalizzare i muscoli.
Quindi se mangiate i carboidrati solo alla sera favorite al perdita di grasso per tutta la giornata e avete nei muscoli lo zucchero necessario per fronteggiare bene l’allenamento.

Il potere anabolico di un solo pasto ricco in calorie e carboidrati.
Ma c’è di più. L’insulina non è totalmente malvagia. Anzi nell’organismo ha la sua ragion di esistere. Guai se non fosse così. L’aspetto dell’insulina che interessa noi è che ha anche una funzione anabolica. Questo vuol dire che possiamo usare l’emissione di insulina che il corpo produce per uno scopo anabolico, per costruire (o tenere) i muscoli, mentre si continua a perdere grasso.

La dieta dell’eretico in pratica:
Colazione e pranzo mangiate una insalata a foglie (no a patate, mais, carote, pomodori) + carne, o pesce, o pollo, o uova (o bianchi d’uovo), o bresaola o prosciutti magri.
A merenda nulla.
A cena effettuate un normale pasto con un primo piatto (pasta integrale o riso semiintegrale), un secondo e frutta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Mer 02 Set 2020, 12:00

Repetita iuvant:

https://www.google.com/amp/s/www.genova24.it/2020/08/pochi-carboidrati-molti-lipidi-dal-san-martino-studio-su-una-dieta-per-i-malati-di-covid-240804/amp/

Tale studio conferma (ove ce ne fosse ancora bisogno) che una dieta a basso contenuto di carboidrati, alto in grassi e normale in proteine, ABBASSA LO STATO INFIAMMATORIO GENERALE.

Aumentando in modo significativo i marcatori di salute, diminuendo in modo considerevole le pericolose citochine infiammatorie.

Il biochimico Sears e il medico Atkins lo dicono da lustri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da mattiaajduetre Mer 02 Set 2020, 12:53

Giovanni buon pranzo
Grazie
Next1
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Ven 04 Set 2020, 14:31

https://www.google.com/amp/s/www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/acidi-grassi-saturi-fanno-male-alla-salute-o-no-amp

https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/08/29/news/piu_grassi_e_meno_carboidrati_per_salvare_il_cuore-174135046/amp/


Lo hanno ripetuto per così tante volte, che i grassi saturi (di origine animale e non) fanno male, che la gente ha finito con il crederci veramente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 12:04

@gabr179 ha scritto:diciamo che la cosa più difficile è rinunciare a birra, vino, cioccolato e dolci. H

perché eliminare la cioccolata? ovviamente quella dei supermercati piena di zucchero ok.....io prendo quella della vivani 92% cacao e resto con olio da palma da cocco
anche perché bisogna mettere nell'organismo dei grassi buoni


Ultima modifica di yatahaze il Ven 18 Set 2020, 12:09 - modificato 1 volta.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Ven 18 Set 2020, 12:06

@yatahaze ha scritto:
@gabr179 ha scritto:diciamo che la cosa più difficile è rinunciare a birra, vino, cioccolato e dolci. H

perché eliminare la cioccolata? ovviamente quella dei supermercati piena di zucchero ok.....io prendo quella della vivani 92% con olio da palma da cocco
anche perché bisogna mettere nell'organismo dei grassi buoni

Quella è ottima Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 12:11

correnelvento ha scritto:
@yatahaze ha scritto:
@gabr179 ha scritto:diciamo che la cosa più difficile è rinunciare a birra, vino, cioccolato e dolci. H

perché eliminare la cioccolata? ovviamente quella dei supermercati piena di zucchero ok.....io prendo quella della vivani 92% con olio da palma da cocco
anche perché bisogna mettere nell'organismo dei grassi buoni

Quella è ottima Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 619881

io la compro direttamente in germania dal produttore, nei negozi bio costa anche 3,2 euro x 80 grammi....il mese scorso ho preso 10 pacchi da 10 pezzi bounce
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 14:52

correnelvento ha scritto:
Diete low carb e voler mettere muscoli sono due cose incompatibili...
potresti spiegarti meglio?
da un paio di mesi sto facendo una dieta low carb, pasta mai piu mangiata, una volta a settimana riso integrale, frutta due volte al giorno, un paio di volte a settimana una fetta di pane la mattina, durante il giorno eliminato...tanta frutta secca, mandorle, noci, mangio spesso cocco.
sono anche calato di peso ma non troppo velocemente (1 kg al mese)
sto facendo esercizi di potenziamento come scrivevo nell'altro topic, che intendevi dire?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Ven 18 Set 2020, 15:23

@yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Diete low carb e voler mettere muscoli sono due cose incompatibili...
potresti spiegarti meglio?
da un paio di mesi sto facendo una dieta low carb, pasta mai piu mangiata, una volta a settimana riso integrale, frutta due volte al giorno, un paio di volte a settimana una fetta di pane la mattina, durante il giorno eliminato...tanta frutta secca, mandorle, noci, mangio spesso cocco.
sono anche calato di peso ma non troppo velocemente (1 kg al mese)
sto facendo esercizi di potenziamento come scrivevo nell'altro topic, che intendevi dire?

Che la low carb è ottima per la salute, il dimagrimento e la lucidità mentale...

Ma se devi costruire muscoli hai bisogno, oltre ovviamente alle proteine, di abbondanti scorte di glicogeno muscolare, ovvero di carboidrati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 15:47

correnelvento ha scritto:
Ma se devi costruire muscoli hai bisogno, oltre ovviamente alle proteine, di abbondanti scorte di glicogeno muscolare, ovvero di carboidrati.

al giorno quanti grammi / kg?
o come misurarli?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Ospite Ven 18 Set 2020, 15:54

@yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Ma se devi costruire muscoli hai bisogno, oltre ovviamente alle proteine, di abbondanti scorte di glicogeno muscolare, ovvero di carboidrati.

al giorno quanti grammi / kg?
o come misurarli?

A spanne 150 grammi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 15:56

ok....pensavo peggio (di più)
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:17

@yatahaze ha scritto:
@gabr179 ha scritto:diciamo che la cosa più difficile è rinunciare a birra, vino, cioccolato e dolci. H

perché eliminare la cioccolata? ovviamente quella dei supermercati piena di zucchero ok.....io prendo quella della vivani 92% cacao e resto con olio da palma da cocco
anche perché bisogna mettere nell'organismo dei grassi buoni
Avendo diversi chili da perdere ho preferito eliminare anche la cioccolata e tutto ciò che ha un alto indice glicemico sostituendoli con frutta. Ora che sono 83 Kg rispetto ai 93 di fine giugno, potrei anche concedermelo ma ne posso anche farne a meno. Piuttosto mi bevo un bicchiere di vino.
PS: non conoscevo quel cioccolato ma fondente al 92% non penso di riuscire a mangiarlo, già al 75% è quasi troppo.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 41
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

@gabr179 ha scritto:
PS: non conoscevo quel cioccolato ma fondente al 92% non penso di riuscire a mangiarlo, già al 75% è quasi troppo.

provalo...non è come quelli che trovi al supermercato, è di qualità decisamente superiore, non è per niente amaro, soprattutto se hai eliminato gli zuccheri
si scioglie in bocca...
c'è anche il 99% sempre vivani, ma meglio il 92%...
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Impostare una dieta dimagrante "sostenibile" - Pagina 15 Empty Re: Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.