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Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"

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Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 08:14

Promemoria primo messaggio :

Nel "mare magnum" delle diete per perdere peso (o, più correttamente, grasso corporeo... perchè perdere muscoli non conviene a nessuno) si trova di tutto.

Quindi occorre muoversi con cautela, tenendo ben chiaro la biochimica del nostro corpo (spesso dimenticata dai medici).

Tra i tanti approcci da me "studiati" penso che quello qui sotto sia sensato dal punto di vista biochimico e, soprattutto, percorribile a livello personale e sociale (cene con amici, ristorante, ecc.)



LA DIETA DELL’ERETICO
di Enrico Levantino
inventore dell’operazione “trasforma il tuo corpo in 12 settimane”, esperto di integrazione alimentare, l’eretico del fitness.

Questa dieta è potentissimo per perdere grasso alla massima velocità e svolgere un’azione plastica sui muscoli.
Chi mi conosce sa che da anni scrivo un rubrica chiamata l’angolo dell’eretico. E’ troppo facile scrivere delle solite cose ormai accettate da tutti. A me piace scrivere in merito a verità “underground”, dove la scuola è la strada, e racconto “verità” conosciute da pochi e che suonano come “eresie” agli occhi della massa. Questo è il mio divertimento.
Tenetevi forte: questo è uno di quegli articoli.

DIETA DELL’ERETICO è la dieta che si ispira al cavernicolo. Si fa per dire. Il cavernicolo di certo non poteva mangiare primo, secondo e frutta. Né gustarsi la pizza o altro. Né godere di tutti i vantaggi dell’industria alimentare, che ha si creato tante leccornie, ma anche tanti obesi.
Diciamo che ci si è ispirati alla dieta del cavernicolo, prendendone i principi.

Il cavernicolo non si svegliava al mattino, prendeva 2 brioches al bar insieme ad un cappuccino e poi iniziava la caccia.
Si ricorda che il cavernicolo non aveva ancora sviluppato l’agricoltura. Non coltivava. E neppure aveva allevamenti. Non era ancora divenuto allevatore.
Il cavernicolo cacciava.
L’unico pasto era serale, al termine della caccia, sempre se la Dea della caccia l’aveva benedetto. Non si mangiava 3 volte al giorno + 2 spuntini come con la dieta a zona.
Qualcuno allarmato starà pensando: “non avrai intenzione di farci mangiare una volta al giorno”.
Non proprio, tranquilli. Però ci ispireremo molto a questa filosofia per ciò che riguarda i carboidrati.
Proprio loro. Sebbene le teorie nutrizionali siano vaste e infinite, i miei 22 anni di esperienza nel settore, il mio continuo contatto con campioni in tutti gli sport, le mie conoscenza con autentici guru e abili personal trainer, mi hanno portato alla a conclusione che, quando si vuole dimagrire, è meglio prestare molta attenzione ai carboidrati. In Italia è un problema. Qui regna la dieta mediterranea ed in effetti potete dimagrire anche con quella. In effetti qualsiasi dieta che riduce le calorie fa dimagrire. I prigionieri nei campi di concentramento dimagrivano (deperivano) con una patata al giorno. Così potete perdere peso con qualsiasi dieta. Solo che alcune sono più d-efficienti di altre.

5-6 pasti al giorno bloccano il dimagrimento.
Consumare 5-6 pasti al giorno deruba, in pratica, il corpo di ore che potrebbero essere potenzialmente impiegate per smaltire il grasso.
Limitando i momenti in cui il corpo libera l’insulina potete aumentare il dimagrimento e la sintesi proteica.
Durante le diete uno dei principali problemi che si verificano è che la tiroide tende ad addormentarsi e l’unica dieta che tende a non farla addormentare è quella povera di carboidrati, come ad esempio la metabolica.
Cosa fanno i carboidrati? Causano l’emissione di insulina.
Cosa fa l’insulina? Spinge il glucosio e i necessari nutrienti all’interno delle cellule, compresi gli adipociti (le cellule del grasso corporeo) , e ferma la lipolisi!!! Ferma la lipolisi!!!
La lipolisi è il processo che usa il grasso corporeo per produrre energia. Non potete smaltire l’adipe con efficienza e velocemente se mangiate per l’intera giornata i carboidrati!

Cosa avviene se si mangiano i carboidrati al mattino
L’energia dei carboidrati và in circolo. Viene secreta l’insulina. L’insulina ferma la lipolisi (il consumo di grasso corporeo). Per un po’ di tempo saranno usati i carboidrati forniti dagli alimenti. Quando quell’energia sarà terminata il corpo abbatterà i propri muscoli per trasformarli in glucosio (una fonte di energia). Il corpo abbatte i muscoli perché l’insulina ha bloccato temporaneamente la lipolisi.
IMPORTANTISSIMO: nessuno di quei carboidrati mangiato al mattino finisce nei muscoli, quando si è in restrizione calorica e ci si muove. Viene usato per fornire energia, e pertanto se c’è già l’energia fornita dagli zuccheri del pasto per quale motivo il corpo dovrebbe prelevare il grasso?

