Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

max1970

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da max1970 Oggi alle 20:26

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Oggi alle 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Oggi alle 18:35

» 28 aces in due set, considerazioni
Da superpipp(a) Oggi alle 18:14

» Berrettini
Da veterano Oggi alle 16:25

» Master 1000 a Roma
Da Incompetennis Oggi alle 14:32

» Pince Phantom 107G
Da Incompetennis Sab 08 Mag 2021, 14:33

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ven 07 Mag 2021, 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ven 07 Mag 2021, 19:28

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

Ibridi "pronti" e via!

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! Empty Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 11:00

Per curiosità sono andato a rileggere alcuni libri e TW ed ho avuto la conferma di quello che pensavo molti giocatori ATP e WTA si sono convertiti all'uso dell'ibrido, chi a tensione da fabbro e chi a tensione da ricamatore, ma fatto sta che molti incordano ibridi Mono/Budello, molti classico un pò meno in reverse. Nel Libro su 120 giocatori circa 38 usano ibrido mono/budello.
Io stesso negli ultimi mesi sto usando ibrido ma iniziato per caso fortuito: una matassina tagliata male, non bastava, un ibrido creato al volo e risultato buono da giocare: Yonex Fire/TF NRG2.
Non mi metto a discutere del lato tecnico, non ne ho le conoscenze, ma parlo dei benefici.
Il piatto corde è morbido ma non perdo presa sulla pallina, la sensibilità sembra aumentata senza avere piatto corde lasso: sia multi o budello a 20 kg che mono a 12 kg eccessivamente sollecitati perdono presto consistenza e reattività. Quindi ho chiesto aiuto: Telaio poco rigido spinge poco, troppo rigido da fastidio, serve via di mezzo.
Trovata via di mezzo e dopo lunga discussione mi sono state consigliate diverse opzioni, provata la prima ma la pallina non usciva dal piatto corde, era ibrido reverse, provata la seconda molto meglio, ibrido classico.
Io ho avuto chi mi ha suggerito ma normalmente quali sono le caratteristiche delle corde che devono essere prese in considerazione per creare un ibrido? Si deve creare un abbinamento di cooperazione, un sinergismo tra le due corde, come si arriva a questo?
Meglio un mono sagomato o un mono liscio da abbinare e perchè? Cosa cambia tra l'uno e l'altro?
In linea generale quanto dura un ibrido, ossia dopo quanto si deve tagliare un ibrido?

Alcuni lo definiscono così :
"Associando 2 corde diverse nelle verticali e nelle orizzontali, secondo la qualità di queste, otteniamo una performance che sarebbe impossibile avere con una sola corda montata.
Le verticali, dovranno essere in mono filamento, rigido con una buona tenuta di tensione e un buon controllo.
Le verticali determineranno la qualità dell'impatto.
Le orizzontali dovranno essere più morbide per ottenere il comfort e la Potenza e determineranno la qualità di tocco (con un budello negli orizzontali, avrete il tocco del budello ed una durata più lunga dell'incordatura)."
Wave tennis

"Se un tennista ha difficoltà a controllare la palla con incordature in budello naturale o multifilamento, la soluzione migliore e’ quella di usare corde in poliestere oppure una incordatura ibrida. Perché?
Le corde in poliestere forniscono meno potenza per cui, combinando il poli con budello naturale, si è in grado di realizzare un paio di cose.
In primo luogo, bisogna valutare l’ampiezza dello sweetspot del telaio utilizzato. Molto spesso, alzare la tensione per aumentare il controllo non è un’opzione, perché la tensione più alta in realtà ridurrebbe la dimensione dello sweetspot. Utilizzando i poli, è possibile abbassare la tensione per affrontare il problema e – dato che i poli forniscono meno potenza – si è in grado di usare il proprio normale swing e ancora mantenere il controllo del tiro. Problema risolto!"
Stefano Prete

Quindi non avrebbe senso usare ibridi piuttosto che adottare tensioni pazzesche?
Non sarebbe più utile e meno pericoloso specialmente per i tennisti amatoriali usare incordature ibride?
Il controllo e lo spin del mono e potenza e sensibilità di Multi/Syngut/Budello.

Chi di voi gioca con ibrido o ci ha giocato in passato?

Dite la vostra se vi va...

Grazie

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ibridi "pronti" e via! Empty Re: Ibridi "pronti" e via!

Messaggio Da Wacos Gio 30 Nov 2017, 11:49

Sfatiamo un mito: non esiste la corda dominante "di default."
A volte si ritiene erroneamente che la verticale guidi sempre nel processo di costruzione di un ibrido, ma non è realmente così.
Dipende dall'interazione tra le due corde, una delle due "vince" sull'altra, ma può benissimo essere la orizzontale.
L'ibrido per me si dovrebbe costruire a partire da un desiderio astratto e da un punto di riferimento.

- Cosa voglio ottenere? (desiderio)
- Quale corda assomiglia di più a quello che cerco? (punto di riferimento)

Nel momento in cui si ha chiaro che cosa si vuole ottenere e da dove partire dobbiamo trovare l'altra corda che sia in grado o di smussare le caratteristiche della corda "principale" che non ci piacciono (altrimenti ci avremmo giocato in full) o introdurre quelle qualità di cui abbiamo bisogno, o perchè no, entrambe le cose.

Riporto il processo che sto seguendo personalmente sulla mia pro staff 90.

La corda monofilo che più mi è piaciuta sulla ps90 è la kirshbaum pl2.
Di difetti ha che dopo 2/3 ore si irrigidisce e che non è particolarmente sensibile.

Quindi cerco: sensibilità e morbidezza in aggiunta alla esplosività dell pl2.

Cercando tra le corde sensibili mi sono imbattuto nella Bonobo di String kong: è un multi ma ha caratteristiche molto vicine al mono ed ha come caratteristica principale una sensibilità fenomenale, una morbidezza intrinseca, e soprattutto un ottimo controllo tale da non modificare la risposta che mi da la pl2.

Non cerco potenza, quindi una corda troppo potente come un qualsiasi altro multifilo avrebbe introdotto un nuovo elemento problematico.

Risultato eccellente.

Purtroppo il decadimento della pl2 è così forte che continua ad essere troppo dominante, e quindi sto cercando un mono simile che abbia una durata dinamica superiore.

Riassumendo: non mi avventurerei in tentativi fantasioni o spersonalizzati perchè altri lo consigliano o sono famosi o vengono sponsorizzati da.

Parti da una corda che adori e cerca la sua anima gemella, per quanto possibile.

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Wacos Gio 30 Nov 2017, 12:03

Un'aggiunta : anche se non c'è una dominante sicura, le orizzontali e le verticali hanno scopi differenti.

Le orizzontali sono quelle che tengono il piatto corde e che determinanto quanto può flettere, che più spingono la palla, quindi sono quelle che vanno considerate se abbiamo problemi di "gittata". Un'altra importantissima funzione è quella di far scorrere la verticale.
Le verticali sono quelle che "sentono" la palla , che spinnano e che danno il feedback maggiore.

Io in genere preferisco avere le corde più morbide e con più attrito corda/corda sulla verticale e le corde più controllose e con meno attrito sulla orizzontale, perchè penso siano naturalmente più adeguate alla posizione che ricoprono.

Nell'ibrido straight di base hai il problema la corda più dura sega facilmente l'orizzontale più morbida ma soprattutto che la corda orizzontale non fa muovere le verticali per via del suo attrito, diminuendo la capacità di spin.

Però queste sono alla fine preferenze, solo mi sembra più facile far funzionare un ibrido reverse.

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 12:19

Esatto, io non sono un incordatore quindi certe dinamiche non le conosco ma le ho chieste. Mi è stato spiegato che non serve che una corda sia blasonata per essere buona, ne è la riprova che un amico ha fatto ibrido
tutto babolat Xtreme e syngut spendendo poi meno di 60 euro per 2 bobine (1 di mono ed 1 di syngut). Ma non è il prezzo, hai detto bene tu Wacos c'è una corda che mi piace ma la voglio ammorbidire.
Adesso cerco di giocare con 3 abbinamenti:
Turbo6/Gut Power
Solstice Power/Syngut Comfort
Magic/Gold
Ossia hai detto giusto, io preferisco il classico per maggior spin e spinta, tu reverse per controllo e "rovescio"... però io cerco essenzialmente 2 cose: il comfort e le mie parabole di spin!
Credo che l'ibrido sia il miglior compromesso e una grande soluzione per chi vuole "un di più" in un senso o nell'altro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Wacos Gio 30 Nov 2017, 12:39

Il problema grosso dell'ibrido è che le due corde decadono in modo difforme e in tempi asincroni. Magari il mono è fritto quando il multi sta ancora benone.
E quando succede le sensazioni possono passare da bellissime a pessime in un attimo.

Anche questo va messo in conto.