Cosa avviene quando si mangiano i carboidrati nel resto della giornata?
Avviene la stessa cosa menzionata sopra. Gli zuccheri non vanno nei muscoli ma vengono consumati per le attività. Quindi quando vi recherete in palestra avrete dei muscoli senza zuccheri (hei lo sapete che una considerevole parte di zuccheri è contenuta nei muscoli?) e pertanto avrete allenamenti fiacchi. Finchè avete energia che proviene dagli zuccheri il corpo consuma quella, e non il grasso corporeo. L’insulina blocca per ore il rilascio del grasso e i muscoli sono abbattuti quando finiscono gli zuccheri.

Cosa avviene se si mangiano i carboidrati solo alla sera.
Qualcuno starà già urlando: “ERESIA, ERESIA, mangiare i carboidrati alla sera fa ingrassare, questo è pazzo”. Niente affatto.
Dovete sapere che quando siete a dieta i muscoli si svuotano del loro contenuto di zuccheri. L’organismo non può accumulare un solo grammo di grasso fintanto che le scorte di zuccheri (glicogeno) dei muscoli non vengono ripristinate.
Così i carboidrati potrebbero fare ingrassare in modo particolare se vengono mangiati di sera in normali condizioni, perché non si ha il tempo di smaltirli e si va quanto prima a letto. Ma con questa dieta è diverso.
Voi avete i muscoli scarichi degli zuccheri (glucosio) che contengono. In questa dieta i carboidrati li mangiate in un unico e solo pasto alla sera. Tutti quei carboidrati non vengono usate per fini energetici perché di fatto state per andare a letto. Il corpo deve quindi depositarli da qualche parte. POICHE’ I MUSCOLI SONO SCARICHI DI GLUCOSIO IL CORPO DEVE METTERLI TUTTI NEI MUSCOLI. Neanche uno di quei carboidrati finirà nel grasso. Vanno tutti nei muscoli.
Che avviene quando vi svegliate al mattino?
La glicemia del sangue è ai livelli minimi. Questo significa che siete già in lipolisi (consumo del grasso). IL CORPO STA USANDO GRASSO. Ma al tempo stesso avete i muscoli ricaricati di glucosio. I carboidrati sono finiti li.
Durante la giornata di solito non facciamo sforzi intensi per vivere. Quando non si fanno sforzi significativi il corpo usa il grasso corporeo. E’ solo quando gli sforzi sono intensi che il corpo usa gli zuccheri. Quindi, a meno che non scarichiate casse dalla mattina alla sera, durante la vostra giornata CONSUMATE GRASSO IN CONTINUAZIONE, e quando vi recate in palestra avete i muscoli carichi di zucchero e potete allenarvi bene, senza cannibalizzare i muscoli.
Quindi se mangiate i carboidrati solo alla sera favorite al perdita di grasso per tutta la giornata e avete nei muscoli lo zucchero necessario per fronteggiare bene l’allenamento.

Il potere anabolico di un solo pasto ricco in calorie e carboidrati.
Ma c’è di più. L’insulina non è totalmente malvagia. Anzi nell’organismo ha la sua ragion di esistere. Guai se non fosse così. L’aspetto dell’insulina che interessa noi è che ha anche una funzione anabolica. Questo vuol dire che possiamo usare l’emissione di insulina che il corpo produce per uno scopo anabolico, per costruire (o tenere) i muscoli, mentre si continua a perdere grasso.

La dieta dell’eretico in pratica:
Colazione e pranzo mangiate una insalata a foglie (no a patate, mais, carote, pomodori) + carne, o pesce, o pollo, o uova (o bianchi d’uovo), o bresaola o prosciutti magri.
A merenda nulla.
A cena effettuate un normale pasto con un primo piatto (pasta integrale o riso semiintegrale), un secondo e frutta.

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Messaggio Da Attila17 Sab 30 Dic 2017, 10:47

felixx ha scritto:E da cosa si capisce quando si raggiunge il peso forma?

Ossia, che un ulteriore kilo in meno pregiudica la prestazione...?

Se nn sei un atleta, e soprattutto professionista , nn ti cambia un Kg in più o in meno.
Il peso forma si capisce , prima di tutto come ha sempre detto Giovanni, dallo specchio, io anche dai Jeans, ne ho un paio un po più stretti, e si vede subito nell indossarli se sono sceso di peso , o meglio di circonferenza o no.
Quando si fa una dieta sarebbe importante anche mettere esercizio fisico tipo palestra, perchè ti aiuta a trasformare il grasso il muscoli.
Es Nadal ( come detto sopra pesa 85 kg) ma se lo vedi da vivo è un armadio e pur si muove benissimo, perchè ha una muscolatura super sviluppata , soprattutto negli arti inferiori che gli da quella potenza e scatto che ha.
Io sono 95 kg, per 1,78 secondo molte tabelle dovrei essere 78/80 kg come peso forma perfetto, ma è un peso che nn potrò mai raggiungere perchè sono oggettivamente grosso,( ho sempre fato palestra ,oltre che sport anche agonistici, e adesso che nn reisco ogni mattina faccio 30 flessioni ed elastico per petto, spalle e bicipiti) nel senso muscolare del termine, gambe e polpacci peseranno un botto, ho ovviamente la panza, ma più che altro per birra , se dovessi arrivare a che sò 86/87 kg io sarei pienamente in forma,( parliamo di un uomo adulto di 48 anni ovviamente) ammesso di perdere i kg dove serve, un kg di muscolo occupa uno spazio un kg di grasso un altro ( molto più grande)
E qui nn sto considerando la questione salute, perchè lo strato di grasso superfluo soprattutto per gli uomini nel girovita, causa copressione degli organi interni e quindi non è molto salutare.
Ciao

Attila17

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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 21:36

La
Dieta e’ iniziata da qualche giorno...
Indicazioni ‘Panzironi-corre’

Sto leggendo il libro (e’ un tomo) life120...

Mi sta convincendo proprio...

Ma sapevate che 200
Grammi di pasta equivalgono ad un bicchiere pieno di zucchero? Roba da matti

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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 21:42

Perché non lo sapevi?

100 grammi di pasta contengono 70 grammi di zucchero

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Messaggio Da Ospite Mer 10 Gen 2018, 22:21

Incredibile

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Messaggio Da Ospite Dom 14 Gen 2018, 10:45

Ma quante calorie hanno ‘sti fagioli?

C’e’ chi dice 100 calorie per 100 grammi,
C’e’ chi dice 300...

Mettiamoci d’accordo

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Messaggio Da Ospite Dom 14 Gen 2018, 11:19

Pollo di un Felix.

Devi stabilire se son fagioli secchi, o in scatola.

Secchi, chiaramente, hanno più calorie.

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Messaggio Da Ospite Dom 14 Gen 2018, 11:51

considero i legumi piatto unico e contorno di verdure di stagione.
Tecnicamente riduco i farinacei ma utilizzo quelli a lievitazione lunga più digeribili ma non sempre, a volte li alterno con le patate (come pane non come contorno), o pasta che non ha lievito.
Formaggi, uovo, carni bianche e rosse, pesce e molta frutta.
Per colazione yoghurt greco.

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 17:22

Panzironi ha avuto il merito di metterci in guardia dall'uso smodato di farinacei... (la famosa immagine 200 gr. di pasta = come ingeriere un bicchiere pieno di zucchero) in quanto sono zuccheri e ciò potrebbe effettivamente giustificare il boom del diabete avvenuto in questi anni.
Le mie critiche alla sua dieta sono relative all'eccessivo consumo di proteine animali, e alla cassazione dei legumi.


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Messaggio Da aless Dom 21 Gen 2018, 18:56

ragazzi, vi faccio una domanda: vi fidate di chi NON è un medico?
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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 19:07

@aless ha scritto:ragazzi, vi faccio una domanda: vi fidate di chi NON è un medico?
Risposta secca ma scontata: NO!

Ma mi fido ancor di più di un medico non CONDIZIONATO...

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Messaggio Da bielle21 Dom 21 Gen 2018, 19:09

No!

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Messaggio Da aless Dom 21 Gen 2018, 19:10

Doc, scusa per la domanda: tu sei medico, vero?
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Messaggio Da aless Dom 21 Gen 2018, 19:14

Ad ogni modo vi segnalo un libro scritto dal Dott. Franco Berrino, medico
https://www.ibs.it/grande-via-alimentazione-movimento-meditazione-libro-franco-berrino-luigi-fontana/e/9788804668930?inventoryId=61791304
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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 19:23

attenzione:
conta l'intelligenza. Non la laurea.

Puoi essere laureato e non capire un cazzo

(e così ce ne sono parecchi)

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 20:07

@aless ha scritto:Doc, scusa per la domanda: tu sei medico, vero?
Si.

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 20:43

felixx ha scritto:attenzione:
conta l'intelligenza. Non la laurea.

Puoi essere laureato e non capire un cazzo

(e così ce ne sono parecchi)

Posso essere d'accordo in parte.

L'alimentazione non è una cosa semplice.

Bisogna prendere in considerazioni variabili importanti come eventuali patologie, allergie e intolleranze.
Normalmente per chiunque qualunque eccesso fa male.

Ogni cosa va assunta in relazione al fabbisogno quotidiano in relazione a tutte le variabili. Le diete eccessive in ogni senso sono errate.

Non credo che studiosi che pubblicano su PubMed con alto Impact factor dicono castronerie.

L'unica figura abilitata a prescrivere una dieta (perchè di prescrizione stiamo parlando!) è il medico specializzato in Scienza dell'Alimentazione o in Scienza della Nutrizione Umana.

Non ha fatto 4 anni di biologia ed un master in nutrizione di 6 mesi, bensì ha fatto 6 anni di medicina e chirurgia e successivamente il corso di specializzazione.

Questo è quanto.

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Messaggio Da Bertu Dom 21 Gen 2018, 21:02

felixx ha scritto:Panzironi ha avuto il merito di metterci in guardia dall'uso smodato di farinacei... (la famosa immagine 200 gr. di pasta = come ingeriere un bicchiere pieno di zucchero) in quanto sono zuccheri e ciò potrebbe effettivamente giustificare  il boom del diabete avvenuto in questi anni.
Le mie critiche alla sua dieta sono relative all'eccessivo consumo di proteine animali, e alla cassazione dei legumi.

 

Perché dici eccessivo consumo di proteine animali?

1 grammo di proteine per 1 KG di peso corporeo é il fabbisogno minimo per i non sportivi
Per gli sportivi si puó addirittura arrivare al doppio

Chiedi conferma a qualunque medico nutrizionista o cerca in rete presso siti attendibili.




Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:10

Doc68 ha scritto:
felixx ha scritto:attenzione:
conta l'intelligenza. Non la laurea.

Puoi essere laureato e non capire un cazzo

(e così ce ne sono parecchi)



Non ha fatto 4 anni di biologia ed un master in nutrizione di 6 mesi, bensì ha fatto 6 anni di medicina e chirurgia e successivamente il corso di specializzazione.

Questo è quanto.

Bene doc, prendo atto.

Allora leggi cosa dice un cardio chirurgo con 5000 operazioni a cuore aperto.

Che dici: avrà studiato?

http://www.dottorperuginibilli.it/alimentazione-dietologia/986-un-cardiochirurgo-americano-non-sono-i-grassi-animali-a-causare-linfarto

Primario al Banner Hearth Hospital di Mesa, Arizona

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:21

Quello che ha scritto il primario cardio chirurgo Lundell, dopo 5000 (cinquemila!) operazioni a cuore aperto,
VA INCORNICIATO, LETTO, RILETTO, STUDIATO E RIPASSATO OGNI SETTIMANA

Leggete con attenzione anche voi il link qui sopra.


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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:48

Corre informati meglio! è stato radiato dall'ordine dei medici!


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http://www.butac.it/il-dott-dwight-lundell/

Credo sia il caso di non prendere sempre tutto per oro colato....credo... Suspect

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Messaggio Da Chiros Dom 21 Gen 2018, 21:51

Lundell non è molto attendibile. Leggete la sua storia.
Varie cause finché è stato radiato dal suo ordine. Enormi problemi economici.In quel periodo inizia a scrivere libri salutisti.
Sempre che sia vera la sua storia che gira su internet. ormai bisogna controllare tutto.
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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:54

@Chiros ha scritto:Lundell non è molto attendibile. Leggete la sua storia.
Varie cause finché è stato radiato dal suo ordine. Enormi problemi economici.In quel periodo inizia a scrivere libri salutisti.
Sempre che sia vera la sua storia che gira su internet.  ormai bisogna controllare tutto.

Ed io che ho detto! Suspect

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:55

Certo Cristiano.

Per il semplice motivo che un medico NON PUÒ DIRE che sono gli zuccheri, e NON i grassi a cagionare problemi cardio vascolari.

Come NESSUN medico può dire che i vaccini possono essere pericolosi...

SVEGLIA!

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 21:58

Ragazzi: che vi devo dire: continuate a seguire la dieta mediterranea, e tenetevi la panza!

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 22:04

Semmai fatevi consigliare caso per caso, quello che va bene a me non è detto che possa andare bene a te.

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Messaggio Da Ospite Dom 21 Gen 2018, 22:07

Doc68 ha scritto:Semmai fatevi consigliare caso per caso, quello che va bene a me non è detto che possa andare bene a te.

Non concordo.
Questo è un altro luogo comune (a mio avviso errato) della nutrizione.


Voglio essere chiaro: ci sono fior fiore di medici con i contro cazzi che demonizzano (a mio parere giustamente) la dieta mediterranea...


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