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Ospite Gio 30 Nov 2017, 12:56

In questo tecnicamente forse conviene o mono più longevi o Syngut che forse dura meno del multi e sicuramente molto meno del budello. A prescindere se munto budello lo monto full... diciamo non lo "spreco".
Un mono longevo ed un syngut da "20 ore" o comunque un syngut che non ti duole il cuore di tagliare dopo 8-10-15 ore...
Relativamente alla PL2 che calibro usi e che rigidità ha? in casa Solinco, Weiss cannon, Babolat? intendo low cost ma nella media... potrebbe esserci alternativa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 02 Dic 2017, 19:58

Ma rende meglio ibrido classico mono liscio o con mono sagomato associato a multi o syngut?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 04 Dic 2017, 14:33

@Eiffel59... un ibrido classico mono/multi in casa Starburn su mantis98 custom 16x19 305/32 inerzia nuda 290 e le 6 corde centrali più strette... ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 00:33

E per essere più preciso fino ad ora ho provato questi consigliati da:
Marco Gazziero per la zus V6alu /technoace e turbo 6/gut power (chiesto io) per mantis 98 custom
Medri per mantis discovery /poly confort mantis reverse (bocciato ma sarebbe ottimo sulla zus) e solstice power /syngut confort (più che promosso!)
Nato per caso Fire /NRG2 ottimo per 6 ore su 100P.
Sonic pro /velocity consigliata per confort da Tennis3 di Mestre (Lorenzo Padoan)
Diciamo che da quando vado di ibrido ho meno fastidio ma prendo pregi del mono e del multi. Continuo su questa strada.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mer 06 Dic 2017, 07:41

Prova Octoblaze/Velocity oppure Hawk Touch/Reflex...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 08:15

Grazie @Eiffel59 magari posso stare basso alle mie solite tensioni?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mer 06 Dic 2017, 08:49

Con entrambe...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 08:58

E scusami visto che ci siamo octoblaze /gut power? Suspect

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 Mer 06 Dic 2017, 09:07

Dura un filo meno, vista la finitura esterna della Octo.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 09:16

Ok allora va bene.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 14 Dic 2017, 14:11

Ok, confermato Ibrido tensioni 21 costanti, la racchetta è la mantis (e non si cambia) seconda incordatura stessa tensione. prossima volta 1 kg in meno magari, la mantis già controlla abbastanza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 20 Dic 2017, 23:34

Un altro ibrido che suggeriscono è Diadem Solstice power 1,15/Rut'zo...
ovviamente io resto col mio come ufficiale ma vi dirò le sensazioni di chi lo ha provato.
Per me: Mantis 98 + Diadem Solstice power 1,15 18,5 kg / Mantis Synthetic Comfort 1,30 20,5 kg.
Questo è il mio setup per tutto il 2018.

Ospite
Ospite

Messaggio Da pasky76 Gio 21 Dic 2017, 08:20

Rut'zo..????? Laughing Laughing Laughing
pasky76
pasky76

Messaggio Da Ospite Gio 21 Dic 2017, 12:12

@pasky76 ha scritto:Rut'zo..????? Laughing Laughing Laughing
curioso? Ibridi "pronti" e via! 786556

Ospite
Ospite

Messaggio Da pasky76 Gio 21 Dic 2017, 14:46

Doc68 ha scritto:
@pasky76 ha scritto:Rut'zo..????? Laughing Laughing Laughing
curioso? Ibridi "pronti" e via! 786556

No ne so già abbastanza..... Cool
pasky76
pasky76

Messaggio Da Ospite Ven 22 Dic 2017, 20:29

Comunque l'ibrido è una soluzione ottimale per chi non vuole rinunciare al mono: mono/syngut o mono/multi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mast.60 Mer 17 Gen 2018, 19:37

@Doc68 Ciao, come vanno le tue ricerche mono/multi-syngut?
Sempre "pronti", o qualcosa è andato via?
Ibridi "pronti" e via! 776930

mast.60

Messaggio Da Ospite Mer 17 Gen 2018, 20:03

Mono sagomato /mono liscio o mono sagomato / syngut. Col multi non mi sono trovato bene.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mast.60 Mer 17 Gen 2018, 20:27

Ah, ok.
E il confort?
Quale syngut ti è piaciuto di più?

mast.60

Messaggio Da Ospite Mer 17 Gen 2018, 20:31

Mantis confort synthetic 1.30. Abbinato a Diadem Solstice power 1.15.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente